Casse attive montarbo...quali acquistare?

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

11-10-14 23.03

radjuice ha scritto:
partiamo dal presupposto che il tuo thread sia in buona fede, mi spieghi che te ne fai delle wind o delle spot con tromba ad alta direttività, per delle "fresticciole, karaoke, compleanni"??? direi che sia sprecato... sembra che questa cosa sia sfuggita troppo e siccome l'utilizzo è stato sempre un argomento su questo forum, mi meraviglio che proprio chi ne faceva una filosofia, piuttosto che aprirti gli occhi, ha preferito buttarla sulla esterofilia

il discorso della alta direttività della tromba non l'avevo in effetti considerato, essendo un dj il forumer ho dato per scontato che possa fare esterni, nel caso spesso accade di posizionare l'impianto alle spalle o ai lati, almeno a me accade e per praticità di non doversi portare le spie... Se consideriamo, poi, il fatto che spesso le "festicciole" diventano per 200 persone con pressioni audio considerervoli lo spot puo' dare il suo contributo.
Al di la degli "spot" pubblicitari.
radjuice ha scritto:
e perchè non anche una cassa FBT con driver HT da 2"? penso sia il minimo se devi spendere tanti soldi, non pensi? non dico che le wind siano scarse, ma cmq hanno solo un driver da 1,4". se ci ragioni sopra senza andare all'estero, ci sono abbastanza alternative anche in Italia... certo la serietà teutonica non trova rivali in italia, ma c'è a chi piace la fatuità... poi ho letto 10000 euro? a parte che quello che ti hanno proposto non è per piccole cosettine come quelle da te indicate (basti pensare ai sub 2 x18"), ma con quella somma da Verve compri davvero qualcosa di buono emo

Credo tu abbia ragione, credo si sia rimasti su Montarbo in quanto ha espressamente indicato il marchio.
radjuice ha scritto:
P.S. se sei seriamente interessato a un Pa per piccoli eventi ti basta un 2.1 come il Pocket Two, se invece vuoi esagerare, con un 2.1 Verve e 5-6000 euro di spesa, ti passa la paura. emoemoemo

Credo sia vero anche questo, facendo il dj si ha a che fare con il peggior lavoro per i diffusori, amplificatori etc... La SPL percepita maggiore ottenibile è sempre il lato piu' importante in questo caso, nella maggior parte dei casi. Comunque sia un "festicciola" tra amici in piscina è diventata una festa in cui l'audio arrivava a 300 mt in linea d'aria... Da casa mia al 7^ piano mi hanno svegliato(!) In caso di disco/tunz etc. questo è quello che spetta all'impianto... Lo Spot "spinge" forse piu' di wide e earth.
emo
Edited 11 Ott. 2014 21:04
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

12-10-14 05.04

@ textars
radjuice ha scritto:
partiamo dal presupposto che il tuo thread sia in buona fede, mi spieghi che te ne fai delle wind o delle spot con tromba ad alta direttività, per delle "fresticciole, karaoke, compleanni"??? direi che sia sprecato... sembra che questa cosa sia sfuggita troppo e siccome l'utilizzo è stato sempre un argomento su questo forum, mi meraviglio che proprio chi ne faceva una filosofia, piuttosto che aprirti gli occhi, ha preferito buttarla sulla esterofilia

il discorso della alta direttività della tromba non l'avevo in effetti considerato, essendo un dj il forumer ho dato per scontato che possa fare esterni, nel caso spesso accade di posizionare l'impianto alle spalle o ai lati, almeno a me accade e per praticità di non doversi portare le spie... Se consideriamo, poi, il fatto che spesso le "festicciole" diventano per 200 persone con pressioni audio considerervoli lo spot puo' dare il suo contributo.
Al di la degli "spot" pubblicitari.
radjuice ha scritto:
e perchè non anche una cassa FBT con driver HT da 2"? penso sia il minimo se devi spendere tanti soldi, non pensi? non dico che le wind siano scarse, ma cmq hanno solo un driver da 1,4". se ci ragioni sopra senza andare all'estero, ci sono abbastanza alternative anche in Italia... certo la serietà teutonica non trova rivali in italia, ma c'è a chi piace la fatuità... poi ho letto 10000 euro? a parte che quello che ti hanno proposto non è per piccole cosettine come quelle da te indicate (basti pensare ai sub 2 x18"), ma con quella somma da Verve compri davvero qualcosa di buono emo

