Halion symphonic orchestra o EastWest symphonic ?

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

22-07-19 13.34

@ Luca27
Va bene, grazie. Secondo te è possibile è possibile creare qualcosa di decente anche con la versione silver oppure le articolazioni essenziali sono troppo poche per fare qualcosa di minimamente decente? ripeto che mi sto avvicinando a questo mondo ora (dei VSTi intendo) e quindi non ne capisco molto :) scusate se le domande che faccio possono sembrare banali
É una domanda cui é difficile rispondere, perché "decente" é qualcosa che sai solo tu, nella tua testa, cosa voglia dire per te... per me si possono fare cose decenti anche senza alcuna articulation, ma dipende dal genere e dalle aspettative... in ogni caso conviene sempre partire da cose semplici e poi per crescere (o complicarsi la vita) esistono gli upgrade.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

22-07-19 13.49

maxpiano69 ha scritto:
É una domanda cui é difficile rispondere, perché "decente" é qualcosa che sai solo tu, nella tua testa, cosa voglia dire per te... per me si possono fare cose decenti anche senza alcuna articulation, ma dipende dal genere e dalle aspettative

si, ho già detto che il genere è musica classica vera e propria, un pezzo per pianoforte e orchestra, di cui voglio fare la parte dell'orchestra per poi suonare io il pianoforte, quindi non pretendo il suono dei wiener philarmoniker, ma nemmeno il suono di una bontempi anni 80 per intenderci (non ho nulla contro di loro, non me ne vogliano gli appassionati emo ), per rendere il tutto più soddisfacente :)

maxpiano69 ha scritto:
in ogni caso conviene sempre partire da cose semplici e poi per crescere (o complicarsi la vita) esistono gli upgrade.

si, la penso esattamente come te, è per questo che ho deciso di acquistare halion, che comunque non avrà sicuramente le stesse difficoltà di EW. Il problema è che comunque di HSO non ci sono upgrade..anzi, ad essere sincero non c'è nemmeno scritta la versione a cui è arrivato il VST..ho cercato sul sito ufficiale, ma mentre per Halion 6 c'è scritto appunto il 6,per HSO non c'è scritto altro...boh!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-07-19 14.35

Io sono nato prima ..sicuramente molto prima emo, ma ho avuto l'occasione di crescere con queste tecnologie...
Il primo campionatore che vidi fu in una sala d'incisione, l'Emulator I, azzurro, con i floppy da 5'! Il primo campionatore che presi fu l'S50 Roland e successivamente due S550 che quadruplicarono la potenzialità. All'epoca ero molto amico di Stefano Daino (uno dei padri della MidiWare) che produceva campionamenti per la Roland e, con qualche consiglio, arrivai ad avere dei set orchestrali inusitati all'epoca e per questo spostavo il rack di sala in sala perché richiedevano il mio proficuo apporto orchestrale negli arrangiamenti.
Poi vennero i campionatori con HD e RAM a iosa e mi buttai sugli Emulator usando librerie Akai e quanta esperienza feci nel sommare, tagliare, livellare... poi vennero fuori i computer più potenti e allora andai di Giga Sampler, Halion, e sempre li ad arricchire e modificare le mie librerie per renderle pronte ad ogni evenienza. Poi vennero le librerie dedicate e, per la mia propensione ai suoni orchestrali, spesi un botto per la EW Platinum e alcuni pacchetti Vienna.
La qualità certamente migliorò ma di pari passo aumentò l'impegno per costruire anche semplici frasi...
Nel contempo, solo per riferimento alla scrittura di partiture, usavo una simpaticissima full orchestra della Roland, roba da 150€.
Ma per far uscire bene certe cose, per incisioni serie, usavo le grandi librerie con alcuni accorgimenti per renderle ancora più naturali come il registrare una data frase suonandola con 2/3 campioni diversi ed effettivamente risuonate, non copiate, per creare quelle piccole differenze nell'attacco o nel fraseggio unendo a queste 2/3 strumenti "solo" per evidenziare il suono della corda e poi mixando il tutto in una traccia unica...

Insomma, dirti se sia facile controllare i VSTi orchestrali non lo so, a me, dopo 30anni, viene facile anche se comunque è un processo lungo, per chi non conosce la radice del prodotto ...non lo so se sia facile.
Potrebbe sembrare che basti mettere un preset e suonare ma anni e anni passati a tagliare note, modificare attacchi, scoprire i trucchetti per un legato vero, alla fine sopperiscono alle inevitabili falle anche delle migliori librerie dove alla fine quello staccato lungo quanto ti serve non lo trovi lo stesso e quel glissato che ti piace o è troppo lungo o troppo corto.

