Casse attive montarbo...quali acquistare?

• Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

12-10-14 22.29

...non saprei dire a riguardo del problema esposto da Gentle....per il resto posso consigliare quello che mi pare e piace ...
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

12-10-14 22.40

Ok intanto mi faccio fare un paio di rack come questi "certificati" ...emo

USCITE

ENTRATA PIU' 3 ELETTROTERMICI

• Gaetano67

12-10-14 22.44

...scusami, ma come hai fatto sinora....senza quadri elettrici certificati??...l'utilizzo di ciò è d'obbligo emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

12-10-14 23.45

@ Gaetano67
Gentle e Textars tranquilli...x i fulmini e catastrofi....voi siete possessori e felici utilizzatori di Montarbo, (anche SPL_130)....qui in tutto il forum credo rischi uno solo....emoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
Orpo, non l'avevo neppure considerato...
emoemoemoemoemoemoemoemo
emo
  • GentleGiant

12-10-14 23.57

Gaetano67 ha scritto:
...scusami, ma come hai fatto sinora....senza quadri elettrici certificati??...l'utilizzo di ciò è d'obbligo emo

Ho sempre usato pannelli elettrici certificati ma non miei (la foto è di un amico DJ di Genzano ) ... due me li voglio prendere per me , essendo autocostruiti mi serve la certificazione che mi sarà fatta da un service e dal loro elettricista.
Ovvio che al 99% prelevo la tensione da Quadri elettrici a norma ci mancherebbe emo
Ho delle linee di distribuzione stabilizzate ma sono poco più che giocattoli in confronto a questi fatti artigianalmente da elettricisti professionisti con connettori CE e non le classiche schuko .
Avrei così due quadri da 16 ampère e 3000 W ciascuno , cablati a norma e con prolunghe con cavi siliconici da 3x4 ... non sono un service per cui dovrei essere a posto.emo
In situazioni private o in altre occasioni mezze improvvisate mi sono ritrovato senza pannello e sono dovuto andare di prolunghe e ciabatte filtrate ma pur sempre ciabatte , per questo e per evitare qualsiasi problema mi voglio munire di due QUADRI PERSONALI per essere sicuro di trovarmi in braghe di tela .emoemo
Anche perchè voglio vedere quanti di coloro che suonano anche in piazze hanno distributori di corrente simili emo
Escludo te e pochi altri che ci lavorano con una certa continuità e si prestano per eventi di una certa importanza.
Io questo discorso l'ho abbandonato da prima di questa estate per limitare le mie prestazioni in teatro ( c'è il pannello a norma e non poteva essere altrimenti ) , un locale e qualche evento in piccoli spazi privati o pubblici ... finish ... niente di più niente di meno :)
Se poi serve il mio apporto ai service che conosco ben venga lavorerò con loro e "PER" loro, ma io personalmente ho abbandonato il discorso in "grande" emo ... Gna fò ... punto emoemo
Ho deciso di impegnarmi su un solo fronte cercando di imparare e capire il più possibile in uno specifico settore ... che è quello che mi ha sempre affascinato , la fonìa .emoemoemo
Anzi approfitto per dare notizia che 11 e 12 Novembre ci sarà il corso per Tecnici del Suono FOH che avrà come docente Roberto Rossini - Location Santa Maria degli Angeli Assisi c/o Acoustic Light Service . emo

• textars

13-10-14 00.10

interessante questa discussione, grazie a tutti.
Io uso un qualcosa come questo... Ovvio quando ho i quadri posizionati da terzi utilizzo quello che c'è già ma in caso... Ho questo "spingardino" che mi salva il retro in quanto almeno il minimo sindacale dei 3 KW su 4 linee riesco a gestirle.
Su queste cose ho sempre abbastanza "timore"... Ho visto fare delle cose...
Mi attizza la classe di protezione IP, specie con fiammate che ho visto fare in presenza di pioggia improvvisa o scarsa manutenzione dell'impianto....
Nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno qui li noleggiano...
Magari puo' servire...
emo
Edited 12 Ott. 2014 22:18
  • Gaetano67

