consiglio per strumentazione da DJ/Tastierista

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-10-19 07.14

@ Roberto_Forest
Ciao Gianni, il tuo progetto sta proseguendo?
Io sto iniziando ora a farlo, alla fine ho scelto il setup MacBook Pro + Ableton + Launchpad + Behringer x touch mini.
Devo ancora iniziare a creare le prime basi, ma al momento è tutto pronto per farlo, ho un discreto numero di Vst e i controller necessari per lanciare le scene ed effettare le basi (uso il vst turnado assegnandogli gli 8 knob del behringer).
Però alla fine, per evitare che i loop di Ableton stanchino, ho deciso che farò un po' di canzoni con il sistema a loop in stiel ableton (con 5-6 scene per canzone), ma anche alcune canzoni in pratica a base fissa (un'unica scena), nelle quali ci saranno stacchi e più variazioni, visto che col sistema loop è difficile fare variazioni e soprattutto fill.

Ho però un po' di dubbi sul genere da proporre, il mio obiettivo è fare sia serate in lounge/disco bar, "rubando" un po' il lavoro al dj che in genere suona in questi posti, poi feste aziendali chic e in fine matrimoni. Tu che genere proponi?

E soprattutto, la cantante fig@ ce l'hai già? emo
Sì il progetto si sta avviando e dato che lavoro per un'agenzia ho già impegni per l'anno prossimo se si tratta di matrimoni e qualche convention.. come strumentazione come dicevo uso electribe Wave su iPad che è perfetto per quello che mi serve perché per alcuni brani lavoro a pattern attivando io le varie parti mentre per altri brani creo la song quindi do il via e fino alla fine non tocco più nulla.. in abbinamento userò un piano digitale e la alesis Ion
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4105
  • Loc: .
  • Thanks: 433  

02-10-19 07.33

giannirsc ha scritto:
come strumentazione come dicevo uso electribe Wave su iPad che è perfetto per quello che mi serve perché per alcuni brani lavoro a pattern attivando io le varie parti mentre per altri brani creo La dammi retta Conosco dammi retta Conosco quello sguardo dammi retta Conosco quello sguardo song quindi do il via e fino alla fine non tocco più nulla.. in abbinamento userò un piano digitale e la lesis Ion
Quota il testo selezionato


Ma hai un fantasma nel PC? emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

02-10-19 08.40

@ markelly2
giannirsc ha scritto:
come strumentazione come dicevo uso electribe Wave su iPad che è perfetto per quello che mi serve perché per alcuni brani lavoro a pattern attivando io le varie parti mentre per altri brani creo La dammi retta Conosco dammi retta Conosco quello sguardo dammi retta Conosco quello sguardo song quindi do il via e fino alla fine non tocco più nulla.. in abbinamento userò un piano digitale e la lesis Ion
Quota il testo selezionato


Ma hai un fantasma nel PC? emo
Ahaha vero, io la butto lì: Roland sta sfornando una serie di groove box, c'è qualcuno in Italia che le usa in ambito che non sia hip hop/trap?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-10-19 09.53

@ markelly2
giannirsc ha scritto:
come strumentazione come dicevo uso electribe Wave su iPad che è perfetto per quello che mi serve perché per alcuni brani lavoro a pattern attivando io le varie parti mentre per altri brani creo La dammi retta Conosco dammi retta Conosco quello sguardo dammi retta Conosco quello sguardo song quindi do il via e fino alla fine non tocco più nulla.. in abbinamento userò un piano digitale e la lesis Ion
Quota il testo selezionato


Ma hai un fantasma nel PC? emo
Hai ragione Scusate ma il riconoscitore vocale che ha beccato anche la radio
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5928
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

02-10-19 10.26

@ giannirsc
Hai ragione Scusate ma il riconoscitore vocale che ha beccato anche la radio
sensibilissimo.... non usarlo mai mentre trombi, allora emo

Per tornare IT, finalmente il progetto mio simile a questo sta lentamente partendo, e visto che non ho ancora avuto tempo di studiarmi Ableton, alle prove ho portato il telefono con un paio di app, Remixlive e Launchpad. Al netto di beccare i paddini sullo schermo del telefono mentre sto pure suonando il piano, il risultato è stato interessante.
Molto musicali e immediate, con effetti pronti all'uso. Quasi quasi, invece che Ableton con mac e master, mi porto l'ipad e stop!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

02-10-19 11.10

@ zaphod
sensibilissimo.... non usarlo mai mentre trombi, allora emo

Per tornare IT, finalmente il progetto mio simile a questo sta lentamente partendo, e visto che non ho ancora avuto tempo di studiarmi Ableton, alle prove ho portato il telefono con un paio di app, Remixlive e Launchpad. Al netto di beccare i paddini sullo schermo del telefono mentre sto pure suonando il piano, il risultato è stato interessante.
Molto musicali e immediate, con effetti pronti all'uso. Quasi quasi, invece che Ableton con mac e master, mi porto l'ipad e stop!
Ipad è comodo al netto di essere agevoli nell'interazione con il touch durante il live... cambio tracce, effetti, fills...
Il top sarebbe avere un tizio che si occupa della ritmica con appunto una groovebox, loopstation etc oppure che facessero (come sta facendo boss) un aggeggio maneggevole in tempo reale senza star li ad avere l'ansia di premere un bottone al momento giusto

