E se sullo stage ci mettessi un electro?

• dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1615
  • Loc: Foggia

21-08-16 16.19

La tastierista di Concato, che alcuni del mio gruppo conoscono, usa delle basi come gran parte dei professionisti.

La tastiera che ha sopra lo Stage, viene usata solo come prestatasti e tutti i suoni vengono da pc e interfeccia audio a rack.

Potrei farti i nomi di decine e decine di tastieristi che suonavano (e alcuni anche suonano oggi) circondati da 7-8-9 tastiere. Di certo erano meno bravi della tastierista di Concato.emo

Ma che discorsi facciamo?

Il tastierista di de gregori in questo tour suona un hammond in legno e con relativo leslie in legno; che fesso....a fianco aveva un Nord Electro.....ha fatto il doppione.emo

Edited 21 Ago. 2016 14:22
  • dielle63

21-08-16 16.34

imola......

trovo spesso in questo forum persone preoccupatissime del fatto che altri spendano più del necessario per qualcosa.

Vedo frasi "nessuno capiva il perchè vuoi prendere questa tastiera per forza"...." ti abbiamo consigliato tutti di fare altro"..."se uno ha già scelto, scelga e....(non rompa le palle)..."

Ma qui si fanno chiacchiere tra tastieristi, ci si confronta su aspetti tecnici o si viene a sentire la predica del parroco moralizzatore?

Se qualcosa della mia gestione economica ti infastidisce, tranquillizzati, non verrò mai a chiederti un prestito.emo

Io mai mi sognerei di dirti se quello che usi tu non è adatto alle tue tasche, a quello che ci devi fare o a come sai suonare.
  • anonimo

21-08-16 17.30

dielle63 ha scritto:
Il tastierista di de gregori in questo tour suona un hammond in legno e con relativo leslie in legno; che fesso....a fianco aveva un Nord Electro.....ha fatto il doppione.emo

se un po' in confusione
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

21-08-16 17.33

@ dielle63
imola......

trovo spesso in questo forum persone preoccupatissime del fatto che altri spendano più del necessario per qualcosa.

Vedo frasi "nessuno capiva il perchè vuoi prendere questa tastiera per forza"...." ti abbiamo consigliato tutti di fare altro"..."se uno ha già scelto, scelga e....(non rompa le palle)..."

Ma qui si fanno chiacchiere tra tastieristi, ci si confronta su aspetti tecnici o si viene a sentire la predica del parroco moralizzatore?

Se qualcosa della mia gestione economica ti infastidisce, tranquillizzati, non verrò mai a chiederti un prestito.emo

Io mai mi sognerei di dirti se quello che usi tu non è adatto alle tue tasche, a quello che ci devi fare o a come sai suonare.
Hai nuovamente frainteso"........che discorsi fai ? Gestione economica, tasche .......
Lo so che ognuno è libero di di spendere il proprio denaro come vuole
così come ognuno da' un valore diverso al proprio denaro, forse in base a come lo guadagna

Mi sono ricordato di questo thread a conferma del fatto che una master adeguata è la soluzione migliore per il tuo caso e che ribadisco un NE è uno spreco di denaro indipendentemente dal fatto che uno puo permettersi di poterlo sprecare (è un po come il discorso dell acqua)

Non so se è o non è il tuo caso , non mi interessa, Ma a parte qualche eccezione, di solito chi puo permettersi uno spreco è chi ha un guadagno troppo facile, non dando il giusto valore al denaro ( da noi in puglia si dice che ha la pancia piena )

Ma lasciamo perdere questo.......altrimenti ci allunghiamo , ma è il mio modo di vedere le cose.

Stiamo parlando di musica e di come farla al meglio.

Per es. Il tuo thread mi ha dato l'input .(non ci avevo mai pensato)..... probabilmente prenderò una master tipo la keylab a 4 ottave per posizionarla sul mio piano multitimbrico per sfruttare alcuni suoni sinth-solo (che mi piacciono) che adesso mi limito a splittare sulle ottave piu alte.
Sono diventato un pigro a portarmi dietro più di una tastiera ma una 4 ottave si puo fare .ed estendo le 88 note fra l'altro non pesati

Ecco spremere al max il mio strumento mi da' piu soddisfazione , altrimenti tutte le caratteristiche presenti negli strumenti rimangono li inutilizzate per sempre
Nel mio caso il virtual tone hammond che davvero molto valido , inoltre su 5 o 6 pezzi che uso l'hammod ,
....non mi vado certo a comprare un NE

Per concludere se passo da foggia mi fai vedere e provare il tuo setup......Non ho mai provato una Nord Stage

Il caffe lo pago io emo
Edited 21 Ago. 2016 16:07
  • imola22000

21-08-16 18.12

Curiositá
Ma quando si entra in Edit nel proprio messaggio che succede , gli altri utenti leggono quello inviato prima ?

Sono entrato in Edit 3 o 4 volte
  • dielle63

21-08-16 18.32

No. Si legge l'ultima versione.

Assolutamente disponibile a caffè e prova tastiere. emo

• anonimo

21-08-16 19.20

imola22000 ha scritto:
Per es. Il tuo thread mi ha dato l'input .(non ci avevo mai pensato)..... probabilmente prenderò una master tipo la keylab a 4 ottave per posizionarla sul mio piano multitimbrico per sfruttare alcuni suoni sinth-solo (che mi piacciono) che adesso mi limito a splittare sulle ottave piu alte.