13-10-14 00.17

GentleGiant ha scritto:
per questo e per evitare qualsiasi problema mi voglio munire di due QUADRI PERSONALI per essere sicuro di trovarmi in braghe di tela .emoemo

emofai benissimo....io in genere ne utilizzo due, uno 32A e uno da 16A... secondo il tipo di impegno...
  • textars

13-10-14 00.20

@ Gaetano67
GentleGiant ha scritto:
per questo e per evitare qualsiasi problema mi voglio munire di due QUADRI PERSONALI per essere sicuro di trovarmi in braghe di tela .emoemo

emofai benissimo....io in genere ne utilizzo due, uno 32A e uno da 16A... secondo il tipo di impegno...
Domanda:
Quanta energia necessiti Gaetano?
E se non è troppo disturbo:
Come la suddividi?
Grazie.
emo
  • Gaetano67

13-10-14 00.45

textars ha scritto:
Come la suddividi?
Grazie.
emo

....allora, se utilizzo tutto l'impianto audio e luci (audio 10.000W rms, luci led con assorbimento max di 2300W) faccio uso del quadro da 32A 5P da 6mm a 380V capace di tenere circa 18.KW continui), da qui partono 4 linee separate; una per le luci (su quadro da 16A), una per la regia e strumenti (mixer etc....) una per mezzo impianto + monitor (DX) e una linea per l'altro mezzo impianto (SN)....spero di esser stato chiaroemo
  • textars

13-10-14 01.07

@ Gaetano67
textars ha scritto:
Come la suddividi?
Grazie.
emo

....allora, se utilizzo tutto l'impianto audio e luci (audio 10.000W rms, luci led con assorbimento max di 2300W) faccio uso del quadro da 32A 5P da 6mm a 380V capace di tenere circa 18.KW continui), da qui partono 4 linee separate; una per le luci (su quadro da 16A), una per la regia e strumenti (mixer etc....) una per mezzo impianto + monitor (DX) e una linea per l'altro mezzo impianto (SN)....spero di esser stato chiaroemo
Direi di si, ho idea, direi che le linee che partono poi dal quadro 32 A dovrebbero essere cee a 230 V 16 A se non sbaglio..
strutturalmente mi comporto allo stesso modo... Anche se devo dire che le "ripartizioni" piu' delicate di solito me le creano le luci...
Se cominci ad avere 2 fari alogeni da 1 KW, 4 da 1/2 KW, una serie di spot e seguipersona... Devi stare molto attento a ripartire bene i consumi, altrimenti ti trovi con degli sbalzi da paura... Ad esempio utilizzando dei PC che se vuoi che funzionino a dovere devono essere almeno da 1 KW....
Non so se mi spiego..
Ed ancora... Tu hai delle teste mobili giusto?... A led oppure alogene? o comunque ad incandescenza?...
Comunque ti ho ringraziato... Credo che questa discussione possa smuovere determinati ragionamenti sui cali di tensione e salvare qualche ampli.
Specie i classe D soffrono gli sbalzi di tensione...
emo
Edited 12 Ott. 2014 23:14
  • GentleGiant

13-10-14 01.14

textars ha scritto:
Io uso un qualcosa come questo...

Costo di questo quadro elettrico portatile ?
Mi faccio un giro sul sito che hai postato .
Per le prolunghe cosa usi ? Cavi normali o siliconici? Spessore interno cavi ?
A me servono due da 16 A ed almeno 3000/4000 w con 6 uscite ciascuna .
Potrei farmi bastare 2 da 4 come quella che hai linkato ... emoemo
Macchine per la nebbia che consumano un fottìo non ne uso o se le uso non sono da 1500/2000 W emo
Praticamente tolta l'amplificazione che consuma parecchio , luci (tutte LED) , mixer ed outboard con 2 quadri da 3000 ci dovrei rientrare tranquillamente ... emo

