Consiglio roland fa 08

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1761
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

02-08-16 15.05

@ lucabbrasi
...beh, essere corretti da "sfonnoni" mi consola assai...emo
Le hai viste le virgolette? Sta bono va emoemo
Edited 2 Ago. 2016 13:34
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

02-08-16 15.07

Cyrano ha scritto:
I nuovi canali tematici per l'infanzia: fashion, wrestling e sport estremi.

Ha fatto scalpore la nuova trasmissione di punta del noto canale per l'infanzia Boing: intitolato "Baby Fashion" e condotto da Bud Jet, culturista e lottatore sinoamericano, propone ai bimbi sfilate di moda, combattimenti all'ultimo sangue e sport estremi tipo acrobazie aeree, equilibrismo senza rete, campionati di assalto all'anguria con le mani legate e, ciliegina sulla torta, la riedizione completa di "Mai dire Banzai"

Bud Jet, noto nell'ambiente del culturismo e del wrestling con nomignolo di "bombardiere dagli occhi a mandorla", così si giustifica: "Al giorno d'oggi, in un mondo caratterizzato da terroristi islamici, suonatori di liscio in playback e reality tv taroccati, "Baby Fashion" propone alla nostra infanzia dei modelli positivi, tipo la leale lotta libera, la dedizione ed il sudore del culturismo (e l'interessante cultura chimico-biologica che ci va insieme) e lo spirito di sacrificio e disprezzo del dolore nipponico".

Discordi i pareri: il MOIGE é in principio possibilista anche se critica la nudità dei torsi muscolati e la mancanza di un angolo dedicato al santo rosario, il M5S e Salvini sparano a tutto campo contro Baby Fashion accusandolo di essere una manovra della Boldrini per instillare il buonismo pro-immigrati attraverso alla bonomia di Bud Jet definito "cinese di *erda".

Mirko Casadei si lamenta delle critiche fatte al liscio "vera ricchezza culturale italiana", anche se la sua intervista (in playback) non é molto comprensibile a causa dell'inceppamento del registratore.

Insomma, una trasmissione discussa e controversa: voi cosa ne pensate?
Edited 2 Ago. 2016 12:52


emoemoemoemoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-08-16 15.36

@ anonimo
I nuovi canali tematici per l'infanzia: fashion, wrestling e sport estremi.

Ha fatto scalpore la nuova trasmissione di punta del noto canale per l'infanzia Boing: intitolato "Baby Fashion" e condotto da Bud Jet, culturista e lottatore sinoamericano, propone ai bimbi sfilate di moda, combattimenti all'ultimo sangue e sport estremi tipo acrobazie aeree, equilibrismo senza rete, campionati di assalto all'anguria con le mani legate e, ciliegina sulla torta, la riedizione completa di "Mai dire Banzai"

Bud Jet, noto nell'ambiente del culturismo e del wrestling con nomignolo di "bombardiere dagli occhi a mandorla", così si giustifica: "Al giorno d'oggi, in un mondo caratterizzato da terroristi islamici, suonatori di liscio in playback e reality tv taroccati, "Baby Fashion" propone alla nostra infanzia dei modelli positivi, tipo la leale lotta libera, la dedizione ed il sudore del culturismo (e l'interessante cultura chimico-biologica che ci va insieme) e lo spirito di sacrificio e disprezzo del dolore nipponico".

Discordi i pareri: il MOIGE é in principio possibilista anche se critica la nudità dei torsi muscolati e la mancanza di un angolo dedicato al santo rosario, il M5S e Salvini sparano a tutto campo contro Baby Fashion accusandolo di essere una manovra della Boldrini per instillare il buonismo pro-immigrati attraverso alla bonomia di Bud Jet definito "cinese di *erda".

Mirko Casadei si lamenta delle critiche fatte al liscio "vera ricchezza culturale italiana", anche se la sua intervista (in playback) non é molto comprensibile a causa dell'inceppamento del registratore.

Insomma, una trasmissione discussa e controversa: voi cosa ne pensate?
Edited 2 Ago. 2016 12:52
Che ti stavo aspettando al varco emoemoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-08-16 15.43

@ Raptus
Kix777 che tastiera hai provato?emo

Avevo Kurzweil, bei suoni ma non spaccava in live. La Roland: bei suoni e in live si sentono.
Poco realistici? Dipende dai gusti.
La FA08 è una tastiera talmente "scrausa" che è usata dal tastierista degli EPICA, tanto per dire.

