Chi vuole analizzare "a salty dog"?

  • anonimo

13-07-16 12.45

@ BB79
ehm..scusate ma io, sulla prima triade suggerita da Vincenzo ( Reb/Fa/Sol) sento il basso in reb che poi , con il cromatismo, scende in do, poi -7,
... perché Alessandro parla di sol (Gmin7(b5) in secondo rivolto)... non mi ci raccapezzoemoemoemo
abbiate pietas per questo scribacchinoemoemo
Perché Gmi7(bV) C é una cadenza molto forte e sta completamente in una sola tonalità (Fmi), ergo per semplicità inutile complicarsi le cose postulando che il G al soprano sia un Abb, e che si sia in presenza di una sostituzione di tritono (G7 che diventa Db7)

Altro indizio: manca in Cb, se ci fosse ( Db Cb F Abb) allora sì che l' ipotesi del tritono Db7(bV) al posto di un G7 dominante secondaria del C, prenderebbe corpo

Altro indizio: se fosse Db(bV), avrebbe al soprano un Abb...che resta fermo sul secondo accordo, dando C F Abb...il quale che accordo é? bisognerebbe legare il soprano per enarmonia, creando complicazioni non necessarie

Per rendertene conto, fai così: suona per mezza battuta Gmi7(bV) e per mezza battuta l'accordo come eseguito, ovvero un Gmi7(bV)/Db con terza (Bb) omessa (un secondo rivolto insomma) e poi il Csus4 che risolve su C: sentirai come tutto si spiega da se


Nota bene: l'accordo iniziale é appositamente ambiguo, ed assume il suo valore armonico solo quando sentiamo l'accordo successivo (il Csus4)...é questo il bello, é per questo che c'é questo accordo e non un pedissequo Gmi7(bV)
emo
Edited 13 Lug. 2016 10:50
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-07-16 12.54

BB79 ha scritto:
ehm..scusate ma io, sulla prima triade suggerita da Vincenzo ( Reb/Fa/Sol) sento il basso in reb che poi , con il cromatismo, scende in do, poi -7,

Il brano inizia con il giro della strofa suonato dai violini e il Pf., quando comincia il canto c' è il basso (C>Db).


BB79 ha scritto:
... perché Alessandro parla di sol (Gmin7(b5) in secondo rivolto)... non mi ci raccapezzo

Gli accordi sono combinazioni di note consonanti che appartengono alla stessa scala. Un accordo di tre suoni usa tre suoni differenti ma che possono anche essere ripetuti.
es.: Do magg. può essere C E G ma anche C C al basso, E G C a dx oppure C sx, G E G a dx...
(scusate se mischio inglese e italiano ...e se volessi dirlo in francese sarebbe Ut/Mi/Sol...emo)
Con queste tre note, comunque si dispongano, posso avere tre combinazioni e dipendono dalla posizione del basso.
Quindi:
col basso Do avrò Do magg. in posizione fondamentale (es.: sx C, dx E G C oppure sx C, dx G C E etc...)
col basso Mi avrò Do magg. 1° rivolto (es.: sx E, dx G C G oppure sx E, dxC G C etc...)
col basso Sol avrò Do magg. 2° rivolto (es.: sx G, dx G C E oppure sx G, dx C E G etc...)

Un accordo di settima è composto da quattro suoni (1^ 3^ 5^ 7^) e si possono disporre come si vuole ma il basso determinerà sempre il rivolto e ne avremo 3 tipi.
Quindi (con il nostro G-7/5b):
col basso G avrò la posizione fondamentale (es.: G Bb Db F oppure sx G, dx Db F Bb etc...)
col basso Bb il 1° rivolto (es.: Bb G Db F oppure sx Bb, dx Db F G etc...)
col basso Db il 2° rivolto (es.: Db F G Bb oppure sx Db, dx Bb F G etc...)
col basso F il 3° rivolto (es.: F G Bb Db oppure sx F, dx Bb Db G etc...)
Edited 13 Lug. 2016 11:06
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

13-07-16 14.09

@ vin_roma
BB79 ha scritto:
ehm..scusate ma io, sulla prima triade suggerita da Vincenzo ( Reb/Fa/Sol) sento il basso in reb che poi , con il cromatismo, scende in do, poi -7,

Il brano inizia con il giro della strofa suonato dai violini e il Pf., quando comincia il canto c' è il basso (C>Db).


