Bug roland bk9

• Claudio66
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Enna

01-12-13 19.11

@ Friend74
Assolutamente si, d'accordissimo nell'esigere la chiarezza del caso da parte di Roland verso i suoi clienti tra l'altro io sono uno di quelli, ho voluto spiegare a Claudio il ruolo che ricoprono le aziende roland europe e roland italy, visto che credeva che quest'ultima potesse continuare lo sviluppo del bk9.
La mancanza di risposte da parte di Roland Italy può significare che ancora le cose non siano ben definite; dalle comunicazioni ufficiali rilasciate dalla casa madre, la roland europe chiuderà il 31 marzo 2014, quindi immagino che questo lasso di tempo serva all'azienda per riorganizzare la struttura, ma sono solo mie supposizioni.
Per quello che mi riguarda, nessuna anzia o preoccupazione verso lo strumento che ottempera perfettamente al suo ruolo e spero continui a farlo per molto tempo.
Edited 1 Dic. 2013 12:10
Già, in effetti pensavo ad una riorganizzazione. Poteva anche accadere che i tecnici di Roland Europa finissero nella sezione Italia. In fondo anche Korg sviluppa suoi prodotti in Italia, se non ricordo male. Comunque... dirmi che giravano l'email a Roland Europa ha del tragicomico, certo se chiudono a marzo 2014 forse hanno ancora tempo. Chissa con quale voglia ci lavoreranno su sapendo di restare, a breve, senza lavoro.
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

01-12-13 19.22

@ Claudio66
Già, in effetti pensavo ad una riorganizzazione. Poteva anche accadere che i tecnici di Roland Europa finissero nella sezione Italia. In fondo anche Korg sviluppa suoi prodotti in Italia, se non ricordo male. Comunque... dirmi che giravano l'email a Roland Europa ha del tragicomico, certo se chiudono a marzo 2014 forse hanno ancora tempo. Chissa con quale voglia ci lavoreranno su sapendo di restare, a breve, senza lavoro.
Dal comunicato ufficiale rilasciato dalla casa madre, la palla passa a roland japan che continuerà lo sviluppo e la produzione dei prodotti di roland europe.
"After the dissolution and liquidation of subsidiary, the development and production will be transferred to the
other locations within the Group and its businesses will be continued."

Così dicono, vedremo.
  • lipuwwf
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

01-12-13 19.48

Premesso che sono interessato (ma non urgentemente) ad acquistare la BK9, in sostituzione della mia E80 la domanda è ma avete segnalato questo problema alla casa madre (scrivendo ovviamente in Inglese) perché fissarsi con Roland Europa magari loro risolvono, per il resto da uno a 10 quanto grave è questo problema forse per Roland non è "prioritario" inoltre se non erro è stata già proposta una soluzione per aggirare l'anomalia, penso che l'importanza sia anche legata alla tipologia di utilizzo finale della tastiera che secondo me in ogni caso rimane valida. Io perso sia un problema risolvibile via firmware se così fosse un po' di pazienza e dovrebbero risolvere a breve. By
  • AleXP
  • Risp: 152
  • Loc: Milano

01-12-13 22.22

Beh potremmo iniziare a fare una raccolta firme perchè sviluppino altri FW e magari unirci tutti che dite?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5834
  • Loc: Catania

01-12-13 22.27

@ Friend74
Dal comunicato ufficiale rilasciato dalla casa madre, la palla passa a roland japan che continuerà lo sviluppo e la produzione dei prodotti di roland europe.
"After the dissolution and liquidation of subsidiary, the development and production will be transferred to the
other locations within the Group and its businesses will be continued."

Così dicono, vedremo.
In realtà la Roland Japan s'è fottuta tutti i progetti italiani, compreso quello della V-Accordion..........
  • Friend74

01-12-13 22.38

@ Antony
In realtà la Roland Japan s'è fottuta tutti i progetti italiani, compreso quello della V-Accordion..........
In realtà roland Japan in quanto unica proprietaria, non si è fottuta nulla, ma si è impossessata prepotentemente di qualcosa di legalmente suo, adesso vedremo se riuscirà a far fruttare il lavoro effettuato quì in Italia o se sperpererà il patrimonio creato dai suoi dipendenti.
Questi pensano la seconda opzione, visto che stanno facendo di tutto. per salvare la Roland Europe. La fortuna della V Accordion, oltre alle sue caratteristiche, è essere un prodotto Made in Italy, una fisarmonica Made in China non avrebbe molto successo, naturalmente imho
Edited 1 Dic. 2013 23:11
  • Claudio66

