consiglio per strumentazione da DJ/Tastierista

  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

23-07-19 10.08

Probabilmente già li conosci, ma c'è gente che con Ableton Live e Launchpad fa cose di tutto rispetto, registrando live i loop oltre a lanciare semplicemente clip. Quindi le possibilità in realtà vanno oltre il semplice "fare scena", è proprio un modo diverso di approcciarsi al live.
Mi riferisco a Rachel Claudio oppure a Mark De Clive-Lowe
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

23-07-19 10.35

Non conosco benissimo ableton, ma so che se scrivi nel nome della "linea" a dx il bpm ti cambia il bpm.
Io quando ci ho pensato a fare setup simili, anche se non ho mai approfondito, pensavo di usare un unico progetto, crearsi 3-4-5 linee per ogni canzone (una linea per ogni parte di canzone) , una colonna per strumento, tipo una per la batteria, una per il basso e una per un synth nel caso tuo, e poi puoi assegnare un CC al "vai alla linea successiva", e cosi scorrere varie linee.
E appunto se in una linea scrivi proprio testualmente "90 bpm" quando attivi quella linea ti va a quel bpm.
In più nella singola clip puoi inserire dei bank/prog change che cambiano preset al synth a cui la colonna è riferita. Ad esempio hai una colonna con il vst dedicato al basso, puoi fare in modo di cambiare suono di basso al cambio di canzone, basta che il vst accetti il bank/prog change per il cambio preset, e ce ne sono. Perché sennò per ogni suono diverso dovresti crearti una nuova colonna, e diventerebbe poco fattibile in un progetto unico. Stessa cosa per cambiare set della batteria per ogni canzone, oppure suono di pad in un'altra.
Il lavorare in un unico progetto di consente di non fare pause tra i pezzi, volendo penso puoi anche mixare a mo' di dj, introducendo una clip del pezzo successivo prima di lanciarlo. e poi non devi aspettare caricamenti di vst tra un progetto e l'altro. francamente non so se ci siano altri metodi di lavoro rispetto al "progetto unico"...
Questo che dico è abbastanza in teoria, perché poi non ho approfondito.
Io farei così: tastiere mie, ableton, con un pedale switch assegno il "vai alla riga successiva", e con un launchpad o cose simili (che però non ho idea di come funzionino) gestisco le singole clip quando voglio "mixare" i pezzi miscelandoli. E con i controller sempre del launchpad gestisco i vari effetti di filtri o effetti midi da usare sulla traccia di batteria o sul basso.
Poi un setup semplice con solo 3-4 colonne, una per batteria, una per basso, e un paio per synth e. Con i bank/prog change cambio preset al cambio canzone.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

23-07-19 11.04

@ Roberto_Forest
Non conosco benissimo ableton, ma so che se scrivi nel nome della "linea" a dx il bpm ti cambia il bpm.
Io quando ci ho pensato a fare setup simili, anche se non ho mai approfondito, pensavo di usare un unico progetto, crearsi 3-4-5 linee per ogni canzone (una linea per ogni parte di canzone) , una colonna per strumento, tipo una per la batteria, una per il basso e una per un synth nel caso tuo, e poi puoi assegnare un CC al "vai alla linea successiva", e cosi scorrere varie linee.
E appunto se in una linea scrivi proprio testualmente "90 bpm" quando attivi quella linea ti va a quel bpm.
In più nella singola clip puoi inserire dei bank/prog change che cambiano preset al synth a cui la colonna è riferita. Ad esempio hai una colonna con il vst dedicato al basso, puoi fare in modo di cambiare suono di basso al cambio di canzone, basta che il vst accetti il bank/prog change per il cambio preset, e ce ne sono. Perché sennò per ogni suono diverso dovresti crearti una nuova colonna, e diventerebbe poco fattibile in un progetto unico. Stessa cosa per cambiare set della batteria per ogni canzone, oppure suono di pad in un'altra.
Il lavorare in un unico progetto di consente di non fare pause tra i pezzi, volendo penso puoi anche mixare a mo' di dj, introducendo una clip del pezzo successivo prima di lanciarlo. e poi non devi aspettare caricamenti di vst tra un progetto e l'altro. francamente non so se ci siano altri metodi di lavoro rispetto al "progetto unico"...
Questo che dico è abbastanza in teoria, perché poi non ho approfondito.
Io farei così: tastiere mie, ableton, con un pedale switch assegno il "vai alla riga successiva", e con un launchpad o cose simili (che però non ho idea di come funzionino) gestisco le singole clip quando voglio "mixare" i pezzi miscelandoli. E con i controller sempre del launchpad gestisco i vari effetti di filtri o effetti midi da usare sulla traccia di batteria o sul basso.
Poi un setup semplice con solo 3-4 colonne, una per batteria, una per basso, e un paio per synth e. Con i bank/prog change cambio preset al cambio canzone.
Riusciresti a mettere qualche video online come esempio dell'utilizzo che descrivi?
Avendo sempre e solo usato Ableton come sequencer (produzione di basi) mi viene difficile capire cosa intendi per "colonne"...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