BB79 ha scritto:
... perché Alessandro parla di sol (Gmin7(b5) in secondo rivolto)... non mi ci raccapezzo

Gli accordi sono combinazioni di note consonanti che appartengono alla stessa scala. Un accordo di tre suoni usa tre suoni differenti ma che possono anche essere ripetuti.
es.: Do magg. può essere C E G ma anche C C al basso, E G C a dx oppure C sx, G E G a dx...
(scusate se mischio inglese e italiano ...e se volessi dirlo in francese sarebbe Ut/Mi/Sol...emo)
Con queste tre note, comunque si dispongano, posso avere tre combinazioni e dipendono dalla posizione del basso.
Quindi:
col basso Do avrò Do magg. in posizione fondamentale (es.: sx C, dx E G C oppure sx C, dx G C E etc...)
col basso Mi avrò Do magg. 1° rivolto (es.: sx E, dx G C G oppure sx E, dxC G C etc...)
col basso Sol avrò Do magg. 2° rivolto (es.: sx G, dx G C E oppure sx G, dx C E G etc...)

Un accordo di settima è composto da quattro suoni (1^ 3^ 5^ 7^) e si possono disporre come si vuole ma il basso determinerà sempre il rivolto e ne avremo 3 tipi.
Quindi (con il nostro G-7/5b):
col basso G avrò la posizione fondamentale (es.: G Bb Db F oppure sx G, dx Db F Bb etc...)
col basso Bb il 1° rivolto (es.: Bb G Db F oppure sx Bb, dx Db F G etc...)
col basso Db il 2° rivolto (es.: Db F G Bb oppure sx Db, dx Bb F G etc...)
col basso F il 3° rivolto (es.: F G Bb Db oppure sx F, dx Bb Db G etc...)
Edited 13 Lug. 2016 11:06
Grazie ad entrambi...
faccio fatica lo ammetto..
ho sempre pensato che il basso determinasse la tonalità dell'accordo, infatti quando mi cerco le armonie di un brano cerco di partire sempre dal basso...di solito quadra un pò tutto...
...con i rivolti le cose si complicano e bisogna affinare le orecchie...
inoltre, non mi sono curato di verificare come il brano proseguiva...
ah, beata ignoranza musicale...
Grazie ancora per gli splendidi "spunti" che ci offrite
emoemo
Vincé mi sa che a settembre verrò a trovarti per un poco di...sana erudizione !!emoemoemo
Edited 13 Lug. 2016 12:09
  • anonimo

13-07-16 14.26

Se abitassi a roma una delle prime cose che farei sarebbe andare a lezione da Vincenzo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

13-07-16 14.29

@ anonimo
Se abitassi a roma una delle prime cose che farei sarebbe andare a lezione da Vincenzo
vedo di organizzarmi, maestro permettendo!!emoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-07-16 16.14

@ anonimo
Se abitassi a roma una delle prime cose che farei sarebbe andare a lezione da Vincenzo
E allora fatti visitare, ma da uno bravo! emoemoemo
  • ROGERWAT
  • Membro: Guest
  • Risp: 60
  • Loc: Milano
  • Thanks: 3  

13-07-16 18.03

grazie per avermi fatto ascoltare questo pezzo che non conoscevo... ho avuto dei sani brividi...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

13-07-16 20.59

@ ROGERWAT
grazie per avermi fatto ascoltare questo pezzo che non conoscevo... ho avuto dei sani brividi...
Sai perché noi "bambini" di una certa epoca conosciamo ed amiamo questa canzone?

