16-02-18 14.15
Come ti è stato detto, all'inizio cercherei un hosting gratuito, e ti do pure un po' di consigli
1) non pubblicare il nome che hai in mente del sito, nel caso voglia averne uno tuo. Mi spiego: se azzecchi un nome figo, poniamo essere miaastronomia.it, e cominci a generare traffico importante, facile che qualcun altro registri quel dominio a nome suo per poi rivenderlo a caro prezzo. Meglio un generico nome e poi quando hai il sito "vero" mica chiudi quello gratuito, no, ci metti una redirect cosi chi va sul sito vecchio si trova su quello nuovo. Non skippare questo passaggio perchè il nome del sito è importante ai fini delle ricerche e i ragazzini di oggi hanno una fornace di idee di "nomi fighi"
2) ok come lo fai questo sito? Come ti hanno detto frontpage per html, ma io direi visual studio per .NET. tuo figlio studia informatica? Oppure un cms, che semplificando al massimo è "un sito già fatto". Alcuni CMS sono scarsamente personalizzabili e ci fai pochetto (wordpress) altri sono piu completi, non devi programmarci molto, gestiscono email, autenticazione utenti registrati, ecc uno su tutti joomla. Altri sono il massimo per un programmatore, sono proprio personalizzabili a livello di codice, come drupal. non so cosa studi tuo figlio, credo che la via di mezzo sia un buon inizio. Joomla è sia un sito completo che un contenitore, ci metti i pezzi che vuoi tu. Per astronomia ad es cercherai i template (i pezzi di sito) che gestiscano le fotografie ne trovi a migliaia e gratuiti.
3) hosting, la parte finale con il "nome figo" . hosting è quello che dietro pagamento ti assegna un nome e ti da lo spazio per lavorare (semplificando). se hai joomla o wordpress devi richiedere un hosting linux (anche se tuo figlio usa windows, hosting è un altro concetto) idem con joomla, con drupal non ricordo.
4) last but not least. Se prendi undominio "punto IT" purtroppo avrai tutti i dati del registrante spiattellati in pubblico, inclusi indirizzo di casa e numero cellulare. Basta cercare whois per rendersene conto. Se acquisti un "punto COM" probabilmente sei più coperto e dovrebbero apparire solo nome e cognome.
Beh che ne dite, se ci sono errori o concetti errati non esitate a correggermi.