Risposta: il top sarebbe avere un batterista tra tre, due, uno....emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-10-19 12.14

@ Raptus
Ipad è comodo al netto di essere agevoli nell'interazione con il touch durante il live... cambio tracce, effetti, fills...
Il top sarebbe avere un tizio che si occupa della ritmica con appunto una groovebox, loopstation etc oppure che facessero (come sta facendo boss) un aggeggio maneggevole in tempo reale senza star li ad avere l'ansia di premere un bottone al momento giusto

Risposta: il top sarebbe avere un batterista tra tre, due, uno....emo
Ma io come ho già detto in precedenza nella discussione non voglio per forza far vedere che ho le mani sulla tastiera sempre quindi non mi farò problemi a staccare le mani dal piano e agire sull'iPad come se fosse un DJ
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

02-10-19 12.21

@ giannirsc
Ma io come ho già detto in precedenza nella discussione non voglio per forza far vedere che ho le mani sulla tastiera sempre quindi non mi farò problemi a staccare le mani dal piano e agire sull'iPad come se fosse un DJ
Se riesci a fare un video postalo che sarei curioso emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-10-19 12.27

@ zaphod
sensibilissimo.... non usarlo mai mentre trombi, allora emo

Per tornare IT, finalmente il progetto mio simile a questo sta lentamente partendo, e visto che non ho ancora avuto tempo di studiarmi Ableton, alle prove ho portato il telefono con un paio di app, Remixlive e Launchpad. Al netto di beccare i paddini sullo schermo del telefono mentre sto pure suonando il piano, il risultato è stato interessante.
Molto musicali e immediate, con effetti pronti all'uso. Quasi quasi, invece che Ableton con mac e master, mi porto l'ipad e stop!
Si ma ad esempio i finali dei brani come li gestisci ??? Sfumando 😂😂😂
E gli inizi? Parte sempre prima la batteria?
A me, le situazioni così che ho ascoltato m’hanno sempre fatto venire 2 palle...molto ripetitive 😂😂😂😂
Fai prima con delle sequenze ben fatte 😂😂.
Ciao
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

02-10-19 12.55

@ berlex65
Si ma ad esempio i finali dei brani come li gestisci ??? Sfumando 😂😂😂
E gli inizi? Parte sempre prima la batteria?
A me, le situazioni così che ho ascoltato m’hanno sempre fatto venire 2 palle...molto ripetitive 😂😂😂😂
Fai prima con delle sequenze ben fatte 😂😂.
Ciao
Per questo il futuro forse sarà una cosa simile (ma più evoluta) del pedale Boss RC-10R, che già è meglio del 90% delle "figaggini" presenti sul mercato.

02-10-19 13.05

@ giannirsc
Sì il progetto si sta avviando e dato che lavoro per un'agenzia ho già impegni per l'anno prossimo se si tratta di matrimoni e qualche convention.. come strumentazione come dicevo uso electribe Wave su iPad che è perfetto per quello che mi serve perché per alcuni brani lavoro a pattern attivando io le varie parti mentre per altri brani creo la song quindi do il via e fino alla fine non tocco più nulla.. in abbinamento userò un piano digitale e la alesis Ion
Curioso di sentire qualcosa e curioso anche di come si possano eventualmente gestire i cambi di metrica oltre che i cambi di velocità (immagino che la procedura sia esattamente la stessa ma non conoscendo ableton non saprei).
Leggere questo thread mi ha fatto venire voglia di tirar su un progetto nuovo: apericena o matrimonio con musica launch - prog.
emo

Mi sa che l'ho sparata grossa.
emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

02-10-19 13.23

per i cambi di tempo non è un problema perchè ad esempio electribe wave puoi scegliere se i pattern devono viaggiare tutti allo stesso bmp o se devono essere "linkati"..per i finali ho un paio di pattern creati ad hoc con classiche chiusure e in alternativa alcuni brani li chiudo usando il kaoospad integrato chiudendo il filtro e poi dando stop
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

03-10-19 07.58

a parte le varie app di loop.. volevo segnalare Metrodrummer, un app con moltissime ritmiche. E' gratis ha dell ritmiche sbloccate e altre che puoi sbloccare ogni giorno(1 al giorno) ottenendole 5 coin al giorno .oppure con 9,99 euro le puoi sbloccare tutte comprese le ritmiche che usciranno in futuro. la cosa bella è che in base alla scaletta da suonare puoi crearti un elenco con i BPM che ti interessano..inoltre puoi utilizzare una variation, fill in/out , intro e end..e aggiungere le percussioni...insomma un App di tutto rispetto utile quando si suona nei contesti piano e voce repertori svariati.