23-07-19 11.32

@ giannirsc
Sì alla fine è utile giusto per mandare qualche effetto sonoro...

Allora dopo una notte di pensieri sono giunto alla conclusione che mi devo buttare su dispositivi software perché l'hardware è troppo costoso e se devo spendere €1000 per può guadagnare 900 non ha senso...

Quindi le soluzioni sono due o usare Ableton ho usare electribe Wave su iPad che ho visto che è molto gagliardo e farebbe tutto quello che chiedo.. Inoltre metterei un caos Pad sulle uscite per giocare un po' con i filtri.
Mi servirebbero ora delle info su Ableton.. Come passo da un progetto all'altro? Devo andare per forza di cose su file e caricare il nuovo file!?
Se ad esempio sto suonando summer time che gira a 90 BMP, avrò tutti i Loop in sincrono che viaggiano a 90, se devo poi fare un brano che gira a 110 dovrò caricare un nuovo progetto, oppure andare a cambiare il tempo ma lo trovo scomodo o posso avere sulla schermata di Ableton delle Wave che non sono in sync tra loro?.. in parole povere fermo in loop che viaggia a 90 e lancio in loop che viaggia a 110.. me lo fa ho il progetto inchioda tutti i loop allo stesso bmp?
seguo con interesse perchè sono già anni che mi mulina in testa un progetto del genere. Ho un trio jazz e il batterista sa suonare il vibrafono, ne parliamo spesso ma poi non si fa nulla, un po' perchè ci divertiamo a suonare nella formazione classica, e poi perchè serve strumentazione e tempo per studiarla. Ho sempre cercato hardware per praticità, vorrei una cosa già programmata, io non sono capace a fare linee di drums. Ma poi il software costa meno. A me non costerebbe nulla, ho già Ableton lite sul mac e ho una master con pad che fa da scheda audio (iRig). Non spenderei nulla, tranne il tempo che non ho per creare una cosa decente.
A proposito, chiedo se esistono belle librerie di loops, anche a pagamento, con vari stili, sempre un po' sul jazzy.
@giannirisc: visto che usi iPad, hai provato l'app Remixlive?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

23-07-19 11.51

@ alemar78
Probabilmente già li conosci, ma c'è gente che con Ableton Live e Launchpad fa cose di tutto rispetto, registrando live i loop oltre a lanciare semplicemente clip. Quindi le possibilità in realtà vanno oltre il semplice "fare scena", è proprio un modo diverso di approcciarsi al live.
Mi riferisco a Rachel Claudio oppure a Mark De Clive-Lowe
Molto interessante, thanks.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

