Sp6 o cp 73

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

03-05-19 17.01

@ divicos
eh, ma non è lo stesso!

Dipende da cosa e come si suona.
Pure il mio Organ2 ha i suoi 11 preset, e appena preso ci ho speso molto tempo a prepararmeli.
Ma poi ho scoperto che sul palco li cambio sempre, e alla fine uso sempre e solo il B, ovvero i drawbar suonano esattamente come e dove li vedi. Tutto più facile.

Poi chiaro, se mi serve un suono da qualche parte che quello è e quello resta faccio prima a richiamarlo che a farlo ex novo armonico per armonico ogni volta..
Ma questo é un clone hammond, ogni utilizzo diverso, é un pó alieno...

In uno strumento generalista,non per forza é necessario avere sempre i knobs dei parametri sotto mano...
Anzi per me é in programmazione il vantaggio di averli tutti li belli che ti guardano, invece di andare in noiosi sottomenu...ma dal vivo, switch e penso solo all'esecuzione. Fino a dove si può...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

03-05-19 17.50

@ zerinovic
Ma questo é un clone hammond, ogni utilizzo diverso, é un pó alieno...

In uno strumento generalista,non per forza é necessario avere sempre i knobs dei parametri sotto mano...
Anzi per me é in programmazione il vantaggio di averli tutti li belli che ti guardano, invece di andare in noiosi sottomenu...ma dal vivo, switch e penso solo all'esecuzione. Fino a dove si può...
emo
Ma infatti deve lui capire cosa trova più comodo e utile.
Versatilità o semplicità, alla fine la differenza più evidente tra le filosofie dei due strumenti mi pare questa.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-05-19 12.37

@ divicos
emo
Ma infatti deve lui capire cosa trova più comodo e utile.
Versatilità o semplicità, alla fine la differenza più evidente tra le filosofie dei due strumenti mi pare questa.
Suonare in una Tribute band led zeppelin per lo più, rock 70,80
Rimanendo su queste sue case, nel caso cerco altro?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-05-19 13.07

@ zano
Suonare in una Tribute band led zeppelin per lo più, rock 70,80
Rimanendo su queste sue case, nel caso cerco altro?
hammond, piani elettrici, mellotron , effetti vari...
una ws (pc3k usato ma anche sp6 se programmato da PC o modx8)
oppure un nord stage 2 usato (ma spendi qualcosina di più)
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-05-19 13.34

@ kurz4ever
hammond, piani elettrici, mellotron , effetti vari...
una ws (pc3k usato ma anche sp6 se programmato da PC o modx8)
oppure un nord stage 2 usato (ma spendi qualcosina di più)
Cosa significa “ sp6 se programmato da pc?”
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13429
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

06-05-19 13.41

@ zano
Cosa significa “ sp6 se programmato da pc?”
Credo significhi che esiste un editor per pc che se utilizzato rende molto più facile la programmazione della macchina. Dovrebbe essere un software che si scarica gratuitamente dal sito kurzweil.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-05-19 14.14

@ paolo_b3
Credo significhi che esiste un editor per pc che se utilizzato rende molto più facile la programmazione della macchina. Dovrebbe essere un software che si scarica gratuitamente dal sito kurzweil.
Esattamente, ma se non è cambiato qualcosa rispetto a quelli di PC3 e SP4 l'editor (fatto da Soundtower su licenza) è un incubo emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-05-19 14.29

@ cecchino
Esattamente, ma se non è cambiato qualcosa rispetto a quelli di PC3 e SP4 l'editor (fatto da Soundtower su licenza) è un incubo emo
no, dicono che da quello per Forte in poi la situazione è migliorata parecchio...
(parlo per sentito dire cmq..)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-05-19 14.31

@ zano
Cosa significa “ sp6 se programmato da pc?”
Che SP6 è un full synth/clone B3 mascherato da stage piano e con l'editor ufficiale accedi direttamente alla sintesi VAST (tra le altre cose)...

per vedere come funziona puoi scaricarlo ed installarlo.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-05-19 14.50

@ zano
Suonare in una Tribute band led zeppelin per lo più, rock 70,80
Rimanendo su queste sue case, nel caso cerco altro?
Allora decisamente più Sp6 che Cp. A patto che ci perdi un po' di tempo con la programmazione.
Sull'altro, lascio la parola ai più esperti di me.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