Quindi scegli in base ai tuoi gusti e non ad un forum...
Be', io ho avuto per qualche mese un setup con Kurzweil e Roland (anche se non la FA, era una Juno Stage) una sopra l'altra e quella che usciva meglio in live (a parte qualche synth lead) era decisamente la Kurzweil.
Mi piacerebbe provare anche la FA ovviamente, ho avuto tastiere Roland dal 1988 e mi sono sempre trovato bene.
Quindi confermo quello che hai scritto in fondo: meglio provare direttamente e scegliere secondo i propri gusti, perché quelli degli altri sono, appunto, degli altri emoemoemo

P.S. stimolato dal thread Dexibell, nel quale è venuto fuori uno scambio di opinioni sull'emulazione dei timbri del CP70, vorrei chiedere ai possessori di FA-08 se e come questo tipo di sonorità è stato implementato (eventualmente nella EXP-02 che dovrebbe essere l'erede della SRX-07 fisica). Infatti, delle ultime bimbe di casa Roland (ma anche Korg) entrate in mio possesso anche in prova per qualche tempo (RD-700SX, Juno Stage e Juno-Di per Roland e SP-250, Kronos X e M-50 sul lato Korg) nessuna mi ha mai convinto su questo fronte. Molto meglio, tanto per rimanere al confronto di Raptus, sul lato Kurzweil (anche sul Forte che sto provando in questo periodo). Ringrazio anticipatamente i possessori per le risposte (sì, lo so che dovrei provarla io stesso, ma l'unica prova fatta in negozio tempo fa fu troppo frettolosa e certamente non potevo chiedere loro di caricarmi le EXP emo )
Edited 2 Ago. 2016 18:44
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

02-08-16 21.48

@ marcoballa
kix777 ha scritto:
Personalmente conosco molto molto bene la fa08 e ti dico cosa ne penso:

1) pianoforti squillanti e poco realistici.
2) piani elettrici decenti, ma preferirli agli yamaha mi pare un gesto coraggioso. Non ho mai suonato piani elettrici fedeli come quelli trovati su tastiere yamaha. Specie nelle serie motif.
3) chassis di plasticaccia raccapricciante stile roland ultimi anni.
4) tastiera pesata ma non pianistica. Nel complesso molto mediocre e lenta
5) suoni indecenti nel setup iniziale. Devi lavorarci molto per portarli alla decenza.
6) live delude molto.

emoemoemoemo

non mi risulta NESSUNO dei punti qui indicati.... emoemo

di sicuro i pianoforti acustici non possono competere con quelli di macchine dedicate.
di sicuro la tastiera NON è pianistica ma è tutt'altro che mediocre (anzi, per un NON pianista come il sottoscritto è decisamente molto ben suonabile).
suoni indecenti? sei sicuro di aver provato la FA? emo
live è "la morte sua", programmi facilissimi da gestire, suono che non ha necessità di nulla per "uscire", poi anche in studio caricando le varie espansioni SRX (gratuite) FA diventa decisamente competitivo.

ovviamente quando in serata mi serve avere un pianoforte acustico e un CP80 "di riferimento" porto il Dexibell.
emo
Non ho provato la FA08, l'ho posseduta per 3 mesi.

E l'ho rivenduta insieme al piano RD300 di corsa un mese fa.

Trattasi, a mio modesto parere, di un NON piano, un NON synth, un NON arrager, un NON workstation.

O se vogliamo: un pò piano, un pò, synth, un pò arranger, un pò workstation.

Ho capito, possedendola, che le tastiere tuttofare non mi piacciono.

Suono swing, jazz e fusion, da qualche giorno, per usare un eufemismo. In questi tre generi la FA08 non serve a una emerita cipolla. Live fa ridere.

Se uno desidera di tutto un pò in un solo prodotto a un prezzo ragionevole la compri pure, ma da qui a dire che si tratta di una tastiera che live fa paura....beh...si a me ha fatto paura.

Sarò esigente, forse troppo. Ma io l'ho odiata per la sua assurda semplice complicatezza.

Preferisco suonare, e anche quando compongo qualcosa, anche qualcosa di complesso su multitraccia, preferisco ...suonare e non mi piacciono le facilitazioni paracule di un prodotto paraculo.

Forse così sono stato più chiaro.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

02-08-16 22.01

@ kix777
Non ho provato la FA08, l'ho posseduta per 3 mesi.

E l'ho rivenduta insieme al piano RD300 di corsa un mese fa.

Trattasi, a mio modesto parere, di un NON piano, un NON synth, un NON arrager, un NON workstation.

O se vogliamo: un pò piano, un pò, synth, un pò arranger, un pò workstation.

