Halion symphonic orchestra o EastWest symphonic ?

  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

23-07-19 13.36

Whoispink ha scritto:
Possiedo Halion symphonic orchestra ma l'ho usato pochissimo, diversi anni fa

Posso chiederti perché l'hai usato pochissimo? non l'hai trovato all'altezza di altri vst simili?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-07-19 14.00

@ Luca27
Whoispink ha scritto:
Possiedo Halion symphonic orchestra ma l'ho usato pochissimo, diversi anni fa

Posso chiederti perché l'hai usato pochissimo? non l'hai trovato all'altezza di altri vst simili?
Non dipende dalla qualità della libreria, semplicemente non ho più avuto bisogno di usare suoni orchestrali in generale.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

23-07-19 14.22

Whoispink ha scritto:
Non dipende dalla qualità della libreria, semplicemente non ho più avuto bisogno di usare suoni orchestrali in generale

Ah ok, va bene. Se puoi controllare la cosa di cui parlavamo prima, quando hai tempo, te ne sarei grato! emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-07-19 19.26

@ Luca27
Whoispink ha scritto:
Non dipende dalla qualità della libreria, semplicemente non ho più avuto bisogno di usare suoni orchestrali in generale

Ah ok, va bene. Se puoi controllare la cosa di cui parlavamo prima, quando hai tempo, te ne sarei grato! emo
ho controllato, il VSTi Halion Symphonic orchestra non è multitimbtico in sé, ma si può installare l'instrument set corrispondente (insieme di file con estensione .vstsound) e caricare gli strumenti in Halion Sonic SE che è multitimbrico.

Dovrebbe esserci un link da qualche parte sul tuo account mysteinberg dove è possibile scaricare l'instrument set.

Si carica una traccia instrument con Halion Sonic SE, poi si usano i 16 slot per caricare i singoli strumenti, infine si creano altrettante tracce Midi da indirizzare a Halion Sonic SE differenziandole per canale. Una volta che hai le tracce midi registrate, le selezioni tutte e fai il render in place di tutte contemporaneamente.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-07-19 22.25

Che Halion Synphonic Orchestra non sia multitimbrico mi sembra assurdo.

La foto, con tutti i ch midi assegnabili, sconfessa: e in fondo alla stringa di ogni ch. c'è anche l'assegnazione che parte da "Program" ma, cliccandoci sopra, dovrebbe dare canali mono e stereo sino a 16.

Poi, se si vuole una multitimbricità audio, canale x canale separato sul mixer virtuale, si dovrebbe attivare il multicanale che si effettua dal pannello VST Instrument F11 e se ne possono aprire a coppia 2/4/8... e poi, dipende dalle uscite fisiche della scheda audio a cui, dal mixer, vanno indirizzate.
E' più difficile a dirlo che a farlo con i pannelli davanti.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

23-07-19 23.11

@ vin_roma
Che Halion Synphonic Orchestra non sia multitimbrico mi sembra assurdo.

La foto, con tutti i ch midi assegnabili, sconfessa: e in fondo alla stringa di ogni ch. c'è anche l'assegnazione che parte da "Program" ma, cliccandoci sopra, dovrebbe dare canali mono e stereo sino a 16.

Poi, se si vuole una multitimbricità audio, canale x canale separato sul mixer virtuale, si dovrebbe attivare il multicanale che si effettua dal pannello VST Instrument F11 e se ne possono aprire a coppia 2/4/8... e poi, dipende dalle uscite fisiche della scheda audio a cui, dal mixer, vanno indirizzate.
E' più difficile a dirlo che a farlo con i pannelli davanti.
La mia ha tutt'altra faccia
online shop steinberg
ed è l'unica versione in vendita attualmente nello shop online Steinberg. Forse ti riferisci a una vecchia versione. La mia, non multitimbrica (quella sulla pagina del link), è una versione recente, 3.2.20.194 del 25/02/2019. Quella della tua foto che versione è?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

23-07-19 23.18

Non lo so, trovata su internet
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

