Moxf8 e pedale del leslie

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2443  

19-10-15 17.23

@ pask976
Bravo michelet che hai trovato proprio quell'articolo!

Però ragazzi, il manuale di riferimento va approfondito...io in certe "voice" al pedale di espressione o alla wheel assegno fino a funzioni contemporaneamente!!! emo
Edited 19 Ott. 2015 10:48
Partendo dal presupposto che i manuali Yamaha, come del resto i loro strumenti, sono tutto tranne che intuitivi, spesso preferisco rivolgermi ai forum internazionali. E molte volte si trova la risposta già pronta ai nostri problemi.
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 0  

19-10-15 17.28

michelet ha scritto:
Penso farebbe bene leggere QUESTO


Grazie mille per il prezioso link ma già avevo intuito il funzionamento leggendolo dal manuale di riferimanto.
Purtroppo è vero che posso assegnare al parametro 16 SpeedControl dell'effetto Insertion Rotary un ControlChange sorgente che a sua volta nella sezione Utility assegnerò al Foot Switch ma questo funzionerà sempre in modo "Momentary" cioè: premo il footswitch e il parametro speedcontrol va a 1 portando il leslie in Fast ma quando rilascio il pedalino il parametro speedcontrol ritorna a 0 rallentando di nuovo il leslie.

Ci dovrebbe essere da qualche parte la possibilità di far funzionare il FootSwitch in maniera Latch (o toggle) ma nella schermata utility relativa al footswitch non mi sembra che ci sia la possibilità anche se, ripeto, mi sembra una cosa assurda.

Grazie comunque per il suggerimento.

Zorban

25-04-20 14.08

@ anonimo
Sono un felice possessore della Yamaha MOXF8 che sto iniziando a scoprire piano piano.
In questo mese sto trasferendo tutti i pezzi del repertorio della band sul nuovo acquisto MOXF8.
I dubbi sono tantissimi, ma andiamo per ordine:

Il problema principale che non riesco a risolvere è quello di programmare in una Performance o in una Voice il Foot-Switch in modo classico per pilotare la velocità dell'effetto insertion "leslie: cioè premo una volta e il leslie accelera fino a "fast", premo una seconda volta e il leslie rallenta fino a "slow". Quello che sono riuscito a fare è che se premo il footswitch e lo tengo premuto il leslie va a fast e rallenta quando lascio il foot switch, ovviamente molto scomodo per chi suona un "Hammond" .....

Le tastiere che ho avuto per mano hanno tutte questa possibilità, Juno Stage, Roland Vr700, ... possibile che non si possa fare con la MOXF8?

Sono riuscito a fatica a capire come creare un arpeggio personalizzato e per fissarlo ne ho fatto un video tutorial:
https://www.youtube.com/watch?v=-g11N7MHmNc

In seconda battuta vorrei sapere se l'editor delle Performance, cioè il nome, la scelta dei suoni, e tutti i parametri possono essere programmati da PC o devo continuare ad impazzire con i pulsanti e la rotellina? emo

Grazie per ogni suggerimento

ZORBAN
Ciao. Anch'io ho moxf8 dal 2013. Ieri suonando senza arranger, mi è entrato così dal nulla l'arpeggio senza averlo premuto. Cambio suoni per 2 minuti va bene poi si accende. Ho provato ovviamente tramite manuale a mettere HOLD IN OFF. Ma il problema resta. È suonare dal vivo con un batterista è dura sapendo che da un momento all'altro arranger si attiverà. Qualche consiglio?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5292
  • Loc: Roma
  • Thanks: 647  

25-04-20 14.24

@ Theskorpipn
Ciao. Anch'io ho moxf8 dal 2013. Ieri suonando senza arranger, mi è entrato così dal nulla l'arpeggio senza averlo premuto. Cambio suoni per 2 minuti va bene poi si accende. Ho provato ovviamente tramite manuale a mettere HOLD IN OFF. Ma il problema resta. È suonare dal vivo con un batterista è dura sapendo che da un momento all'altro arranger si attiverà. Qualche consiglio?
L’unico che mi viene in mente è di fare un backup totale e poi riportare la Moxf alle impostazioni di fabbrica. Se il problema sparisce puoi poi provare a ricaricare le tue voice / performance / song finché non trovi eventualmente quella che origina il problema (magari perché inavvertitamente hai assegnato lo start dell’arpeggio ad un controllo). Se invece non sparisce temo che ci sia solo l’assistenza.