montage 8. apprendimento

  • anonimo

01-05-18 12.22

@ DRUPIZ
Ma, attualmente, secondo voi è il miglior Synth?
Come ha detto giustamente Orange1978, non esiste il miglior synth in assoluto. Esiste il miglior synth PER TE, per le tue esigenze, per il tuo modo di suonare, per il genere che suoni, per i suoni che usi: vuoi, usi, ti serve un synth che riproduca anche strumenti acustici (Pianoforte, Fiati, Archi), oppure ti serve un Synth Analogico o un Synth Digitale? Monofonico o Polifonico? Quale tipo di Sintesi padroneggi e sai usare (Analogica, FM, Vettoriale, Granulare, Sottrattiva, ecc.)? Che tipo di Musica suoni: Pop, Progressive, Musica Elettronica, Rap, ecc.? Non esiste un unico tipo di Synth, il migliore di tutti, che si adatti perfettamente a tutti questi suoni, a tutti questi generi musicali. Devi trovare il Synth che vada bene PER TE: quello sarà il migliore. emo
  • DRUPIZ
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01-05-18 14.10

@ anonimo
Come ha detto giustamente Orange1978, non esiste il miglior synth in assoluto. Esiste il miglior synth PER TE, per le tue esigenze, per il tuo modo di suonare, per il genere che suoni, per i suoni che usi: vuoi, usi, ti serve un synth che riproduca anche strumenti acustici (Pianoforte, Fiati, Archi), oppure ti serve un Synth Analogico o un Synth Digitale? Monofonico o Polifonico? Quale tipo di Sintesi padroneggi e sai usare (Analogica, FM, Vettoriale, Granulare, Sottrattiva, ecc.)? Che tipo di Musica suoni: Pop, Progressive, Musica Elettronica, Rap, ecc.? Non esiste un unico tipo di Synth, il migliore di tutti, che si adatti perfettamente a tutti questi suoni, a tutti questi generi musicali. Devi trovare il Synth che vada bene PER TE: quello sarà il migliore. emo
Sì, diciamo che la mia domanda nasceva proprio sulla base di certe affermazioni lette nei thread passati.
Sappiamo tutti che nello sport, nella moda, nel lavoro e nelle passioni, ognuno di noi avrà delle preferenze soggettive.
Dire il migliore è provocatorio.
Dire però che racchiuda oggettivamente la maggior parte delle esigenze di un tastierista sarebbe già una domanda sensata. La mia era più maliziosa.
Chiaro è che esisteranno sempre dei parametri specifici, dei suoni o delle peculiarità precise, riscontrabili solo su determinati strumenti.
Magari castrati in altro.
Grazie comunque per le chiacchiere. In fondo siamo qui anche per questo.
  • orange1978
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01-05-18 14.53

si comunque in parte montage é forse la migliore "workstation" oggi qnche se dicono non é una ws non ha un sequencer interno ma sono cavolate...ha due motori, di cui uno pcm piu synthesis, 16 multieffetti separati, modo combi con split layers....dai é una workstation!

secondo me é migliore di kronos come qualitá costruttiva, a livello di materiali ma anche il suono mi pare molto meglio come conversione D/A...é anche la piu recente.
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01-05-18 15.44

@ orange1978
si comunque in parte montage é forse la migliore "workstation" oggi qnche se dicono non é una ws non ha un sequencer interno ma sono cavolate...ha due motori, di cui uno pcm piu synthesis, 16 multieffetti separati, modo combi con split layers....dai é una workstation!

secondo me é migliore di kronos come qualitá costruttiva, a livello di materiali ma anche il suono mi pare molto meglio come conversione D/A...é anche la piu recente.
Mi sembra di averlo già letto e chiesto, ma ho ancora questo dubbio: se avessi sotto le zampe questo benedetto Montage e dovessi registrare un paio di idee volanti, senza sequencer e senza un portatile sarei dunque fregato?
  • michelet
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01-05-18 18.40

@ DRUPIZ
Mi sembra di averlo già letto e chiesto, ma ho ancora questo dubbio: se avessi sotto le zampe questo benedetto Montage e dovessi registrare un paio di idee volanti, senza sequencer e senza un portatile sarei dunque fregato?
Non del tutto. C'è un Performance recorder che ha una memoria limitata, perà un sistema "basico" per registrare esiste. Non è consigliabile l'editing post-registrazione perché è difficoltoso.
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01-05-18 20.21

@ michelet
Non del tutto. C'è un Performance recorder che ha una memoria limitata, perà un sistema "basico" per registrare esiste. Non è consigliabile l'editing post-registrazione perché è difficoltoso.
Ho capito.
  • michelet
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01-05-18 20.27