Devi fare esperienza, puoi spendere poco inizialmente per conoscere poi quello che ti manca e aggiungere di volta in volta oppure prendere il meglio ed avere tutto sottomano, la cosa fondamentale, per te che sai cos'è il canto delle parti e la musica complessa, è fare esperienza. L'unico pericolo, con librerie complesse, è che ti affogji in un mare di possibilità che non riesci a controllare.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-07-19 14.44

Al posto tuo comincerei con cose blande, 2/300€, anche la base (Silver?) EW facendo esperienza con musica semplice per sviluppare le esigenze che ti portano al controllo di librerie più potenti.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

22-07-19 14.47

vin_roma ha scritto:
All'epoca ero molto amico di Stefano Daino


Ma chi, l'ingegnere? L'ho avuto come docente in uno dei primissimi corsi di informatica musicale in Italia, insieme con Luca Spagnoletti, Mauro Graziani del CSC di Padova, e qualcun altro che non ricordo piu', gente veramente di livello.
Roba di quasi trent'anni fa, altri tempi...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-07-19 15.02

@ ahivela
vin_roma ha scritto:
All'epoca ero molto amico di Stefano Daino


Ma chi, l'ingegnere? L'ho avuto come docente in uno dei primissimi corsi di informatica musicale in Italia, insieme con Luca Spagnoletti, Mauro Graziani del CSC di Padova, e qualcun altro che non ricordo piu', gente veramente di livello.
Roba di quasi trent'anni fa, altri tempi...
Si, lui.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

22-07-19 15.22

@ vin_roma
Io sono nato prima ..sicuramente molto prima emo, ma ho avuto l'occasione di crescere con queste tecnologie...
Il primo campionatore che vidi fu in una sala d'incisione, l'Emulator I, azzurro, con i floppy da 5'! Il primo campionatore che presi fu l'S50 Roland e successivamente due S550 che quadruplicarono la potenzialità. All'epoca ero molto amico di Stefano Daino (uno dei padri della MidiWare) che produceva campionamenti per la Roland e, con qualche consiglio, arrivai ad avere dei set orchestrali inusitati all'epoca e per questo spostavo il rack di sala in sala perché richiedevano il mio proficuo apporto orchestrale negli arrangiamenti.
Poi vennero i campionatori con HD e RAM a iosa e mi buttai sugli Emulator usando librerie Akai e quanta esperienza feci nel sommare, tagliare, livellare... poi vennero fuori i computer più potenti e allora andai di Giga Sampler, Halion, e sempre li ad arricchire e modificare le mie librerie per renderle pronte ad ogni evenienza. Poi vennero le librerie dedicate e, per la mia propensione ai suoni orchestrali, spesi un botto per la EW Platinum e alcuni pacchetti Vienna.
La qualità certamente migliorò ma di pari passo aumentò l'impegno per costruire anche semplici frasi...
Nel contempo, solo per riferimento alla scrittura di partiture, usavo una simpaticissima full orchestra della Roland, roba da 150€.
Ma per far uscire bene certe cose, per incisioni serie, usavo le grandi librerie con alcuni accorgimenti per renderle ancora più naturali come il registrare una data frase suonandola con 2/3 campioni diversi ed effettivamente risuonate, non copiate, per creare quelle piccole differenze nell'attacco o nel fraseggio unendo a queste 2/3 strumenti "solo" per evidenziare il suono della corda e poi mixando il tutto in una traccia unica...

Insomma, dirti se sia facile controllare i VSTi orchestrali non lo so, a me, dopo 30anni, viene facile anche se comunque è un processo lungo, per chi non conosce la radice del prodotto ...non lo so se sia facile.
Potrebbe sembrare che basti mettere un preset e suonare ma anni e anni passati a tagliare note, modificare attacchi, scoprire i trucchetti per un legato vero, alla fine sopperiscono alle inevitabili falle anche delle migliori librerie dove alla fine quello staccato lungo quanto ti serve non lo trovi lo stesso e quel glissato che ti piace o è troppo lungo o troppo corto.

