Consiglio tastiera leggera

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

07-01-15 10.56

Il che mi sembra strano scusate.... non tutti hanno migliaia di euro da spendere in workstation (soprattutto nel 2015 per fortuna dove puoi delegare al pc/mac tante funzionalità), non mi sembrava una richiesta così assurda una tastiera "normale" 61 tasti con funzionalità basi e una discreta pesatura, pensata quindi per i spostamenti....
Facevo meglio a tenermi la Numa emo a sto punto me la riprendo indietro...
Edited 7 Gen. 2015 10:04
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

07-01-15 14.58

Per quello che so io 61 tasti semipesate non ce ne sono.
le 61 tasti sono tutte synth action.

quindi alla fine o Roland Juno Di o Korg X50.
Su youtube trovi parecchi video.

Da quello che ricordo.
X50 ha i tasti normali, pesa niente, pianoforte discreto.
Juno Di, tasti un pelo piccoli (proprio keybed meno lunghi, ma si riesce a suonare senza troppi patemi), pesa poco, mille e passa suoni.

si trovano entrambe usate, entrambe hanno pro e contro.

vedi tu.

Roland Xp30 sarebbe bella ma io l'ho cercata per mesi... quindi mi sono buttato su altro.

• Raptus

14-01-15 20.47

Infatti mi sa che andrò su juno di.
Le ho provate tutte (cavolo la pesatura della mia a49 e' veramente anni luce) e la più interessante da suonare s'è rivelata sempre la roland. Diciamo che tra le pesature giocattolose e' quella migliore :-)
In attesa di vedere se ne trovo usate o se roland quest'anno ha in mente qualche modello nuovo.
  • Raptus

26-01-15 10.22

Scusate se continuo questo post ma la faccenda andrà per le lunghe... vi chiedo una cosa: come mai nessuno mi ha consigliato la Roland vr-09? Come tasti sembrano gli stessi della A-49, come costo mi sembra anche (quasi) economica...
  • toniz1
  • Risp: 3855
  • Loc: Verona

26-01-15 12.07

ciao
io non conosco la serie VR non ci ho mai messo le mani.
se usi la funzione cerca del forum dovresti trovare qualcosa.

Da quello che ho letto in giro non dovrebbe essere malaccio, ma tipo quella del Juno pare (la ditta è sempre quella e i tasti sono sempre 61) non so se riesce a fare “combi o performances” come il Juno oppure se viaggia con un suono alla volta. A occhio dalle specifiche puoi fare solo 1 split o un layer con 2 suoni.

Se usi pochi split, se usi suoni poco complessi (tanti layer), se usi “1 suono” alla volta (intendo solo 1 organ, solo 1 sint…etc.etc.) potrebbe anche andare.

Il costo non e’ proprio bassissimo ma la qualità dovrebbe essere abbastanza buona.

Della serie VR ce ne sono diversi… non solo questo, anche piu’ vecchi (VR-700, VR-760...

ciao
  • anonimo

26-01-15 17.52

Per spendere poco ed avere una tastiera leggera e semipesata, la Kross... Senno aspetta un po' e compra un FA 08 usato
  • Raptus

26-01-15 17.58

Grazie mille per le risposte, si avevo cercato nel forum ma non c'erano molti post tecnici sulla vr.
Molti, come me, chiedevano maggiori info ma non ho letto accenni sulla meccanica etc... devo dire la verità io mi son mezzo innamorato della meccanica della mia A-49, per questo chiedevo se era la stessa.
In ogni caso si, mi tocca aspettare emo

26-01-15 18.28

mox6 usata.
Oltre ad avere suoni "Motiffiani", include anche una scheda audio interna,e per te che usi il pc sarebbe una manna emo

• giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

26-01-15 18.33

@ Pianolaio
Le classiche sono Yamaha Mox6 o la più recente MoxF6, Korg Krome 61 oppure Roland Fa06 ma dipende molto dal Budget emo
Aggiungiamo anche il pc3le6? Perché no?
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

26-01-15 22.03

Pc3Le6 pero' pesa.Scocca in metallo,tasti robusti.
  • Raptus

27-01-15 10.06

La Pc3Le6 mi attirerebbe molto per la sezione di suoni orchestrali ma quasi 15kg sono troppi!! E' come il Kawai che possiedo, intrasportabile... Per il resto sarebbe ottima, anche per meccanica (tornerei alle Fatar).. peccato.
Mi dispiace che proprio nessuno sappia dirmi qualcosa di più sulla vr-09...segno che nessuno l'ha comprata?
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

27-01-15 12.29

la vr-09 l'ho provata, non a fondo, solo per curiosità. mia impressione (da non possessore) bella macchinina, una all in one relativamente economica, suoni e potenzialità non miracolose ma tuttosommato sufficienti, insomma, per uno che non ha molte pretese, gli serve qualche suono di organo decente, i drawbar e che è simpatica.
plasticosa.....

dipende dal budget, ma....Artis 7?
Edited 27 Gen. 2015 11:31
  • Raptus

27-01-15 12.36

Pesa 5 kg rispetto ai 15, scusa se è poco emo

Per il fatto del "plasticosa" dipende dai punti di vista, esistono plastiche e plastiche, nel mio piccolo ad esempio ho visto un'enorme differenza tra le master m-audio e quelle roland, due mondi a parte.
Mi piacerebbe provarle... è che dalle mie parti nei negozi c'è veramente poco, segno dei tempi?

