09-11-16 01.30
09-11-16 14.44
Tra tutto quello che ho visto in giro credo che il fa-08 sia proprio ciò che cerco,09-11-16 20.57
Ti confermo che i manuali roland sono quanto di più inutile esiste, nulla paragonato ai semplici tutorial che vedi su youtube ad esempio.09-11-16 21.19
Quindi stai dicendo che il sequencer interno non è all'altezza della workstation mentre l'interfaccia USB collegata tipo a fruit loop funziona e suona meglio del sequencer interno? Il dbeam e una cavolata per far scena10-11-16 00.08
Non dico che non sia all'altezza per il suo scopo, e' molto intuitivo e quanto di più simile ad un sequencer "da computer" ma potevano fare il gran salto e integrarlo meglio col campionatore, avevi una mini daw portatile, con la quale però poter gestire anche audio esterno, suoni aggiuntivi e altro insomma quello che si fa col pc. Parlando di potenza non ha senso paragonarlo ad esempio al kronos che è pensato per il live, quello della FA e' pensato solo per buttare giù idee e sequenze.10-11-16 09.42
Aggiungo, nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno (o se qualcuno lo stesse gia facendo e volesse condividere la sua esperienza) che con un ipad si può benissimo colmare questi limiti, esistono buone app per backing tracks o altro e la FA si collega tranquillamente, sia col cavo apposta ma anche solo con l'entrata audio line in (che probabilmente l'hanno pensata apposta).18-11-16 21.39
Ma solo iPad? Io ho Samsung tab con 3gb di ram non ci sono app per Android?20-11-16 10.50
roland assicura una piena compatibilità con i prodotti apple. non credo che siano compatibili con android ma non vorrei sbagliarmi20-11-16 21.38
E una porcata non per Roland ma per tutti, Apple vuole pagati anche i programmi free23-11-16 11.42
23-11-16 18.19
La casio mi ha confermato che uscirà il software per PX5S per android gratuito, è gratuito per pc, a pagamento per ipad24-11-16 23.23
Oggi sono andato al centro Roland foresta di Palermo , se lo ordinassi il Fa08 sarebbe disponibile in meno di una settimana altrimenti non c'é modo di averlo, a Palermo non c'é, ho dato un'occhiata e c'era esposto uno stage piano FP30, ho pensato che la la cosa più vicina in mezzo al mezza coda Roland e altri piani verticali Roland era proprio quello, il suono di piano supernatural é bellissimo pieno tondo e corposo la tastiera mi é sembrata un po' pesantuccia ma molto molto suonabile, la proprietaria non che mia amica mi ha detto che il suono di piano é lo stesso mentre la tastiera del fa è totalmente diversa cmq sono stato più di mezz'ora a suonare quel pianone e mi é veramente piaciuto. Qualcuno li ha provato entrambi e sa dirmi com'è la tastiera del fa rispetto a quella del FP?25-11-16 01.04
In negozio stamattina avevano sia fp 30 che fa 80 la cosa che risalta di più é la corsa dei tasti che Nella fa é ridotta. Rispetto alla fp 30, tutte e due scorrevoli tipicamente Roland, ma fa ha una corsa ridotta che li per li ti lascia perplesso...25-11-16 01.58
Ridotta intendi che i tasti affondano meno? Sono più mordibi? Spiegami che la cosa mi interessa25-11-16 02.51
Si esatto, affondano meno nella fa 08. Non saprei dirti di quanto..mi pareva però evidente.25-11-16 02.59
Si esatto, affondano meno nella fa 08. Non saprei dirti di quanto..mi pareva però evidente.25-11-16 09.00
Si ho pensato anch'io questo, quello é un piano la tastiera era bella pesante probabilmente un workstation deve avere una tastiera più leggerina25-11-16 09.07
se la cosa puo' essere d'aiuto...25-11-16 09.49
La tastiera comunque é solida non é per niente cedevole ad andare in giù, a parere mio simula bene il martelletto con un ritorno in posizione scorrevole e veloce. Solo che questa corsa corta...bo probabilmente non ci facevo caso se provavo solo l'fa 08.