Devi fare esperienza, puoi spendere poco inizialmente per conoscere poi quello che ti manca e aggiungere di volta in volta oppure prendere il meglio ed avere tutto sottomano, la cosa fondamentale, per te che sai cos'è il canto delle parti e la musica complessa, è fare esperienza. L'unico pericolo, con librerie complesse, è che ti affogji in un mare di possibilità che non riesci a controllare.
Assolutamente non sarà facile, come ogni cosa richiede impegno, e so bene che cercare un buon suono non è una cosa immediata e non basta un preset...per cercare un buon suono col pianoforte anche occorre molto studio e impegno. Allo stesso modo, anche avendo un preset buono, comunque far uscire un bel suono non sarà facile, ma io non ho fretta e come hai detto tu "la cosa fondamentale è fare esperienza". Di certo è facile per te, che lo fai da molti anni ormai, non lo sarà per me, e non pretendo che lo sia :)
Comunque alla fine ho acquistato HSO perchè ho trovato un'offerta conveniente, intanto inizio con quello, poi eventualmente se ho voglia di continuare e ne sento il bisogno, prenderò EW. Ho avuto poco tempo per smanettarci, ma mi sembrano abbastanza buoni come suoni, non ci sono troppi controlli da quel che ho visto, così come hai detto tu non affogo con tutti quei parametri :D credi che possa essere paragonato alla versione base di EW (per lo meno come articolazioni e controllo)?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-07-19 15.36

Penso di si, quello che ho sentito dalle demo è che EW ha comunque un suono più "panzuto' anche nelle versioni semplici perché il campionamento è quello ridotto dalle grandi, mentre HSO l'ho sentita più magrolina, trasparente. Ma intanto è buona per capire e sviluppare esigenze superiori.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

22-07-19 15.52

@ vin_roma
Penso di si, quello che ho sentito dalle demo è che EW ha comunque un suono più "panzuto' anche nelle versioni semplici perché il campionamento è quello ridotto dalle grandi, mentre HSO l'ho sentita più magrolina, trasparente. Ma intanto è buona per capire e sviluppare esigenze superiori.
Bene... Grazie mille, a te ed a tutti gli altri per l'aiuto. Ho ancora molte domande, ma che riguardano più nello specifico l'utilizzo dei VSTi all'interno di cubase, Ma non vorrei essere pressante emo cercherò di risolvere da solo!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-07-19 16.17

@ Luca27
Bene... Grazie mille, a te ed a tutti gli altri per l'aiuto. Ho ancora molte domande, ma che riguardano più nello specifico l'utilizzo dei VSTi all'interno di cubase, Ma non vorrei essere pressante emo cercherò di risolvere da solo!
Un forum serve a questo. Io ho imparato molto qui, chiedendo.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

22-07-19 16.26

vin_roma ha scritto:
Un forum serve a questo. Io ho imparato molto qui, chiedendo.

Beh.. Allora ne approfitto per chiederti una cosa su come impostare il lavoro... Non so se utilizzi cubase oppure altro, ma mi chiedevo: che differenza c'è tra una traccia vst e una traccia midi? Cioè so che sono differenti, ma non so se per il mio progetto é più conveniente la traccia midi o la vst. Come ti dicevo devo egistrare in midi un'orchestra, mi servono circa 30 tracce (non ricordo bene il numero). Credo che una semplice traccia midi assegnando come uscita il vst possa bastare, ma le tracce vst allora a che servono? emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

22-07-19 19.45

Azz, avevo creduto di averti già risposto ma si vede che non avevo inviato!

Dunque, io sono "antico", non ho mai usato le tracce VST, mi trovo meglio aprendo tracce midi libere che posso manipolare e replicare poi con qualsiasi indirizzo voglia.
Forse mi perdo qualcosa ...ma non ne sento il bisogno.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

22-07-19 20.09

@ vin_roma
Azz, avevo creduto di averti già risposto ma si vede che non avevo inviato!

Dunque, io sono "antico", non ho mai usato le tracce VST, mi trovo meglio aprendo tracce midi libere che posso manipolare e replicare poi con qualsiasi indirizzo voglia.
Forse mi perdo qualcosa ...ma non ne sento il bisogno.
Ho capito...anche io ho sempre usato le tracce midi, ma magari con le tracce VST si semplificava qualcosa, boh :D grazie mille emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24549
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

22-07-19 20.50

@ Luca27
Ho capito...anche io ho sempre usato le tracce midi, ma magari con le tracce VST si semplificava qualcosa, boh :D grazie mille emo
Scusa ma... una traccia con un VST altro non é che una traccia MIDI che ha collegato alla sua uscita "MIDI OUT" il VST Instrument+eventuali effetti sempre VST (e non un synth hardware, ma per il resto non vi é differenza alcuna)
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