• Gaetano67

13-10-14 01.19

...non utilizzo teste mobili, lavoro con 12 par led ad alta potenza (8 18x12W rgbw e 4 54x3W rgb) quando in teatro utilizzo fari alogeni da 1000W cad ne metto 3 per ogni uscita (ne uso massimo sei) + 4 da 500W su un altra linea.emo
  • textars

13-10-14 01.24

@ GentleGiant
textars ha scritto:

Macchine per la nebbia che consumano un fottìo non ne uso o se le uso non sono da 1500/2000 W emo
Praticamente tolta l'amplificazione che consuma parecchio , luci (tutte LED) , mixer ed outboard con 2 quadri da 3000 ci dovrei rientrare tranquillamente ... emo

Ohi adesso pretendi troppo alle 23.20 e dopo una giornata dura ed una cena a base di specialità di zucca e Sangiovese...
Domani ci guardo e posto tutto... O la parte che riesco a rintracciare... Sai che vado di corsa..
mi par di ricordare che questi quadri non facciano piu' di 3 kw., costo? intorno ai 150/200 eur. classe IP almeno 55, si sono 16 A 230 V.
I cavi me li sono fatti customizzare... non ricordo obiettivamente le caratteristiche ricordo che sono stati fatti apposta per sopportare il carico tranquillamente.
se ti interessa guarda qui
Le macchine per la nebbia "ciucciano" 1 kw se vuoi che facciano il minimo sindacale, lo so.
emo
  • textars

13-10-14 01.26

@ Gaetano67
...non utilizzo teste mobili, lavoro con 12 par led ad alta potenza (8 18x12W rgbw e 4 54x3W rgb) quando in teatro utilizzo fari alogeni da 1000W cad ne metto 3 per ogni uscita (ne uso massimo sei) + 4 da 500W su un altra linea.emo
Che bello... Li avessi io questi "giocattolini"...
12 par led ad alta potenza (8 18x12W rgbw e 4 54x3W rgb)
emo
emo
emo
  • textars

13-10-14 11.30

@ GentleGiant
textars ha scritto:

cavo elettrico
oppure
alternativa
poi
quadro portatile
oppure
quadro

Per i costi cerca un riferimento a Roma..
se ti servono schede tecniche, informazioni aggiuntive fammi sapere.
  • textars

13-10-14 15.37

chiedo scusa Gentle, credo che ti serva una cosa come questa
Nuova costa un botto..
600/700 eur...
Non so dovre potresti trovare un punto con quel marchio a Roma e/o dintorni.
Mi spiace, se proprio potresti cercare una alternativa in vicinanza.
Credo che piu' di qualcuno potrebbe aiutarti nelle tue vicinanze.
Tra l'altro non sono i piu' economici, sicuramente di qualità ma non economici.
emo
Edited 13 Ott. 2014 13:39
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

13-10-14 16.20

Scusate visto che l'argomento è interessante, ma OT... e penso che sia di interesse per molti, non pensate che sia opportuno aprire un topic dedicato??? emo
  • textars

13-10-14 16.59

Hai ragione Rad.
emo
emo
  • ainnella86
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc:

12-03-21 21.37

@ ciccin0
Budget per l'acquisto non ne ho...Quelle che mi garbano di più compro... Mi hanno insegnato che se devo ubriacarmi devo farlo sempre con del vino buono.. emo Quindi da quello che leggo o le SPOT o le WIND? Nelle caratteristiche sembra che le wind siano le più potenti come watt giusto? Ho visto che qualcuno parlava di aumentare il budget per prendere qualcosa di ancora più potente... tipo? emo
Allora se devi ubriacarti col miglior vino le Montarbo Fire 12a mk2 fanno al caso tuo😀
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 709
  • Loc: Pisa

13-03-21 05.12

@ ainnella86
Allora se devi ubriacarti col miglior vino le Montarbo Fire 12a mk2 fanno al caso tuo😀
Ma te che fai entri a dare consigli su post del 2014...o giù di lì.... 😆