Bug roland bk9

• Claudio66
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Enna

26-11-13 06.50

Sapete ragazzi, comincio a pensare davvero che Roland non sia proprio in ottima salute. Un mese fa li ho chiamati per il bug che ho descritto sopra ed ancora nessuna notizia. Non credo proprio che un problema del genere richieda una riunione di programmatori. Tra l'altro so che non è l'unico problema che s'è presentato in questa tastiera. Boh.... speriamo bene.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

26-11-13 11.14

@ Claudio66
Sapete ragazzi, comincio a pensare davvero che Roland non sia proprio in ottima salute. Un mese fa li ho chiamati per il bug che ho descritto sopra ed ancora nessuna notizia. Non credo proprio che un problema del genere richieda una riunione di programmatori. Tra l'altro so che non è l'unico problema che s'è presentato in questa tastiera. Boh.... speriamo bene.
Non si può fare un aggiornamento del OS ogni settimana. Si attende un certo lasso di tempo per capire quali problemi possono esserci e si cerca di risolverli tutti contemporanamente.
Del resto la tastiera è uscita da pochissimo.
  • Claudio66

27-11-13 04.22

@ giupa
Non si può fare un aggiornamento del OS ogni settimana. Si attende un certo lasso di tempo per capire quali problemi possono esserci e si cerca di risolverli tutti contemporanamente.
Del resto la tastiera è uscita da pochissimo.
Ciao Giupa, lo so bene che non si può fare un aggiornamento al mese, però credo che i "difettucci" di questa tastira siano più d'uno. Avrebbero dovuto attendere di più prima d'inserirla sul mercato. Tra l'altro so che Roland Europa ha chiuso e questo mi mette il sospetto che non stiano passando momenti felici e che potrebbero anche non sviluppare più il prodotto. Speriamo bene. Ciao.
Edited 27 Nov. 2013 3:23
  • giupa

27-11-13 11.42

Claudio66 ha scritto:
Tra l'altro so che Roland Europa ha chiuso

Ma la roland esiste ancora e il prodotto in questione è in listino in USA come in Australia o in giappone.
Forse c'è un pò troppa ansia su sta cosa. L'ultimo OS è 1.06 di agosto. Vedrai che per fine anno faranno uscire una nuova versione.
Se ti posso dare un consiglio spassionato ti dico goditi il tuo strumento e per il momento, in attesa di questa correzione bypassa il problema in qualche modo.
Quando ci sarà l'update molte cose saranno messe a posto e il problema sarà dimenticato.emo
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

27-11-13 12.25

stiamo sherzando ??? cioe' spendere 1700 euro o 3000 euro per avere un arranger con problemi seppure piccoli ??? questo vale anche per la ketron / korg / yamaha .... non esiste propio emo
  • giupa

27-11-13 14.37

@ borrenzo
stiamo sherzando ??? cioe' spendere 1700 euro o 3000 euro per avere un arranger con problemi seppure piccoli ??? questo vale anche per la ketron / korg / yamaha .... non esiste propio emo
Non è uno scherzo. Da un pò di tempo a questa parte è la norma. E' capitato a korg, a ketron, a roland, (questi sono i casi che ho visto personalmente) e capiterà ancora. Segmenti di mercato sempre più risicati ed esigenti, concorrenza agguerrita e tempi sempre più corti per fare test seri. Aggiungiamo anche che le tastiere attuali hanno funzioni che stressano i processori molto più di quanto accadeva 15 anni fa per cui certi inconvenienti sono quasi inevitabili.
  • eberdimarti
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno

27-11-13 20.14

....chi l'ha può capire cosa dico....problemi un senso di instabilità pazzesca.....speriamo esca il firmware ma non sono convinto :
...comunque con qualche piccolo sacrificio passo a Tyros 5 76 tasti...pensate che hanno fatto il firmware 1.03 ancor prima che la tastiera arrivasse ai distributori !!!.....serietà per chi ci lavora.....non è sempre un problema di spesa....emo
Edited 27 Nov. 2013 19:15
  • Claudio66

28-11-13 03.35

@ eberdimarti
....chi l'ha può capire cosa dico....problemi un senso di instabilità pazzesca.....speriamo esca il firmware ma non sono convinto :
...comunque con qualche piccolo sacrificio passo a Tyros 5 76 tasti...pensate che hanno fatto il firmware 1.03 ancor prima che la tastiera arrivasse ai distributori !!!.....serietà per chi ci lavora.....non è sempre un problema di spesa....emo
Edited 27 Nov. 2013 19:15
Ed io ti capisco benissimo.... Lo stesso pensiero della tyros 5 76 tasti l'ho fatto io. Ho la psr 950 ed è molto stabile. Il problema è che ha solo 5 ottave e non mi trovo per nulla bene dopo anni di tastiere a 76 tasti.
  • eberdimarti

