Tablet per vintage d

• morgzet
  • Membro: Senior
  • Risp: 136
  • Loc: Genova

09-04-14 18.19

@ ruggero
morgzet ha scritto:
è sufficiente acquistare un adattatore da micro a usb normale e collegarci un hub usb

ah quindi con una normale presa USB io posso collegarci qualsiasi scheda audio/MIDI? anche una Edirol UA25EX come la mia?
Anch'io ho la tua stessa scheda audio e la colleghi senza problemi. In pratica questi tablet che montano windows 8.1 pro (a differenza di quelli con la versione RT di windows) sono a tutti gli effetti dei PC e come tali ci puoi collegare tutte le periferiche ed installarci tutte le applicazioni compatibili con windows. Diciamo che l'unico limite è il processore e la ram. E' da poco che l'ho preso e onestamente non ho ancora avuto modo di provare ad installare applicazioni per la musica (l'ho preso principalmente per visualizzare ed editare documenti con Office per lavoro).

Io ad esempio ho preso questo adattatore che puoi trovare in qualsiasi negozio di informatica o telefonia. Poi prendi ad esempio un multiporta USB (meglio se alimentato) e puoi collegarci quello che vuoi.

Edited 9 Apr. 2014 16:20
  • pier92
  • Risp: 583
  • Loc: Campobasso

30-06-14 16.43

emo
Novità ?
emoemo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno

01-07-14 12.14

il vantaggio sarebbe solo quello di non portare il portatile, ma un tablet, dal vivo?
io sono molto scettico che le prestazioni di un tablet possano avvicinarsi a quelle di un laptop carrozzato bene, specialmente se mac (sono di parte...)
inoltre secondo me il vero problema non è il portatile, in live, bensi' il collegare scheda audio esterna, cavi supplementari, forse un mixerino che è meglio ecc...ecc...
collegare un paio di jack al piano digitale suonante è sicuramente piu' pratico e, sopratutto, piu' veloce, dato che quando monti gli strumenti sul palco è sempre tardi, e c'e' il sound check in arrivo.....(con bassista e batterista pronti da mezz'ora che ti aspettano :-) emo

01-07-14 17.08

Il problema del portatile è anche

1)il doversi necessariamente scarrozzare il suo relativo trasformatore (quelli per i pc di fascia alta tipo il mio sono grandi e ingombranti).
2)trovare il modo di appoggiarlo da qualche parte in un punto stabile,che magari neanche ti copra del tutto come accade con i karaokeisti.
3)Il doverci attaccare una scheda audio esterna e sperare sempre che quel giorno,l'aggiornamento di windows (nel caso dei portatili win) non abbia creato contrasti con i driver della scheda audio esterna,che andranno,per funzionare correttamente, necessariamente aggiornati (Cosa che mi è successa,fortunatamente,solo in casa,sennò eran dolori)
4)Trovare il posto stabile sul quale appoggiare la scheda audio esterna con contorno di mixerini e cavi
5)collegarci la tastiera e,come 2 punti fa, sperare che i driver, in quel momento non facciano storie (perchè si sa,i problemi nascono quando proprio non dovrebbero essercene emo )

mentre per il tablet:

1)A livello di batteria durano di piu (almeno stando alla mia esperienza personale) e dunque non devi necessariamente attaccarci il trasformatore
2)Lo si appoggia sul leggio come fosse un quaderno, e anzi,installandoci mobilesheet (nel caso android) hai 2 funzioni in 1:Motore sonoro di prima scelta+spartito
3)Gli aggiornamenti non sono automatici,e in generale è raro che qualcosa vada storto dopo gli aggiornamenti (per capirci,in casa apple,ios7 ha reso incompatibile sampletank per appena 2 giorni,poi tutto è tornato perfetto)
4)Singolo tastino del volume, poi si regola tutto da mixer
5)come punto 3.

Sono dunque curioso.
il giorno che un tablet sarà grande come un foglio A4,reggerà mobilesheets (lo regge anche il mio tablet da 100 euro) e contemporaneamente regge i vst di kontakt, avere una workstation per quanto mi riguarda perderà senso e sarò il primo ad abbracciare il nuovo matrimonio tablet/master.... emo

Già sampletank su ios si è avvicinato pesantemente a farmi dire "con 17 euro +una master ho tutto ciò che mi serve" salvo poi ricredermi in sala prove con band,dove effettivamente il tutto non risulta cosi pulito come "in solitaria". Se i nuovi tablet riusciranno a reggere kontakt et similia, addio workstation, vendo tutto :)
  • pianomanit

01-07-14 19.25

E pensare che io per primo ho postato le mie esperienza live con ipad air e igrand, pilotati da PX5-Semo
  • anonimo

02-07-14 12.42

ci sono già i tablet con windows 8 e processore i3 o i5 prezzi 700/800€ 128g ssd, hanno una porta usb3 full size.
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

02-07-14 12.51

allora a questo punto Casio PX5s collegato a un tablet con Vintage D diventa davvero la quadratura del cerchio emo