23-07-19 12.00

@ Raptus
Riusciresti a mettere qualche video online come esempio dell'utilizzo che descrivi?
Avendo sempre e solo usato Ableton come sequencer (produzione di basi) mi viene difficile capire cosa intendi per "colonne"...
Ableton ha due visioni, quella orizzontale, simile agli altri sequencer, e quella verticale, per cui è diventato famoso e dovremmo utilizzare nel nostro caso.
In quella verticale ogni colonna è una fonte sonora (vst o input audio) , mentre ogni riga è una parte di canzone.
Qualsiasi video su ableton ti fa vedere la visualizzazione verticale.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-07-19 12.40

Innanzitutto Ringrazio tutti perché sto vedendo che questa mia discussione che pensavo non fosse di interesse invece è di spunto per diverse persone.. C'è poco da fare, la prima cosa è studiare Ableton e vedere se riesco a governarlo..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

23-07-19 13.47

@ giannirsc
Innanzitutto Ringrazio tutti perché sto vedendo che questa mia discussione che pensavo non fosse di interesse invece è di spunto per diverse persone.. C'è poco da fare, la prima cosa è studiare Ableton e vedere se riesco a governarlo..
Ti consiglio di provare comunque anche i LiveLoops di GarageBand per iOS, sono strutturati allo stesso modo di Ableton ed almeno ti fai una prima idea (con esempi pratici che trovi nei vari template disponibili in GB)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-07-19 14.34

@ maxpiano69
Ti consiglio di provare comunque anche i LiveLoops di GarageBand per iOS, sono strutturati allo stesso modo di Ableton ed almeno ti fai una prima idea (con esempi pratici che trovi nei vari template disponibili in GB)
Ottimo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

23-07-19 14.44

Boss Rc-505? Puoi salvarti i loop e farti una sequenza di pattern .
Ciao
Paolo
  • Key909
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Modena
  • Thanks: 32  

23-07-19 14.53

giannirsc ha scritto:
ovviamente suonerò piano e synth ma mi serve la sezione ritmica in stile electro..ho pensato di creare delle basi drum&bass ma non mi convince perchè vorrei essere più libero e meno vincolato..ho pensato a delle groovebox..vorrei mettere in loop vari campioni..se ad esempio devo suonare "Imagine" di lennon la mia idea è di far partire un loop di batteria, poi faccio partire il loop di basso A per la strofa e quando c'è il ritornello attivo il groove basso B che mi spenge il precedente e cosivia..

Ciao Gianni,
ti riporto la mia esperienza sperando di esserrti di aiuto insieme a quanti hanno scritto finìora.
L'anno scorso avevo intrapreso un percorso simile al tuo, ma purtroppo non sono riuscito a terminarlo per motivi vari non legati alla strumentazione. Ti riporto comunque la mia esperienza dopo 6 mesi di prove ed esperimenti.
Il mio approccio voleva evitare l'effetto base/piano bar mantenendo strumenti suonati insieme a sequenze. Io suonavo piano e synth e c'era chitarra e voce.
Dopo varie prove con iPad (GarageBand, Louchpad, ecc..) a mia scelta la scelta 1 tra queste due:
- Ableton + Ableton Drum + Vst + Synth esterni
- Ableton + Vst + Drum Machine esterna + Synth esterni

Motivo scelta Ableton
Pro
Facile da usare, veloce da programmare e afidabile. Se poi ci abbini un controller esterno, Ableton te lo scordi e comandi tutto dal controller avendo possiiblità di improvvisare sulla struttura del brano, il tempo e le singole parti ripetute.
Puoi usarlo anche come looper per fare pezzi in fretta e ad alto impatto spettacolare (rispetto a un play di sequenze ovviamente)
Usandolo in modalità colonne hai tutto sotto controllo e in poco tempo seguento le migliaia di tutorial su Youtube impari quanto basta per essere autonomo e veloce nel gestire le cose

Motivo scelta Ableton Drum (ovvero i suoni interni di Ableton)
Pro
Sono integrati nel workflow, hanno una buona pacca e sono facili da usare.
Contro
Rispetto a una Drum Machine, c'è un po'da lavorare su effetti e mix per ottenere cosa vuoi.

