Ipad app: sconti

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-10-16 16.43

@ maxpiano69
Idem. Però l'AIR2 32GB in offerta da Mediaworld a 379 un po' mi tenta, lo ammetto
Quando ho comprato io l'air2 i 32 giga (che avrei voluto io) non erano disponibili: o 16, o 64 o 128.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-10-16 11.51

@ maxpiano69
Idem. Però l'AIR2 32GB in offerta da Mediaworld a 379 un po' mi tenta, lo ammetto
Comprendo benissimo, perche' l'ipad ha potenzialita' notevoli.

Personalmente pero', non me la sento di investire una cifra cosi' (non e' proprio piccola) su uno strumento che seppur potente e flessibile, e' destinato all'obsolescenza.

Potendo affrontare una spesa, preferirei anche spendere di piu' ma su qualcosa di corposo (synth behringer ad esempio..) che dura nel tempo.
So che sono cose diverse e non comparabili, pero' preferisco un olo oggetto ben succoso che uno strumento (seppur meraviglioso e flessibile) che ha il contatore sul tempo dell'obsolescenza che gira veloce.

Se domani tirano fuori un ipad dieci volte piu' potente, anche quello attuale comincia rapidamente a diventare incompatibile con le applicazioni successive..

L'obsolescenza veloce c'e' su tante cose, e non e' quello il problema (senno' si smette di fare tutto)..
Il problema e' il rapporto tra il prezzo di un'oggetto, ed il tempo che riesci a sfruttarlo senza cominciare a percepirlo vecchio e inadeguato.

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-10-16 14.00

@ anonimo
Comprendo benissimo, perche' l'ipad ha potenzialita' notevoli.

Personalmente pero', non me la sento di investire una cifra cosi' (non e' proprio piccola) su uno strumento che seppur potente e flessibile, e' destinato all'obsolescenza.

Potendo affrontare una spesa, preferirei anche spendere di piu' ma su qualcosa di corposo (synth behringer ad esempio..) che dura nel tempo.
So che sono cose diverse e non comparabili, pero' preferisco un olo oggetto ben succoso che uno strumento (seppur meraviglioso e flessibile) che ha il contatore sul tempo dell'obsolescenza che gira veloce.

Se domani tirano fuori un ipad dieci volte piu' potente, anche quello attuale comincia rapidamente a diventare incompatibile con le applicazioni successive..

L'obsolescenza veloce c'e' su tante cose, e non e' quello il problema (senno' si smette di fare tutto)..
Il problema e' il rapporto tra il prezzo di un'oggetto, ed il tempo che riesci a sfruttarlo senza cominciare a percepirlo vecchio e inadeguato.

beh.. con 379 euro non è che compri però dei gran synth...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-10-16 15.56

@ benjomy
beh.. con 379 euro non è che compri però dei gran synth...
e con l'iPad ci fai molte altre cose, se ti serve ovviamente, quindi il paragone é tra beni eterogenei.

Ma credo che Roby facesse piuttosto un legittimo discorso di "allocazione di budget" in senso più generale e soggettivo, ovvero "mi tengo/aggiungo i 379€ nel budget per i synth HW" (non che tale budget sia esattamente di quella cifra)
Edited 27 Ott. 2016 13:57
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-10-16 17.32

@ benjomy
beh.. con 379 euro non è che compri però dei gran synth...
infatti ho scritto "anche spendendo di piu' ".. emo

Tradotto in lettere significa "avendo una disponibilita' di spesa, preferisco spenderne 1000 su un synth behringer, che 400 su un ipad che tra 5 anni sara' vecchio, e tra due comincera' a dare i primi segni di invecchiamento.
In un caso mi prendo un prodotto che mi manca (non ho analogici nel mio set) e che ha alta probabilita' di restare stabilmente nel set di strumenti.
Tutto questo ovviamente in funzione del fatto che ho gia' un ipad (che cosi' configurato mi sta piu' che bene), e non ho voglia di ripercorrere quella strada
E' una scelta personale che puo' essere discutibile e non e' detto che sia la piu' giusta...

