01-12-15 15.43
Il Jx è un bello strumento, ce l'ho anch'io (però solo un 8p) e penso sia il synth più vantaggioso sul mercato dell'usato. Secondo me per rendersi conto delle differenze tra uno strumento buono e uno mediocre, o fai un confronto diretto con ciò che conosci (in questo caso contano sia il suono puro, sia le capacità di sintesi), oppure provi a processare o mixare il suono. Più in generale quando vai a "lavorare" su un suono ti rendi conto meglio dei limiti e dei pregi del mezzo.01-12-15 16.28
Solo per darti un thanks
Quel pieghevole Oberheim mi ha fatto fare un salto nel passato, quando l'unica cosa che potevo fare era sognarlo... come adesso
01-12-15 16.53


che con inflazione, cazzi e mazzi arriva ad oltre 5000/6000 di adesso) mi chiedo: era meglio allora, dove tutto ciò che potevi fare era "sognare" di possedere un synth (io 4300$ per un synth non me li sono in realtà mai sognati di poter spendere) o adesso, dove hai, ad esempio, alternativa tra i 3.000 Euro di un prophet 12 ed i 350 euro di un'emulazione digitale che non sarà certo brillantissima ma è sicuramente alla portata di molti? (E' chiaro che potendo scegliere uno sceglie sempre il primo, ma quanti possono veramente permetterselo? era veramente meglio il mercato di allora?)01-12-15 18.35
quel coso Roland versione "sette nani" l'ho visto qualche giorno fa all'Essemusic e fa ridere.... e per fortuna che ho le dita affusolate... non ero comunque capace di suonarlo01-12-15 18.38
(ma, seriamente, io in un gruppo che fa la "guerra dei volumi" ci resterei poco, molto poco...)
) e un paio di Mackie 450. niente di speciale.
01-12-15 20.17
OB-X è tutto discreto a parte gli inviluppi che sono dei CEM3310, l'unico full analog è il SEM. ho sempre preferito OBXa a OBX, degustibus ...01-12-15 20.27
(ma, seriamente, io in un gruppo che fa la "guerra dei volumi" ci resterei poco, molto poco...)
) e un paio di Mackie 450. niente di speciale.
01-12-15 20.40
01-12-15 20.48

02-12-15 00.45


02-12-15 12.58


02-12-15 13.45
) diversa (
) esiste tra i diversi strumenti. Le motivazioni "acustiche" alla base di questo non le conosco (frequenza, dinamica...) non lo so. Non ne faccio una questione di digitale vs analogico o di vst vs hardware. Ma esistono differenze di resa enorme in termini di "botta" ovvero di capacità di "uscire" nel mix senza dover per forza di cosa alzare il volume a palla.
02-12-15 14.19
02-12-15 14.37
Come già ipotizzai, prima bisognerebbe dare una definizione meno ambigua della "botta" e poi valutare quali strumenti posseggano i parametri scientificamente individuati che permettono di ottenere questo risultato02-12-15 15.44
02-12-15 15.59
02-12-15 16.04