28-11-13 14.53

...non sono un mago ma visto che questo modello di roland è fatto e sviluppato interamente alla Roland Europe che non c'è più, il mio consiglio è quello di vendere sia il roland che l'altra yamaha che possiedi e farti il tyros 5 76 tasti con un'aggiunta :)....io l'ho data via di corsa :)emo
Edited 28 Nov. 2013 13:54
  • Antony
  • Risp: 5834
  • Loc: Catania

28-11-13 17.58

@ eberdimarti
...non sono un mago ma visto che questo modello di roland è fatto e sviluppato interamente alla Roland Europe che non c'è più, il mio consiglio è quello di vendere sia il roland che l'altra yamaha che possiedi e farti il tyros 5 76 tasti con un'aggiunta :)....io l'ho data via di corsa :)emo
Edited 28 Nov. 2013 13:54
Se consigli di (s)vendere il BK9.......credo tu sappia cose di una certa gravità sul progetto, dati attendibili e non congetture, no?

In caso contrario.....stai pericolosamente "giocando" e si corre il rischio di veicolare pericolosissime considerazioni che ti vedrebbero responsabile di questa sorta di "massacro" al BK9 .

Quindi....a meno che tu non sia in grado di sostenere le tue teorie con dati oggettivi ( non serve " vedrete...o aspettate") ti pregherei di essere un pò più morbido con le tue critiche perchè i tuoi "consigli", ripeto.....se non avallati da fatti concreti, sono molto pericolosi.emo
  • eberdimarti

28-11-13 18.32

caro antony...io son solo quello che si è presentato alla roland Europe per far vedere i problemi invitato direttamente da un manager software....che ho incontrato per caso ad un matrimonio dove suonavo....in quella circostanza lui mi ha invitato in sede sono andato ad acquaviva picea ed ho saputo della chiusura... loro non hanno voluto sapere dei problemi tanto roland europe era chiusa da quel momento.....ed hanno detto di scrivere direttamente a roland italy...io sto dicendo solo che è un progetto roland europe e che non so con certezza se il progetto continua o no.....quindi non posso aspettare queste persone che sistemano questi bag facendo questioni interne se ma forse...non voglio buttare cenere al progetto solo non vi sono certezze.....che dire?
....io ho fatto marcia indietro. :)....nient'altro passo e chiudos :)
Edited 28 Nov. 2013 18:51
  • Claudio66

29-11-13 03.14

Io credo che un'azienda come Roland se trova qualche cliente che fa da "cavia" perchè gli ha dato fiducia ed ha speso fior di quattrini acquistando un suo prodotto e, se questo cliente chiama in azienda comunicando un bug nel sistema, non dovrebbe solo limitarsi a dirgli: "mi faccia una email e descriva il problema" ma dovrebbe tranquillizzarlo sulla soluzione del problema stesso. Così non è stato, e per di più la chiusura di Roland Europa ha messo un pò di anzia nei clienti dell'azienda. Dopo più di 40 giorni potrebbero almeno rispondere a chi li ha informati del bug comunicando, almeno se ci stanno lavorando su. Ho sempre dato fiducia a Roland ma ora, io come tanti, mi sento un pò abbandonato.
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602

