NAMM 2019: nuovo Roland FP-10

05-02-19 22.53

afr ha scritto:
ridurrei il tutto al fatto che le aziende producono quello che il mercato può recepire


Appunto.
Il motivo per cui Roland propone un FP-10 è scritto nelle considerazioni finali dell'articolo postato; magari con quel guadagno finanzi strumenti al top, oggi per pochi intimi?

Un saluto
R.Gerbi
  • anonimo

06-02-19 00.28

@ afr
Mettiamola così, almeno per come la vedo io, non tutti gli anni alle fiere vengono Presentati strumenti musicali particolarmente sfiziosi, capita anche di vedere robette a volte insulse, ma la platea è vasta, le esigenze ed i portafogli molto eterogenei, ed anche su supporti possono esserci utenti con necessità diverse, ridurrei il tutto al fatto che le aziende producono quello che il mercato può recepire, il tutto imho ovviamente
Qui c'è da osservare che Kurz Korg e Yamaha continuano a lavorare per i musicisti con dei prodotti che, piacciano o meno, sono perfettamente compatibili con esperienze live o in studio ( i nuovi CP stanno lì a testimoniarlo) . Hanno anche prodotti di prima linea ovviamente ma restano residuali rispetto al catalogo nel suo complesso. Roland no. Roland è diventata una specie di Casio con più storia alle spalle e il motivo è che non hanno più budget per investire in prodotti di fascia alta. Mercato eterogeneo e fiere con prodotti sfiziosi sono fattori che passano in secondo piano. Chissà come reagiremmo se Ferrari si mettesse a fare city car a GPL, certamente risponderebbe all'eterogeneità del mercato ma perderebbe in un batter d'occhio quasi un secolo di credibilità.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

06-02-19 00.41

@ anonimo
Qui c'è da osservare che Kurz Korg e Yamaha continuano a lavorare per i musicisti con dei prodotti che, piacciano o meno, sono perfettamente compatibili con esperienze live o in studio ( i nuovi CP stanno lì a testimoniarlo) . Hanno anche prodotti di prima linea ovviamente ma restano residuali rispetto al catalogo nel suo complesso. Roland no. Roland è diventata una specie di Casio con più storia alle spalle e il motivo è che non hanno più budget per investire in prodotti di fascia alta. Mercato eterogeneo e fiere con prodotti sfiziosi sono fattori che passano in secondo piano. Chissà come reagiremmo se Ferrari si mettesse a fare city car a GPL, certamente risponderebbe all'eterogeneità del mercato ma perderebbe in un batter d'occhio quasi un secolo di credibilità.
Domanda, se tu fossi un ragazzo alle prime armi ed avessi 500€ da spendere per uno stage piano low cost, compreresti Casio o Roland?

Comunque sia Roland in termini di brand ha una storia decisamente più importante.

Poi ho capito il tuo ragionamento, ma come osservava R. Gerbi, fare margini economici con un fp30 (150.000 unità vendute) serve a finanziare un prossimo progetto più ambizioso ma che magari venderà 1/10

  • anonimo

06-02-19 00.51

afr ha scritto:
ma come osservava R. Gerbi, fare margini economici con un fp30 (150.000 unità vendute) serve a finanziare un prossimo progetto più ambizioso ma che magari venderà 1/10


Con tutto il rispetto per Gerbi, qui gravitiamo nell'iper-uranio. Le strategie commerciali sono le stesse per tutte le case, dunque bisognerebbe capire perchè gli altri hanno sempre una linea flagship perfettamente curata e Roland è fuori dal giro dai tempi del Fantom G. Progetto vecchio di più di 10 anni, che ha, certamente, dissanguato le casse dell'azienda per rapporto Costi/Ricavi.