Avendo gia' sperimentato il discorso ipad, ammetto che al di la del costo iniziale, e' uno strumento che puo' fare tantissime cose interessanti e di qualita', con il vantaggio che le app (soprattutto i virtual synth) non sono costosissime rispetto ai software tradizionali. (e il prezzo ridotto delle app, ti fa recuperare il costo iniziale dell'ipad).
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

27-10-16 18.08

valenciano ha scritto:
Tradotto in lettere significa "avendo una disponibilita' di spesa, preferisco spenderne 1000 su un synth behringer, che 400 su un ipad che tra 5 anni sara' vecchio, e tra due comincera' a dare i primi segni di invecchiamento.


Scusami, ovvio che è una scelta personale per carità, ma non capisco questo ragionamento: perchè un ipad tra 5 anni sarà vecchio mentre un synth no? Intendo: compri un ipad, lo configuri oggi in modo ottimale. Dopodichè lo tieni così com'è per 5 anni. Parallelamente compri un synth, che si presuppone per sua natura già configurato in modo ottimale e che rimarrà tal quale per 5 anni. Perchè dopo tale periodo una macchina la consideri invecchiata e l'altra no? Chiaro che se dici che l'ipad tra 5 anni non sarà compatibile con le nuove app è corretto, ma allora non trovo corretto il parallelismo con un synth...solo per capire eh!
Poi se il motivo è, come dici, che un iPad già ce l'hai e che non hai un synth analogico ok, è il discorso invecchiamento che non capisco...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-10-16 18.25

@ alemar78
valenciano ha scritto:
Tradotto in lettere significa "avendo una disponibilita' di spesa, preferisco spenderne 1000 su un synth behringer, che 400 su un ipad che tra 5 anni sara' vecchio, e tra due comincera' a dare i primi segni di invecchiamento.


Scusami, ovvio che è una scelta personale per carità, ma non capisco questo ragionamento: perchè un ipad tra 5 anni sarà vecchio mentre un synth no? Intendo: compri un ipad, lo configuri oggi in modo ottimale. Dopodichè lo tieni così com'è per 5 anni. Parallelamente compri un synth, che si presuppone per sua natura già configurato in modo ottimale e che rimarrà tal quale per 5 anni. Perchè dopo tale periodo una macchina la consideri invecchiata e l'altra no? Chiaro che se dici che l'ipad tra 5 anni non sarà compatibile con le nuove app è corretto, ma allora non trovo corretto il parallelismo con un synth...solo per capire eh!
Poi se il motivo è, come dici, che un iPad già ce l'hai e che non hai un synth analogico ok, è il discorso invecchiamento che non capisco...
Perché un iPad invecchia, mentre un synth analogico al massimo diventa vintage (in molti cadi acquistando ancora più valore) emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

27-10-16 18.28

Oppure per il fatto che nasceranno sempre nuove app per simulare un analogico, ma non nascerà mai un analogico che simulerà un iPad emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-10-16 18.53

@ emidio
Oppure per il fatto che nasceranno sempre nuove app per simulare un analogico, ma non nascerà mai un analogico che simulerà un iPad emo
emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

27-10-16 23.00

alemar78 ha scritto:
ma non capisco questo ragionamento: perchè un ipad tra 5 anni sarà vecchio mentre un synth no?


Credo sia normale che non si capisca a primo acchito, perche' e' un ragionamento tarato sulle mie esigenze e su cio' che ho gia'.

Di fatto ho un setup completamente digitale (VA compresi), ho un ipad2 ma mi manca un bell'analogico perche' un tempo costavano cari (i vintage storici) ecc.

Se avessi risorse da destinare in strumenti, un analogico resterebbe nel setup per molto tempo (come il resto del set che ho stabilizzato da tempo), mentre un'altro ipad mi toglierebbe risorse per quel passo, per poi farmi desiderare altro tra qualche anno.

Vedi alemar, io ho vissuto l'era dove i sintetizzatori erano in continua evoluzione : non facevi in tempo a prenderne uno, che usciva una cosa nuova e abissalmente migliore.
E' stato tutto un inseguimento della tecnologia, fino a quando il livello e' diventato altissimo (una WK attuale fa tutto e bene, ed i VA hanno riempito le lacune delle WK).

Ora che questi cambiamenti sui synth sono plafonati, non voglio ripetere la stessa storia con un tablet.
Lo trovo meraviglioso (e l'ho sempre detto sul forum), ha un potenziale enorme, ma l'ipad2 mi basta e mi avanza.

Cio' che invece mi mancherebbe e' un analogico moderno, e sono certo che resterebbe nella mia stanza per tanti e tanti anni.