Credo tu abbia ragione, credo si sia rimasti su Montarbo in quanto ha espressamente indicato il marchio.
radjuice ha scritto:
P.S. se sei seriamente interessato a un Pa per piccoli eventi ti basta un 2.1 come il Pocket Two, se invece vuoi esagerare, con un 2.1 Verve e 5-6000 euro di spesa, ti passa la paura. emoemoemo

Credo sia vero anche questo, facendo il dj si ha a che fare con il peggior lavoro per i diffusori, amplificatori etc... La SPL percepita maggiore ottenibile è sempre il lato piu' importante in questo caso, nella maggior parte dei casi. Comunque sia un "festicciola" tra amici in piscina è diventata una festa in cui l'audio arrivava a 300 mt in linea d'aria... Da casa mia al 7^ piano mi hanno svegliato(!) In caso di disco/tunz etc. questo è quello che spetta all'impianto... Lo Spot "spinge" forse piu' di wide e earth.
emo
Edited 11 Ott. 2014 21:04
la wide ha poca potenza, grande qualita ma spinta inferiore alle fire... lo ha dichiarato a me personalmente tempo fa il tecnico montarbo, dicendo che se cercavo una cassa di alta qualita' potevo fare le wide, se mi serviva anche potenza le fire superiori alle wide...emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

12-10-14 05.29

da fire a spot a wind e ci mancavano le wide ovviamente... sembra di stare alla fiera montarbo emoemoemo
al di là dell'uso e abuso di certi termini, se un tecnico montarbo ha veramente detto ciò che leggo da queste parti allora:
1 - la filosofia montarbo è davvero in direzione levante...
2 - potrebbe essere letto come l'ammissione che certi dati dichiarati sui vari data-sheets siano irreali...
in ambedue i casi, io consiglierei di diffidare di questo marchio che ormai sembra destinato oltre che ad essere sempre più cinesizzato anche sempre meno trasparente emoemoemo

ma alla fine viorrei sapere da ciccin0: "che ci devi suonare?" intendo ci farai musica dal vivo o sei un dj?
cerchi principalmente pressione sonora o qualità e definizione? emo
sai più rileggo il post di apertura e più io noto contraddizioni, magari hai pure un multi-account??? emo
spiego le mie perplessità:
<niente limiti di budget, ma sub solo se ci entri?>
<principalmente uso proprio, ma cerchi il top?>
<le più performanti, il top, audio potente?>
<hai visto in giro, ma da quello che leggi nei forum?>
sinceramente, sono sempre più convinto che questa sia mera pubblicità, una provocazione per mettere regolarmente in risalto un marchio in moria!
Edited 12 Ott. 2014 3:40
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

12-10-14 13.33

@ radjuice
da fire a spot a wind e ci mancavano le wide ovviamente... sembra di stare alla fiera montarbo emoemoemo
al di là dell'uso e abuso di certi termini, se un tecnico montarbo ha veramente detto ciò che leggo da queste parti allora:
1 - la filosofia montarbo è davvero in direzione levante...
2 - potrebbe essere letto come l'ammissione che certi dati dichiarati sui vari data-sheets siano irreali...
in ambedue i casi, io consiglierei di diffidare di questo marchio che ormai sembra destinato oltre che ad essere sempre più cinesizzato anche sempre meno trasparente emoemoemo

ma alla fine viorrei sapere da ciccin0: "che ci devi suonare?" intendo ci farai musica dal vivo o sei un dj?
cerchi principalmente pressione sonora o qualità e definizione? emo
sai più rileggo il post di apertura e più io noto contraddizioni, magari hai pure un multi-account??? emo
spiego le mie perplessità:
<niente limiti di budget, ma sub solo se ci entri?>
<principalmente uso proprio, ma cerchi il top?>
<le più performanti, il top, audio potente?>
<hai visto in giro, ma da quello che leggi nei forum?>
sinceramente, sono sempre più convinto che questa sia mera pubblicità, una provocazione per mettere regolarmente in risalto un marchio in moria!
Edited 12 Ott. 2014 3:40
potrebbe essere letto come l'ammissione che certi dati dichiarati sui vari data-sheets siano irreali...

