E se sullo stage ci mettessi un electro?

• MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

16-08-16 18.29

Boh però dato che il budget disponibile mi sembra alto (è per una nord electro 5) io prenderei un synth o una workstation piuttosto che una tastiera muta, che comunque ti lega ai suoni dello stage e ha possibilità più limitate di layer. Al posto di 300 euro, se non è un problema, prenderei sicuramente a 150 euro in più una mox6 usata come è stato detto. Con più suoni, diversi e magari più piacevoli in alcuni casi, o comunque già belli che pronti. Più effetti anche. E ho anche 61 tasti anziché i 49 che potrebbero essere pochi a volte.
  • dielle63
  • Risp: 1615
  • Loc: Foggia

16-08-16 18.51

Grazie ragazzi. (salvo "tori" che sia gitano alla vista del rosso)emo

Quella master non la conoscevo, ma devo dire che quel genere di tastiere proprio non lo mando giù.

Altro discorso per le WS. Sarebbe la scelta più saggia, lo so....devo ragionarci su.

Molto a fatica aggiungo una postilla sul fatto del.....rosso. Un setup tutto rosso l'ho già avuto ed adesso sarei alla mia quarta Nord.

Ogni tanto...fatevi venire il dubbio che magari uno lo fa perchè puo' scegliere, mica per farla vedere a voi....emo

..................e basta co' sto' mito del rosso.....l'avete toccate queste tastiere? Si, ce ne sono altre fatte bene, ma quelle che conosco io pesano moooolto di più.
Le altre, scusatemi, difficilmente mi attizzano.emo
  • dielle63

16-08-16 19.00

Ecco una cosa per cui dovrebbe farsi vedere...

http://www.sidamosae.be/noogrd_1.jpg

dev'essere per colpa di questi che non la smettete di rompere i cabasisiemo
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

16-08-16 19.07

@ dielle63
Grazie ragazzi. (salvo "tori" che sia gitano alla vista del rosso)emo

Quella master non la conoscevo, ma devo dire che quel genere di tastiere proprio non lo mando giù.

Altro discorso per le WS. Sarebbe la scelta più saggia, lo so....devo ragionarci su.

Molto a fatica aggiungo una postilla sul fatto del.....rosso. Un setup tutto rosso l'ho già avuto ed adesso sarei alla mia quarta Nord.

Ogni tanto...fatevi venire il dubbio che magari uno lo fa perchè puo' scegliere, mica per farla vedere a voi....emo

..................e basta co' sto' mito del rosso.....l'avete toccate queste tastiere? Si, ce ne sono altre fatte bene, ma quelle che conosco io pesano moooolto di più.
Le altre, scusatemi, difficilmente mi attizzano.emo
Domè, tu sai quanto io adori le Nord, però se tu chiedi un consiglio ascolta anche quello che ti diciamo! Sulla qualità eccelsa delle rosse nessuno ha dubbi, però un electro non è altro che un ns2 molto castrato; quindi non solo avresti un clone delle stesse sonorità, ma anche molte possibilità in meno (pensa solo a cosa vorrebbe dire suonare un synth campionato - quindi non ottenuto direttamente dal VA - e per giunta senza la funzione mono e senza pitch bend!).
A quel punto, se proprio vuoi solo i suoni Nord e se il tuo problema era solo avere qualche tasto in più, la scelta più intelligente è sfruttare - come ti è stato detto - i due panel assegnandone uno ad una master esterna. Altrimenti - restando sempre in casa Clavia - è ottima l'accoppiata con un Lead, se però quelle sonorità ti servono per il genere che fai.
Ma - a questo punto - credo non ci sarebbe niente di meglio che cambiare marca, per integrare le tue possibilità con sonorità molto diverse, senza quindi creare inutili ridondanze.
Io personalmente - se dovessi abbinare un'altra tastiera al mio NS2 compact - prenderei (considerando suoni, caratteristiche e leggerezza) una FA08.
  • anonimo

16-08-16 19.12

dielle63 ha scritto:

son gusti, la keylab ha un'ottima costruzione case in metallo e fianchetti in legno non sfigura sopra un NS, la comodità è che settando bene il NS con un cambio di programma hai tutto settato su entrambe le tastiere.