Non fraintendetemi : non dico "non comprate l'ipad perche' invecchia" , so che usciranno applicazioni sempre piu' potenti ed ho anche parlato del vantaggio del prezzo accessibile delle medesime.
Io dico "personalmente non voglio seguire quella strada, perche' vorrei completare i tasselli mancanti del mio percorso di evoluzione del parco strumenti".

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

28-10-16 14.22

Valenciano, l'ho premesso, non discuto certo la tua scelta che è legittima e che giustamente è tarata sul tuo setup attuale e quindi su quelle che reputi le mancanze (l'analogico appunto), ma forse mi sono spiegato male io o forse l'utilizzo che fai tu di un iPad è differente da quello che ho in mente io. Provo a spiegarmi meglio con un esempio teorico. Mettiamo che io ad oggi mi compri un VA, uno qualunque. Lo stesso giorno mi compro un app VA per iPad che ne abbia le stesse caratteristiche. A questo punto ho due strumenti utilizzabili allo stesso modo e per gli stessi scopi. Ciò premesso, a prescindere che io li usi o meno, tra 5 anni il loro invecchiamento (salvo danneggiamenti e rotture) sarà necessariamente identico.
Mentre stavo scrivendo probabilmente ho capito cosa intendevi, che l'uscita di eventuali nuove app renda "vecchie" quelle installate in precedenza. Ma se era questo quello che intendevi, non trovo calzante il paragone con un synth hardware, per quanto l'evoluzione sia rallentata ormai, non conosciamo cosa ci potrà offrire in futuro questo settore...Paradossalmente potrebbe invecchiare prima il synth...
Ripeto, il mio è solo un discorso teorico (tra l'altro da non-fan di iPad, anche se lo avevo a suo tempo acquistato principalmente per la musica), tu fai naturalmente bene a scegliere seconodo le tue esigenze emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

28-10-16 16.12

alemar78 ha scritto:
questo punto ho due strumenti utilizzabili allo stesso modo e per gli stessi scopi. Ciò premesso, a prescindere che io li usi o meno, tra 5 anni il loro invecchiamento (salvo danneggiamenti e rotture) sarà necessariamente identico.


Non proprio.

Il primo avra' una configurazione fissa, che (a meno di guasti e cose simili) restera' invariata.
Se scelgo un synth che non sia un doppione, un dejavu o una ribollita (una volta si cambiava l'hardware come oggi si cambiano le app ed era peggio !).. dovrebbe durare a lungo nel mio set (vedi mininova e microkorg, o Clavinova CVP).

Il secondo sara' soggetto ad aggiornamenti OS, che potrebbero dar luogo ad incompatibilita' di alcune app presenti, e le stesse app saranno aggiornate diventando a loro volta incompatibili.
E' vero che posso congelare l'Ipad su una certa configurazione, ma restera' sempre la frustrazione data dal fatto che la app "monster synth" (di fantasia) nel frattempo fa cose che io non posso fare, e che sono state rilasciate applicazioni potenti che non potro' acquistare ed usare.

Forse e' solo un aspetto psicologico, ma a me basta per dire "se devo tenermi quella frustrazione" lascio l'ipad2 cosi' com'e', ed i soldi per un'altro ipad li metto in cassa per una tastiera che da un tocco un po' esclusivo al mio set : un analogico fatto bene.

Visto che all'orizzonte c'e' un synth con queste caratteristiche (Behringer), e che un ipad ce l'ho gia', mi trovo piu' motivato a svenarmi per quello, che non su un'altro ipad che farcirei di VA software (doppioni) con il timore che tra un paio di anni sara' gia' meno compatibile rispetto al software che verra'.





Tutto cio' in funzione del fatto che di VA e VSTi ne ho in tutte le salse, e continuare ad aggiornare l'ipad, le app gli OS ecc non mi da quei benefici che mi aspetto da uno strumento.

Ovviamente se non avessi gia' investito le mie risorse, troverei gli ipad attuali macchine meravigliose in grado di fare tante cose (e lo sono).