Ho capito, possedendola, che le tastiere tuttofare non mi piacciono.

Suono swing, jazz e fusion, da qualche giorno, per usare un eufemismo. In questi tre generi la FA08 non serve a una emerita cipolla. Live fa ridere.

Se uno desidera di tutto un pò in un solo prodotto a un prezzo ragionevole la compri pure, ma da qui a dire che si tratta di una tastiera che live fa paura....beh...si a me ha fatto paura.

Sarò esigente, forse troppo. Ma io l'ho odiata per la sua assurda semplice complicatezza.

Preferisco suonare, e anche quando compongo qualcosa, anche qualcosa di complesso su multitraccia, preferisco ...suonare e non mi piacciono le facilitazioni paracule di un prodotto paraculo.

Forse così sono stato più chiaro.
Ehm.... Il fatto che faccia un po'di tutto e che abbia un sequencer multitraccia è proprio quello che la definisce una workstation.
Che poi sia più o meno adatta ai propri generi musicali è quello che fa si che ce ne siano tante e non una sola. Su quella fascia di prezzo secondo me è davvero buona. Se uno ha 1000 euro in più si compra una pc3a8 o con 2000 euro in più un kronos o un montage 8.

Se poi uno cerca un piano allora per quella cifra di trovano mp7, cp40 e dexibell, che anche secondo me hanno un suono di piano migliore ma non coprono certo tutta una esigenza più generalista come il fa0x
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

02-08-16 22.06

cecchino ha scritto:
P.S. stimolato dal thread Dexibell, nel quale è venuto fuori uno scambio di opinioni sull'emulazione dei timbri del CP70, vorrei chiedere ai possessori di FA-08 se e come questo tipo di sonorità è stato implementato (eventualmente nella EXP-02 che dovrebbe essere l'erede della SRX-07 fisica)

ciao!

c'è qualcosa chiamato electric grand tra i preset onboard ma decisamente poco realistico.
effettivamente di "bello" c'è solo quel sample della vecchia SRX, sul fronte CP80.
ma non certo a livello dei samples di Nord o di quelli di Dexibell (questi ultimi a mio parere i migliori sentiti)

questo.... emo
(si noti il cambio suono a 2:44 con la coda del suono precedente che prosegue col pedale damper premuto)
Edited 2 Ago. 2016 20:11
  • frazans
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-08-16 22.40

Scusate, approfitto per chiedervi la differenza tra Kurzweil Artis e Artis SE, perché le alternative all'Fa sarebbero queste
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4863
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

02-08-16 22.40

@ marcoballa
cecchino ha scritto:
P.S. stimolato dal thread Dexibell, nel quale è venuto fuori uno scambio di opinioni sull'emulazione dei timbri del CP70, vorrei chiedere ai possessori di FA-08 se e come questo tipo di sonorità è stato implementato (eventualmente nella EXP-02 che dovrebbe essere l'erede della SRX-07 fisica)

ciao!

c'è qualcosa chiamato electric grand tra i preset onboard ma decisamente poco realistico.
effettivamente di "bello" c'è solo quel sample della vecchia SRX, sul fronte CP80.
ma non certo a livello dei samples di Nord o di quelli di Dexibell (questi ultimi a mio parere i migliori sentiti)

questo.... emo
(si noti il cambio suono a 2:44 con la coda del suono precedente che prosegue col pedale damper premuto)
Edited 2 Ago. 2016 20:11
Grazie Marco, quindi quello che si sente nel video (e che mi pare accettabile) è il vecchio campione... mi segno la cosa emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

03-08-16 01.28

frazans ha scritto:
Scusate, approfitto per chiedervi la differenza tra Kurzweil Artis e Artis SE, perché le alternative all'Fa sarebbero queste

c'è tutto il dettagliato confronto sul sito Kurz:
ARTIS
ARTIS SE

affianca le due pagine e vedi tutto con facilità
oltre al fatto che SE costa un pò meno....
emo
Edited 2 Ago. 2016 23:30
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

03-08-16 12.22

@ marcoballa
frazans ha scritto:
Scusate, approfitto per chiedervi la differenza tra Kurzweil Artis e Artis SE, perché le alternative all'Fa sarebbero queste

c'è tutto il dettagliato confronto sul sito Kurz:
ARTIS
ARTIS SE

affianca le due pagine e vedi tutto con facilità
oltre al fatto che SE costa un pò meno....
emo
Edited 2 Ago. 2016 23:30
C'é anche la pagina con la comparativa di tutti i prodotti Kurzweil Pro attualmente a listino Kurzweil - Products Comparison Chart
Edited 3 Ago. 2016 10:23
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2530
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