01-12-13 23.49

Grazie a Friend sono riuscito a risalire al comunicato Roland. Potete spiegarmi una cosa? Nel comunicato è scritto che Roland Europa è in Italia ad Acquaviva. Chiaro che ora sono entrato in pallone. Mi domando: Roland Italia e Roland Europa sono la stessa cosa? Perchè se è così mi sorge il "sospetto" che giochino alle "tre carte". So che Friend è ferrato su Roland e potrà chiarirmi le idee. Ciao.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

02-12-13 00.02

Come ha già spiegato Friend74, sono due aziende diverse, entrambe di proprietà di Roland Corp. Giappone.

Roland Italy è ad Arese MI è si occupa SOLO di distribuire i prodotti Roland in Italia.
Roland Europe è ad Acquaviva Picena AP e si occupa di progettazione e produzione di strumenti Roland per tutto il mondo.

Roland Italy è uno dei tanti distributori nazionali che compra i prodotti di Roland Europe per rivenderli nel mercato nazionale di propria competenza. Quindi Roland Europe è il fornitore e Roland Italy è il cliente.

Ora secondo i piani della casa madre giapponese, come ho raccontato qui, la produzione di pianoforti, tastiere digitali e fisarmoniche di Roland Europe sarà ora concentrata in un altro stabilimento che si trova in Indonesia, mentre il ruolo di ricerca e sviluppo sarà probabilmente svolto dalla sede di Hamamatsu in Giappone. E in futuro Roland Italy comprerà i prodotti Roland da distribuire al mercato italiano dal sito produttivo in Indonesia e da altri siti in Giappone o Cina.

A meno che non ci sia un ripensamento, come sperano i dipendenti di Roland Europe.
Edited 1 Dic. 2013 23:15
  • Claudio66

02-12-13 03.30

@ renatus
Come ha già spiegato Friend74, sono due aziende diverse, entrambe di proprietà di Roland Corp. Giappone.

Roland Italy è ad Arese MI è si occupa SOLO di distribuire i prodotti Roland in Italia.
Roland Europe è ad Acquaviva Picena AP e si occupa di progettazione e produzione di strumenti Roland per tutto il mondo.

Roland Italy è uno dei tanti distributori nazionali che compra i prodotti di Roland Europe per rivenderli nel mercato nazionale di propria competenza. Quindi Roland Europe è il fornitore e Roland Italy è il cliente.

Ora secondo i piani della casa madre giapponese, come ho raccontato qui, la produzione di pianoforti, tastiere digitali e fisarmoniche di Roland Europe sarà ora concentrata in un altro stabilimento che si trova in Indonesia, mentre il ruolo di ricerca e sviluppo sarà probabilmente svolto dalla sede di Hamamatsu in Giappone. E in futuro Roland Italy comprerà i prodotti Roland da distribuire al mercato italiano dal sito produttivo in Indonesia e da altri siti in Giappone o Cina.

A meno che non ci sia un ripensamento, come sperano i dipendenti di Roland Europe.
Edited 1 Dic. 2013 23:15
Grazie Renatus, il fatto che erano entrambi in Italia m'aveva tratto in inganno. Sei stato chiarissimo. Ciao.
  • orazio74
  • Risp: 658
  • Loc: Siracusa

03-12-13 13.09

@ lipuwwf
Premesso che sono interessato (ma non urgentemente) ad acquistare la BK9, in sostituzione della mia E80 la domanda è ma avete segnalato questo problema alla casa madre (scrivendo ovviamente in Inglese) perché fissarsi con Roland Europa magari loro risolvono, per il resto da uno a 10 quanto grave è questo problema forse per Roland non è "prioritario" inoltre se non erro è stata già proposta una soluzione per aggirare l'anomalia, penso che l'importanza sia anche legata alla tipologia di utilizzo finale della tastiera che secondo me in ogni caso rimane valida. Io perso sia un problema risolvibile via firmware se così fosse un po' di pazienza e dovrebbero risolvere a breve. By
Mi auguro si possa risolvere al più presto e nel miglior bene possibile sia la questione Roland Europe che l'aggiornamento del firmware per i possessori del bk9. L'ho già detto nel blog di Renatus, come si fa a presentare un prodotto progettato in italia, metterlo in produzione e poi dopo 6 mesi dichiarare la chiusura dello stabilimento dove viene realizzato, mettendo in crisi chi ha speso soldi.
Ps: Lipuwwf, quando deciderai di toglierti la E80 sarei disposto ad acquistarlo fammi sapere(non ho fretta).emo
  • lorenzovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 39
  • Loc: Pesaro

