Sp6 o cp 73

  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

11-05-19 14.24

@ zano
Ma quindi sp6 lo tagliamo fuori?
Io pensavo a una tastiera e stop, è vero che avendo un piano pesato sotto e un 61 tasti sopra... e x50 korg mi sembra buono. Anche la leggerezza vuole la sua parte.
Grazie
Ah dimenticavo la parte dove veniva citato micro X
Potrebbe andar bene anche quello. (Anche se Mi sembrano pochini i tasti)
  • anonimo

11-05-19 14.40

@ zano
Ah dimenticavo la parte dove veniva citato micro X
Potrebbe andar bene anche quello. (Anche se Mi sembrano pochini i tasti)
Si. Se non è un problema per te avere più roba +cavi
Allora ci sarebbe korg x50 ma anche una karma le trovi ancora. Oppure Yamaha mx49 o perché no un novation k 49 che fa da va , in caso prendi piano digitale kawai. Hai più tasti. Come vedi la scelta se vuoi 49 tasti è più ampia. O se usi la micro x come expander può andare. Ma i tasti sono proprio poco. Dipende cosa vuoi fare
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

11-05-19 14.48

@ zano
Ah dimenticavo la parte dove veniva citato micro X
Potrebbe andar bene anche quello. (Anche se Mi sembrano pochini i tasti)
Ii lo uso con la Numa compact, come expander,quindi se ho bisogno i tasti c'è li ho...cosa che potresti fare anche con la sp6. Il vantaggio é che: Piccolo,costa poco(150-200€),pesa poco, ingombra poco,é molto versatile, c'è l'editor, può funzionare da controller,master.
Anche k7 é una buona soluzione, perdi nel fatto che é usata, sp6 lo prenderesti nuovo,k7 ha piani piu vecchi,ma che nel tuo genere vanno alla grande.
Hai una semipesata ed in tutto c'è meno tasti, ma non credo sia un problema, magari piu programmazione per disporti le parti sulla tastiera.
Il peso, k7 da solo pesa molto di piu...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-05-19 15.37

@ zano
Ma quindi sp6 lo tagliamo fuori?
Io pensavo a una tastiera e stop, è vero che avendo un piano pesato sotto e un 61 tasti sopra... e x50 korg mi sembra buono. Anche la leggerezza vuole la sua parte.
Grazie
Tutto dipende dal budget e dai compromessi che accetti.
E comunque ad esempio non andrei mai su un pc3 liscio ma su un pc3k7 e metterei in conto il costo della libreria sweetwater e qualcosa di barbandco.
Il problema di sp6 è che a quanto ho visto nel forum non c'è nessuno che ce l'abbia da un po' e che ci faccia una recensione seria.
Inoltre volevi qualcosa di semplice, per quello ti ho detto di ascoltare il Kawai con cui fai tutto direttamente dallo strumento (pochi menù e 4 controller rotativi). O il nord stage ex che ha qualcosina in più su hammond e synth ma niente suoni generalisti (che non vengano fuori dalla sezione synth via FM o sintesi sottrattiva) ma è semplicissimo.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

11-05-19 21.26

mah... io andrei di pc3k7... e un'altra 61 leggera (x50-kross-juno ds 61)
la kurz perché hai sentito i suoni... e dovrebbero coprirti tutto...
sopra qualcosa di leggero e marca diversa pee ampliare palerte sonora e avere più tasti in occasione di setup un po' complessi...
alla fine è una delle configurazioni più usate (per chi non usa pc)... un perché ci sarà.

una ws generalista sotto e qualcosa di economico, leggero e veloce sopra...

poi a gusto si sceglie la marca... ma x quello che vorresti fare tu così non ti dovrebbe mancare nulla.. poi se in corsa ti accorgi di qualche mancanza correggi il tiro... è praticamente impossibile fare centro al primo colpo.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

12-05-19 12.38

Pc3k 7 sta sui 1400 usato, sp6 nuovo molto meno, non conviene sp6 più x50 o simili ( ma non conosco alternative)che usato sta sui 300?
  • anonimo

12-05-19 12.53

@ zano
Pc3k 7 sta sui 1400 usato, sp6 nuovo molto meno, non conviene sp6 più x50 o simili ( ma non conosco alternative)che usato sta sui 300?
Ma no io spenderei solo i soldi per la k7.
Se ti impegni fai tutto con quella e che sound.
E più avanti ti compri quel che vuoi per 300 euro
Comunque io piuttosto di un x50 ti consiglio una karma che secondo mè è ancora un acquisto azzeccato ( programmarla è facile e ha un ottimo suono.
Le trovi anche a 300 euro che secondo mè è un prezzo onesto.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

13-05-19 14.13

...così, per sapere.... come è andata a finire?
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