unico neo se ti si impalla il NS sei con la keylab a piedi mentre con una tastiera con suoni interni la sfanghi emo
Edited 16 Ago. 2016 17:12
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

16-08-16 19.28

@ anonimo
dielle63 ha scritto:

son gusti, la keylab ha un'ottima costruzione case in metallo e fianchetti in legno non sfigura sopra un NS, la comodità è che settando bene il NS con un cambio di programma hai tutto settato su entrambe le tastiere.

unico neo se ti si impalla il NS sei con la keylab a piedi mentre con una tastiera con suoni interni la sfanghi emo
Edited 16 Ago. 2016 17:12
ma lui non ha nemmeno questo problema, perchè male che vada ha sempre appresso l'ipad emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13176
  • Loc: Grosseto

16-08-16 19.30

superbaffone ha scritto:
unico neo se ti si impalla il NS sei con la keylab a piedi mentre con una tastiera con suoni interni la sfanghi

Oddio certo suonerebbe col cuore in gola....oddio che sarà successo alla rossa.emo
Cmq ci vedrei davvero bene la behringer umx 61 o 49. E poi un piccolo pc collegato o alla master o alla nord e si cava ogni voglia sonora.ho detto pc ma anche mac/ipad...
  • dielle63

16-08-16 19.36

Emidio, sai che prendo sempre sul serio le cose che mi dici. Lo farò di certo anche stavolta.

Però sono sincero quando dico che spesso quando provo tastiere (anche buone) diverse da quelle che sto usando non riesco a ricavarne una sensazione positiva.
Ci sono tastiere che hanno display enormi e colorati: io rischio di ripresentarci su il pranzo. O tastiere con forma e lucine da astronave emo

So che la cosa fondamentale è come suona, ma se volessimo ignorare l'aspetto "estetico" (che non è il colore, non è la forma.....mica le nord sono belle), allora dovremmo comprare la prima auto che ci capita e i primi pantaloni che troviamo (anche di colore pisellino).

E' un mio limite, probabilmente.

Posso aggiungerti una cosa? Non tutte le rosse mi danno buone sensazioni: il Wave lo trovavo poco ergonomico, la tastiera non la trovavo di mio gusto. Non si tratta di preconcetti.

La tastiera del NS compact, che ho avuto, era eccellente (per me...non per suonarci il piano, ma eccellente).

Detto questo......vado a vedere quello che mi hai indicato.emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

16-08-16 20.04

@ imola22000
Baffo non hai letto...purchè sia rossa

Puoi solo consigliare solo prodotti nord
che brutti tempi
  • dielle63

16-08-16 20.11

emo

........sarebbero parole sprecate......sono già state parole sprecate...

emo
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

16-08-16 20.54

@ losfogos
che brutti tempi
Chiedo solo scusa se il mio messaggio semi ironico possa aver infastidito qualcuno

Non era mia intenzione offendere nessuno

• losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

16-08-16 21.06

@ imola22000
Chiedo solo scusa se il mio messaggio semi ironico possa aver infastidito qualcuno

Non era mia intenzione offendere nessuno

Ma no, mica ce l'ho con te! Non ho seguito tutte le risposte, la mia era solo una battuta
  • taglia74
  • Risp: 1369
  • Loc: Modena

16-08-16 21.17

Io ci avevo messo sopra un integra 7 e secondo me è una gran bella accoppiata emo
  • dielle63

16-08-16 22.35

Grazie sempre per i consigli.

Mi piace l'integra, ma potrebbe sostituire l'iPad, non darmi altri tasti
  • taglia74

16-08-16 22.56

Be allora un bel Jupiter.....80 o 50 a seconda del peso ed ingombro trasportabile
  • mark88
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

16-08-16 23.14

@ taglia74
Be allora un bel Jupiter.....80 o 50 a seconda del peso ed ingombro trasportabile
consigliare uno jupiter 50/80 a uno che preferisce Nord è come servire un macdonald a uno che è abituato a ristoranti francesi.

• Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

16-08-16 23.17

@ mark88
consigliare uno jupiter 50/80 a uno che preferisce Nord è come servire un macdonald a uno che è abituato a ristoranti francesi.