Perchè ho valutato una Drum Machine
Perchè la usavo come expander. Comandata via midi da Ableton in questo due modi:
- Note midi su un program interno (come banale expander)
- Play pattern e program change quando volevo un'altro pattern

Pro
Suoni già pronti e con gran botta
Pattern già pronti
Contro
E' scomoda rispetto a un computer creare, editare e preparare i pattern


ciao
Marco
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-07-19 18.25

@ Key909
giannirsc ha scritto:
ovviamente suonerò piano e synth ma mi serve la sezione ritmica in stile electro..ho pensato di creare delle basi drum&bass ma non mi convince perchè vorrei essere più libero e meno vincolato..ho pensato a delle groovebox..vorrei mettere in loop vari campioni..se ad esempio devo suonare "Imagine" di lennon la mia idea è di far partire un loop di batteria, poi faccio partire il loop di basso A per la strofa e quando c'è il ritornello attivo il groove basso B che mi spenge il precedente e cosivia..

Ciao Gianni,
ti riporto la mia esperienza sperando di esserrti di aiuto insieme a quanti hanno scritto finìora.
L'anno scorso avevo intrapreso un percorso simile al tuo, ma purtroppo non sono riuscito a terminarlo per motivi vari non legati alla strumentazione. Ti riporto comunque la mia esperienza dopo 6 mesi di prove ed esperimenti.
Il mio approccio voleva evitare l'effetto base/piano bar mantenendo strumenti suonati insieme a sequenze. Io suonavo piano e synth e c'era chitarra e voce.
Dopo varie prove con iPad (GarageBand, Louchpad, ecc..) a mia scelta la scelta 1 tra queste due:
- Ableton + Ableton Drum + Vst + Synth esterni
- Ableton + Vst + Drum Machine esterna + Synth esterni

Motivo scelta Ableton
Pro
Facile da usare, veloce da programmare e afidabile. Se poi ci abbini un controller esterno, Ableton te lo scordi e comandi tutto dal controller avendo possiiblità di improvvisare sulla struttura del brano, il tempo e le singole parti ripetute.
Puoi usarlo anche come looper per fare pezzi in fretta e ad alto impatto spettacolare (rispetto a un play di sequenze ovviamente)
Usandolo in modalità colonne hai tutto sotto controllo e in poco tempo seguento le migliaia di tutorial su Youtube impari quanto basta per essere autonomo e veloce nel gestire le cose

Motivo scelta Ableton Drum (ovvero i suoni interni di Ableton)
Pro
Sono integrati nel workflow, hanno una buona pacca e sono facili da usare.
Contro
Rispetto a una Drum Machine, c'è un po'da lavorare su effetti e mix per ottenere cosa vuoi.

Perchè ho valutato una Drum Machine
Perchè la usavo come expander. Comandata via midi da Ableton in questo due modi:
- Note midi su un program interno (come banale expander)
- Play pattern e program change quando volevo un'altro pattern

Pro
Suoni già pronti e con gran botta
Pattern già pronti
Contro
E' scomoda rispetto a un computer creare, editare e preparare i pattern


ciao
Marco
grazie Marco..di sicuro a casa ho ableton su qualche cd preso insieme a qualche synth o master e proverò a "capirlo"...l'alternativa è prendere electribe wave su iPad..però preferirei scoprire ableton e gestirlo da qualche controller..
  • Key909
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Modena
  • Thanks: 32  

23-07-19 18.32

giannirsc ha scritto:
grazie Marco..di sicuro a casa ho ableton su qualche cd preso insieme a qualche synth o master e proverò a "capirlo"...l'alternativa è prendere electribe wave su iPad..però preferirei scoprire ableton e gestirlo da qualche controller..