22-07-19 23.59

@ maxpiano69
Scusa ma... una traccia con un VST altro non é che una traccia MIDI che ha collegato alla sua uscita "MIDI OUT" il VST Instrument+eventuali effetti sempre VST (e non un synth hardware, ma per il resto non vi é differenza alcuna)
Si, ho capito che praticamente sono quasi uguali.. Ma perché allora quelli della steinberg hanno voluto creare traccia midi e traccia vst? Questo non mi spiego emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-07-19 00.31

@ Luca27
Si, ho capito che praticamente sono quasi uguali.. Ma perché allora quelli della steinberg hanno voluto creare traccia midi e traccia vst? Questo non mi spiego emo
Mi sembra di ricordare che inizialmente (prima esistevano solo le tracce Midi) le tracce VST nacquero per permettere una gestione più semplice dei VST instruments multitimbrici. Oggi direi che sono praticamente intercambiabili (naturalmente escludendo gli strumenti hardware), tendo a usare maggiormente le tracce VST con i VST instruments perché il render in place (creazione di una traccia audio a partire da una traccia Midi) è più immediato. Anzi non so nemmeno se e come sia possibile con le tracce Midi, ma non mi sono mai posto il problema.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

23-07-19 08.53

Whoispink ha scritto:
perché il render in place (creazione di una traccia audio a partire da una traccia Midi) è più immediato.

ma si può fare per tutte le tracce conteporaneamente? cioè espostare tutte le tracce VST separate contemporaneamente? Perchè sarebbe un bel vantaggio (non so se si può fare anche con le midi, non mi è mai capitato di farlo).
Il problema è che non so usarle le tracce VST emo o meglio, non mi sembrano così immediate come le tracce midi.
grazie comunque a tutti per le info :D
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-07-19 09.53

Luca27 ha scritto:
ma si può fare per tutte le tracce conteporaneamente? cioè espostare tutte le tracce VST separate contemporaneamente?

si, con Render in place o con Export audio mixdown (uso la versione inglese da sempre, non so come siano tradotti nell'interfaccia in italiano).

Luca27 ha scritto:
Il problema è che non so usarle le tracce VST o meglio, non mi sembrano così immediate come le tracce midi.

credo questione di abitudine, un rapido sguardo al manuale o a qualche tutorial su youtube e non ci pensi più
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

23-07-19 10.01

@ Whoispink
Luca27 ha scritto:
ma si può fare per tutte le tracce conteporaneamente? cioè espostare tutte le tracce VST separate contemporaneamente?

si, con Render in place o con Export audio mixdown (uso la versione inglese da sempre, non so come siano tradotti nell'interfaccia in italiano).

Luca27 ha scritto:
Il problema è che non so usarle le tracce VST o meglio, non mi sembrano così immediate come le tracce midi.

credo questione di abitudine, un rapido sguardo al manuale o a qualche tutorial su youtube e non ci pensi più
Bene grazie mille!! Si probabilmente questione di abitudine, non ho mai lavorato con Vst, e quindi ho sempre usato tracce midi e hardware, perciò mi rimane più difficile la traccia VST. Che tu sappia (se lo conosci) Halion symphonic orchestra é multitimbrico? Cioè io vorrei registrare tutte queste tracce midi usando i 16 canali che di solito hanno i VST (per lo meno quelli gratuiti che ho visto fino ad ora avevano 16 canali, quindi assegnava un canale per ogni traccia usando sempre lo stesso VST). Altrimenti dovrei aprire un sacco di VST e non so se il PC possa reggere questo carico di lavoro.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 605
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-07-19 13.04

@ Luca27
Bene grazie mille!! Si probabilmente questione di abitudine, non ho mai lavorato con Vst, e quindi ho sempre usato tracce midi e hardware, perciò mi rimane più difficile la traccia VST. Che tu sappia (se lo conosci) Halion symphonic orchestra é multitimbrico? Cioè io vorrei registrare tutte queste tracce midi usando i 16 canali che di solito hanno i VST (per lo meno quelli gratuiti che ho visto fino ad ora avevano 16 canali, quindi assegnava un canale per ogni traccia usando sempre lo stesso VST). Altrimenti dovrei aprire un sacco di VST e non so se il PC possa reggere questo carico di lavoro.
Possiedo Halion symphonic orchestra ma l'ho usato pochissimo, diversi anni fa. Non ricordo, stasera ci guardo.