Perché la RAI ce la propinava come sigla ne "la TV dei ragazzi"... Pensa a quali follie ci esponevano! Fortunatamente oggi questi scempi non accadono e ci sono orde di psicologi che garantiscono i palinsesti per una sana crescita...
  • anonimo

13-07-16 22.49

@ vin_roma
Sai perché noi "bambini" di una certa epoca conosciamo ed amiamo questa canzone?

Perché la RAI ce la propinava come sigla ne "la TV dei ragazzi"... Pensa a quali follie ci esponevano! Fortunatamente oggi questi scempi non accadono e ci sono orde di psicologi che garantiscono i palinsesti per una sana crescita...
A proposito ti ricordi la sigla di fine trasmissioni della rai?

Essendo io un bambino, erano rare le occasioni in cui potevo ascoltarla...ma mi lasciava incantato e spaventato...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-07-16 03.59

@ anonimo
A proposito ti ricordi la sigla di fine trasmissioni della rai?

Essendo io un bambino, erano rare le occasioni in cui potevo ascoltarla...ma mi lasciava incantato e spaventato...
era di Roberto Lupi "Armonie del pianeta Saturno"

Cito da WikipediA:
'Roberto Lupi (Milano, 28 novembre 1908 – Dornach, 17 aprile 1971) è stato un musicista, compositore e direttore d'orchestra italiano...
...ma l'opera che lo renderà noto al grande pubblico sarà un brevissimo brano musicale (30 secondi) per oboe, arpa e orchestra denominato Armonie del pianeta Saturno, che dal 1954 al 1985 viene scelto come sigla di fine trasmissioni dei programmi televisivi della RAI.'

Hai detto bene, incantava e spaventava, aveva il suono del mistero, del futuro, del riposo prima del domani, in perfetta sintonia con lo scopo della sigla.

Una volta le scelte per il pubblico non erano solo "economiche" ma anche artistiche, per offrire crescita, cultura, emozioni...
...cose a cui le generazioni recenti non sono abituate.
Edited 14 Lug. 2016 2:06
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

14-07-16 12.25

@ vin_roma
Sai perché noi "bambini" di una certa epoca conosciamo ed amiamo questa canzone?

Perché la RAI ce la propinava come sigla ne "la TV dei ragazzi"... Pensa a quali follie ci esponevano! Fortunatamente oggi questi scempi non accadono e ci sono orde di psicologi che garantiscono i palinsesti per una sana crescita...
La Tv dei Ragazzi

qui qualche info...un programma con i controfiocchi..
io purtroppo non ho potuto goderne..ho preso l'infilata dei "buonasera con" i supergulp ed i supereroi Japan ...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-07-16 13.15

@BB79, grazie del link.

Leggendo l' articolo si capisce che la TV era acerba, ancora non se ne erano comprese tutte le potenzialità sul controllo della società, si pensava che la tv dovesse essere un mezzo per stimolare la crescita, la curiosità...

Ingenui!!!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-11-16 10.16

riprendo questo interessantissimo thread,
sentite che bella la versione liveemoemoemo
From Denmark

ci sto studiando Vincé, con fatica, ma ci sto studiando emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

16-11-16 11.50

Ci provo Vin!!!!!

A Salty dog
Broker / Reid

Intro
Reb 5-/9 || Do4|Do || Do-7 || Sib4|Sib

Strofa
Reb 5-/9|| Do4|Do || Do-7 || Sib4|Sib

Lab6|Lab || Fa-|Fa-7 || Reb5- || Mi6

Ritornello
Si || Fa#4|Fa# || Si || Si7 v Re#

Mi || Mi- v Sol || Si v Fa || Fa#4|Fa#

|| è la divisione tra una misura
| è la divisione tra mezza misura
v per indicare che segue la nota al basso

Sono preparato a tutte le critiche anche le più severe...
Edited 16 Nov. 2016 10:51
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

16-11-16 17.01

doppio post! scusate.