La tua domanda è legittima ma è suggestiva, se mi permetti : se fossi un ragazzo che inizia e avessi 500€ per un piano low cost mi sentirei già sulla cattiva strada, visto che sull'usato mi prendo qualcosa che vale il doppio magari tenuto a modo. Certo è soggettivo, e l'usato è un mondo a sè. Ma comunque se vogliamo restare nella tua logica, con quei soldi mi prendo uno Yamaha senza pensarci mezza volta. Sono servito meglio in assistenza e conservo maggiore valore per eventuale rivendibilità in vista di futuri upgrades .
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

06-02-19 09.00

@jarrett
Che quel settore venda tanto é chiaro anche da qui questo strumento é primo nelle vendite sul tedescone, e 3 assoluto.
perché quello che conta é suonare...se uno diventa bravo gli strumenti buoni vanno da lui...ora va bé..fammi l'esempio:"allora suona sulla Bontempi da bambini"...tanto il buon senso è andato, e totalmente astratto per certi cervelli.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

06-02-19 10.00

@ anonimo
E me lo chiedi ? Giocattoli di plastica cinese che servono a gonfiare fatturati di aziende come roland che non hanno (più) la benchè minima idea di quali siano le esigenze dei musicisti professionisti e non . E' possibile delineare il profilo dell'utente medio di questo FP-10 ? Vogliamo provarci per gioco ? 1) un bambino che si avvicina allo studio del pianoforte per la prima volta; assolutamente da escludere, la meccanica è inadeguata e non serve certo uno strumento cosi' leggero. 2) Un dilettante che si fa qualche seratina per locali ; impensabile, il sistema di amplificazione e passaggio nel mixing è praticamente inutile! 3) Usarlo come master in un (seppur) piccolo Home studio; ridicolo. Inutile aggiungere altro.

Mi dispiace constatare che se ne discuta, che si prenda in considerazione per il solo fatto che sia un prodotto nuovo. Siamo a corto di argomenti certamente, lo capisco. Abbiamo già detto tutto di tutto. Sempre piu' spesso leggo pagine e pagine di discussioni su prodotti indecenti come questo e mi dispiace. Dobbiamo avere il coraggio di dire che quando esce una puttanata, va definita come tale senza se e senza ma, e soprattutto, non se ne deve nemmeno discutere proprio perchè non è un prodotto per musicisti! Visto che questo è un forum per musicisti.

Bolliamo le schifezze come tali e passiamo oltre! E a chi, di voi, si stesse chiedendo, chi ha il diritto di stabilire cosa sia una schifezza e cosa uno strumento valido, rispondo : vent'anni e passa a smanettare sintetizzatori, a combattere tendiniti con Hanon su un petrof di fine 800, et cetera et cetera; sono un motivo più che valido per poter esprimere un giudizio oggettivo. Va bene la libertà di opinione ma non quella di parlare a vanvera di ciò di cui non si sa.

Scusate lo sfogo ma è proprio perchè amo supporti e lo leggo da una vita che vorrei ci fosse più selezione e più capacità critica sulle tastiere, senza cadere in questi inaccettabili e facilissimi entusiasmi fondati sul nulla.

J
Io credo che il forum sia peggiorato anche a causa di questi sfoghi inutili e se permettete, ne faccio uno proprio ora.

Pippe mentali senza senso, cavolo centra scusa che questo strumento non abbia il target che TU pensi sia quello a cui si rivolge questo forum?
E' pur sempre uno strumento, se capitasse il genitore del bambino di turno che vede e prova il suddetto pianoforte almeno qui avrebbe un thread e potrebbe capirne di più. Se poi lo trovasse a pochi soldi, sapendo che usa la pesatura PHA-4 e non gliene fregasse nulla di avere uno home studio oppure di usarlo alla sagra della salama da sugo, che te frega?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

06-02-19 11.07

Jarrett ha scritto:
E me lo chiedi ? Giocattoli di plastica cinese che servono a gonfiare fatturati di aziende come roland che non hanno (più) la benchè minima idea di quali siano le esigenze dei musicisti professionisti e non . E' possibile delineare il profilo dell'utente medio di questo FP-10 ? Vogliamo provarci per gioco ? 1) un bambino che si avvicina allo studio del pianoforte per la prima volta; assolutamente da escludere, la meccanica è inadeguata e non serve certo uno strumento cosi' leggero. 2) Un dilettante che si fa qualche seratina per locali ; impensabile, il sistema di amplificazione e passaggio nel mixing è praticamente inutile! 3) Usarlo come master in un (seppur) piccolo Home studio; ridicolo. Inutile aggiungere altro.


