kurzweil o ...

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-11-18 07.25

@ anonimo
Ti consiglio anche io la pc3 k 6. Lascia perdere artis o surrogati.....
Anche io sono per il pc3k6 anche se la tastiera del k7 è più adatta ad un utilizzo generico (ci suoni anche il piano). Per estendere le sonorità di base (strumenti elettrici ed acustici) considera anche la libreria sweetwater per pc3k.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

16-11-18 09.11

Si ok ma quello che faccio fatica a capire è :pc3k6 ha il vecchio piano triple strike e non german (che mi pare di capire che se lo voglio mettere devo pagare 200 euro, io pe sa o che potessi scaricarlo su USB e caricarlo nel pc3)
É una 61 tasti per quanto una bella tastiera, Artis (che non mi fa proprio impazzire) é più nuova, ma ha il nuovo german piano, ma non ha la stessa quantità di suoni (anche orchestrali.,é corretta la mia idea?) del pc3 k6, di contro ha 76 tasti che insomma possono tornare utili.
Sp6 nuovo 88 tasti, leggero e con un po' di suoni, ma sempre meno rispetto a pc3k6 e non so risperto ad artis.
Sulla tastiera, bella leggera ecc non sono un intenditore diciamo che mi adatto.
Con i prezzi siamo li, devo sentire noto negozio Cuneo per artis. L'unica cosa è avere una tastiera bella con suoni da paura che non debba rivendere tra 2 mesi perché insoddisfatto o incompleta che dite?
  • anonimo

16-11-18 09.58

@ zano
Si ok ma quello che faccio fatica a capire è :pc3k6 ha il vecchio piano triple strike e non german (che mi pare di capire che se lo voglio mettere devo pagare 200 euro, io pe sa o che potessi scaricarlo su USB e caricarlo nel pc3)
É una 61 tasti per quanto una bella tastiera, Artis (che non mi fa proprio impazzire) é più nuova, ma ha il nuovo german piano, ma non ha la stessa quantità di suoni (anche orchestrali.,é corretta la mia idea?) del pc3 k6, di contro ha 76 tasti che insomma possono tornare utili.
Sp6 nuovo 88 tasti, leggero e con un po' di suoni, ma sempre meno rispetto a pc3k6 e non so risperto ad artis.
Sulla tastiera, bella leggera ecc non sono un intenditore diciamo che mi adatto.
Con i prezzi siamo li, devo sentire noto negozio Cuneo per artis. L'unica cosa è avere una tastiera bella con suoni da paura che non debba rivendere tra 2 mesi perché insoddisfatto o incompleta che dite?
Non mi sembri tanto in chiaro. Io ti consiglio la serie pc3k i piani già di base sono belli( almeno a mè piacciono). . Se mai carichi qualcosa di terze parti.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

16-11-18 10.12

Come non sembro chiaro? Ho espresso le mie titubanze, ma detto ciò come farei a caricare sul pc3 un suono di piano diverso?
Cmq artis mi sta calando un po' non mi ha mai colpito, pc3k6 o sp6?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-11-18 10.36

@ zano
Come non sembro chiaro? Ho espresso le mie titubanze, ma detto ciò come farei a caricare sul pc3 un suono di piano diverso?
Cmq artis mi sta calando un po' non mi ha mai colpito, pc3k6 o sp6?
Se oggi avessi spazio e disponibilità per uno strumento Kurzweil mi orienterei esclusivamente su PC3K7 o Forte7, proprio per una questione di rapporto presto/prestazioni/dimensioni e peso.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

16-11-18 13.22

Costano troppo per il mio budget,
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

16-11-18 13.32

Pc3k!!!
Ma a merula non l’hanno? Mi sembra che a breve fanno una dimostrazione kurzweil!!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-11-18 13.36

@ zano
Come non sembro chiaro? Ho espresso le mie titubanze, ma detto ciò come farei a caricare sul pc3 un suono di piano diverso?
Cmq artis mi sta calando un po' non mi ha mai colpito, pc3k6 o sp6?
Secondo me con la serie K impari a modificarti i suoni di piano e puoi fare anche a meno di piani caricati successivamente.... Ascoltati qualche demo su internet per capire se i suoni di base di piano acustico ti piacciono... Io non ho avuto esigenza di aggiungere altro...
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

16-11-18 13.43

No ok, i suoni di base mi piacciono, l'unica cosa è che mi ferma un po' il 61 tasti ...
A Bra l'hanno, ma nel caso il pc3k 6 lho anche in un altro posto a 1000 euro ex demo, quindi andrei li.
Veramente mi blocca un po' il discorso 61 tasti
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