06-05-19 15.25

qual è la differenza tra sound editor e controller (da sito kurzweil)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12358
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

06-05-19 16.11

@ zano
qual è la differenza tra sound editor e controller (da sito kurzweil)
Non molta, nel senso che tutti e due controllano, solo che con il termine controller ci riferiamo di solito a qualcosa di fisico.
Si può dire che il sound editor può funzionare anche da controller a schermo.(touch)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-05-19 16.21

@ zano
qual è la differenza tra sound editor e controller (da sito kurzweil)
aspetta, uno dovrebbe essere un vst per pilotare la tastiera dalla DAW (il controller), l'altro un editor librarian vero e proprio
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

09-05-19 07.18

@ kurz4ever
Che SP6 è un full synth/clone B3 mascherato da stage piano e con l'editor ufficiale accedi direttamente alla sintesi VAST (tra le altre cose)...

per vedere come funziona puoi scaricarlo ed installarlo.
Quindi non c’è molta differenza con pc3?
Comunque ho provato a scaricarlo e a guardarlo attraverso un amico che ha sp6, ma il controller funziona bene, editor sembra non rispondere....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-05-19 07.37

@ zano
Quindi non c’è molta differenza con pc3?
Comunque ho provato a scaricarlo e a guardarlo attraverso un amico che ha sp6, ma il controller funziona bene, editor sembra non rispondere....
Non ricordo se quello del pc3 funziona anche da solo... Comunque ci dovrebbe essere un manuale pieno di immagini.
No, in ogni caso un pc3 ha un sequencer e 16 zone, mentre di solito la serie sp si limita a 4. Ma sp6 ha il doppio degli effetti. Poi il pc3 è completamente programmabile da tastiera, nella versione k ha 128m per librerie di campioni utente (che con la VAST non sono pochissimi) e sicuramente uno stadio di uscita con convertitori ben diversi. Insomma alla fine stai paragonando uno strumento da circa 1000 euro con uno che viene parecchio più del doppio.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

09-05-19 11.21

@ kurz4ever
Non ricordo se quello del pc3 funziona anche da solo... Comunque ci dovrebbe essere un manuale pieno di immagini.
No, in ogni caso un pc3 ha un sequencer e 16 zone, mentre di solito la serie sp si limita a 4. Ma sp6 ha il doppio degli effetti. Poi il pc3 è completamente programmabile da tastiera, nella versione k ha 128m per librerie di campioni utente (che con la VAST non sono pochissimi) e sicuramente uno stadio di uscita con convertitori ben diversi. Insomma alla fine stai paragonando uno strumento da circa 1000 euro con uno che viene parecchio più del doppio.
è proprio sullo stadio di uscita che lo SP6 mi stupisce >> uscite bilanciate e dac a 32 bit..il Forte SE li ha a 24 bit
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-05-19 11.28

@ Dantes
è proprio sullo stadio di uscita che lo SP6 mi stupisce >> uscite bilanciate e dac a 32 bit..il Forte SE li ha a 24 bit
...i bit da soli non vogliono dire nulla...come ho già scritto più volte. In teoria in una situazione ideale offrono solo un rapporto S/N di 6db per bit. Ma linearità, mancanza di rumore nello stadio analogico, ampiezza di banda sono altre cose.
Anche l'uscita digitale (che manca anche nel Forte) ha il suo perchè.
Ricordiamoci che il k2600 aveva un DAC da 18bit ma suonava parecchio bene.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-05-19 14.37

Certo che il kurzweil esteticamente è alquanto brutto emoemo
Anche l'occhio vuole la sua parte...Io non lo comprerei .
Ciao
Paolo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2459
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

09-05-19 14.52

@ berlex65
Certo che il kurzweil esteticamente è alquanto brutto emoemo
Anche l'occhio vuole la sua parte...Io non lo comprerei .
Ciao
Paolo
D'accordissimo, l'estetica è dura da digerire!
Ma vorrei provarlo prima di decidere, anche se in toscana proprio non saprei dove..
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

09-05-19 17.46

Guarderei alla sostanza più che all’apparenza