Eccerto emo
  • mark88
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia

16-08-16 23.17

@ dielle63
Emidio, sai che prendo sempre sul serio le cose che mi dici. Lo farò di certo anche stavolta.

Però sono sincero quando dico che spesso quando provo tastiere (anche buone) diverse da quelle che sto usando non riesco a ricavarne una sensazione positiva.
Ci sono tastiere che hanno display enormi e colorati: io rischio di ripresentarci su il pranzo. O tastiere con forma e lucine da astronave emo

So che la cosa fondamentale è come suona, ma se volessimo ignorare l'aspetto "estetico" (che non è il colore, non è la forma.....mica le nord sono belle), allora dovremmo comprare la prima auto che ci capita e i primi pantaloni che troviamo (anche di colore pisellino).

E' un mio limite, probabilmente.

Posso aggiungerti una cosa? Non tutte le rosse mi danno buone sensazioni: il Wave lo trovavo poco ergonomico, la tastiera non la trovavo di mio gusto. Non si tratta di preconcetti.

La tastiera del NS compact, che ho avuto, era eccellente (per me...non per suonarci il piano, ma eccellente).

Detto questo......vado a vedere quello che mi hai indicato.emo
dielle comprendo benissimo quello che dici.. abituati alle rosse difficilmente si suona su altro.

se vuoi quel target di qualità.. ok.
se ti piacciono i pochi (pochi??? per me sono abbastanza quelli dell'NE2) ok.

se vuoi semplicemente un'altra rossa con tastiera e dimensioni leggermente diverse su cui lasciare impostato un'altro suono per non dover diventare matto con program change, midi e tastiere esterne... ok.

se il budget ce l'hai, sono d'accordo con te, prendi l'electro. (io prenderei un vecchio Electro tipo il 3 o il 4 per risparmiare)
  • taglia74

17-08-16 00.16

@ mark88

Be...io li ho passati tutti e tre, ma non in tutto il nord eccelle.
Sui suoni acustici non di piano Jupiter 80 è certamente meglio di nord (fiati, violini, string, brass) per non parlare dei pad e dei synth dove proprio la ns2 si siede di fronte il Jupiter.
Magari prima di dare giudizi così sarebbe meglio averli suonati certi strumenti. Rimane il fatto che il ns2 sia un ottima macchina, ma non è certo completa a 360°
E poi se gli piacciono i suono di integra si ritrovano buona parte dei migliori di essi su queste due macchine che differiscono x polifonia, peso e programmabilita ma hanno la stessa banca dei suoni da cui attingere.
Edited 16 Ago. 2016 22:29
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

17-08-16 01.46

@ taglia74
Be...io li ho passati tutti e tre, ma non in tutto il nord eccelle.
Sui suoni acustici non di piano Jupiter 80 è certamente meglio di nord (fiati, violini, string, brass) per non parlare dei pad e dei synth dove proprio la ns2 si siede di fronte il Jupiter.
Magari prima di dare giudizi così sarebbe meglio averli suonati certi strumenti. Rimane il fatto che il ns2 sia un ottima macchina, ma non è certo completa a 360°
E poi se gli piacciono i suono di integra si ritrovano buona parte dei migliori di essi su queste due macchine che differiscono x polifonia, peso e programmabilita ma hanno la stessa banca dei suoni da cui attingere.
Edited 16 Ago. 2016 22:29
Tutto esatto secondo me. Si emettono giudizi su strumenti senza neanche averli ascoltati, perche' di questo si tratta, non vedo altro motivo...lasciando stare gli acustici, la famiglia JP ed Integra (su quest'ultimo mi baso sui giudizi dei molti possessori perché mai sentito dal vivo) fa dei suoni sintetici (e tutte le sotto-famiglie) uno dei principali punti di forza: potenti, cristallini, vari, morbidi come non ho mai sentito su altre tastiere hardware (forse il Trinity, anche se ha una pasta diversa, più aggressiva)...e se il nostro amico e' gia' coperto piu' che bene sul fronte piano ed elettro acustici vari grazie al NS2, il JP50 (l'80 no, troppo pesante ed ingombrante) o integra possono rivelarsi sul serio un ottimo complemento
Edited 16 Ago. 2016 23:51