08-12-13 00.58

Ciao Ragazzi, a me non da nessun problema, organ jazz fast, pedale sustain premuto, suono con la mano ds e passo da one touch 1 a 2 liscio liscio.. ho il sistema operativo 1.05 magari non aggiorno, forse è quello?
  • Claudio66

12-12-13 14.37

@ lorenzovox
Ciao Ragazzi, a me non da nessun problema, organ jazz fast, pedale sustain premuto, suono con la mano ds e passo da one touch 1 a 2 liscio liscio.. ho il sistema operativo 1.05 magari non aggiorno, forse è quello?
Potrebbe essere causa dell'aggiornamento, il problema è riscontrato da tutti. Forse non ti conviene fare l'aggiornamento, almeno per ora.
  • Friend74

12-12-13 15.55

@ Claudio66
Potrebbe essere causa dell'aggiornamento, il problema è riscontrato da tutti. Forse non ti conviene fare l'aggiornamento, almeno per ora.
E' sicuramente causa dell'aggiornamento.
Personalmente passerei alla versione 1.06 anche se si riscontra questo problema, è un bug aggirabile che non preclude il funzionamento del bk9, basta sapere che su quello stile il passaggio dal one touch 1 al 2 non deve essere fatto tenendo premute le note, invece l'aggiornamento alla nuova versione, apporta una gran quantità di funzioni in più rispetto alla V. 1.05, la possibilità di utilizzare il BK9 performance editor per IPad, che ritengo molto utile insieme alle nuove features, senza considerare i bug fissati, se vuoi farti un'idea dei bugs che Lorenzo ha sulla versione 1.05, dai una letta qui sotto.

[Bug Fixes] [ Ver.1.06 ]
The following bugs were fixed.
•The C1 value is not recalled on performance
•The MBS key touch doesn't work correctly
•Select the same tone in up1 and up2, now the window doesn't refresh

a. Power on.
b. Select 0001 GranPiano1 to up1.
c. Select 0001 GranPiano1 to up2.
d. Try to change the part up1 and up2 but the window always shows only one part.

•The fade in doesn't work perfectly on MIDI Files
•The slider of CC1,CC2,CC3 show wrong values (0~127)
•Wrong Supernatural sound with MP3 and USB midi

a. Connect USB MIDI to a PC (Windows) and power on.
b. Select mp3 (U2 - I Still Haven't Found What I'm Looking For.mp3).
c. Press Play.
d. Select SuperNatural trumpet.
e. Play trumpet.

you will hear a remarkable delay in note on and off (similar to hold effect....).

•Wrong SRB Styles
•Wrong behaviour in smf Makeup tools and in Style Makeup tools

a. Load a midi file or a style.
b. Enter in Make up tools.
c. Select the drum part.
d. Select Drum istrument field.
e. Change the velocity value (es. + 40).
f. Change the Drum Istrument value.

The Velocity value is 40 again.

•The mixer environment doesn't refresh

a. Select Style "001 Space Beat".
b. Press ONE TOUCH 3 (then you select H. BAR).
c. Press MIXER to select the PART MIXER screen.
d. Remain the mixer open and press ONE TOUCH 4 (then you select "SC Loud Gtr").

Now there is no MIXER PART for UP1 !!

•The numeric function doesn't work in left screen (tone number).
•The rhythm intro is cut when you use the audio loop.
•the Lock rhythm function doesn't change the tempo of the style.
•In style composer the Time signature is not set in INTRO 2.
•It's impossible to select the tone number of the user tone family that has pc=127.
•MFX2 CTRL1 Sens/Source not recalled at performance change.

• Claudio66

19-12-13 14.36

Ciao Friend, sei sempre una fonte di risposte, complimenti. L'altro giorno volevo collegare l'ipad alla bk9. Con garage band tutto ok, ma con igrand piano e con sampletank nulla di fatto. Anche animoog, dopo molte prove, funzionava regolarmente, hai notizie su qualche incompatibilità? Aggiungo che con il casio px5 s e con il roland 300 nx non ci sono problemi, funzione tutto regolarmente. Ti saluto, certo di una tua pronta risposta. Grazie sempre. Ciao.
  • Friend74