Artis? Vorrei stare molto sotto come cifra.
Edited 27 Gen. 2015 11:37
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

27-01-15 13.18

raptus ha scritto:
Artis? Vorrei stare molto sotto come cifra.

no niente, mi è venuta in mente perchè alla fine è una tuttofare, con suoni ottimi, organi buoni, piani molto buoni, synth pad e orchestrali ottimi, costruzione meccanica antisfondamento e pesa meno di 13 kg. accontenterebbe tutte le tue esigenze al di fuori del prezzo a quanto pare....

raptus ha scritto:
esistono plastiche e plastiche

si, ma sempre di plastica si parla!! nel senso, la roland è meglio della m-audio sicuro, una kurz, una nord, una tr, o un fantom sono di metallo e hanno una keyb migliore (forse il tr no). se preferisci il peso alla qualità meccanica (fatta eccezione per px5) allora è un'altro discorso!
  • Raptus

27-01-15 16.43

Beh non ho detto che mi fanno schifo, solo che per le mie esigenze forse è "troppo".
Il peso ha il suo notevole impatto visto che questa la prenderei proprio col solo scopo del doverla portare in giro, uso il pc quindi alla fine sarebbe una masterona workstation ecco. Per questo pensavo più a Roland che alla Kurz.
Anche se devo ammetterlo mi hai fatto proprio venire voglia della Kurz emo come dicevo prima, mi piacerebbe poterle provare entrambe, non si trovano facilmente.
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

27-01-15 17.06

ti consiglio......

quella no, quell'altra no... e poi questa no... e quella??bè quella suona bene, ha i tasti belli, ma pesa troppo!... e quella allora? nooooo quella non fa il caffè, non posso iniziare a suonare se non prendo il caffè!

ohhhhhhh vai in un negozio, provale e poi consiglia tu!.... NON TE NE VA BENE UNA! che caxxo di uomo è uno che ha paura di prendere 11kg in mano?

se siamo nel2015 e i soldi son pochi, prendi quel che passa il convento e ringrazia!... mah!emo
  • Raptus

27-01-15 17.30

Non mi pare di aver mancato di rispetto a nessuno aprendo questa discussione, peraltro interessante perchè se non fosse così non avrebbe raggiunto le 3 pagine.
Non capisco proprio il tuo commento... non tutti i thread sono uguali e non sempre si parla del modulo x32 dell'espansione k4 del korg xyz73 (che molto spesso non frega na cippa a nessuno).
Se non ti aggrada puoi benissimo ignorare questo topic. emo
  • bellideapaolo
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

28-01-15 05.18

Non è questione di rispetto, la questione è che GENTILMENTE i forumer ti hanno dato delle opzioni che tu hai giustamente (dal tuo punto di vista) non preso in considerazione dando delle giuste (sempre dal tuo punto di vista) motivazioni....

Il problema è che quello che cerchi NON esiste! Spendere poco e alta qualità, non c'è e non si è mai visto! Sopratutto una 61 tasti pesata o semipesato (come scrivi all'inizio). Sinceramente avrebbe più senso se facessi un progetto di lavoro e chiedessi esattamente quel che ti serve, perchè a buttare nomi siam bravi tutti, ma mescola mescola i nomi sono sempre quelli.

Tu dici che questo topic è interessante perchè ha raggiunto tre pagine? Io dico che la pazienza e cortesia dei forumers è grande! Scusa se sono stato un po' rude, ma di thread come questo che dicono sempre le stesse cose, il forumer è pieno!
Domani mi aspetto che ci sia qualcuno che chieda come ottenere il suono di impressioni di settembre...emo
  • Raptus

28-01-15 10.32

Concordo quando dici di essere più concreti, l'ho scritto anche io che le vorrei provare e prometto che scriverò ancora in questo thread solo quando avrò concrete novità emo.
Non è impossibile la mia richiesta: non ho mai scritto che voglio una pesata (dal primo post), mi bastava una 61 tasti da portare in giro, possibilmente semipesata ma anche con la pesatura leggera come le ultime Roland.
Esistono: la vr-09, la Kurz Pc3Le6, la FA06 ad esempio. Mi interessano, l'ho detto, le proverò. Ok? emo
Quelle che mi han consigliato all'inizio le ho provate.
Che mondo difficile...
Edited 28 Gen. 2015 9:35
  • oniudra
  • Membro: Guest
  • Risp: 88
  • Loc: Caserta

28-01-15 11.46

Se posso intromettermi,emo ti comunico la mia esperienza: Anche io ho cercato una tastiera leggera da potermi portare dietro in una custodia morbida per situazioni di prove veloci e volevo, però, qualche cosa che mi potesse essere utile nello studio e che, guarda un po, costasse poco...emo mi sono avvalso, ovviamente, anche io dei consigli rilasciati su questo formidabile forum e dei suoi ancor più eccezionali utilizzatori emo. Ho provato intensamente tre tastiere in modo particolare rinunciando, ovviamente, alla qualità del tasto: Mox6; Juno Gi e M50-61... ed ho scelto MoxF6 (pagata 700 euro)... la scelta, però, è stata dettata dal gusto personale e dalla preferenza dei suoni e su questo nessuno è in grado di consigliarti. Tra le tre è la più cara, anche sull'usato e anche la più pesante: 7,1 Kg contro i 6,8 della Korg e i 5 della roland. Le altre due, ripeto, le ho scartate non perché peggiori, ma solo per la valutazione che ho fatto sulle sonorità e il mio "piacere"nell'ascolto... Mi trovo molto bene e ti dirò che la sto usando spesso in studio, per registrazioni veloci prima di definire il brano. Ho anche acquistato la scheda di memoria da 1 gb (poiché trattasi della F - il primo modello non ha questa possibilità)... niente male. Per concludere, da quello che vedo in rete, a parte il mox6 o il moxf6 che mantengono ancora il prezzo, le altre due citate si trovano ad un costo inferiore ai 500 euri.
Ciao.