16-11-18 13.44

@ zano
Come non sembro chiaro? Ho espresso le mie titubanze, ma detto ciò come farei a caricare sul pc3 un suono di piano diverso?
Cmq artis mi sta calando un po' non mi ha mai colpito, pc3k6 o sp6?
Sulla PC3 "liscia" (quella vecchia, ormai fuori produzione) non puoi caricare altri campioni oltre a quelli già residenti.
Per avere un campione di piano diverso dal triple strike puoi scegliere la PC3A (che ha la scheda German piano integrata, ma con la dimensione del campione limitata ai 128MB della scheda, quindi simile ad Artis e SP6 ma inferiore a Forte) oppure la PC3K che ha una scheda di memoria scrivibile dove caricare forme d'onda non presenti in ROM, anche questa limitata a 128MB ed alternativa alla scheda German piano della PC3A (in effetti è possibile trasformare l'una nell'altra scambiando le schede). Tra i campioni (e relativi program) caricabili nella PC3K c'è Epic Grand di ksounds (poco meno di 100€) ma se cerchi in giro ce ne sono anche altri.
Artis e SP6 hanno sicuramente meno locazioni di memoria da riempire rispetto ad una PC3(A o K che sia) ma possono caricare tutti i suoni della serie PC3, visto che la loro ROM contiene tutte le relative forme d'onda. SP6 può caricare anche alcuni programmi di Forte SE.
Il resto è tutta valutazione dei vantaggi / svantaggi in termini di qualità della meccanica, dei convertitori, del numero di controlli disponibili, del peso etc., come sempre quando si deve valutare l'acquisto scegliendo tra prodotti di prezzi nella fascia medio/basssa (SP6) media (Artis) alta (PC3K) e top (Forte) e se non puoi provare gli strumenti purtroppo è assai complicato decidere.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

16-11-18 14.22

beh è chiaro, ma giusto capire di cosa si sta parlando. se i suoni e parlo del semplice pianoforte sulla sp6 sono inferiori come qualità generale, rispetto a un pc3k 6, allora non la valuto nemmeno.stesso vale per artis.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-11-18 14.26

@ zano
beh è chiaro, ma giusto capire di cosa si sta parlando. se i suoni e parlo del semplice pianoforte sulla sp6 sono inferiori come qualità generale, rispetto a un pc3k 6, allora non la valuto nemmeno.stesso vale per artis.
no, sull'sp6 ci sono i nuovi campioni di piano jap e german, derivati da Forte.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

16-11-18 14.27

@ zano
beh è chiaro, ma giusto capire di cosa si sta parlando. se i suoni e parlo del semplice pianoforte sulla sp6 sono inferiori come qualità generale, rispetto a un pc3k 6, allora non la valuto nemmeno.stesso vale per artis.
Dal punto di vista dei campioni no, sono comunque aggiornati e più estesi come dimensione del campionamento rispetto al vecchio triple strike.
Aggiungo, tanto per non tralasciare nulla che potrebbe essere utile, che quando avevo la PC3K6 ho provato il piano di ksounds. Suona bene ma con la tastiera synth action non rendeva proprio (tutto diverso se collegavo una master pesata via MIDI) Valuta anche questo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-11-18 17.14

@ zano
No ok, i suoni di base mi piacciono, l'unica cosa è che mi ferma un po' il 61 tasti ...
A Bra l'hanno, ma nel caso il pc3k 6 lho anche in un altro posto a 1000 euro ex demo, quindi andrei li.
Veramente mi blocca un po' il discorso 61 tasti
Io andrei di sicuro sulla 76 tasti... Cerca con un pò di calma ed intanto metti da parte altri soldi...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-11-18 18.45

attualmente secondo me l'sp6 è la soluzione piu appetibile per il tastierista,(per il prezzo) con un filo di propensione in piu verso il piano.(100% compatibile con i program del forte se)
ti consiglio di guardare questa tabella
vast programmabile da editor (grande engine da synth)VA1, 32 effect dsp,4 arpeggiatori, master a 4zone, risonanza sulle corde per i pianoforti,kb3 clone hammond.
uscite trs bilanciate con dac a 32 bit!!! mica grinzetta….
poi ci sono tutti i pedali, expression,sustain e altro switch….che volete il sangue?emo
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

16-11-18 19.05

preso pc3k6 a 950 euro , nuova ex demo.
se dovessi avere bisogno di un 88 tasti virerò su studio logic 88 o 73 utilizzando i suoni del pc3.
domanda, ora devo installare qualcosa: software nuovo, suoni nuovi ecc.? e poi nel caso volessi inserire dei suoni diversi come faccio?
grazie a tutti.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

16-11-18 19.41

@ zano
preso pc3k6 a 950 euro , nuova ex demo.
se dovessi avere bisogno di un 88 tasti virerò su studio logic 88 o 73 utilizzando i suoni del pc3.
domanda, ora devo installare qualcosa: software nuovo, suoni nuovi ecc.? e poi nel caso volessi inserire dei suoni diversi come faccio?
grazie a tutti.
1 leggiti il manuale
2 leggiti la documentazione sul sito kurzweil
3 iscriviti al forum "mastering vast"
4 ci sono un sacco di librerie su internet che vanno dai suoni synth agli elettroacustici ed acustici (mi vengono in mente barbandco, artofsound, la libreria sweetwater per pc3k, il sito ksetlist.com, i piani ksounds)
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

18-11-18 13.20

Ok grazie
Ma se un giorno volessi avere un 73,76 o esagero 88 tasti, quale sarebbe la soluzione ideale per pilotare il mio pc3k6? Di cosa avrei bisogno? Grazie
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-11-18 14.36

@ zano
Ok grazie
Ma se un giorno volessi avere un 73,76 o esagero 88 tasti, quale sarebbe la soluzione ideale per pilotare il mio pc3k6? Di cosa avrei bisogno? Grazie
De gustibus, dipende dal tocco che cerchi e dal peso che ti vuoi scarrozzare. Io ho una acuna 73, ma potresti anche prenderti una qualunque tastiera pesata con uscita midi pentapolare standard (che ne so un Casio px5s) o una sl88 Grand....
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

18-11-18 17.43

grazie, quindi una qualsiasi va bene? da non spenderci troppo.
sl 73, acuna.