  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

28-10-16 17.08

Proprio nell ottica di avere uno strumento polifunzionale bisogna vedere l ipad. Io ci faccio di tutto e per questo lo uso ANCHE come synth. Usarlo solo come synth non so... io ne ho preso uno che uso per farmi le scalette con gli spartiti controllare Integra, farmi da modulo sonoro con im1 e sampletank e igrand, ma anche per leggete ebook , fumetti, il forum di supporti musicali, navigare in internet etc. Diciamo che come acquisto è piu simile a prendersi un pc ultraportatile che ne un synth analogico o VA imho.emo
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

28-10-16 17.14

valenciano ha scritto:

E' vero che posso congelare l'Ipad su una certa configurazione


Questo intendevo: per fare il paragone, così come il synth è congelato, dovresti considerare congelato anche l'iPad!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

29-10-16 15.58

@ alemar78
valenciano ha scritto:

E' vero che posso congelare l'Ipad su una certa configurazione


Questo intendevo: per fare il paragone, così come il synth è congelato, dovresti considerare congelato anche l'iPad!
E infatti ho fatto cosi', ma prendere un'altro ipad destinato all'ibernazione non mi sembra una bella prospettiva : mi ritroverei quintali di ipad congelati, che fanno piu' o meno le stesse cose.

Preso uno basta cosi' : ora e' racchiuso nella sua ioDock Alesis, con le sue belle app eccetera.

Cosa faccio ? ricompro un'altro ipad, ricompro un'altra dock, ricompro altre app per fare cosa? : le stesse cose del primo, con piu' potenza hardware?..

Uno basta e avanza : ripeto (forse non mi spiego bene), non e' questione di paragoni ma di esigenze e gusti.

Personalmente ho abbandonato la strada dei VSTi da tempo, perche' sono affezionato all'hardware (ma non riprendiamo l'eterna diatriba software hardware).
Un ipad nel mio set ci sta bene, fa cose meravigliose e ne sono soddisfatto, ma non andrei a re investire soldi nelle nuove versioni.

Oltretutto dovrei ricomprare anche l'hardware (dock).

E' come se ad ogni sintetizzatore che esce, cambiassero le porte midi, le USB ecc costringendoti a cambiare anche computer e periferiche esterne, ed in piu' ti rilasciano sistemi operativi dove non puoi piu' creare o importare patches nuove perche' non sono compatibili : questa e' la dirfferenza se proprio vogliamo fare paragoni.

Si, posso congelare e mi sta bene... ma ripercorrere quella strada non lo trovo conveniente rispetto alle mie esigenze.

Chi invece non l'ha percorsa, ha tutto da guadagnare : l'ipad fa tante cose e le fa bene.
Chi vuole ripercorrerla non deve sentirsi toccato : anche sui sintetizzatori ho dovuto ricomprare piu' macchine perche' si evolvevano (sottrattiva, FM, LA, Waverom, Waverom evolute), ma ora che hanno plafonato e si riesce a tenere strette le macchine gia' al top, non mi metto a rifare la stessa cosa con gli ipad.. : tutto qui...

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

16-11-16 14.47

È stato già detto, ma a titolo di completezza del thread arturia imini a 4,99€
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

17-11-16 09.39

Thanks per la segnalazione.
Ieri sera l'ho comprato e ci ho giocato parecchio: niente a che vedere con il Minimoog vero (e ci mancherebbe!), ma tra le VA app che possiedo (Sunrizer, Cassini e AN2015) questa mi pare quella che suoni meglio.
Edited 17 Nov. 2016 8:40
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

17-11-16 09.40

@ emidio
Thanks per la segnalazione.
Ieri sera l'ho comprato e ci ho giocato parecchio: niente a che vedere con il Minimoog vero (e ci mancherebbe!), ma tra le VA app che possiedo (Sunrizer, Cassini e AN2015) questa mi pare quella che suoni meglio.
Edited 17 Nov. 2016 8:40
+1
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

17-11-16 11.56

Peccato che , da quanto ne so, non cambi preset col MIDI bank/prog change, quindi inutilizzabile per me.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24529
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

17-11-16 12.01

@ Roberto_Forest
Peccato che , da quanto ne so, non cambi preset col MIDI bank/prog change, quindi inutilizzabile per me.
É vero, ha quel limite (che speriamo venga superato in futuri aggiornamenti) ma per quanto scomodo si puó trovare un modo per gestirlo a mano almeno tra un brano e l'altro (ovvero a meno di dover cambiare patch al volo durante l'esecuzione) mantenendo la app in primo piano o richimandola quando serve.