Col tuo ragionamento nei forum di auto bisognerebbe discutere solo di supercar... magari non tutti si possono permettere o hanno bisogno della supercar e magari gli viene piu' utile la panda per andare alla coop...

Il ragazzino che comincia dovrebbe partire con l'MP11SE secondo te? cosi' ha la pesata della vita? e io genitore tirare fuori 2000 euro che magari dopo 2 mesi si stufa?

06-02-19 11.35

PandaR1 ha scritto:
Col tuo ragionamento nei forum di auto bisognerebbe discutere solo di supercar... magari non tutti si possono permettere o hanno bisogno della supercar e magari gli viene piu' utile la panda per andare alla coop

Concordo.

PandaR1 ha scritto:
Il ragazzino che comincia dovrebbe partire con l'MP11SE secondo te? cosi' ha la pesata della vita?

Anche qui.

PandaR1 ha scritto:
e io genitore dovrei tirare fuori 2000 euro che magari dopo 2 mesi si stufa?

Se avessi intenzione di avvicinare mio figlio al pianoforte in maniera seria, prenderei un verticale o comunque un 88 tasti
Conosco fior di genitori che portano i bambini a lezione e domandano "ma il pianoforte o una tastiera li dobbiamo comprare?".
Altri si limitano a comprare una casio da 30 euro al supermercato.
I peggiori dicono che il figlio suona già il pianoforte sulle app da cellulare o ipad...

Io sono davvero felice che oggi esistano entry level da 300 euro, 88 tasti, pesate.
Che poi la meccanica non sia delle migliori si sa. Che il suono non sia dei migliori si sa.

Da "musicisti" dovremmo essere sempre informati sulle Entry Level, perchè nel momento in cui c'è finalmente un genitore che chiede lumi su tastiere per far avvicinare il figlio al pianoforte, esordire con "il minimo è la Kawai Mp11" da 2500 euro, significa potenzialmente rovinare un futuro pianista cui i genitori non hanno valutato (causa nostra non risposta, che siamo del settore) l'acquisto di una tastiera a costo inferiore.
Il bambino che invece partirebbe da un umile (e minima) 88 tasti pesata Yamaha/Kawai/Roland da 300 euro, si avvicinerebbe comunque, con costi contenuti, ad una meccanica pianistica.

Per il resto, già non si parla delle vere ciofeche, per fortuna, ovvero le tastiere da supermercato o dai 100 euro in giù,le tastiere srotolabili e quant'altro. Li si che ci sarebbe da scrivere "aoh, ma de che stamo a parla?"
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

06-02-19 13.06

CoccigeSupremo ha scritto:
Se avessi intenzione di avvicinare mio figlio al pianoforte in maniera seria, prenderei un verticale o comunque un 88 tasti
Conosco fior di genitori che portano i bambini a lezione e domandano "ma il pianoforte o una tastiera li dobbiamo comprare?".
Altri si limitano a comprare una casio da 30 euro al supermercato.
I peggiori dicono che il figlio suona già il pianoforte sulle app da cellulare o ipad...

Purtroppo un pianoforte verticale a meno che non abbia il silent è un problema logistico non da poco. Un Casio CDP 130 che trovi anche nei negozi di chitarre lo trovi a meno di 300 euro e in questi negozi ben difficilmente trovi una FA08 o una workstation di fascia alta. Al genitore che vuole avvicinare il figlio alla musica è ovvio che all'inizio cerchi di non spendere tanto.

Mutatis mutandis a chi si avvicina al ciclismo una Rockrider 5 può anche andare bene - Una Specialized S-works va di sicuro meglio, e se uno fa gare magari è meglio che prenda quella, però per iniziare una cosa onestamente economica va bene.

Io personalmente ho smesso di seguire un forum MTB perché l'andazzo era quello, di schifare chi cercava l'entry level.