@ DRUPIZ
Ho capito.
Scarica QUESTA guida su Montage che ho assemblato raccogliendo gli articoli pubblicati sulla Yamaha Music Guide. All'interno, a pagina 72, c'è una sezione che parla di come registrare con il recorder di Montage.
  • orange1978
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01-05-18 20.34

@ DRUPIZ
Mi sembra di averlo già letto e chiesto, ma ho ancora questo dubbio: se avessi sotto le zampe questo benedetto Montage e dovessi registrare un paio di idee volanti, senza sequencer e senza un portatile sarei dunque fregato?
appunto no un basic sequencer cé...ma rispetto ai sofisticati sequencer come quello della serie triton, m3, kronos è radicalmente peggiore, è pensato appunto come recorder per appunti midi, e probabilmente per mandare in playback sequenze live, e anche il sequencer di motif era molto piu sofisticato.

secondo me cmq oggi non é cosi fondamentale, ci sono in giro offerte di piccoli mac book air per esempio che con 1000 euro ti danno processore dual core e 256 giga ssd...piccolo, ultraportatile, con quello e un cubase Ai gia incluso nel pacchetto si puo gia fare cose che un tempo nemmeno le workstation da 100 mila euro si sognavano di fare.

se poi si prende un cubase elements o logic ciao, non ha proprio piu senso avere un sequencer nella tastiera, che poi montage a differenza di una triton per dire o di una motif che richiedeva schede firewire, gia out of the box con un semplice cavo usb gestisce midi e audio bidirezionalmente, con quella, un computer e un paio di casse gia si ha uno studio audio/midi completo di master, scheda audio, midi interface, superfice di controllo e software per registrare, editare e mixare/masterizzare la musica.



  • DRUPIZ
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01-05-18 23.58

@ orange1978
appunto no un basic sequencer cé...ma rispetto ai sofisticati sequencer come quello della serie triton, m3, kronos è radicalmente peggiore, è pensato appunto come recorder per appunti midi, e probabilmente per mandare in playback sequenze live, e anche il sequencer di motif era molto piu sofisticato.

secondo me cmq oggi non é cosi fondamentale, ci sono in giro offerte di piccoli mac book air per esempio che con 1000 euro ti danno processore dual core e 256 giga ssd...piccolo, ultraportatile, con quello e un cubase Ai gia incluso nel pacchetto si puo gia fare cose che un tempo nemmeno le workstation da 100 mila euro si sognavano di fare.

se poi si prende un cubase elements o logic ciao, non ha proprio piu senso avere un sequencer nella tastiera, che poi montage a differenza di una triton per dire o di una motif che richiedeva schede firewire, gia out of the box con un semplice cavo usb gestisce midi e audio bidirezionalmente, con quella, un computer e un paio di casse gia si ha uno studio audio/midi completo di master, scheda audio, midi interface, superfice di controllo e software per registrare, editare e mixare/masterizzare la musica.



Preziosissimi Michelet e Orange.
Davvero.

02-05-18 00.29

@ DRUPIZ
Preziosissimi Michelet e Orange.
Davvero.
una volta caricate le librerie di suoni sul montage attraverso usb è possibile cancellare quelli che non interessano per liberare la memoria conservando cosi solo quelli effettivo gradimento?
  • orange1978
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02-05-18 00.45

@ enjoyfitness73
una volta caricate le librerie di suoni sul montage attraverso usb è possibile cancellare quelli che non interessano per liberare la memoria conservando cosi solo quelli effettivo gradimento?
penso di no....nel senso che se funziona come alcuni strumenti roland e yamaha, i banchi rom non possono essere sovrascritti, korg invece é tutto sovrascrivibile, da sempre...kurzweil ha suoni rom che non possono essere cancellati permanentemente ma puoi andarci sopra e il tuo suono ram nasconde il suono rom, che una volta cancellato il suono ram riappare magicamente (molto comodo).

montage mi pare abbia dei preset rom e una vasta area ram dove memorizzare i tuoi suoni user.