Aggiungo che, ho da poco installato Korg Gadget su iPad e come drum machine non è affato male! tra l'altro gestisce loop e cambi di pattern a tempo e ha una buona resa amplificata.
In un attimo fai una linea di batteria multitraccia
Marco
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-07-19 20.11

Sì Korg gadget già ce l'ho scaricato ed è divertente però mi mancano quei synth con arpeggiatori...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

23-07-19 23.31

@ giannirsc
Sì Korg gadget già ce l'ho scaricato ed è divertente però mi mancano quei synth con arpeggiatori...
thread tostissimo!!! complimenti all'autore e a chi ha contribuito ad animare la discussione!!
Piacerebbe anche a me utilizzare un portatile con Ableton live e un Launchpad (primo modello, in bundle con un controllerino reloop keypad mai usato) per poter creare al volo delle backing tracks per improvvisazioni estemporanee o per sezioni di solo miscelando la modalità' verticale e orizzontale. Se qualcuno avesse qualche tutorial interessante su come fare passo passo a usare live per loop al volo e per usarlo come loopstation senza usare il computer ma solo il controller(senza andare offtopic) sarebbe interessantissimo! Grazie!
  • Key909
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Modena
  • Thanks: 32  

24-07-19 10.33

steeveJ ha scritto:
Se qualcuno avesse qualche tutorial interessante su come fare passo passo a usare live per loop al volo e per usarlo come loopstation senza usare il computer ma solo il controller(senza andare offtopic) sarebbe interessantissimo! Grazie!

intendi questo? Youtube è piento di tuttorial anche in italiano
  • Key909
  • Membro: Senior
  • Risp: 272
  • Loc: Modena
  • Thanks: 32  

24-07-19 10.34

giannirsc ha scritto:
Sì Korg gadget già ce l'ho scaricato ed è divertente però mi mancano quei synth con arpeggiatori...

hai la versione free? perchè la full ha una marea di synth, non ci sono arpeggiatori?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

24-07-19 12.09

@ Key909
giannirsc ha scritto:
Sì Korg gadget già ce l'ho scaricato ed è divertente però mi mancano quei synth con arpeggiatori...

hai la versione free? perchè la full ha una marea di synth, non ci sono arpeggiatori?
Sì ho la versione full gira rigira alla fine i synth suonano tutti molto simili.. per fare un paragone ad esempio un synth come Z3ta+ non c è..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

24-07-19 12.20

@ steeveJ
thread tostissimo!!! complimenti all'autore e a chi ha contribuito ad animare la discussione!!
Piacerebbe anche a me utilizzare un portatile con Ableton live e un Launchpad (primo modello, in bundle con un controllerino reloop keypad mai usato) per poter creare al volo delle backing tracks per improvvisazioni estemporanee o per sezioni di solo miscelando la modalità' verticale e orizzontale. Se qualcuno avesse qualche tutorial interessante su come fare passo passo a usare live per loop al volo e per usarlo come loopstation senza usare il computer ma solo il controller(senza andare offtopic) sarebbe interessantissimo! Grazie!
Stessa cosa che ho chiesto io emo

In realtà per usarlo come looper o con sequenze di tutorial ce n'è a bizzeffe, di tutorial per singole sezioni ce ne sono... quello che manca è un tutorial completo che mostri come usarlo davvero in live con uso di fill opening e finali, switch tra brani o program change per parte, in parole povere un tizio che suonasse un brano dall'inizio alla fine usando solo Ableton, ovviamente evitando di premere solo play.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-07-19 12.40

@ Key909
steeveJ ha scritto:
Se qualcuno avesse qualche tutorial interessante su come fare passo passo a usare live per loop al volo e per usarlo come loopstation senza usare il computer ma solo il controller(senza andare offtopic) sarebbe interessantissimo! Grazie!

intendi questo? Youtube è piento di tuttorial anche in italiano
Grazie si, ovviamente anche con un utilizzo più evoluto abbinato a vari controller esterni!! Cmq è una ottima base per studiare grazie mille!!! Per il momento voglio provare con la versione lite dato che non ho comprato la full, ma la lite 9 dovrebbe già bastare credo...