Bose l1 compact come monitor

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-04-19 16.48

@ anonimo
serpaven ha scritto:
le tastiere richiedono un ascolto stereo altrimenti perderai tutte le ambienze e la profondità dei suoni.


concordo, conosci l'HK di cui parlavo prima che ne pensi?
no, ma solo a leggere di un largabanda da 87 mm ed un (mini) subwoofewr da "ben" 8" mi si accappona la pelle...emo

per me il minimo sindacale è un satellite con un due midwf da 4" in configurazione d'ippolito, quindi con al centro un driver su tromba, altrimenti per i mini array minimo 4 midwf da 3" ed un driver su guida d'onda o in alternativa almeno 4 tw a cupola caricati con guidad'onda in array. il sub per potersi chiamare tale deve essere almeno da 12".
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

18-04-19 17.17

@ maxpiano69
Hai le idee confuse secondo me, un manuale d'uso spiega come usare un determinato oggetto, non fa né propaganda né omette "difetti" (se fossero noti che senso avrebbe dichiararli n un manuale piuttosto che risolverli??) o puó fornire valutazioni soggettive legate a situazioni d'uso specifiche. Ma, nel caso in questione delle Bose L1 compact, quanti e che tipo di ingressi siano disponibili lo dice, ad esempio.

La vera omissione di Bose, in questo caso, riguarda le specifiche che non dichiarano la potenza RMS e gli SPL effettivi, sono d'accordo con serpaven (e non solo su quel punto).

Questo si é grave in un oggetto del genere, ma non é un dato che viceversa puoi ricavare "chiedendo in giro" (peró io ti ho trovato il dato della potenza max assorbita che, indirettamente, ti dice qualcosa).
Probabilmente mi sarò espresso male.

Il manuale d'uso ti descrive lo strumento e ti dice come usarlo. Quindi vi troverò, in generale, una serie di informazioni tecniche che, oltre che ostiche al comune mortale, nella migliore delle ipotesi descrivono quello che quello strumento può fare di fatto.

Tradurre questo in quello che effettivamente va bene a te è molto meno immediato: mi è più utile sentire voi che dite "se la batteria picchia, a fianco non sentirai più nulla" che non avere il dato sulla potenza di picco.

Probabilmente è un mio limite. Perfino l'ascolto diretto in negozio è, giustamente messo in discussione come parametro di valutazione.

Allora davvero bisognerebbe ordinarlo, farlo arrivare, portarselo alle prove e, nel caso, mandarlo indietro. Io però per etica personale non procedo mai in questo modo. Rimanderei indietro uno strumento solo se, acquisite le informazioni che ritengo adatte, trovassi la cosa troppo distante e inaspettatamente deludente.

Non prederei mai questo Bose per spararlo in piazza e poi rimandarlo "perche non si sente":me l'avete già detto.

La cosa difficile da rendere è quello che in realtà si vuole personalmente. Io vi ascolto tutti con attenzione e poi....deciderò.

Solo un appunto: avete tutti testato davvero questo Bose o le vostre verità assolute sono sulla carta? Lo dico perchè in questo stesso forum ci sono decine di entusiasti (che forse si sono estinti perchè sto ancora aspettando qualche intervento da possessore).

Altro punticino: escludendo "2 casse potentissime+2 sub" eccetera.......dovendo comprare un solo amplificatore per tastiera per suonare come il bassista e il chitarrista, dove guardereste?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

18-04-19 18.07

Io ce l'ho. Di solito lo uso in piccole sale (max 40/50 persone) per conferenze (quindi con max 2 microfoni o audio da computer di filmati), e per musica da sottofondo per aperitivi o robe così. C'ho fatto anche degli pseudo-cineforum (sempre in sale piccole) e non era male.
Una volta ho provato per curiosità a portarlo in saletta e collegarci la Kurz: l'ho staccato e rimesso via dopo 2 minuti. Assolutamente inadatto per un ascolto ravvicinato (ha un discreto rumore di fondo), ma poi suona proprio maluccio (sopratutto sui medio alti, il preset di pianoforte trapanava le orecchie dalla quinta ottava in su). Senza EQ secondo me inutilizzabile.
Per il tipo di utilizzo che proponi mi sento proprio di sconsigliartelo.

