Dexibell S7 o Yamaha CP4?

  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-06-17 22.25

@ anonimo
benjomy ha scritto:
sui suoni vorrei anche dire questo.. trattandosi di un suono digitale, che viene diffuso tramite ulteriori elementi (cuffia, speakrs etc) a volte il troppo realismo nuoce all'efficacia del suono..a volte un campione più "semplice" alla fine è quello che alle orecchie suona meglio..


stai tentando di mettere una toppa perchè abbiamo sgammato subito il suono del roland sulla tua demo? emo

non sono assolutamente d'accordo il suono di piano deve essere il migliore possibile altrimenti buttiamo tutti i piani veri perchè tanto li ascolti dai monitor dal vivo e dalle casse nei dischi, me che discorso è?
No no anzi. La mia riflessione parte proprio da questo. Da un confronto vst, rd 800 e dexibell s3. Ovviamente posseduti tutti ,quindi non parlo per sentito dire. Sento osannare il suono del dexibell in quanto super realistico. Ecco il super realistico, con una quantita' esorbitante di oscillatori. CMpionamenti di 15 secondi, ma comunque finto in quanto digitale, forse perche anche non supportato da una adeguata meccanica, risulta il meno piacevole da suonare e da ascoltare. Rd 800 sara' anche meno realistico del dexibel come campione (boh) ma l'interaZione suono/tastiera e la resa sonora sono di un altro pianeta. In alcune registrazioni lo trovo addirittura preferibile ad alcuni vst di piano super campionati (american grand.. c7 etc) . Lascio da ultimo il capitolo nord. I pianoforti nord non sono certo i piu realistici ma quando li suoni, da soli o magari sopra un brano famoso ti arriva quella sensazione che ti fa dire che quello e' "IL SUONO" che ci voleva...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-06-17 22.27

@ anonimo
benjomy ha scritto:
sui suoni vorrei anche dire questo.. trattandosi di un suono digitale, che viene diffuso tramite ulteriori elementi (cuffia, speakrs etc) a volte il troppo realismo nuoce all'efficacia del suono..a volte un campione più "semplice" alla fine è quello che alle orecchie suona meglio..


stai tentando di mettere una toppa perchè abbiamo sgammato subito il suono del roland sulla tua demo? emo

non sono assolutamente d'accordo il suono di piano deve essere il migliore possibile altrimenti buttiamo tutti i piani veri perchè tanto li ascolti dai monitor dal vivo e dalle casse nei dischi, me che discorso è?
E comunque i piani veri se e' possibile vanno ascoltati per come suonano essi stessi..
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-06-17 22.29

@vin.. tu hai capito cosa voglio direemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

01-06-17 22.53

Ma come rincorriamo sempre il bel suono e poi quando lo troviamo, c'è la facciamo sotto....un po' come fare cilecca con belen davanti..eh dai...
  • anonimo

01-06-17 22.55

@ benjomy
E comunque i piani veri se e' possibile vanno ascoltati per come suonano essi stessi..
e come vuoi ascoltarli per come non suonano essi stessi? emo

penso avrai sentito un pianoforte ben registrato in un buon impianto stereo secondo te suona male perchè è registrato in un cd digitale che passa per dei convertitori, un ampli e le casse?

bisogna puntare sempre al suono migliore perchè un buon suono ci valorizza
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

01-06-17 23.00

@ benjomy
io ho avuto dexibell s3 e non mi sono trovato nè come tastiera (con qualche bug pure) nè come suoni.. il vivo grand troppo cupo, il pop troppo squillante
sono passato a rd 800 ed è un altro pianeta... a parte il peso lo consiglieri veramente.. bei suoni, bella tastiera..(e ora che è uscito rd 2000 si trova anche scontato)
ma è stato in ballottaggio con un cp 4

sui suoni vorrei anche dire questo.. trattandosi di un suono digitale, che viene diffuso tramite ulteriori elementi (cuffia, speakrs etc) a volte il troppo realismo nuoce all'efficacia del suono..a volte un campione più "semplice" alla fine è quello che alle orecchie suona meglio..
Io capisco cosa vuoi dire, e sono d'accordo: ho dato via il P115 perché imho era bellissimo sul suo impianto, ma era troppo ricco di dettagli per un utilizzo amplificato (che è l'utilizzo che ne faccio io). Per il mio concetto di piano di voce, non soffuso ma energico, preferisco suoni più "appuntiti", altrimenti la voce (amplificata e processata) mi dà l'impressione di essere completamente decontestualizzata.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-06-17 23.02