  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

06-02-19 13.15

Mi pare che una tastiera da più di 500 euro, non sia proprio alla portata di tutti. Non sono quei giocattoli che trovi al supermercato, come ha detto qualcuno. Per iniziare e anche per studiare un po’, per uno che lo fa per diletto, trovo non sia mica niente male. In passato ho avuto una Casio CDP 220R che suonava proprio bene, e ci ho fatto anche un concerto. Tutto deve essere proporzionato alle esigenze di chi suona, nella propria concreta situazione quotidiana.
Appena capito da qualche rivenditore Roland penso che la proverò, giusto per curiosità. emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

06-02-19 13.56

@ mike71
CoccigeSupremo ha scritto:
Se avessi intenzione di avvicinare mio figlio al pianoforte in maniera seria, prenderei un verticale o comunque un 88 tasti
Conosco fior di genitori che portano i bambini a lezione e domandano "ma il pianoforte o una tastiera li dobbiamo comprare?".
Altri si limitano a comprare una casio da 30 euro al supermercato.
I peggiori dicono che il figlio suona già il pianoforte sulle app da cellulare o ipad...

Purtroppo un pianoforte verticale a meno che non abbia il silent è un problema logistico non da poco. Un Casio CDP 130 che trovi anche nei negozi di chitarre lo trovi a meno di 300 euro e in questi negozi ben difficilmente trovi una FA08 o una workstation di fascia alta. Al genitore che vuole avvicinare il figlio alla musica è ovvio che all'inizio cerchi di non spendere tanto.

Mutatis mutandis a chi si avvicina al ciclismo una Rockrider 5 può anche andare bene - Una Specialized S-works va di sicuro meglio, e se uno fa gare magari è meglio che prenda quella, però per iniziare una cosa onestamente economica va bene.

Io personalmente ho smesso di seguire un forum MTB perché l'andazzo era quello, di schifare chi cercava l'entry level.

Questo forum sta prendendo la piega che avevano preso gli altri forum di categoria che col tempo ho lasciato.
Onanismo di nicchia virtuale...
Si parla sempre e solo delle stesse cose, si critica sempre e solo tutto quello che costa meno del top di gamma come se tutti avessimo le stesse esigenze.
Il bello è che proprio noi dovremmo saperlo, vedendo anche molte dimostrazioni di strumenti su internet, che non è tanto lo strumento quanto chi ci deve suonare quello che conta.

06-02-19 15.49

raptus ha scritto:
Questo forum sta prendendo la piega che avevano preso gli altri forum di categoria che col tempo ho lasciato

Noto anch io un cambio. Una sorta di ricerca continua dello scontro, farcita spesso parolacce e insulti gratuiti.

raptus ha scritto:
Onanismo di nicchia virtuale...

+1

Io mi son lasciato come limite i 3000 post, dopodiche prenderò molto probabilmente la decisione di abbandonare il forum e cancellarmi.

L'ambiente è ormai tossico, la "vecchia guardia" si è allontanata o è stata assurdamente bannata, e purtroppo la mancanza di moderazione permette a qualche utente di utilizzare molti insulti e modi di esprimersi a parer mio poco consoni al forum ed agli argomenti trattati.

Dispiace molto, sono ormai anni che bazzico qui dentro, ma evidentemente è giunto il momento di allontanarsi :) un altra trentina di post :)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

06-02-19 16.09

@ CoccigeSupremo
raptus ha scritto:
Questo forum sta prendendo la piega che avevano preso gli altri forum di categoria che col tempo ho lasciato

Noto anch io un cambio. Una sorta di ricerca continua dello scontro, farcita spesso parolacce e insulti gratuiti.

raptus ha scritto:
Onanismo di nicchia virtuale...

+1

Io mi son lasciato come limite i 3000 post, dopodiche prenderò molto probabilmente la decisione di abbandonare il forum e cancellarmi.

L'ambiente è ormai tossico, la "vecchia guardia" si è allontanata o è stata assurdamente bannata, e purtroppo la mancanza di moderazione permette a qualche utente di utilizzare molti insulti e modi di esprimersi a parer mio poco consoni al forum ed agli argomenti trattati.

Dispiace molto, sono ormai anni che bazzico qui dentro, ma evidentemente è giunto il momento di allontanarsi :) un altra trentina di post :)
Se ti dispiace non lasciare il forum.
Io sono da relativamente poco che sono qui, 3-4-5 anni non so. E a me pare che i toni non siano mai cambiati. Sempre toni da forum, c'è quello educato, e quello sopra le righe. Ma francamente è un forum ancora tranquillo. Il problema è la migrazione ad altri metodi di informazione tipo i gruppi Facebook. Che ha portato via utenti. Oltre al fatto che il forum è stato chiuso a lungo quando ha fatto l'ultimo restyling, che ha fatto perdere metà utenti...
Comunque non vedo motivi di lasciare il forum, perché per informarsi non ci sono alternative altrettanto serie (almeno in italiano).