24-07-19 00.00

@ vin_roma
Non lo so, trovata su internet
Allora è una vecchia versione. Credo che abbiano cambiato approccio da quando hanno incluso Halion sonic SE in Cubase. Da allora vendono HSO solo come VST sound instruments sets, ovvero un banco di campioni da caricare come vsti monotimbrico oppure in Halion sonic SE multitimbrico, e dotato di interfaccia personalizzata all'interno di quest'ultimo. Naturalmente può essere caricato anche nelle versioni superiori (Halion, Halion sonic). Credo comunque che non tutte le funzionalità siano state portate nella nuova versione (vizietto tipico di Steinberg), ma bisognerebbe confrontare i due manuali:
manuale vst instrument set
manuale vecchio HSO
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

24-07-19 00.55

@ Whoispink
Allora è una vecchia versione. Credo che abbiano cambiato approccio da quando hanno incluso Halion sonic SE in Cubase. Da allora vendono HSO solo come VST sound instruments sets, ovvero un banco di campioni da caricare come vsti monotimbrico oppure in Halion sonic SE multitimbrico, e dotato di interfaccia personalizzata all'interno di quest'ultimo. Naturalmente può essere caricato anche nelle versioni superiori (Halion, Halion sonic). Credo comunque che non tutte le funzionalità siano state portate nella nuova versione (vizietto tipico di Steinberg), ma bisognerebbe confrontare i due manuali:
manuale vst instrument set
manuale vecchio HSO
Grazie a tutti per le precisazioni. Domani vedo come fare il tutto. A me principalmente serve il non dover caricare 32 vst sul pannello delle periferiche vst... Ho paura che facendole suonare tutte insieme il PC mi dice addio emo quindi volevo trovare un modo di utilizzare 2/3 vst o comunque pochi, lavorando invece su più canali midi contemporaneamente...credo che in questo modo il computer sia sottoposto ad un lavoro minore. Domani proverò a fare come avete detto. Per il render.. C'è ancora molto tempo emo prima devo registrare tutte le tracce... E sarà un lavoro lungo, avrò modo di chiedervi altri consigli successivamente.. Ho così tante domande per la testa!

PS: una cosa che mi é stata fatta notare stasera da un mio amico, io non ci avevo nemmeno pensato.. Le librerie kontakt come sono? Hanno dei suoni di orchestra? Io le conosco per altri generi e so che sono buone, ma non se ha anche suoni tipo legni o ottoni...fatemi sapere cosa ne pensate grazie!! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

24-07-19 02.34

Pregi e difetti li hanno un po' tutti, anche a livelli alti.

Mie esperienze:
Garritan Personal Orchestra : (roba da 2/300€):
Oboe legato bellissimo.
Trombino barocco da paura!
Arpa dal suono mediocre ma ha un sistema di pedalizzazione combinabile a piacere e quindi ci si possono permettere glissati su tutta la tastiera che tanto le note e le ripetizioni su corde adiacenti sono quanto di più reale si possa avere e non ha eguali in nessun'altra libreria. Fantastica!

Kontact: non conosco bene le sue librerie orchestrali ma, credo siano quelle di default (quelle con gli slot neri), suonandole e pur programmandole, mon sono mai riuscito a tirar fuori cose buone.
Il suono degli archi è pastoso, ma solo sui forte e li trovo molto sbilanciati, con pochi layer e quindi o hai un suono scuro e lento o, superata la soglia, vai sul forte e a nulla sono serviti, le varie volte che l'ho usata, gli smanettamenti su limite di velocity, curva dinamica etc... niente! Ha pochissime articolazioni e pure insuonabili.
Clarinetti inutili, anche qui, col KS, o suoni scuri, lenti, impastati o suoni violenti ed acidi.

East West: suoni "panzuti", generosi, molti tipi di articolazioni (ma non bastano mai). French Horns spettacolari, dinamici, controllabilissimi dal PPP al FFF!

Vienna: ho preso qualche pacchetto di archi sparso (all'epoca sui 500€ ciascuno).
La Chamber Orchestra mi aggiunge il suono delle corde e del legno quando la unisco alle altre librerie e poi ha un (complicatissimo) sistema di controllo dinamico che se si ha pazienza risulta un vero punto di forza.
Ho pure un pacchetto "strings effects" dove trovo molto utili i glissati e le "volatine", veramente realistiche.
La Vienna comunque, seppur superiore alla EW in quanto a musicalità, la trovo più "trasparente" e fina rispetto alla EW.