è quello che faccio con il NE5 ed è solo bitimbrico mi sa che devo passare al nord stage emo
  • imola22000

21-08-16 22.49

@ anonimo
imola22000 ha scritto:

è quello che faccio con il NE5 ed è solo bitimbrico mi sa che devo passare al nord stage emo
E che master utilizzi
  • dielle63

22-08-16 01.46

Se posso darvi una dritta a questo proposito:

è vero che il nord stage ha dentro di se la possibilità di usare 2 organi, due pianoforti e due synth separatamente, però....

- due organi non si usano quasi mai (se non per simulare un dual keyboard) e comunque usano un solo rotor
-due pianoforti assieme si, è utile
-due synth, in realtà, servono spesso assieme per creare un suono bello grosso di uno stesso strumento (es degli archi corposi, un lead che buchi, ecc).

Quindi in realtà se si una una master, si evitano gli split ma non risolvi il problema di ottenere dei suoni in più come si potrebbe immaginare.

Per questo motivo ho aggiunto l'ipad sulle due sezioni extern:così puoi ottenere molto di più dalla "multitimbricità" del NS2.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

22-08-16 10.20

dielle63 ha scritto:

in che senso, scusa?
  • anonimo

22-08-16 11.19

@ imola22000
E che master utilizzi
samson graphite 49
  • anonimo

22-08-16 11.23

dielle63 ha scritto:
-due synth, in realtà, servono spesso assieme per creare un suono bello grosso di uno stesso strumento (es degli archi corposi, un lead che buchi, ecc).

autosampler e nord sample editor e ti crei tutti i suoni che vuoi senza un secondo synth

22-08-16 11.29

zaphod ha scritto:
dielle63 ha scritto:

in che senso, scusa?

Mi unisco anch'io alla domanda. emo
Di fatto l'unica volta che ho pensato di mettere 2 pianoforti in layer/split risale al 2011,quando sono entrato in contatto per la prima volta con i vst.

Ricordo che mi piacevano tantissimo le ottave basse di un campionamento bosendorfer, ma adoravo le ottave medie e alte di un campionamento steinway.
Risultato di registrazione interessante, ma con un ascolto più attento si aveva l'impressione di star ascoltando una registrazione costituita di "copia e incolla" di diverse tracce con ambienti totalmente diversi emo
Ora che ci penso, da riprovare. Penso che manderei in tilt qualsiasi estimatore di campioni/vst/pianoforte :)
  • anonimo

22-08-16 11.33

parlando dello stage due piani insieme penso significhi che puoi avere piano acustico e rhodes su due tastiere diverse
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3892
  • Loc: Vicenza

22-08-16 11.34

I piani elettrici sono nella sezione pianoforti? Anche il clavinet? Perché tipo usare clavinet e Rhodes insieme mi sembra plausibile
  • dielle63

22-08-16 11.54

Si, usare un rhodes e un piano acustico assieme, certo. Su due tastiere, su due split ...ma anche in layer.

Ma intendevo anche due acustici assieme in layer.

Per esempio per creare un effetto Honky T. oppure un Octave Piano.

Ma anche oltre. Ad esempio puoi mettere due piani acustici identici in layer ed assegnare ad un dei due un effetto. Spiego meglio:

Piano slot A fisso. Piano slot B (identico) con un flanger molto carico e volume in morphing col pedale d'espressione.
Ogni tanto, durante il brano, puoi dare degli accenti particolari alzando il volume in morphing: viene fuori un piano più forte, corposo e col flanger.

Non è una mia idea: lo trovate nel video dei Classic Hook (qualcosa del genere) il gruppo che sponsorizza le tastiere nord su youtube. Di preciso nel brano "Good Times".
  • dielle63

22-08-16 11.58

superbaffone ha scritto:
dielle63 ha scritto:

autosampler e nord sample editor e ti crei tutti i suoni che vuoi senza un secondo synth

Confesso che non ho mai usato il nord sample editor.

Quindi intendi che potrei mettere due campioni diversi di synth in layer e usarsi poi su un solo slot?

Cioè, per esempio, un dente di sega e una triangolare usate assieme in un solo slot?
  • anonimo

22-08-16 12.08

@ dielle63
superbaffone ha scritto:
dielle63 ha scritto:

Confesso che non ho mai usato il nord sample editor.

Quindi intendi che potrei mettere due campioni diversi di synth in layer e usarsi poi su un solo slot?

Cioè, per esempio, un dente di sega e una triangolare usate assieme in un solo slot?
si puoi campionare tutto quello che vuoi, l'unico limite e che autosampler funziona solo su mac, è compreso in mainstage.
  • dielle63

22-08-16 12.12

Grazie.
Uso solo mac.

Approfitto per una curiosità: quando ti crei i suoni la tastiera dev'essere collegata immagino.

e puoi sentirsi suonando solo sui tasti o anche dallo stesso programma con tastiera del computer?
  • anonimo

22-08-16 12.18

@ dielle63
Grazie.
Uso solo mac.

Approfitto per una curiosità: quando ti crei i suoni la tastiera dev'essere collegata immagino.

e puoi sentirsi suonando solo sui tasti o anche dallo stesso programma con tastiera del computer?
io ho solo campionato vst interni (synth, fiati ecc.) per campionare una tastiera dovrai usare una scheda audio esterna, con autosampler tu non suoni niente imposti il tutto fai partire e lui suona lo strumento prescelto un tasto alla volta per effettuare il campionamento, poi devi trasformare i campioni in wav (autosampler campiona in aac) e importarli in nord sample editor, da li crei il preset per il NS.