13-05-19 14.20

@ kurz4ever
...così, per sapere.... come è andata a finire?
preso sp6 , ora devo capirlo..............
capire come creare suoni, salvarli, assegnare le varie funzioni ecc.....
vedremo se basta o se dovrò passare a k7.
oppure se aggiungere un korg (karma, x50 e via dicendo)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-05-19 17.38

da qualche parte bisognava pur cominciare :)
me lo sono studiato un attimo... tra i vari pro che vedo annotarei i 1024 user program e 1024 user mults... sono un bel po'... ti dovrebbero bastare per fare molto... tra i contro le sole 4 zone, che se devi fare setup un po' complicati potrebbero stare stretti (uno dei motivi per cui mi piacerebbe molto il Forte SE ma che ha un altro prezzo...)
oppure esserti sufficienti, quello lo sai tu...

kurz comparison
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

13-05-19 18.15

@ toniz1
da qualche parte bisognava pur cominciare :)
me lo sono studiato un attimo... tra i vari pro che vedo annotarei i 1024 user program e 1024 user mults... sono un bel po'... ti dovrebbero bastare per fare molto... tra i contro le sole 4 zone, che se devi fare setup un po' complicati potrebbero stare stretti (uno dei motivi per cui mi piacerebbe molto il Forte SE ma che ha un altro prezzo...)
oppure esserti sufficienti, quello lo sai tu...

kurz comparison
Per questo...con un korghino in una di quelle zone ne mette 8 o 16 di parti.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

13-05-19 19.15

@ zerinovic
Per questo...con un korghino in una di quelle zone ne mette 8 o 16 di parti.
certo zeri :) ma io non sono un grande fan del midi.. x quello che suona(vo) avevo troppe combi complicate
Cmq pare un bello strumento, SP5 mi piacque molto!
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

19-05-19 11.11

Chiedo:
Ma se invece di prendere X 50 o similari, scarico un’app su iPad ( che ho) tipo korg im1, o SampleTank?
Tra le due quale secondo voi, o se avete altre proposte. Ammesso che la mia idea possa andare bene
Grazie
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-05-19 11.40

@ zano
Chiedo:
Ma se invece di prendere X 50 o similari, scarico un’app su iPad ( che ho) tipo korg im1, o SampleTank?
Tra le due quale secondo voi, o se avete altre proposte. Ammesso che la mia idea possa andare bene
Grazie
Ma che cosa guadagni? Non hai una seconda tastiera e non hai suoni migliori del kurz...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

19-05-19 15.00

@ zano
Chiedo:
Ma se invece di prendere X 50 o similari, scarico un’app su iPad ( che ho) tipo korg im1, o SampleTank?
Tra le due quale secondo voi, o se avete altre proposte. Ammesso che la mia idea possa andare bene
Grazie
Certo, se non ti serve una tastiera in più ma solo suoni,iPad va bene.
Magari ci puoi mettere su spartiti ecc...
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

19-05-19 15.06

@ zerinovic
Certo, se non ti serve una tastiera in più ma solo suoni,iPad va bene.
Magari ci puoi mettere su spartiti ecc...
Di una tastiera in più non me ne farei nulla, credo basti sp6, quindi utilizzerei iPad per arricchire di suoni, ma quelle app?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

19-05-19 15.16

@ zano
Di una tastiera in più non me ne farei nulla, credo basti sp6, quindi utilizzerei iPad per arricchire di suoni, ma quelle app?
Li dove senti carente sp6.( piani elettrici? Strings ensemble? ) sampletank ha molta scelta...magari poi trovi altri program da caricare del kurz. Sei sicuro di aver esplorato tutte le possibilità sonore dello strumento?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

19-05-19 15.38

@ zerinovic
Li dove senti carente sp6.( piani elettrici? Strings ensemble? ) sampletank ha molta scelta...magari poi trovi altri program da caricare del kurz. Sei sicuro di aver esplorato tutte le possibilità sonore dello strumento?
Ai piani elettrici di Sampletank preferisco di gran lunga Neosoul o iLectric (e per gli strings andrei su iM1 o iWavevstation o bs16-i), peró anche io prima di lanciarmi sulle app proverei ad esplorare sfruttare meglio l'SP6 (dato che entrambi i suoni sono da sempre considerati tra i punti forti di Kurzweil)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

19-05-19 18.19

@ maxpiano69
Ai piani elettrici di Sampletank preferisco di gran lunga Neosoul o iLectric (e per gli strings andrei su iM1 o iWavevstation o bs16-i), peró anche io prima di lanciarmi sulle app proverei ad esplorare sfruttare meglio l'SP6 (dato che entrambi i suoni sono da sempre considerati tra i punti forti di Kurzweil)
Tra le altre cose potrebbero mancare preset di synth (essendo uno stage piano) o i generalisti della pc3.. Ma caricando l'editor probabilmente si riesce a caricare la libreria del pc3le in formato editor (basta cercare sul sito di soundtower)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24547
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3348  

19-05-19 18.34

@ kurz4ever
Tra le altre cose potrebbero mancare preset di synth (essendo uno stage piano) o i generalisti della pc3.. Ma caricando l'editor probabilmente si riesce a caricare la libreria del pc3le in formato editor (basta cercare sul sito di soundtower)
Dall'elenco dei factory programs che si legge sul manuale, di roba ce n'é e come dici tu con l'editor se ne possono aggiungere, dalla VASTa emo libreria Kurz.