29-11-13 10.49

@ Claudio66
Io credo che un'azienda come Roland se trova qualche cliente che fa da "cavia" perchè gli ha dato fiducia ed ha speso fior di quattrini acquistando un suo prodotto e, se questo cliente chiama in azienda comunicando un bug nel sistema, non dovrebbe solo limitarsi a dirgli: "mi faccia una email e descriva il problema" ma dovrebbe tranquillizzarlo sulla soluzione del problema stesso. Così non è stato, e per di più la chiusura di Roland Europa ha messo un pò di anzia nei clienti dell'azienda. Dopo più di 40 giorni potrebbero almeno rispondere a chi li ha informati del bug comunicando, almeno se ci stanno lavorando su. Ho sempre dato fiducia a Roland ma ora, io come tanti, mi sento un pò abbandonato.
Sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto Claudio, la penso esattamente come te.
Se ti può essere di consolazione ti posso dire che utilizzo il bk9 per lavorarci, questo significa utilizzarlo circa 5 volte su sette nell'arco di una settimana da quando l'ho acquistato, e non ho mai avuto nessun tipo di problema, nè tanto meno di instabilità, mi è capitato solo una volta un puntamento di mezzo secondo al cambio timbro utilizzando uno stile, questo nell'arco di 7 mesi di utilizzo direi intenso dello strumento.
Tu hai trovato una condizione per cui la macchina manifesta un problema in maniera sistematica, hai fatto benissimo a segnalarlo, e come già ti ha detto Giupa, l'azienda dovrebbe prenderne atto e una volta collezionati una serie di richieste/bug, probabilmente rilascerà una nuova versione, ma questo errore del sistema operativo non rende inutilizzabile lo strumento, tant'è che il problema è aggirabile, come già ti ho consigliato di fare, ti posso dire che utilizzando funzioni più avanzate, mi è capitato di trovare altri errori, ma lo considero normale, potrebbero rimanere lì in eterno come essere corretti, è stato sempre così anche con altri strumenti che ho avuto, tutto questo non rende di certo la macchina inutilizzabile.
Quindi ti direi di stare tranquillo e goderti lo strumento senza farti prendere dalle anzie, inoltre quoto in toto ciò che ha scritto Antony, attenzione a fare certe dichiarazioni, se lo strumento lo si ritiene inutilizzabile e si è certi di questo dimostrandolo, c'è la garanzia che per legge è di due anni, quindi qualsiasi utente ha il diritto di farla valere, ma bisogna essere assolutamente certi che la macchina sia inutilizzabile.
Edited 29 Nov. 2013 9:53
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

29-11-13 12.09

@ Friend74
Sono d'accordo su tutto ciò che hai scritto Claudio, la penso esattamente come te.
Se ti può essere di consolazione ti posso dire che utilizzo il bk9 per lavorarci, questo significa utilizzarlo circa 5 volte su sette nell'arco di una settimana da quando l'ho acquistato, e non ho mai avuto nessun tipo di problema, nè tanto meno di instabilità, mi è capitato solo una volta un puntamento di mezzo secondo al cambio timbro utilizzando uno stile, questo nell'arco di 7 mesi di utilizzo direi intenso dello strumento.
Tu hai trovato una condizione per cui la macchina manifesta un problema in maniera sistematica, hai fatto benissimo a segnalarlo, e come già ti ha detto Giupa, l'azienda dovrebbe prenderne atto e una volta collezionati una serie di richieste/bug, probabilmente rilascerà una nuova versione, ma questo errore del sistema operativo non rende inutilizzabile lo strumento, tant'è che il problema è aggirabile, come già ti ho consigliato di fare, ti posso dire che utilizzando funzioni più avanzate, mi è capitato di trovare altri errori, ma lo considero normale, potrebbero rimanere lì in eterno come essere corretti, è stato sempre così anche con altri strumenti che ho avuto, tutto questo non rende di certo la macchina inutilizzabile.
Quindi ti direi di stare tranquillo e goderti lo strumento senza farti prendere dalle anzie, inoltre quoto in toto ciò che ha scritto Antony, attenzione a fare certe dichiarazioni, se lo strumento lo si ritiene inutilizzabile e si è certi di questo dimostrandolo, c'è la garanzia che per legge è di due anni, quindi qualsiasi utente ha il diritto di farla valere, ma bisogna essere assolutamente certi che la macchina sia inutilizzabile.
ciao amico friend. e' anche vero pero' che se ci sono realmenti problemi di bugs dello strumento, come chi l'ha descritto,( e penso che sia vero ) lo trovo piu' che giusto farlo presente a tanti di voi che hanno il bk9. e' anche vero che chi ha acquistato il bk9 , ha una garanzia dello strumento che vale 2 anni , quindi ha il pieno diritto di essere assistito in tutto per cercare di risolvergli il problema. emo
Edited 29 Nov. 2013 11:10
  • Claudio66

30-11-13 01.12

@ Friend74
Ciao Friend, quoto anch'io ciò che dici, è vero... la tastiera non ha grossi problemi ed io non ne ho parlato male. Più che per il bug sono dispiaciuto per la "latitanza" di Roland nel dare notizie a chi, in fondo, ha dato un aiuto (servizio) a quest'azienda. Pensa che ho dovuto chiamare più volte per sapere se quel bug era stato rilevato anche negli strumenti presenti in azienda. Non si son degnati neanche di rispondere alla mia email. Su questo forum avevo promesso di dare notizie e così ho fatto, ma la risposta me la son dovuta guadagnare. Spero solo che lo sviluppo di questo strumento prosegua anche se Roland Europa ha chiuso. Ciao.
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

30-11-13 18.17

Claudio66 ha scritto:
Pensa che ho dovuto chiamare più volte.