Fp10 è come il p45 Yamaha come target, non ci vedo niente di strano. E anche a noi può essere utile magari per prendere una 88 tasti leggera da portare in sala prove
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

06-02-19 17.17

penso che se ci sono alcuni 3d che infastidiscono, la soluzione migliore sia evitarli.
Non credo che un topic su una tastiera entry level sminuisca il forum: essendo questo un piccolo spaccato della popolazione tastieristica italiana, contiene pro e amatori, con tutte le sfumature intermedie.
C'è posto per tutti, per parlare di tutto. Personalmente, questo 3d non mi ha offeso; non intervengo costruttivamente per giudicare questa tastiera perchè non è nel mio target. Non è snobismo: semplicemente, sarei troppo severo nel giudicarla, se usassi il metro che uso per paragonare le tastiere che abitualmente uso. E non sono così flessibile da riuscire a dare un giudizio su strumenti low-budget. E probabilmente, etichettandolo come cattivo strumento, non fornirei un buon servizio a chi, invece, lo potrebbe utilizzare con profitto.
A sensazione, direi che il forum è piuttosto equilibrato, visto che generalmente sembra abbastanza indulgente verso strumenti meno costosi e più intransigente verso strumenti di fascia alta: questo lo trovo corretto, visto che i soldi non li troviamo per strada: se pago tanto, posso permettermi di essere particolarmente esigente.
Tutto, ovviamente, facendo la tara a fanboy, rompiscatole, endorser mancati, eccetera emo
  • anonimo

06-02-19 17.30

@ Raptus
Io credo che il forum sia peggiorato anche a causa di questi sfoghi inutili e se permettete, ne faccio uno proprio ora.

Pippe mentali senza senso, cavolo centra scusa che questo strumento non abbia il target che TU pensi sia quello a cui si rivolge questo forum?
E' pur sempre uno strumento, se capitasse il genitore del bambino di turno che vede e prova il suddetto pianoforte almeno qui avrebbe un thread e potrebbe capirne di più. Se poi lo trovasse a pochi soldi, sapendo che usa la pesatura PHA-4 e non gliene fregasse nulla di avere uno home studio oppure di usarlo alla sagra della salama da sugo, che te frega?
Raptus a me i flame annoiano e non ho certo intenzione di scatenarne uno, infatti scrivo questo post di chiosa e poi cambio aria, con buona pace degli altri utenti che insistono col riportare a giustificazione di un thread del genere, considerazioni che io ho posto come premessa.
Dici: "E' pur sempre uno strumento" : no non lo è ! "Almeno qui avrebbe un thread e potrebbe capirne di più" : se un genitore ha bisogno di tutte queste chiacchiere per capire che cosa sia e come funziona un FP-10 non trovando sufficiente la consulenza alla vendita dei negozi fisici, allora mi dispiace per il figlio (e non perchè gli si sta comprando un giocattolo!) ma perchè ha genitori ottusi (ma questo è un altro problema!). So benissimo che 500 euro sono una somma e so che non si può parlare solo di prodotti di fascia alta; ma come ho già detto con quella cifra ci prendi di meglio punto! Chi stabilisce cosa sia meglio ? Io! Non solo perchè l'uomo è la misura di tutte le cose (Protagora d'Abdera) ma perchè se c'è un valore aggiunto dall'esperienza questo è proprio la capacità di giudizio critico che mi impone di dire onestamente a chi ha intenzione di comprare un FP-10 : "Stai facendo una cazzata! "