Peter Siedlaczek: vecchia libreria Akai che ho sull'ormai in disuso campionatore.
Imparagonabile con ciò che gira adesso ma ...timpani e percussioni varie (campane, xilof, vibes...) hanno un'eloquenza che se devo fare qualcosa di serio rimetto in moto il caro vecchio EMU!

Insomma, io la pace, con la mania di imitare l'orchestra, non l'ho mai trovata!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

24-07-19 07.35

Non é che un VST che deve gestire 16 suoni su 16 canali distinti pesi poi di meno di 16 istanze distinte dello stesso VST (i campioni in memoria e le operazioni da fare di fatto sono le stesse); che computer hai?

PS: e al limite, per alleggerire, una volta consolidata una traccia ne fai il bounce audio e disattivi la versione VST.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-07-19 08.07

Eh prova...perche il mio colossus di east west é piuttosto capriccioso in multi-istanza, credo che abbia sempre avuto un bug sulla lettura dei campioni da piu istanze aperte contemporaneamente.
E quindi lo uso in multitimbrico,(mono istanza)se poi non basta, bounce, e altro setting.
Fortunatamente i multi setting si possono salvare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

24-07-19 08.36

@ zerinovic
Eh prova...perche il mio colossus di east west é piuttosto capriccioso in multi-istanza, credo che abbia sempre avuto un bug sulla lettura dei campioni da piu istanze aperte contemporaneamente.
E quindi lo uso in multitimbrico,(mono istanza)se poi non basta, bounce, e altro setting.
Fortunatamente i multi setting si possono salvare.
Alla fine bisogna provare caso per caso (non ho EW quindi non ho mai osservato quel problema), chiaro che se si può lavorare in singola istanza/multitimbrica tanto meglio (con Kontakt ad esempio é possibile), ma il senso del mio post precedente é che non é detto che non si possano usare piú istanze (se poi il VSTi non é multitimbrico diventa obbligatorio); dipende sempre dal peso del VST e dalla potenza del PC.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

24-07-19 08.55

@ maxpiano69
Alla fine bisogna provare caso per caso (non ho EW quindi non ho mai osservato quel problema), chiaro che se si può lavorare in singola istanza/multitimbrica tanto meglio (con Kontakt ad esempio é possibile), ma il senso del mio post precedente é che non é detto che non si possano usare piú istanze (se poi il VSTi non é multitimbrico diventa obbligatorio); dipende sempre dal peso del VST e dalla potenza del PC.
Io invece credevo fosse meglio aprire un solo VST multitimbrico sfruttando i 16 canali midi piuttosto che 16 VST! Ma comunque proverò, io mio é un computer assemblato, che fece mio fratello (esperto in questo) qualche anno fa.. Era molto performante, ma appunto sono passati 3/4 anni e non ho mai fatto progetti con VST o con più di 4/5 tracce midi. Starò a vedere cosa succede se si fa un progetto più pesante emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

24-07-19 14.28

@ Luca27
Io invece credevo fosse meglio aprire un solo VST multitimbrico sfruttando i 16 canali midi piuttosto che 16 VST! Ma comunque proverò, io mio é un computer assemblato, che fece mio fratello (esperto in questo) qualche anno fa.. Era molto performante, ma appunto sono passati 3/4 anni e non ho mai fatto progetti con VST o con più di 4/5 tracce midi. Starò a vedere cosa succede se si fa un progetto più pesante emo
Prima di spendere soldi, puoi fare un performance test usando Soundfont tipo Sonatina, Virtual Playing Orchestra o VSCO ed il VST gratuito SFZ o Plogue Sforzando come player.
  • Luca27
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 0  

24-07-19 15.34

@ maxpiano69
Prima di spendere soldi, puoi fare un performance test usando Soundfont tipo Sonatina, Virtual Playing Orchestra o VSCO ed il VST gratuito SFZ o Plogue Sforzando come player.
Con loro ho provato e va tutto bene (anche se ho provato a caricare 2 vst con 16 canali ognuno) non so però se HSO é più pesante.. In ogni caso un modo troverò nel caso non regga tutte le tracce. Magari trasformò in audio una traccia alla volta, in questo modo credo che non ci siano problemi, almeno spero emo