Ora si sa il perché. Non dovrebbe succedere ma le vicissitudini di Roland Europe ne sono il motivo.
  • Claudio66

01-12-13 04.11

@ renatus
Claudio66 ha scritto:
Pensa che ho dovuto chiamare più volte.

Ora si sa il perché. Non dovrebbe succedere ma le vicissitudini di Roland Europe ne sono il motivo.
E già... Speriamo che la palla dello sviluppo passi ad un'altra sezione di Roland, magari Roland Italia, ma mi pare che i progetti non sono questi. Quando ho chimato la stessa Roland Italia, m'han risposto che avrebbero girato la mia email a Roland Europa, ah ah ah. Che abbiano le idee un pò confuse?
  • Friend74

01-12-13 09.03

@ Claudio66
E già... Speriamo che la palla dello sviluppo passi ad un'altra sezione di Roland, magari Roland Italia, ma mi pare che i progetti non sono questi. Quando ho chimato la stessa Roland Italia, m'han risposto che avrebbero girato la mia email a Roland Europa, ah ah ah. Che abbiano le idee un pò confuse?
Roland Italy é il distributore italiano dei prodotti roland.
Roland Europe era l'azienda che sviluppava e produceva prodotti roland, situata in Italia.
A Roland Italy non passerà nulla, continuerà a fare distribuzione e assistenza dei prodotti, per assistenza intendo, riparazione e pezzi di ricambio, non certo sviluppo dei prodotti, che dovrebbero continuare dalla casa madre giapponese, quindi noi possessori del bk9 dobbiamo confidare solo in quest'ultimi.
Edited 1 Dic. 2013 8:04
  • Antony
  • Risp: 5834
  • Loc: Catania

01-12-13 10.34

@ Friend74
Roland Italy é il distributore italiano dei prodotti roland.
Roland Europe era l'azienda che sviluppava e produceva prodotti roland, situata in Italia.
A Roland Italy non passerà nulla, continuerà a fare distribuzione e assistenza dei prodotti, per assistenza intendo, riparazione e pezzi di ricambio, non certo sviluppo dei prodotti, che dovrebbero continuare dalla casa madre giapponese, quindi noi possessori del bk9 dobbiamo confidare solo in quest'ultimi.
Edited 1 Dic. 2013 8:04
Perdonami, Friend......ma se la "casa madre" ha epurato la sezione europea e mandato a casa 150 dipendenti tra cui i progettisti, programmatori, sound designer, ecc....del progetto "BK".....credo sia opportuno da parte di coloro che possiedono il BK9 e da parte di coloro che desiderano acquistarlo, ESIGERE spiegazioni in merito. Perchè si corre davvero il rischio che un prodotto come il BK9 venga abbandonato al suo destino con tutte le conseguenze del caso.
  • Friend74

01-12-13 13.08

@ Antony
Perdonami, Friend......ma se la "casa madre" ha epurato la sezione europea e mandato a casa 150 dipendenti tra cui i progettisti, programmatori, sound designer, ecc....del progetto "BK".....credo sia opportuno da parte di coloro che possiedono il BK9 e da parte di coloro che desiderano acquistarlo, ESIGERE spiegazioni in merito. Perchè si corre davvero il rischio che un prodotto come il BK9 venga abbandonato al suo destino con tutte le conseguenze del caso.
Assolutamente si, d'accordissimo nell'esigere la chiarezza del caso da parte di Roland verso i suoi clienti tra l'altro io sono uno di quelli, ho voluto spiegare a Claudio il ruolo che ricoprono le aziende roland europe e roland italy, visto che credeva che quest'ultima potesse continuare lo sviluppo del bk9.
La mancanza di risposte da parte di Roland Italy può significare che ancora le cose non siano ben definite; dalle comunicazioni ufficiali rilasciate dalla casa madre, la roland europe chiuderà il 31 marzo 2014, quindi immagino che questo lasso di tempo serva all'azienda per riorganizzare la struttura, ma sono solo mie supposizioni.
Per quello che mi riguarda, nessuna anzia o preoccupazione verso lo strumento che ottempera perfettamente al suo ruolo e spero continui a farlo per molto tempo.
Edited 1 Dic. 2013 12:10