@ anonimo
e come vuoi ascoltarli per come non suonano essi stessi? emo

penso avrai sentito un pianoforte ben registrato in un buon impianto stereo secondo te suona male perchè è registrato in un cd digitale che passa per dei convertitori, un ampli e le casse?

bisogna puntare sempre al suono migliore perchè un buon suono ci valorizza
Ma certo... ovvio... pero' stiamo parlando di suono generato dalla vibrazione delle corde etc.. che si diffonde nello spazio .., nonmi pare la stessa cosa di un piano digitale. Poi chi ha mai parlato di avere un suono peggiore?! Io ho parlato di diverso forse meno realistico ... realistico nkn reale.. due concetti differenti. Un piano acustico e' reale il digitale e' al massimo realistico.
.. ah .. se il dexibell e' belen.. allora preferisco la
Ratakowsyemo
  • anonimo

01-06-17 23.05

@ benjomy
Ma certo... ovvio... pero' stiamo parlando di suono generato dalla vibrazione delle corde etc.. che si diffonde nello spazio .., nonmi pare la stessa cosa di un piano digitale. Poi chi ha mai parlato di avere un suono peggiore?! Io ho parlato di diverso forse meno realistico ... realistico nkn reale.. due concetti differenti. Un piano acustico e' reale il digitale e' al massimo realistico.
.. ah .. se il dexibell e' belen.. allora preferisco la
Ratakowsyemo
scusa ma un campione di piano di una tastiera è stato registrato da un pianoforte vero che si diffonde nello spazio proprio come quello registrato nei dischi non è la stessa cosa?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

01-06-17 23.09

@ benjomy
@vin.. tu hai capito cosa voglio direemoemo
E certo che t ho capito, sono gli altri...emo Scherzi a parte... questa è un' epoca dell' apparire, non dell' essere... Su 10 pianoforti veri di caratura professionale ...se ne trovi tre che ti stanno bene come suono è oro... Ma la cosa che aggiusta tutto è l' interazione, averne il controllo., poterci dominare la musica. Il suono è importante ma ultimamente si è un persa l' idea dello strumento, meglio un suono credibile, meno bello ma musicale che un bel suono "fico" ma che va per conto suo. Per me è vero: il Dexibell è bello se lo riascolti, se lo suoni è come ascoltare un altro al piano ...difficile spiegare ma è meglio vedersela in diretta, ad armi pari con un flauto o un sax, nonostante la poca attinenza all' originale, piuttosto che concorrere con un suono registrato e che sta in un altro mondo mentre sax e flauto sono li, belli vivi vegeti e interattivi. L' apoteosi è il VST? Forse, se non altro perché li usi per musica registrata ...ma a me non me ne piace uno tra i pochi che ho provato, sono lontani, finti... Li accetto solo perché so che simulano una sonorità ma non sono io strumento che comando. L' unico che approvo è Alicia's Keys, rozzo ma sento la ciccia, i martelletti che sbattono a 1/2 metro dalle orecchie, isomma, per adesso è il più vivo che ho suonato.
  • anonimo

01-06-17 23.14

Alicia's Keys è terribile emo
  • anonimo

01-06-17 23.26

Vin è proprio quanto di trovi a contatto con gente che cura il suono in modo maniacale che devi avere un supersuono altrimenti quando viene il tuo turno e devi fare i soli son cazzi, comunque tutti gli stage piano usano campioni quindi tutti più o meno sono suonati "da altri"
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-06-17 23.32

@ anonimo
scusa ma un campione di piano di una tastiera è stato registrato da un pianoforte vero che si diffonde nello spazio proprio come quello registrato nei dischi non è la stessa cosa?
Non mi pare proprio. Ogni volta che il suono prodotto dalla vibrazione delke corde si diffonde nello spazio e viene catturato da uno strumento elettronico e' gia diverso perche dipende da microfono a microfono dall'equalizzazione etc . Inoltre quando un suono vidne campionato e poi utilizzato da un vst viene riprodotto da una scheda audio e giunge alle mie orecchie tramite cuffie o casse....
No direi che non e' come ascoltare uni steinway dal vivo..emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

01-06-17 23.33

Devo anche dire di essere stato a piano city e di aver ascoltato un pianoforte nei giardini di via Palestro che suonava molto peggio di un vst...emo
  • anonimo

