Audio per regia teatrale

• Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3869
  • Loc: Vicenza

08-02-18 18.26

Con ableton, che però non so se c'è una versione free, puoi assegnare a una clip audio anche un tasto della tastiera QWERTY del computer. Cosi non ti servirebbe neanche una tastiera o controller esterno e non dovresti comprare niente. Sicuramente premere una lettera (o un numero) è più comodo che usare il mouse.
Ma quante clip Audio sono poi? Sono sempre nello stesso ordine? Perché se uso un computer puoi banalmente creati una scaletta con gli mp3 e assegnare tipo la barra spaziatrice per andare alla clip successiva, con windows media player. (E puoi mettere anche che il file riprodotto quando arriva alla fine si fermi e non parta automaticamente quello successivo)
  • Gabribo
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:

08-02-18 18.53

@ Dallaluna69
Mai sentito nominare. Su Amazon dice che non lo consegnano in Italia.
Se propendi per una masterina a 25 tasti, allora ti consiglio di scaricarti Independence della Magix. E' gratuito e ti permette di assegnare i tuoi file audio ai tasti e ai pad della master.
Per le master economiche, dai un'occhiata anche qui
Puoi ordinarle per prezzo, per migliori recensioni, etc.

Vedo complessa la questione che sollevi di riuscire a guardare la scena mentre clicki per far partire il loop/sample/registrazione.
L'unica cosa che mi viene in mente sono i looper per chitarristi, pensati apposta per far partire il loop mentre si fa tutt'altro.
Ne esistono di tutti i tipi e per tutte le tasche, tipo questo
Io però non li ho mai usati e non so bene come funzionino. Personalmente credo che mi farei prendere dal panico a gestire una cosa senza monitor! Ma i chitarristi, specie i cosidetti "one man band" li usano senza problemi.
Grazie, da ignorante in materia le quattro che mi sembrano piu' complete ed a un prezzo che mi potrebbe andare bene sono queste:
M-Audio Oxygen 25 Mk4
Akai MPK mini Mk2
Akai APC Keys 25
Novation Launchkey Mini MK2

quale sceglieresti?
  • Gabribo
  • Loc:

08-02-18 20.07

@ Roberto_Forest
Con ableton, che però non so se c'è una versione free, puoi assegnare a una clip audio anche un tasto della tastiera QWERTY del computer. Cosi non ti servirebbe neanche una tastiera o controller esterno e non dovresti comprare niente. Sicuramente premere una lettera (o un numero) è più comodo che usare il mouse.
Ma quante clip Audio sono poi? Sono sempre nello stesso ordine? Perché se uso un computer puoi banalmente creati una scaletta con gli mp3 e assegnare tipo la barra spaziatrice per andare alla clip successiva, con windows media player. (E puoi mettere anche che il file riprodotto quando arriva alla fine si fermi e non parta automaticamente quello successivo)
sono diverse e a volte possono essere anche imprevedibili per via dell'improvvisazione, non posso creare una scaletta perche' ad esempio devo far sentire la chiusura di una porta piu' volte.. o un urlo fuori scena o un altro rumore.
pero' posso provare se trovo questo ableton
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 497
  • Loc: Modena

08-02-18 22.24

@ Gabribo
sono diverse e a volte possono essere anche imprevedibili per via dell'improvvisazione, non posso creare una scaletta perche' ad esempio devo far sentire la chiusura di una porta piu' volte.. o un urlo fuori scena o un altro rumore.
pero' posso provare se trovo questo ableton
spno ormai 10 anni che con la compagnia amatoriale che seguo usiamo la versione "lite" di Ableton Live proprio come ti hanno suggerito: i vari mp3 e wav sono mappati ai tasti del portatile. Ovviamente bisogna fare un po' di esercizio per azzeccare i tasti giusti, ma di buono c'è che puoi scriver equllo che vuoi negli "slot" di ableton e quindi puoi scrivere la lettera a cui è assegnato e quale suono o musica fa partire.
Ableton live lite l'avevo trovato incluso in bundle con non so più che scheda audio o tastiera "muta"...
  • Gabribo
  • Loc:

09-02-18 10.47

@ garubi
spno ormai 10 anni che con la compagnia amatoriale che seguo usiamo la versione "lite" di Ableton Live proprio come ti hanno suggerito: i vari mp3 e wav sono mappati ai tasti del portatile. Ovviamente bisogna fare un po' di esercizio per azzeccare i tasti giusti, ma di buono c'è che puoi scriver equllo che vuoi negli "slot" di ableton e quindi puoi scrivere la lettera a cui è assegnato e quale suono o musica fa partire.
Ableton live lite l'avevo trovato incluso in bundle con non so più che scheda audio o tastiera "muta"...
Grazie magari faccio qualche prova poi se non riesco ti chiedo aiuto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

09-02-18 13.12

@ Gabribo
Grazie, da ignorante in materia le quattro che mi sembrano piu' complete ed a un prezzo che mi potrebbe andare bene sono queste:
M-Audio Oxygen 25 Mk4
Akai MPK mini Mk2
Akai APC Keys 25
Novation Launchkey Mini MK2

quale sceglieresti?
Direi che vanno bene tutte.
M-Audio Oxygen 25 Mk4, Akai APC Keys 25 e Novation Launchkey Mini MK2, hanno incluso Ableton Live lite.