Cheers
J
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

06-02-19 17.52

@ zaphod
penso che se ci sono alcuni 3d che infastidiscono, la soluzione migliore sia evitarli.
Non credo che un topic su una tastiera entry level sminuisca il forum: essendo questo un piccolo spaccato della popolazione tastieristica italiana, contiene pro e amatori, con tutte le sfumature intermedie.
C'è posto per tutti, per parlare di tutto. Personalmente, questo 3d non mi ha offeso; non intervengo costruttivamente per giudicare questa tastiera perchè non è nel mio target. Non è snobismo: semplicemente, sarei troppo severo nel giudicarla, se usassi il metro che uso per paragonare le tastiere che abitualmente uso. E non sono così flessibile da riuscire a dare un giudizio su strumenti low-budget. E probabilmente, etichettandolo come cattivo strumento, non fornirei un buon servizio a chi, invece, lo potrebbe utilizzare con profitto.
A sensazione, direi che il forum è piuttosto equilibrato, visto che generalmente sembra abbastanza indulgente verso strumenti meno costosi e più intransigente verso strumenti di fascia alta: questo lo trovo corretto, visto che i soldi non li troviamo per strada: se pago tanto, posso permettermi di essere particolarmente esigente.
Tutto, ovviamente, facendo la tara a fanboy, rompiscatole, endorser mancati, eccetera emo
Concordo! emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-02-19 07.38

@ anonimo
Aprire un thread apposito per un aggeggio del genere mi fa veramente dubitare del livello cui, negli anni, si è ridotto questo forum.
Nooo, si parla di un prodotto entry level, come è già stato fatto in passato. Tutto qui.

La mancanza di argomenti tecnici, risposte esaustive e argomentate, questo si fa dubitare il livello del forum.

Non molti anni fa, ricordo post che ti spiegavano come risolvere il problema colla rossa, come programmare un dx7 tramite apposito controller, come aumentare l’hd di un vecchio kurzweil.

E questo in tutto, anche nelle critiche. Si vuole criticare? Bene, ma spieghiamo il perché.
Altrimenti andate a spendere tempo su facebook e lasciate libero questo forum.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

07-02-19 08.57

sterky ha scritto:
Non molti anni fa, ricordo post che ti spiegavano come risolvere il problema colla rossa, come programmare un dx7 tramite apposito controller, come aumentare l’hd di un vecchio kurzweil.

È vero.
Un grande bagaglio di conoscenze è andato perduto con l’allontanamento di vari forumer, uno più preparato dell’altro. Ci sono state perdite anche da un punto di vista più strettamente didattico-musicale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24566
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

07-02-19 09.38

@ zaphod
sterky ha scritto:
Non molti anni fa, ricordo post che ti spiegavano come risolvere il problema colla rossa, come programmare un dx7 tramite apposito controller, come aumentare l’hd di un vecchio kurzweil.

È vero.
Un grande bagaglio di conoscenze è andato perduto con l’allontanamento di vari forumer, uno più preparato dell’altro. Ci sono state perdite anche da un punto di vista più strettamente didattico-musicale.
(OT)Non credo che questo sia successo perché si aprono (legittimamente) delle discussioni anche sui nuovi prodotti, come in questo caso, al di la di quanto siano innovativi o di interesse generale oppure di nicchia.

@Jarret: non capisco il problema, se una discussione non è interessante basta non parteciparvi, altrimenti se si partecipa lo si fa per portare il proprio contibuto/punto di vista (possibilmente sostanziato da fatti relativi all'oggetto e non da cose tipo "anzianitá di servizio", che lasciano comunque intatta la soggettivitá dei giudizi), ma nessuno ha il diritto di dire che una discussione su un nuovo prodotto "non andrebbe neanche aperta", é una cosa contraria allo spirito di questo forum (in particolare, ma vale in generale per qualsiasi momento o punto di discussione), secondo me.

E se si sente la mancanza di discussioni "serie" (soggettivamente parlando), piuttosto che lamentarsi basta aprirne una (se si ha un argomento nuovo, interessante e non ancora discusso).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Savona
  • Thanks: 712  

07-02-19 10.30

maxpiano69 ha scritto:
)Non credo che questo sia successo perché si aprono (legittimamente) delle discussioni anche sui nuovi prodotti, come n questo caso, al di la di quanto siano innovativi o di intereesse generale ovvero di nicchia.

Non lo credo nemmeno io; mi hai quotato ma sono d’accordo con te, la mia era una constatazione fine a se stessa che non voleva interrogarsi sulle cause della dipartita di forumers preparati... emo