02-05-18 06.58

@ orange1978
penso di no....nel senso che se funziona come alcuni strumenti roland e yamaha, i banchi rom non possono essere sovrascritti, korg invece é tutto sovrascrivibile, da sempre...kurzweil ha suoni rom che non possono essere cancellati permanentemente ma puoi andarci sopra e il tuo suono ram nasconde il suono rom, che una volta cancellato il suono ram riappare magicamente (molto comodo).

montage mi pare abbia dei preset rom e una vasta area ram dove memorizzare i tuoi suoni user.
si infatti è così, presenta dei banchi liberi dove poter memorizzare i propri set. lo chiedevo perchè caricando nello strumento dei suoni scaricati dal sito yamaha la memoria si è gia riempita tutta anche con suoni che non mi interessano
  • michelet
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02-05-18 08.42

@ enjoyfitness73
si infatti è così, presenta dei banchi liberi dove poter memorizzare i propri set. lo chiedevo perchè caricando nello strumento dei suoni scaricati dal sito yamaha la memoria si è gia riempita tutta anche con suoni che non mi interessano
Se guardi più in alto c'è una mia risposta dove ho indicato un link che riporta ad una guida all'uso di Montage.
Invece di fare tante domande, sarebbe il caso la consultassi....
Contiene tutti gli articoli pubblicati sulla Yamaha Music Guide inerenti Montage, da circa un paio d'anni a questa parte. La aggiorno periodocamente, non appena esce un nuovo articolo sulla YMG lo estraggo con Acrobat DC e lo inserisco, rispettando il criterio degli argomenti.
C'è moltissimo materiale esplicativo.

Se poi, volessi continuare a documentarti, c'è tutta la parte didattica di YamahaSynth dove articoli molto approfonditi trattano i motori di sintesi di Montage, la SuperKnob, i vari controller e la loro programmazione, le curve dinamiche, la FM-X ecc.
Ultima, ma non meno importante, è la sezione che tratta delle conversioni di Performance Motif XF in formato Montage.
  • DRUPIZ
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04-05-18 09.44

@ michelet
Se guardi più in alto c'è una mia risposta dove ho indicato un link che riporta ad una guida all'uso di Montage.
Invece di fare tante domande, sarebbe il caso la consultassi....
Contiene tutti gli articoli pubblicati sulla Yamaha Music Guide inerenti Montage, da circa un paio d'anni a questa parte. La aggiorno periodocamente, non appena esce un nuovo articolo sulla YMG lo estraggo con Acrobat DC e lo inserisco, rispettando il criterio degli argomenti.
C'è moltissimo materiale esplicativo.

Se poi, volessi continuare a documentarti, c'è tutta la parte didattica di YamahaSynth dove articoli molto approfonditi trattano i motori di sintesi di Montage, la SuperKnob, i vari controller e la loro programmazione, le curve dinamiche, la FM-X ecc.
Ultima, ma non meno importante, è la sezione che tratta delle conversioni di Performance Motif XF in formato Montage.
Ciao Michelet, mi sto leggendo a piccole dosi (complice il tempo) la tua raccolta di appunti.
Molto interessante.
Ricordo anche, rileggendo il tutto, che rimasi spiazzato da quella “unificazione” di voice e performance nel Montage, quando inizialmente lo provai.
In pratica ora le “combi” del Montage sono racchiuse e mischiate tra le Voices.
E dal manuale che ho scaricato, il totale arriva a circa 1.900. Mica male, direi.
Ma le vecchie “performance”/Combi - ormai dunque diluite nel Montage - quante saranno all’incirca estrapolandole dalle classiche Voices?
Grazie per le eventuali risposte.
  • michelet
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04-05-18 09.51

@ DRUPIZ
Ciao Michelet, mi sto leggendo a piccole dosi (complice il tempo) la tua raccolta di appunti.
Molto interessante.
Ricordo anche, rileggendo il tutto, che rimasi spiazzato da quella “unificazione” di voice e performance nel Montage, quando inizialmente lo provai.
In pratica ora le “combi” del Montage sono racchiuse e mischiate tra le Voices.
E dal manuale che ho scaricato, il totale arriva a circa 1.900. Mica male, direi.
Ma le vecchie “performance”/Combi - ormai dunque diluite nel Montage - quante saranno all’incirca estrapolandole dalle classiche Voices?
Grazie per le eventuali risposte.
QUI LA RISPOSTA
Siamo oltre le 2000 Performances... Direi che ce n'è abbastanza per tutti.
Sembra, tra l'altro, notizia trapelata tra le righe di una conversazione con John Melas, che con le prossime release del firmware i banchi a disposizione aumentino.