04-08-16 21.39

emo

In live rende bene.
Per i generi che hai detto serve un piano non una Ws anche se ci sono utenti a mio avviso molto bravi anche qui nel forum che la usano per quei generi.
Semplice complicatezza che vuol dire? Gettiamo luci di ombre su questo ossimoro.
Se devi comporre multi traccia usi un sequencer, su pc/Mac.
No, sei stato ancora più oscuro ma si è capito che la tua è solo una opinione basata sul gusto.
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

05-08-16 14.49

@ Raptus
emo

In live rende bene.
Per i generi che hai detto serve un piano non una Ws anche se ci sono utenti a mio avviso molto bravi anche qui nel forum che la usano per quei generi.
Semplice complicatezza che vuol dire? Gettiamo luci di ombre su questo ossimoro.
Se devi comporre multi traccia usi un sequencer, su pc/Mac.
No, sei stato ancora più oscuro ma si è capito che la tua è solo una opinione basata sul gusto.
No.

la mia opinione si basa sul fatto che io amo suonare e ogni strumento che suoni poco e imbrogli molto non mi è simpatico. Compongo i miei brani traccia per traccia senza arpeggiatori, loop o facilitazioni varie. E credo che il dovere di un musicista sia imparare a suonare e non cercare modi per non farlo e fingere di farlo. Fa08 è una tasiera che di base ha suoni discutibili adornata con paraculate che fanno sembrare un musicista anche un semplice dj.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24629
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

05-08-16 15.27

kix777 ha scritto:
Fa08 è una tasiera


Friulana? Adesso capisco perche si chiama FA ... FriulanA! emo
(x Cyrano: scusa, non per rubarti la scena ma...) emo

Tornando seri o perlomeno IT, la serie FA per il tipo di strumento che é (una workstation, non un digital piano) e la fascia in cui si propone suona bene, se poi per gusto personale non piacciono le sonoritá Roland allora é un altro discorso. Le "paraculate" accessorie? Le hanno anche molti prodotti analoghi, basta non usarle se non si vuole.
Edited 5 Ago. 2016 16:38
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6208
  • Loc: Milano
  • Thanks: 952  

05-08-16 17.00

kix777 ha scritto:
No.

la mia opinione si basa sul fatto che io amo suonare e ogni strumento che suoni poco e imbrogli molto non mi è simpatico. Compongo i miei brani traccia per traccia senza arpeggiatori, loop o facilitazioni varie. E credo che il dovere di un musicista sia imparare a suonare e non cercare modi per non farlo e fingere di farlo. Fa08 è una tasiera che di base ha suoni discutibili adornata con paraculate che fanno sembrare un musicista anche un semplice dj.

ok, dunque è una tua opinione relativa ai pezzi specifici che suoni tu.

io con FA 08 ho fatto parecchi live, con tre gruppi diversi, con generi diversi, e con chitarristi piuttosto "aggressivi" (per non dire altro emoemo) e in ogni situazione il suono era perfetto, archi presenti, pianoforti OK (compatibilmente col fatto che stiamo parlando di pianoforti da workstation e non da strumento dedicato), synth (sia lead che tappeti e pad) molto "limpidi".

il più delle volte senza fonico, quindi inseriti i jack nel mixer e lasciato tutto "flat".

viene quasi il sospetto che il tuo esemplare avesse qualche problema?
emo



PS: non ho mai usato la sezione sequencer dell'FA (ho preso FA solo per i suoni - ho anche INTEGRA -)
Edited 5 Ago. 2016 22:40
  • kix777
  • Membro: Guest
  • Risp: 94
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

05-08-16 18.17

Gusti personali. Eppure i friulani mi sono simpatici!
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

31-08-16 12.30

Buongiorno a tutti.
Mi intrometto per avere un vostro parere .
Ho provato recentemente la FA08 e devo dire che le impressioni avute sono molto positive.
Suoni più che apprezzabili, tastiera pesata ma a mio parere non troppo "dura", quindi utilizzabile anche per passaggi di organo un po' veloci (poi è chiaro che tutto dipende dalle abilità personali ...)
Viceversa non mi è piaciuta (meccanicamente) la FA06 , sembra un giocattolino anche se i suoni sono gli stessi .
Non ho provato la BK9, di cui gradirei i 76 tasti semipesati e gli slider per gli organi ...
Ma ripeto, solo da quanto visto "virtualmente". La prova vera devo ancora farla. .
Avendo a disposizione degli esperti come i frequentatori di questo sito, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate , naturalmente restando nel tema : BK9 vs FA08.
Non sono uno che vuole "spippolare" molto, mi piace avere tra le mani una tastiera con bei suoni già pronti e che sia comoda da usare in live.
Prego gli estimatori (stile vegani fondamentalisti) di altri marchi di evitare di consigliarmi caldamente Yamaha, Korg o quant'altro. Non è questo il tema richiesto ... per di più Yamaha l'ho già avuta (MoxF ) e devo dire che non ho trovato tutta queste incredibili sonorità o meccaniche sublimi che alcuni decantano. Anzi !!!
Grazie a tutti .