infatti è quello che penso io, la fbt ad esempio la trovo piu' "sincera" nel dichiarare potenze watt ecc...perlomeno nelle serie di qualche anno tipo mitus, verve e jolly...emo
  • textars

12-10-14 15.05

... mmmh.... Mi spaice aver scritto "WIDE" invece di "WIND"... Chiedo scusa, piuttosto è da mo' che affermo che occorre valutare "il progetto" piuttosto dei meri dati tecnici, anche se obiettivamente ci sono diffusori che con un driver da 1,4" raggiungono SPL di riguardo... Al di là del marchio.
In questa ottica, una Fire 10 andrà rapportata ad una 710 RCF, o paritari.... E non ad esempio ad una TT.
Credo che i dati tecnici servano a soddisfare certe richieste fatte in Watt da parte di chi richiede un servizio, di solito chiedono i Watt di potenza dell'impianto, non le pressioni audio... Al limite si farà la taratura dell'impianto in loco al momento dell'installazione dell'impianto.. Ricordate se l'avete letto il 3d inerente alla regola posta dal comune in cui richiedeva "una potenza massima di 150 Watt dell'impianto audio"?... Ci fu un bel dire... Bypassato il problema con un ampli da 65+65 watt id potenza... Già da qui si puo' avefe una idea, secondo me, di come si ragiona in genere.
Per il resto quando il forumer ci dirà piu' dettagliatamente il tipo di applicazioni che soddisferà con l'impianto che intende portarsi a casa piu' precisa potra' essere la risposta.
Ultima cosa, il mio "Guru" tempo fa una volta visto che il gruppo EKO aveva rilevato il marchio di cadriano si espresse piu' o meno in questo modo... A giudicare da quello che è accaduto ad altri marchi una volta acquisiti dal colosso EKO, non ci sarà molto di buono da aspettarsi per il marchio in questione. Io dico: per adesso tiene... Preferisco pensare che stia lavorando cercando di contenere i costi per non chiudere in attesa di tempi migliori... Per adesso ce la sta facendo ancora. Speriamo bene. Per il resto, dico e ne sono convinto, c'è ovviamente di meglio. A partità di prezzo secondo me non molto, ma tant'è.
emo
Edited 12 Ott. 2014 13:06
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

12-10-14 15.23

textars ha scritto:
A giudicare da quello che è accaduto ad altri marchi una volta acquisiti dal colosso EKO, non ci sarà molto di buono da aspettarsi per il marchio in questione. Io dico: per adesso tiene... Preferisco pensare che stia lavorando cercando di contenere i costi per non chiudere in attesa di tempi migliori... Per adesso ce la sta facendo ancora. Speriamo bene. Per il resto, dico e ne sono convinto, c'è ovviamente di meglio. A partità di prezzo secondo me non molto, ma tant'è.
emo

.....siamo nel ridicolo, in questa discussione ci sono circa 6 utenti, di cui 5 parlano bene di questo marchio e uno solo che butta solo fango....ma di cosa stiamo parlando?....emoemoemo
Edited 12 Ott. 2014 13:23
  • textars

