Consiglio acquisto pedale sustain

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

26-02-19 00.42

Magnus ha scritto:
te ovviamente hai sempre il tallone appoggiato a terra quando premi il pedale e quando sollevi il piede, giusto?

Sì. Comunque ho smontato il pedale e dato un'occhiata. Credo non ci sia neanche bisogno di cambiare la molla, forse è sufficiente cambiare la vite che la sostiene con una più corta. Domani ci provo.
  • filigroove
  • Risp: 3983
  • Loc: Pistoia

26-02-19 09.28

Generalmente i pedali a scatoletta (non pianistici), quelli con l'interruttore a linguetta centrale (tipo Boss o Proel) sono i più duri. Purtroppo i Proel a me possono durare fino a 2 settimane poi ciao, hai voglia a risistemarli! Comunque sono l'unica tipologia di pedale che mi permette di tenere appoggiato il piede senza azionare il damper, anzi DEVO tenerci il piede sopra altrimenti se ne vanno aff€@&(lo per tutto il palco. Con i pedali "seri" non appoggio, ruoto sul tallone al bisogno.
  • anonimo

26-02-19 13.16

@ filigroove
Generalmente i pedali a scatoletta (non pianistici), quelli con l'interruttore a linguetta centrale (tipo Boss o Proel) sono i più duri. Purtroppo i Proel a me possono durare fino a 2 settimane poi ciao, hai voglia a risistemarli! Comunque sono l'unica tipologia di pedale che mi permette di tenere appoggiato il piede senza azionare il damper, anzi DEVO tenerci il piede sopra altrimenti se ne vanno aff€@&(lo per tutto il palco. Con i pedali "seri" non appoggio, ruoto sul tallone al bisogno.
Ruotare il tallone? emo

A me vanno bene anche le scatolette, sono un suonatore low cost. Ma il problema è che una scatoletta half damper non esiste, c'è solo quello già citato della Yamaha o quel kawai di cui non ricordo la sigla, ed entrambi portano la cravatta.
  • filigroove
  • Risp: 3983
  • Loc: Pistoia

26-02-19 13.24

@ anonimo
Ruotare il tallone? emo

A me vanno bene anche le scatolette, sono un suonatore low cost. Ma il problema è che una scatoletta half damper non esiste, c'è solo quello già citato della Yamaha o quel kawai di cui non ricordo la sigla, ed entrambi portano la cravatta.
Meglio, ruoto il piede sul tallone, uso il tallone come perno portando la pianta del piede da terra alla sommità del pedale solo quando serve. Ovviamente in un brano dove il pedale è più schiacciato che rilasciato alzo semplicemente il piede, ma così come non tengo il piede sulla frizione della macchina (mai farlo! Si consuma la frizione in modo anomalo), non lo tengo sul pedale sustain, anche perché il più delle volte si trova su quello di espressione lì accanto (ecco su questo lo tengo ad libitum invece).
  • anonimo

26-02-19 16.48

Ho sostituito la vite che sostiene la molla con una più corta. La vite originale è lunga 3 cm, io ne ho messa una da 2 cm. La differenza ora si sente parecchio, il pedale è molto più resistente, però questo cambiamento mi ha fatto notare un secondo particolare che non avevo valutato: l'escursione del pedale è - secondo me - troppo ampia. Diciamo che da 0 a 100, il pedale "chiude" a 80-85 circa. Visto che si tratta di un on/off, sarebbe meglio - sempre secondo me - ridurre almeno della metà il range della variazione. Forse è anche per questa eccessiva escursione che le scatolette risultano più "comode".
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

26-02-19 17.28

@ anonimo
Ho sostituito la vite che sostiene la molla con una più corta. La vite originale è lunga 3 cm, io ne ho messa una da 2 cm. La differenza ora si sente parecchio, il pedale è molto più resistente, però questo cambiamento mi ha fatto notare un secondo particolare che non avevo valutato: l'escursione del pedale è - secondo me - troppo ampia. Diciamo che da 0 a 100, il pedale "chiude" a 80-85 circa. Visto che si tratta di un on/off, sarebbe meglio - sempre secondo me - ridurre almeno della metà il range della variazione. Forse è anche per questa eccessiva escursione che le scatolette risultano più "comode".
suonare il pianoforte,. pur se un digitale, con una scatoletta...
non si può sentire....
non si puo vedere...
in altre parole... non si fa!!emo
  • anonimo

26-02-19 17.39

@ benjomy
suonare il pianoforte,. pur se un digitale, con una scatoletta...
non si può sentire....
non si puo vedere...
in altre parole... non si fa!!emo
Eheheh vero, infatti quella di serie Yamaha inclusa col piano è sempre lì bella nuova nel cellophane. Metterò uno o più feltri adesivi tra il dorso del pedale e la scocca, in modo da ridurre l'ampiezza dell'escursione. Rimedi casalinghi ma efficaci.