Con l' occasione ricordo che l' armonia non è un' invenzione, è un' esigenza emotiva che si basa su regole fisiche ...e la musica (forse) è il più bell' esempio di scienza.

E questa canzone (A Salty Dog) è una bella palestra per comprendere in maniera elementare il perché di certe soluzioni artistiche. Cercate anche il testo, è tutto li il segreto di queste armonie!
Edited 16 Nov. 2016 16:12
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

16-11-16 17.05

@Paolo-b3

In linea di massima ci sei, tranne qualche incongruenza enarmonica.

Quello a cui tenevo però era stimolare la ricerca del senso artistico all' interno di certe soluzioni armoniche ovvero, non solo la teoria fine a se stessa ...ma il vero scopo dell' armonia: quello di creare un excursus sonoro emotivo che funga da "letto" ambientale ad un pensiero, un discorso...

In questo brano molte volte abbiamo dei bei accordi apparentemente fondamentali che il senso ce li farebbe apparire come roccia su cui fermarsi ...eppure vengono presentati in II rivolto come quel Si magg. del ritornello che tu, Paolo, hai siglato come semplice Si...

No! è un Si/Fa# ...è tutta lì la poesia! In questo brano ce ne sono molti di questi "spunti" armonico/emotivi come l' incerto accordo iniziale, solo, monco ...sperso nel mare.

Dicevo dell' inizio del ritornello: Si/Fa#
...un Si magg. è l' arrivo e sarebbe l' approdo, la soluzione di tutto un discorso precedente e invece...
in sintonia con la canzone, questo "approdo" è fallace, il suono di quel Si magg. con la V al basso ci dice che non è finita, dobbiamo ancora muoverci, di soluzioni alle nostre aspirazioni, ansie, ancora non ne abbiamo trovate e si deve ripartire.

Questo è il senso dell' armonia, non solo un compendio di regole posticce, ma regole di fisica acustica che noi abbiamo scoperto (non inventato, perché le nostre regole sono frutto di processi fisici) e che hanno una grande influenza sul nostro essere, sulla nostra percezione dell' ambiente.
  • anonimo

16-11-16 17.49

@ vin_roma
@Paolo-b3

In linea di massima ci sei, tranne qualche incongruenza enarmonica.

Quello a cui tenevo però era stimolare la ricerca del senso artistico all' interno di certe soluzioni armoniche ovvero, non solo la teoria fine a se stessa ...ma il vero scopo dell' armonia: quello di creare un excursus sonoro emotivo che funga da "letto" ambientale ad un pensiero, un discorso...

In questo brano molte volte abbiamo dei bei accordi apparentemente fondamentali che il senso ce li farebbe apparire come roccia su cui fermarsi ...eppure vengono presentati in II rivolto come quel Si magg. del ritornello che tu, Paolo, hai siglato come semplice Si...

No! è un Si/Fa# ...è tutta lì la poesia! In questo brano ce ne sono molti di questi "spunti" armonico/emotivi come l' incerto accordo iniziale, solo, monco ...sperso nel mare.

Dicevo dell' inizio del ritornello: Si/Fa#
...un Si magg. è l' arrivo e sarebbe l' approdo, la soluzione di tutto un discorso precedente e invece...
in sintonia con la canzone, questo "approdo" è fallace, il suono di quel Si magg. con la V al basso ci dice che non è finita, dobbiamo ancora muoverci, di soluzioni alle nostre aspirazioni, ansie, ancora non ne abbiamo trovate e si deve ripartire.

Questo è il senso dell' armonia, non solo un compendio di regole posticce, ma regole di fisica acustica che noi abbiamo scoperto (non inventato, perché le nostre regole sono frutto di processi fisici) e che hanno una grande influenza sul nostro essere, sulla nostra percezione dell' ambiente.
grandissimo interventoemoemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-11-16 19.36

condivido completamente, Ale emoemoemoemoemo
e continuo a studiare emoemoemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

16-11-16 19.36

Devo dirti grazie Cyrano, ma grazie anche al Forum che con i tanti interventi illustri stimola il pensiero perché alla fine è sempre tutto la: cercare di capire...