Edited 31 Ago. 2016 10:57
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

31-08-16 13.44

@ maxbar59
Buongiorno a tutti.
Mi intrometto per avere un vostro parere .
Ho provato recentemente la FA08 e devo dire che le impressioni avute sono molto positive.
Suoni più che apprezzabili, tastiera pesata ma a mio parere non troppo "dura", quindi utilizzabile anche per passaggi di organo un po' veloci (poi è chiaro che tutto dipende dalle abilità personali ...)
Viceversa non mi è piaciuta (meccanicamente) la FA06 , sembra un giocattolino anche se i suoni sono gli stessi .
Non ho provato la BK9, di cui gradirei i 76 tasti semipesati e gli slider per gli organi ...
Ma ripeto, solo da quanto visto "virtualmente". La prova vera devo ancora farla. .
Avendo a disposizione degli esperti come i frequentatori di questo sito, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate , naturalmente restando nel tema : BK9 vs FA08.
Non sono uno che vuole "spippolare" molto, mi piace avere tra le mani una tastiera con bei suoni già pronti e che sia comoda da usare in live.
Prego gli estimatori (stile vegani fondamentalisti) di altri marchi di evitare di consigliarmi caldamente Yamaha, Korg o quant'altro. Non è questo il tema richiesto ... per di più Yamaha l'ho già avuta (MoxF ) e devo dire che non ho trovato tutta queste incredibili sonorità o meccaniche sublimi che alcuni decantano. Anzi !!!
Grazie a tutti .




Edited 31 Ago. 2016 10:57
Sono tastiere midrange. Non puoi pretendere meccaniche e suoni al top senza programmazione. Prendi una Montage, Kronos, Jupiter 80 e le cose miglioreranno.. Oppure una Kurzweil pc3le che costa poco, suona bene, ma va programmata, altrimenti sarai punto a capo come con la tua ex moxf... IMHOemo
  • maxbar59
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

31-08-16 14.04

@ giulio12
Sono tastiere midrange. Non puoi pretendere meccaniche e suoni al top senza programmazione. Prendi una Montage, Kronos, Jupiter 80 e le cose miglioreranno.. Oppure una Kurzweil pc3le che costa poco, suona bene, ma va programmata, altrimenti sarai punto a capo come con la tua ex moxf... IMHOemo
Vorrei solo lumi sulle differenze sostanziali tra FA08 e BK9.
Questo perchè tra l'altro hanno praticamente lo stesso prezzo e, da quel poco che capisco, FA08 mi pare di un livello superiore ...
Kurzweil ... scartata proprio perchè, a detta di tutti, suona bene solo dopo vari spippolamenti.
E come ho scritto (ma forse ti è sfuggito ...), non sono uno che ama farlo. Non ne ho nè la voglia nè il tempo.
Grazie
Edited 31 Ago. 2016 12:04
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3605
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

31-08-16 15.25

@ maxbar59
Vorrei solo lumi sulle differenze sostanziali tra FA08 e BK9.
Questo perchè tra l'altro hanno praticamente lo stesso prezzo e, da quel poco che capisco, FA08 mi pare di un livello superiore ...
Kurzweil ... scartata proprio perchè, a detta di tutti, suona bene solo dopo vari spippolamenti.
E come ho scritto (ma forse ti è sfuggito ...), non sono uno che ama farlo. Non ne ho nè la voglia nè il tempo.
Grazie
Edited 31 Ago. 2016 12:04
No, Non mi era sfuggita la premessa del fatto che sei piuttosto presettaro.. Per quello ti avevo indicato macchine con un gran quantitativo di preset pronti, come ad esempio potrebbe essere anche Integra 7. Tra le due macchine da te indicate, c'è una grossa differenza. Una è un arranger e l'altra è una workstation di fascia media. Dipende da cosa ci devi fare: matrimoni, pianobar, live con un gruppo ecc... Per capire bene le funzionalità che ti servono ti suggerirei di leggerti i manuali delle due tastiere reperibili in rete...emo