12-10-14 15.48

... Mah sai Gaetano, al di la' di tutto ognuno puo' avere la propria opinione, possono essere 1 su 10 o 9 su 10, poco importa secondo me...
Prendi il rapporto conflittuale che personalmente ho con JBL, non mi piacciono ma ne sono portato a casa una coppia... Strano? Incoerenza?.... Ricordo quando un service rivendette TUTTI i banchi Allen poiché non conosciuti e non considerati, nonostante fossero qualitativamente superiori a Soundcraft etc... Ma con Soundcraft lavorava...
Cosa voglio dire? Voglio dire che spesso trovo una persona che presti servizio si debba adeguare al tipo di richiesta "di mercato" a dispetto di "quello che piace"..
Poi è giustissimo sperimentare altre possibilità, provare altre soluzioni, cercare alternative... Senza dimenticarci dei pro ed i contro che scelte pioneristiche possono portare.
Credo che persone molto "ferrate" portino le loro opinioni in virtu' di informazioni acquisite e conoscenze dirette... Importante controbilanciare i pareri tra positivi e non positivi in funzione di una storia e diversi pareri.
Rivolgendomi a parecchi operatori del settore comunque pare che il marchio bolognese abbia perso qualcosa rispetto al passato e i progressi vadano a rilento rispetto ad altre concorrenti, comunque rimane un buon prodotto con una buona affidabilità e potenza. Sia per le serie entry level che per le superiori.
In altri stati esiste una progettualità di concetto diversa, ed una ricerca della robustezza che magari in uno stato in piena recessione manca per ovvie ragioni.
emo
Edited 12 Ott. 2014 13:50
  • radjuice

12-10-14 16.48

textars ha scritto:
Credo che i dati tecnici servano a soddisfare certe richieste fatte in Watt da parte di chi richiede un servizio, di solito chiedono i Watt di potenza dell'impianto, non le pressioni audio... Al limite si farà la taratura dell'impianto in loco al momento dell'installazione dell'impianto.. Ricordate se l'avete letto il 3d inerente alla regola posta dal comune in cui richiedeva "una potenza massima di 150 Watt dell'impianto audio"?... Ci fu un bel dire... Bypassato il problema con un ampli da 65+65 watt id potenza... Già da qui si puo' avefe una idea, secondo me, di come si ragiona in genere.

e quindi che facciamo? siccome c'è ignoranza, invece di correggerla, la vogliamo alimentare col solito comportamento ovino, consensiente, omertoso, clientelista e ipocrita? perchè è questo che accade... persino nella musica??? e che schifo però: "maledetto il giorno che sono voluto rientrare in questa terra maledetta"...

Gaetano67 ha scritto:
.....siamo nel ridicolo, in questa discussione ci sono circa 6 utenti, di cui 5 parlano bene di questo marchio e uno solo che butta solo fango....ma di cosa stiamo parlando?....emoemoemo

tanuzzu beddu de lu me cori, c'è solo da vedere chi è il più ridicolo emo
la storia insegna e se sei abbastanza intelligente, ci siamo già capiti, diversamente naviga pure in alto mare, ma occhio agli squali e ai pescecani emoemo
leggere certi commenti, mi ricorda i tifosi con la maglietta della propria società addosso emo
"ma di cosa stiamo parlando" lo dico io!!! non ho letto un parere fondato e degno di nota che faccia riferimento a dei dati di fatto... vergognoso che ci si voglia professare per ciò che non si è, limitandosi ancora solo a dire "prendi questo che ha più Watt" e "compra questo perchè è meglio, è più potente", o peggio ancora "me lo ha detto un tecnico o un amico" e già sempre questo strano sentito dire stonato... Muhahahahahahahaha della serie vai avanti che non ci ho capito una mazza... dove sono scusate i commenti valenti? come mai nessun "merdarbista" ha controbattuto sulla tromba ad alta direttività? in cosa veramente si distinguono le casse proposte? le avete mai sentite e/o usate almeno una volta, o parlate tanto per? si perchè ogni tanto se non si deve far prendere aria alla bocca, sicuramente bisogna sgranchirsi un pò le dita!!! ecco appunto: "MA DI COSA STIAMO PARLANDO?" siamo così sicuri che non abbiate niente a che fare con l'azienda in questione? io ora ho seriamente forti dubbi!!!

textars ha scritto:
Rivolgendomi a parecchi operatori del settore comunque pare che il marchio bolognese abbia perso qualcosa rispetto al passato e i progressi vadano a rilento rispetto ad altre concorrenti, comunque rimane un buon prodotto con una buona affidabilità e potenza. Sia per le serie entry level che per le superiori.
In altri stati esiste una progettualità di concetto diversa, ed una ricerca della robustezza che magari in uno stato in piena recessione manca per ovvie ragioni.