19-12-13 16.01

@ Claudio66
Ciao Friend, sei sempre una fonte di risposte, complimenti. L'altro giorno volevo collegare l'ipad alla bk9. Con garage band tutto ok, ma con igrand piano e con sampletank nulla di fatto. Anche animoog, dopo molte prove, funzionava regolarmente, hai notizie su qualche incompatibilità? Aggiungo che con il casio px5 s e con il roland 300 nx non ci sono problemi, funzione tutto regolarmente. Ti saluto, certo di una tua pronta risposta. Grazie sempre. Ciao.
Ciao Claudio, no non c'è incompatibilità devi solo impostare correttamente il canale midi, ricorda che se utilizzi Up1, il canale midi del BK9 è il 4, probabilmente sulle applicazioni viene impostato di default il canale midi1.
quindi sul Bk9:
Menu -> midi -> Edit tone part -> UP1-> TX channel 1, o in alternativa cambi canale midi sulle app e imposti il 4
Auguri di Buon Natale
Edited 20 Dic. 2013 0:25
  • Claudio66

19-12-13 18.14

@ Friend74
Ciao Claudio, no non c'è incompatibilità devi solo impostare correttamente il canale midi, ricorda che se utilizzi Up1, il canale midi del BK9 è il 4, probabilmente sulle applicazioni viene impostato di default il canale midi1.
quindi sul Bk9:
Menu -> midi -> Edit tone part -> UP1-> TX channel 1, o in alternativa cambi canale midi sulle app e imposti il 4
Auguri di Buon Natale
Edited 20 Dic. 2013 0:25
Ciao Friend, sei sempre pronto... Stasera provo. Visto che ci sei... sai se il fantom g7 può controllare l'ipad via usb? Considera che è stato aggiornato solo una volta e non ricordo quale sia l'ultimo aggiornamento. Ciao e.... sempre grazie.
  • Friend74

19-12-13 18.17

Si, quella del fantom è una porta usb midi.
  • Claudio66

20-12-13 03.34

@ Friend74
Si, quella del fantom è una porta usb midi.
Si lo so, Friend, ma ti chiedevo se credi sia necessario aggiornare il g7 all'ultimo aggiornamento. Ti spiego: siccome ho saltato un aggiornamento e siccome il g7 necessita il caricamento di tutti gli aggiornamenti precedenti che, purtroppo, non sono più disponibili su sito Roland, dovrei portare la tastiera presso un centro assistenza roland. Credi che, anche se non aggiornato, il g7 possa controllare l'ipad. Io ho provato ma non succede nulla. Mi sorge il dubbio che manchino i drivers. Ti ringrazio sempre. Ciao, Claudio.
  • Friend74

20-12-13 09.54

@ Claudio66
Si lo so, Friend, ma ti chiedevo se credi sia necessario aggiornare il g7 all'ultimo aggiornamento. Ti spiego: siccome ho saltato un aggiornamento e siccome il g7 necessita il caricamento di tutti gli aggiornamenti precedenti che, purtroppo, non sono più disponibili su sito Roland, dovrei portare la tastiera presso un centro assistenza roland. Credi che, anche se non aggiornato, il g7 possa controllare l'ipad. Io ho provato ma non succede nulla. Mi sorge il dubbio che manchino i drivers. Ti ringrazio sempre. Ciao, Claudio.
Ciao Claudio, l'aggiornamento all'ultimo sistema operativo è da fare perché si perfeziona lo strumento, migliorandolo dalle imperfezioni (bugs) che saltano fuori a progetto finito.
Il problema che hai con Ipad, esula da quello dell'aggiornamento del fantom, devi solo capire a quali canali midi e quale parte indirizzare l'applicazione che vuoi gestire, è quello il tuo problema, non è una questione di compatibilità, non occorre aggiornare il fantom per farlo comunicare via midi con un Ipad, così come ti ho spiegato per il bk9.
  • Claudio66

20-12-13 23.57

@ Friend74
Ciao Claudio, l'aggiornamento all'ultimo sistema operativo è da fare perché si perfeziona lo strumento, migliorandolo dalle imperfezioni (bugs) che saltano fuori a progetto finito.
Il problema che hai con Ipad, esula da quello dell'aggiornamento del fantom, devi solo capire a quali canali midi e quale parte indirizzare l'applicazione che vuoi gestire, è quello il tuo problema, non è una questione di compatibilità, non occorre aggiornare il fantom per farlo comunicare via midi con un Ipad, così come ti ho spiegato per il bk9.
Ciao Friend, cercherò di fare tutte le prove, ma che bellezza il px5 s, non ho mai avuto problemi del genere. Comunque neanche il 300 nx mi ha dato problemi. Inutile dirti ancora grazie per le tue pronte rispostre. Ciao.