Di positivo ha che è ridicolmente leggero e anche piuttosto elegante, in certi contesti ha la sua importanza anche quello...
  • anonimo

18-04-19 18.42

@ serpaven
no, ma solo a leggere di un largabanda da 87 mm ed un (mini) subwoofewr da "ben" 8" mi si accappona la pelle...emo

per me il minimo sindacale è un satellite con un due midwf da 4" in configurazione d'ippolito, quindi con al centro un driver su tromba, altrimenti per i mini array minimo 4 midwf da 3" ed un driver su guida d'onda o in alternativa almeno 4 tw a cupola caricati con guidad'onda in array. il sub per potersi chiamare tale deve essere almeno da 12".
intendo come monitoraggio per un tastierista visto che i due satelliti possono darti la spazialità stereo, come impianto per piccolo gruppo certo ha i suoi limiti
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-04-19 19.26

@ anonimo
intendo come monitoraggio per un tastierista visto che i due satelliti possono darti la spazialità stereo, come impianto per piccolo gruppo certo ha i suoi limiti
i satelliti lavorano solo sopra i 200 Hz, per me è un po' poco
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-04-19 20.38

Jaam ha scritto:
propaganda


Duel

emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-04-19 20.39

paolo_b3... specializzato a buttarla in vacca ...emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

18-04-19 22.55

@ Mac066
Io ce l'ho. Di solito lo uso in piccole sale (max 40/50 persone) per conferenze (quindi con max 2 microfoni o audio da computer di filmati), e per musica da sottofondo per aperitivi o robe così. C'ho fatto anche degli pseudo-cineforum (sempre in sale piccole) e non era male.
Una volta ho provato per curiosità a portarlo in saletta e collegarci la Kurz: l'ho staccato e rimesso via dopo 2 minuti. Assolutamente inadatto per un ascolto ravvicinato (ha un discreto rumore di fondo), ma poi suona proprio maluccio (sopratutto sui medio alti, il preset di pianoforte trapanava le orecchie dalla quinta ottava in su). Senza EQ secondo me inutilizzabile.
Per il tipo di utilizzo che proponi mi sento proprio di sconsigliartelo.

Di positivo ha che è ridicolmente leggero e anche piuttosto elegante, in certi contesti ha la sua importanza anche quello...
Grazie Mac.

Sentito in negozio non mi era parso rumoroso (anzi zero) .....ma se ce l'hai lo conosci senz'altro meglio di me.

Comunque avete istillato in me un dubbio crescente: mi sa che devo rivedere meglio cosa acquistare.

(Grazie a tutti per le risposte)

19-04-19 09.13

@ dielle63
Apprezzo molto la discussione su quest'altre casse, ma non era questa la domanda.

La cosa che chiedevo, magari a qualcuno che usa il Bose L1 compact, è su come conviene collegare una tastiera (nello specifico un Nord Stage).

Ho letto molto nel forum sul resto delle "diverse visioni" su quest'aggeggio. Ho letto anche che molto lo utilizzano collegandolo ad un mixerino: dal mixer, in quale ingresso si entra nel bose? Cannon, Rca, Jack?
il bose ha solo un uscita mono, perche' non e' concepito per essere utilizzato a cascata, ma solo per piccole situazione pianobaristiche o aperitivi.
personalmente ne ho comprato uno per un cliente che deve aprire un salone di parrucchiere, ed il suono e' magnifico, ma manca di "birra", quindi se ha esigenze di volumi di "un certo tipo" è sconsigliato.
meglio, come suggerito da illustrissimi colleghi, passare al "tradizionale" con due casse tipo qsc k10 che sono a mio avviso, le migliori 10" in commercio, e te lo dice uno che usa le rcf 710 mk4...

19-04-19 09.17

@ maxpiano69
Hai le idee confuse secondo me, un manuale d'uso spiega come usare un determinato oggetto, non fa né propaganda né omette "difetti" (se fossero noti che senso avrebbe dichiararli n un manuale piuttosto che risolverli??) o puó fornire valutazioni soggettive legate a situazioni d'uso specifiche. Ma, nel caso in questione delle Bose L1 compact, quanti e che tipo di ingressi siano disponibili lo dice, ad esempio.

La vera omissione di Bose, in questo caso, riguarda le specifiche che non dichiarano la potenza RMS e gli SPL effettivi, sono d'accordo con serpaven (e non solo su quel punto).

Questo si é grave in un oggetto del genere, ma non é un dato che viceversa puoi ricavare "chiedendo in giro" (peró io ti ho trovato il dato della potenza max assorbita che, indirettamente, ti dice qualcosa).
purtroppo bose, da quando e' nata, non ha mai dichiiarato wattaggio e spl... emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-04-19 10.06

Mi ero già arreso.......emo

Il problema è che non voglio scarrozzarmi 2 casse di 15 kg, 4 cavi + l'uscita per il Pa, un mixerino tra tastiere e casse, il suo alimentatore, altri cavi........emo

L'idea è di qualcosa di compatto. Avevo già lungamente letto degli ampli per tastiera (magari stereo), ma anche li l'opinione comune è "compra delle casse invece".