ora per i montarbisti doc hai scritto una bestiemmia, attento che non inizino a cadere fulmini dalle tue parti emo
o che non ti accadano strani fenomeni paranormali emo
Edited 12 Ott. 2014 16:36
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

12-10-14 17.48

Anche io ho espresso le mie perplessità inziali e perduranti tutt'ora sull'origine di questo post.
A meno di non essere dei "beoti" non si può pensare ad un 3D di un Newbie con impostazioni di marketing precise , con ostentazione di disponibilità di denaro "senza limiti" , con specifiche di utilizzo a dir poco approssimative , " sub si sub no se ci rientro si se non ci rientro no " e subito dopo contraddisri specificando che il Budget disponibile non è un elemento importante ... Se non è un post "tranello" è sicuramente un post veramente poco rispettoso.
Che Montarbo abbia prodotto e continui a produrre soluzioni più o meno intelligenti e performanti sono sempre il primo ad ammetterlo .Bisogna però prendere atto che l'indirizzo generale della Montarbo è tendente ad una politica di mercato meno qualificata e sempre più commerciale .
Le stesse Fire che posseggo ed apprezzo ( non fosse altro per il rapporto prezzo /convenienza /qualità complessiva) sono un clamoroso mezzo Flop .
Le Fire 10 A costando praticamente come le Fire 12 sono un oggetto misterioso con scarsa rilevanza di vendite (autogol è dire poco) , le Fire 15A sono a tutti gli effetti un aborto per la mancanza "udibile" di determinate frequenze e linearità di diffusione sonora disatrosa.
Ora arrivano anche le plasticose serie V10 , che non sono malvagie ma costano una follia .
Per questi motivi l'utente finale si trova costretto a rivolgere la propria attenzione altrove riuscendo a scoprire che ci sono dei prodotti (che stranamente non vengono distribuiti con grande incisività in Italia) ma che valgono tanto e quanto i nostri prodotti tricolori.
Se ricordate bene uno dei miei primi interventi fu oggetto di polemiche feroci perchè difendevo a spada tratta i marchi nostrani .
Con il tempo ho iniziato a capire tante cose a mutare atteggiamento cercando di aprirmi ad altre soluzioni .
Con mio enorme piacere ho trovato prodotti Teutonici che pesano relativamente poco sul portafogli , suonano bene , sono idonei per l'utilizzo che ne devo fare e soprattutto sono interamente made in Germany.
Ho scoperto con piacere che le casse che ho acquistato montano degli Eminence Custom LD ... scusate se è poco per un diffusore da 15 pollici , in legno , al prezzo di 555 € ciascuno.
Non hanno il volume delle Fire 15A , non varanno la botta delle Montarbo ... ma suonano decisamente meglio ed equilibrate, ricche di soluzioni intelligenti .
Basta fare un "tour" sul sito della Alan Hall per capire di cosa stiamo parlando . Tutto sotto la luce del sole senza inghippi e senza inganni.
Ci sarà un motivo per cui la gente è stufa di vedersi riproporre le versioni MK 1 /2 e via discorrendo di diffusori che sono presenti sul mercato da decenni ... Il bello è che questi diffusori suonano decisamente meglio nelle versioni passate , con bobine più piccole e drive in ferrite .
Se costantemente chi deve mettere su un piccolo service è costretto a far riferimento alle W20/24/28 BX 181/182 o ai vecchi sistemi pro Mackie / RCF / Verse ... un motivo ci sarà ?
Per quanto riguarda le Spot 2500 a mio parere sono sistemi che possono andare bene come side fills o anche come impianto frontale ma con tutti i limiti di detto sistema e soprattutto d'utilizzo.
I Montarbo Full sono stati un Flop colossale .
Non è screditare è solo prendere atto di quello che ci sta attorno e ragionare . Non credo sia complicato.