Questa canzone mi aveva rapito già da bambino, non ne capivo il meccanismo ma mi affascinava.
Certamente Gary Brooker (il compositore) non sarà stato li a farsi tante seghe teorico/mentali nel costruire il pezzo ...avrà agito d' istinto, ma appunto è l' istinto che ti porta a mettere le mani nel posto giusto per ottenere certe emozioni e solo dopo ci si accorge che una cosa bella è l' espressione di una operazione fisico/matematica andata a buon fine.

Certo, se penso all' altro thread, quello sui generi musicali, mi balza subito all' occhio la differenza con la mia di giovane età... la mia "TV dei ragazzi" aveva come sigla questo pezzo per il quale mi viene spontaneo dire che è un' altro pianeta rispetto a quello che ci propinano oggi...

Chissà, forse non ho colto tutta la poesia che c' è in un parlato approssimativo recitato su un loop di batteria scopiazzato ma magari questo colma la misura dell' attuale esigenza di arte tanto quanto A Salty Dog ai miei tempi, cioè, se uno ride a crepapelle vuol dire che è al massimo di questa espressione, sia se ha vinto 50.000.000 di € al superenalotto, sia se ride per una barzelletta strepitosa... ma forse è qui la differenza, noi ridevamo per cose più sostanziose?
Edited 17 Nov. 2016 0:56
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

16-11-16 20.03

@ vin_roma
@Paolo-b3

In linea di massima ci sei, tranne qualche incongruenza enarmonica.

Quello a cui tenevo però era stimolare la ricerca del senso artistico all' interno di certe soluzioni armoniche ovvero, non solo la teoria fine a se stessa ...ma il vero scopo dell' armonia: quello di creare un excursus sonoro emotivo che funga da "letto" ambientale ad un pensiero, un discorso...

In questo brano molte volte abbiamo dei bei accordi apparentemente fondamentali che il senso ce li farebbe apparire come roccia su cui fermarsi ...eppure vengono presentati in II rivolto come quel Si magg. del ritornello che tu, Paolo, hai siglato come semplice Si...

No! è un Si/Fa# ...è tutta lì la poesia! In questo brano ce ne sono molti di questi "spunti" armonico/emotivi come l' incerto accordo iniziale, solo, monco ...sperso nel mare.

Dicevo dell' inizio del ritornello: Si/Fa#
...un Si magg. è l' arrivo e sarebbe l' approdo, la soluzione di tutto un discorso precedente e invece...
in sintonia con la canzone, questo "approdo" è fallace, il suono di quel Si magg. con la V al basso ci dice che non è finita, dobbiamo ancora muoverci, di soluzioni alle nostre aspirazioni, ansie, ancora non ne abbiamo trovate e si deve ripartire.

Questo è il senso dell' armonia, non solo un compendio di regole posticce, ma regole di fisica acustica che noi abbiamo scoperto (non inventato, perché le nostre regole sono frutto di processi fisici) e che hanno una grande influenza sul nostro essere, sulla nostra percezione dell' ambiente.
Quando "tirai giù" questo pezzo, nel 2009 (ho dovuto leggerlo nelle proprietà del file Word) usai questa versione live:

https://www.youtube.com/watch?v=Q6BzNEZxbiw

qui il basso, nel punto che dici tu è doppiato da pianoforte e basso, un basso in stile anni 60, molto magro, e l'avevo erroneamente interpretato come un moto del basso stesso, l'arrangiamento qui mi pare evidenzi meno l'accordo che invece è chiarissimo nella versione "studio", ma questa giustificazione non toglie l'evidente "scivolone" della mia trascrizione. "In linea di massima ci sei" mi gratifica, ti ringrazio.

A breve la risposta a tono alla tua domanda... emo