Datemi qualche spunto su un aggeggio unico, pseudo-stereo e magari leggero.emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

19-04-19 10.34

Il bose è mono, non se ne esce da questo. La parvenza di stereo che dicevi non esiste.
Se vuoi qualcosa di stereo in un blocco unico c'è pochissima roba e non ne parlano in maniera entusiastica: roland sa 1000, oppure spacestation nonricordocosa. Ma sono cose sovraprezzate...
Se vuoi portarti un'unica cosa comoda ti conviene rassegnarti al mono. Prendi una cassa e ci colleghi dal mixer principale un aux al quale mandi le tastiere e la voce. Le tastiere secondo me è meglio far arrivare solo L o solo R, non entrambi. Sommando i canali fai più danni che altro.
Come cassa un cono da 12 con suono neutro. La proel suona da schifo, io ho un electrovoice zlx12p che suona neutra e i piani escono bene, anche se non è potentissima, ma come monitor andrebbe bene. Sennò le qsc, ma sali di prezzo.
Anche se in realtà non vedo perché in prove non dovresti usare le casse che sono lì, come fanno tutti. Il problema quale è? La qualità del suono?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-04-19 11.25

Si, il problema è la qualità del suono. Abbiamo suonato parecchi anni con gli in-ear (tutti nel mixer) e la cosa era di qualità buona.
Questa nuova formazione preferisce usare i propri amplificatori (basso e batteria), la batteria non è amplificata e quindi dalle casse esco solo io e la voce.

Le casse non sono granchè, ma anche se lo fossero mi sentirei comunque di suonare distante, impastato tra suoni più vicini e vivi.

Sto cercando di trovare una sistemazione ottimale in questa nuova situazione.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

19-04-19 11.34

@ dielle63
Si, il problema è la qualità del suono. Abbiamo suonato parecchi anni con gli in-ear (tutti nel mixer) e la cosa era di qualità buona.
Questa nuova formazione preferisce usare i propri amplificatori (basso e batteria), la batteria non è amplificata e quindi dalle casse esco solo io e la voce.

Le casse non sono granchè, ma anche se lo fossero mi sentirei comunque di suonare distante, impastato tra suoni più vicini e vivi.

Sto cercando di trovare una sistemazione ottimale in questa nuova situazione.
Scusa ma non puoi suonare più vicino alle casse della sala prove?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-04-19 12.04

@ Roberto_Forest
Scusa ma non puoi suonare più vicino alle casse della sala prove?
Non sto parlando di suono "distante" perchè le casse sono lontane. Probabilmente la differenza (abissale) è tra suonare con gli in-ear e suonare senza.

Nelle prove, e quando usavamo la nostra strumentazione nei live, io sentivo come con un un disco. Pensa che non volevo nemmeno le tastiere un po' più alte nella mia cuffia: era perfetto cosi', il main.

Adesso la cosa mi ha spiazzato e, resomi conto che forse basso e chitarra ci hanno addirittura guadagnato ad uscire dai propri amplificatori, stavo ipotizzando di fare lo stesso. Mi da l'impressione di una cosa più "acustica", più da pub. Però io in questo pub sto ascoltando male le tastiere.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-04-19 12.57

dielle63 ha scritto:
Datemi qualche spunto su un aggeggio unico, pseudo-stereo e magari leggero.


L'unico che risponde a tutti i tuoi requisiti e' questo:

HK 605

Stereofonia reale, 460W rms, sub da 10", due midrange da 4.5, due tweeter da 1, mixer incorporato, e comunque talmente compatto che porti tutto con una sola mano.
Al costo del Bose che paventavi, e che IMHO (avendolo usato spesso) non regge minimamente il paragone.

  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

19-04-19 13.05

dielle63 ha scritto:
Probabilmente la differenza (abissale) è tra suonare con gli in-ear e suonare senza.

Nelle prove, e quando usavamo la nostra strumentazione nei live, io sentivo come con un un disco. Pensa che non volevo nemmeno le tastiere un po' più alte nella mia cuffia: era perfetto cosi', il main.

nessuna cassa potrà darti la stessa resa e qualità di una cuffia (e mi pare pure di ricordare che tu ne utilizzavi una di buona qualità plurivie...). l'unica è piazzarsi i due satelliti al lati della testa a meno di un metro di distanza (nearflield), ma gli altri non ti sentiranno come ti sentirai tu.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

19-04-19 13.06

ahivela ha scritto:
L'unico che risponde a tutti i tuoi requisiti e' questo:

HK 605

già meglio, a patto di utilizzare i satelliti "quasi" come una cuffia... emo
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-04-19 14.01

@ serpaven
ahivela ha scritto:
L'unico che risponde a tutti i tuoi requisiti e' questo:

HK 605

già meglio, a patto di utilizzare i satelliti "quasi" come una cuffia... emo
Sempre grazie per le risposte ragazzi.emo

Con degli HK ci ho suonato molte volte (non questo) e sono ottimi.

Ma quei due satelliti li devo appendere davvero al cranio come cuffia?iemo Se cominciamo a fare....stativi...cavi....emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

19-04-19 14.12

dielle63 ha scritto:
Ma quei due satelliti li devo appendere davvero al cranio come cuffia?i Se cominciamo a fare....stativi...cavi....


Niente stativi e cavi se usi questa configurazione
compact

e piazzi l'accrocchio vicino a te, come meglio ti aggrada.
Certo cosi' l'immagine stereo ne risentira' un po', ma non si puo' avere botte piena e moglie mbriaca. emo