Ieri al SuperBooth di Berlino, John Melas - visibilmente emozionato - ha presentato il Montage Wave Editor che dovrebbe essere pronto per il prossimo giugno 2018.
Anche se a maggio dovrebbe essere rilasciato Sample Robot, gratuito, per gli utenti Montage, credo che in ogni caso il programma di John abbia una sua logica e, per certi versi sia preferibile, perché oltre a gestire le Waveform (multisamples) gestisce anche Performance ed arpeggi. E questo mi risulta che Sample Robot non lo faccia, perché si occupa solamente di campionare automaticamente/manualmente e creare i multisample.
  • DRUPIZ
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04-05-18 10.36

@ michelet
QUI LA RISPOSTA
Siamo oltre le 2000 Performances... Direi che ce n'è abbastanza per tutti.
Sembra, tra l'altro, notizia trapelata tra le righe di una conversazione con John Melas, che con le prossime release del firmware i banchi a disposizione aumentino.

Ieri al SuperBooth di Berlino, John Melas - visibilmente emozionato - ha presentato il Montage Wave Editor che dovrebbe essere pronto per il prossimo giugno 2018.
Anche se a maggio dovrebbe essere rilasciato Sample Robot, gratuito, per gli utenti Montage, credo che in ogni caso il programma di John abbia una sua logica e, per certi versi sia preferibile, perché oltre a gestire le Waveform (multisamples) gestisce anche Performance ed arpeggi. E questo mi risulta che Sample Robot non lo faccia, perché si occupa solamente di campionare automaticamente/manualmente e creare i multisample.
Grazie Michelet.
Allora debbo aver capito male io: le Performances, non dovrebbero però, a differenza del passato, contenere anche le Single Voices?
Per quello mi chiedevo: nelle 2.000 e passa Performance totali dello strumento ci sono nel calderone anche le Voice; quante sono però le Combi/Performance (vecchio stampo) presenti effettivamente?
Per intenderci quelle che sono presenti nei Live Set iniziali chiamati “Best of Montage” o qualcosa di simile.
Grazie
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04-05-18 10.48

@ DRUPIZ
Grazie Michelet.
Allora debbo aver capito male io: le Performances, non dovrebbero però, a differenza del passato, contenere anche le Single Voices?
Per quello mi chiedevo: nelle 2.000 e passa Performance totali dello strumento ci sono nel calderone anche le Voice; quante sono però le Combi/Performance (vecchio stampo) presenti effettivamente?
Per intenderci quelle che sono presenti nei Live Set iniziali chiamati “Best of Montage” o qualcosa di simile.
Grazie
Le Performamce di Montage hanno 16 Part, un po' come il modo Mixing di Motif XF, e possono contenere da 1 a 16 Voice.
Per la struttura interna di Montage, gli arpeggiatori ed il SSS (cambio suono senza stacco) funziona solo sulle prime 8 Part.
In genere si utilizza la Library come "biblioteca" delle varie Voice di Motif o Montage, e nei banchi User si assemblano i preferiti.
Che io sappia TUTTE le Voices originali di Motif XF sono nella ROM di Montage. Sulle Performance non saprei, anche se mi sembra che su YamahaSynth siano state messe a disposizionei relativi file convertiti.

  • DRUPIZ
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04-05-18 10.56

@ michelet
Le Performamce di Montage hanno 16 Part, un po' come il modo Mixing di Motif XF, e possono contenere da 1 a 16 Voice.
Per la struttura interna di Montage, gli arpeggiatori ed il SSS (cambio suono senza stacco) funziona solo sulle prime 8 Part.
In genere si utilizza la Library come "biblioteca" delle varie Voice di Motif o Montage, e nei banchi User si assemblano i preferiti.
Che io sappia TUTTE le Voices originali di Motif XF sono nella ROM di Montage. Sulle Performance non saprei, anche se mi sembra che su YamahaSynth siano state messe a disposizionei relativi file convertiti.

Ho capito.
Thanks emo
  • michelet
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04-05-18 11.00

@ DRUPIZ
Ho capito.
Thanks emo
La cosa migliore è documentarsi su YamahaSynth e Yamaha Music Guide (o il PDF che aggiorno periodicamente).
Oltre a questo, frequentare il forum di YamahaSynth aiuta, visto che la possibilità di domande comuni agli utenti è tutt'altro che remota.

07-05-18 13.34

@ michelet
La cosa migliore è documentarsi su YamahaSynth e Yamaha Music Guide (o il PDF che aggiorno periodicamente).
Oltre a questo, frequentare il forum di YamahaSynth aiuta, visto che la possibilità di domande comuni agli utenti è tutt'altro che remota.
Scusatemi ancora se abuso delle vs conoscenze. Ho visto dei video in cui il Montage leggeva file wav mentre il pianista suonava liberamente. Si caricano quindi sulla penna usb facendoli "sincronizzare" allo strumento giusto? Dato che sono appassionato si deep house/ dance / trance, avete qlc libreria da consigliarmi? Grazie ancora