02-07-14 12.58

Ti ringrazio della dritta, però per me resta il problema dimensioni dello schermo. Performance a parte,Già con l'hannspad che ho (10.1) riesco a leggere lo spartito/pagina simil real book.
Il passaggio a "tablet computer" per quanto mi riguarda, arriverà quando si decideranno a creare praticamente fogli a4 digitali che oltre a permettermi una lettura ancor piu semplificata,reggono vintage D,VB3 e quant'altro. Credo che si dovrà aspettare un bel po. si sa che le compagnie non creano prodotti definitivi prima di poterli definire quasi obsoleti emo ci faranno acquistare per anni millimetri e millimetri in piu prima di arrivare all'agognato "Tablet Windows i7 da 15" "
Edited 2 Lug. 2014 10:59

02-07-14 13.01

Aggiungo: considerato ce la presa usb è una...funziona uno "sdoppiatore/triplicatore usb" per collegarci scheda audio esterna,tastiera e controller midi?
  • emidio

02-07-14 13.07

beh, già il Galaxy Pro di Samsung è grande abbastanza... Parliamo di 12,2". Io ho un Hanspree da 13,3", che è la dimensione esatta di un A4, ma la potenza non è certo la stessa... Per Mobilesheets va da dio, ma di reggere un vst non se ne parla proprio.

02-07-14 13.15

il punto è proprio questo.
Teoricamente creare un tablet che regga vst, permetta l'utilizzo di mobilesheets (che anche sul mio hannspad da 100 euro va una bomba, è ottimizzato davvero bene quel programma) e sia almeno da 12" significherebbe creare il tablet definitivo (per il musicista). E io sto aspettando proprio questo per fare il salto.

In quel momento credo mi verrà voglia di vendere tutto,perchè avrò una master/piano stage completa e utilizzerò il computer di fascia alta solo per situazioni piu "impegnative" e registrazioni studio.
Per capirci, mi rode portare un intero portatile (che può reggere 10 vst in contemporanea) per un singolo suono di piano/organo/Ep in un live blues/rock. Lo vedo come un "troppo". E in piu scarrozzarmi a parte quaderno o tablet per spartito non è il massimo.

Vorrei quella qualità da pc per singolo suono, però senza portarmi un pc di fascia alta, e quel tablet che immagino sarebbe l'apoteosi perchè riuscirebbe a fungere anche da spartito emo
Edited 2 Lug. 2014 11:16
  • anonimo

02-07-14 13.40

@ CoccigeSupremo
Ti ringrazio della dritta, però per me resta il problema dimensioni dello schermo. Performance a parte,Già con l'hannspad che ho (10.1) riesco a leggere lo spartito/pagina simil real book.
Il passaggio a "tablet computer" per quanto mi riguarda, arriverà quando si decideranno a creare praticamente fogli a4 digitali che oltre a permettermi una lettura ancor piu semplificata,reggono vintage D,VB3 e quant'altro. Credo che si dovrà aspettare un bel po. si sa che le compagnie non creano prodotti definitivi prima di poterli definire quasi obsoleti emo ci faranno acquistare per anni millimetri e millimetri in piu prima di arrivare all'agognato "Tablet Windows i7 da 15" "
Edited 2 Lug. 2014 10:59
il tablet che ho postato gira con windows 8.1 (non rt) quindi è un pc a tutti gli effetti.

per quanto riguarda le dimensioni,nessun problema basta pagare emo

02-07-14 14.22

Non sapevo della sua esistenza :O :O Cavolo 1300 euro!!! emo a questo punto posso solo dire "vorrei, ma non posso" emo
  • emidio

02-07-14 14.43

effettivamente sono a tutti gli effetti dei computer.
E - per un solo vst - utilizzare una v machine come la vedete?
  • piattica
  • Risp: 692
  • Loc: Bergamo

02-07-14 15.51

La VMachine ha un hardware poco potente

funziona bene con i truepianos (edizione per Vmachine), il VB3, Lounge Lizard session, ST ed altri vst ma non credo funzioni con il Vintage D

comunque attualmente è in offerta a 175 AUD (dollari australiani)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9428
  • Loc: Treviso

02-07-14 16.04

Ve ne segnalo uno interessante: questo emo

Se il software che dovete farci girare riesce a funzionare anche con un Atom N2600 (e quasi certamente la risposta è sì), questo tablet costa circa 300 euro ma... fate attenzione perché è senza sistema operativo.
  • anonimo

02-07-14 16.42

ziokiller ha scritto:
fate attenzione perché è senza sistema operativo.

dettaglio da poco emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9428
  • Loc: Treviso

02-07-14 20.42

Una licenza di Win 8.1 Pro OEM costa mediamente 75 euro... In totale si spenderebbe comunque meno della versione più economica di un iPad Mini (col quale non ci fai niente di serio!).

• pianomanit

02-07-14 21.39

E poi questi tablet girano come un portatile con SSD? E quanta ram hanno? La scheda audio è solo quella interna? Io sarò pessimista ma immagino certi scricchiolii col vintage d......emo
Edited 2 Lug. 2014 19:40
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

02-07-14 23.30

CoccigeSupremo ha scritto:
Teoricamente creare un tablet che regga vst, permetta l'utilizzo di mobilesheets (che anche sul mio hannspad da 100 euro va una bomba, è ottimizzato davvero bene quel programma) e sia almeno da 12" significherebbe creare il tablet definitivo (per il musicista). E io sto aspettando proprio questo per fare il salto.

dovrebbe avere anche una buona scheda audio integrata, roba tipo scarlett ma anche fast track, con 4 out (2 coppie stereo), e magari una coppia midi in/out