• radjuice

12-10-14 18.35

gentle pure a te... ora mi preoccupo per la tua incolumità... non posso rischiare di perdere un paesano "ch'a cazzimm comm' a tte"... la bestiemmia dei flop Montarbo ti potrebbe costare cara, attento anche te che non inizino a cadere fulmini dalle tue parti o che non ti accadano strani fenomeni paranormali... dalle mie parti sono ben protetto e coperto emo emo
  • GentleGiant

12-10-14 18.40

tengo o "cuorn" ... " o fierre e cavadd" ... "pepiciedd e lu guobbe " e se non basta un par de dita incrociate emoemo
emoemoemoemoemoemoemo
  • textars

12-10-14 19.36

A questo punto dal mio forse erronep, ma non ne sono convinto?, i casi sono 2:
Di fronte a congetture, poiché non vedo personalmente fatti concreti, ma solo forse fondate supposizioni. .. o fa marketing il titolare della discussione oppure chi lo contrasta con accanimento.
emo
  • Gaetano67

12-10-14 19.38

Gentle e Textars tranquilli...x i fulmini e catastrofi....voi siete possessori e felici utilizzatori di Montarbo, (anche SPL_130)....qui in tutto il forum credo rischi uno solo....emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • textars

12-10-14 19.45

Per carità. . Io ho solo espresso un 2+2=4...
Che il marchio sia in difficoltà ed abbia preso direzioni difficili lo si sa da tempo... la dipendenza da EKO non so se sia positiva alla fine... per contro ancora adesso prodotti buoni per un certo utilizzo ne vedo.
Per il resto sto aspettando che chi ha aperto il 3d completi lesigenza x valutare i suoi bisogni.
Se è gradito. Altrimenti starò muto.

• GentleGiant

12-10-14 19.51

Si scherza non vedo quali strali ci possano essere ... si scherza e si ride ... ci s'incazza ma credo dopo 10 minuti tutto finisca lì .... Almeno spero .. emo
Montarbo a me piace per alcuni prodotti per altri sicuramente meno . Non conosco tutto ma sulle vecchie produzioni non ho mai avuto a che dire ... (difficlmente)
Le T10 non le cambierei mai e poi mai anzi ne comprerei ancora emoemoemo ( possono anche essere degli ottimi monitor rigirando il tweeter) ... le Fire 12A a quel prezzo ed in quella fascia di mercato ancora non ho trovato nulla di meglio ... Un pò deluso dai SUB ma è una questione di gusti personali più che delusione vera e propria .
Gli FBT sembrano spingere di più , hanno un suono più secco probabile anche per la configurazione BandPass che ottimizza la risposta rendendola meno profonda ma più secca e senza l'onda lunga ch m'infastidisce ...
E' una mia impressione ma se usassi un filtro taglia bassi attoro ai 35 Hz (reali) suonerebbero meglio . emo
Edited 12 Ott. 2014 17:53
  • GentleGiant

12-10-14 19.59

OFF TOPIC
Possibile che il problema dei sub sia dovuto al fatto che non ho uno stabilizzatore di rete ... mi è venuto in mente così visto che se mi attacco a pannelli elettrici sembrano suonare meglio ... se uso le classiche prese a muro dopo un pò sento questa coda lunga ... emo
  • Gaetano67

12-10-14 20.00

GentleGiant ha scritto:
Le T10 non le cambierei mai e poi mai anzi ne comprerei ancora emoemoemo

emo ti capisco...emo
  • GentleGiant

12-10-14 20.10

Che ne pensi del problema dei sub esposto sopra ... è il caso che senta la montarbo ... è come se avessero un un wuow .. come un ritorno di frequenza bassa effetto elastico ecco forse rende meglio ..
  • Gaetano67

12-10-14 22.16

a dirti la verità con i BX181A non ho mai avuto questo problema, la "botta" dei bx è morbida ma molto netta e scende parecchio, riguardo agli earth non saprei dirti, ma se hai notato differenze tra allacciamento ai pannelli e non fai bene a chiamare alla montarbo e chiedere lumi......
  • radjuice

12-10-14 22.19

te guarda questo, consiglia gli earth ad altri user e mo scrive che a riguardo nun saprebbe di!?
diventa sembre più divertente la situazione dei "montabbisti" emoemoemo