01-06-17 23.38

@ benjomy
Non mi pare proprio. Ogni volta che il suono prodotto dalla vibrazione delke corde si diffonde nello spazio e viene catturato da uno strumento elettronico e' gia diverso perche dipende da microfono a microfono dall'equalizzazione etc . Inoltre quando un suono vidne campionato e poi utilizzato da un vst viene riprodotto da una scheda audio e giunge alle mie orecchie tramite cuffie o casse....
No direi che non e' come ascoltare uni steinway dal vivo..emo
non ci capiamo, io non sto paragonando un suono dal vivo ma un suono di un vst da un suono di un piano acustico che esce da delle casse o da un cd e questo perchè mi riferisco all'esempio che hai fatto nel primo post che ha dato il via alla discussione
  • anonimo

01-06-17 23.46

e comunque il dexibell che sento nelle demo non mi piace emo

l'unico piano che si avvicina ai vst è il nord
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

02-06-17 00.09

@ anonimo
Alicia's Keys è terribile emo
Oddio, parlando di VST non credo proprio. Non ne ho sentiti molti, non li apprezzo in generale, mi hanno sempre deluso ed Alicia forse non è il migliore in circolazione ma ha delle peculiarità che mi riportano alla sensazione delle corde vicine alle orecchie, gli altri ...boh, non sono vivi.
Son sicuro che se ci mettessimo insieme davanti ad Alicia's Keys ti farei cambiare idea ...lo trovo presente, ciccione, rozzo e selvaggio al punto giusto.
Insomma, tu lo sai cos' è un pianoforte...

Nella sala dove vado spesso a mettere mani c' è tutta la sequela di Kontakt: American Grand, Berlin etc... se li registri ok, se li devi suonare, tra una vecchia master Fatar Studio che hanno e quei suoni... me ce sento male ogni volta ...e però mi dicono: ma come? so' li mejo!!!

Per dire, il CP4 ha un suono bellissimo ma la volta che lo provai intensamente avevo di fianco il Numa Concert ...suono inferiore ma... un controllo dinamico e asservito ad ogni mia richiesta che il CP4 al confronto sembrava solo la fotografia, pur se bella, di un pianoforte. Col Numa suonavo da 9 in pagella ...col CP4 da 7. Al pubblico è vero che arriva il suono, ma soprattutto quello controllato dal pianista. Gli strumenti si devono far suonare, non suonare loro.

Sai la riprova qual' è? Molti studi e home personali hanno rivalutato il verticale, ci vanno pazzi... perché? non potendosi permettere un coda serio hanno riscoperto, seppur brutto e chiuso, il suono del verticale e lo apprezzano non per la bellezza ma per la musicalità, la naturalezza e i VST non li usano. Di conseguenza anche i VST si sono, indegnamente, tutti dotati dell' upright! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-06-17 00.30

@ anonimo
non ci capiamo, io non sto paragonando un suono dal vivo ma un suono di un vst da un suono di un piano acustico che esce da delle casse o da un cd e questo perchè mi riferisco all'esempio che hai fatto nel primo post che ha dato il via alla discussione
avevo capito .. ma il processo attraverso il quale il suono giunge alle mie orecchie e' diverso. Il vst ha almeno un passaggio ulteriore.. e il punto e' che certi suoni suonano (pardon) meglio proprio perche' sono piu rozzi.. meno raffinati...
sul piano nord, che io adoro, dissento. Secondo me e' diversissimondai vst.. e infatti soprattutto live rende...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

02-06-17 01.12

@ benjomy
avevo capito .. ma il processo attraverso il quale il suono giunge alle mie orecchie e' diverso. Il vst ha almeno un passaggio ulteriore.. e il punto e' che certi suoni suonano (pardon) meglio proprio perche' sono piu rozzi.. meno raffinati...
sul piano nord, che io adoro, dissento. Secondo me e' diversissimondai vst.. e infatti soprattutto live rende...
Mia stessa idea... il suono rozzo, da domare fa esprimere il musicista, il suono pulito, livellato ...fa esprimere il midifile.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

02-06-17 02.27

Comunque ...lassa perde CP4, Dexibell, Roland ...fatte questo:
  • anonimo

02-06-17 07.10

@ vin_roma
Mia stessa idea... il suono rozzo, da domare fa esprimere il musicista, il suono pulito, livellato ...fa esprimere il midifile.
il vst sarebbe un suono livellato? secondo me è il contrario visto che ha molte sfumature c'è bisogno di tecnica per sfruttarlo al meglio.