Pianoforte per live [scelto!]

  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-08-19 12.32

@ anonimo
la app per android compatibile con p121/p125 c'è da un paio di mesi
Secondo me se ha già un nord electro(se recente e se è la versione almeno 4d73 o 5d) bisognerebbe abbinarci un piano 88 tasti che abbia la porta midi così è possibile sfruttare i timbri di piano e piano elettrico dell'electro.
Se non vuoi la tp100, un dexibell S7 anche vecchio modello può essere la scelta giusta lo trovi usato a due spicci oggi... E hai timbri di piano che sono spettacolari e complementari alla nord(e potresti usarli entrambi sulla buona tp40 dell's7, sia dall's7 stesso che dall'electro, se recente)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

21-08-19 18.20

Trovavo molto interessante la gestione del rotary presente su sv1 e sui nuovi cp, cosa che manca su grandstage e su tutti gli altri proposti, quando si sposta una sola tastiera è una funzione che da della variazione anche se ovviamente non è paragonabile al motore del clavia.

Molto bella la meccanica dell’s9 anche se la macchina è abbastanza pesante e costosa
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-19 18.32

@ Dadopotter
Trovavo molto interessante la gestione del rotary presente su sv1 e sui nuovi cp, cosa che manca su grandstage e su tutti gli altri proposti, quando si sposta una sola tastiera è una funzione che da della variazione anche se ovviamente non è paragonabile al motore del clavia.

Molto bella la meccanica dell’s9 anche se la macchina è abbastanza pesante e costosa
la gestione del rotary? Il leslie dici? In che senso non è presente negli altri
Spesso lo si attiva agendo su un pulsante anziché sulla rotella, come nel caso dei roland
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-08-19 18.32

@ Dadopotter
Ciao a tutti,

Specifiche alla mano, guardando il mercato sia del nuovo che dell’usato, quale modello suggerireste per chi necessita di una tastiera con tasti pesati per live e prove, peso contenuto (ma non tp100) per suonare prettamente pianoforte acustico ed a volte basso ed hammond

La musica è acustica, blues-rock e qualcosa di jazz leggero

In lista per ora ci sono
Korg Grandstage 73 (circa 1600€)
Cp 73 (circa 1700€)
Sv1-bk 73 (circa 1300€ Nuovo - 1000€ usato)
Nord stage 2 76 (sui 1800€ trattabili usato)
Seven crumar (circa 1800€) (anche se è tp100 non si può non citare!)

Altre proposte?
Tra questi suggerimenti?
il Seven non ha campioni/modelli Hammond.
Gli altri sì, ma dipende quanto peso dai alla presenza dell'organo.
Intendo: Nord Stage, di tutta la rosa, ha gli Hammond migliori, ma Grandstage e CP hanno piani più belli, secondo me.
Non conosco la Keybed del CP73, ma il Grandstage ha la RH3 che è una vecchia conoscenza: valida, ma un po' affaticante, sempre secondo me. Se estendi la ricerca agli 88 tasti, entra in gioco Kawai Mp7se che ha buona keybed, bei piani, e Hammond che sono già brutti nelle demo emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-19 18.57

zaphod ha scritto:
il Seven non ha campioni/modelli Hammond.
Gli altri sì

Ma in realtà neanche nord usa campionamenti per gli organi, ma ha un motore dedicato al clone (hammond/vox/farfisa) come il seven
Lo sanno tutti lo so, ma era giusto chiarire per correttezza emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-08-19 19.07

@ MiLord
zaphod ha scritto:
il Seven non ha campioni/modelli Hammond.
Gli altri sì

Ma in realtà neanche nord usa campionamenti per gli organi, ma ha un motore dedicato al clone (hammond/vox/farfisa) come il seven
Lo sanno tutti lo so, ma era giusto chiarire per correttezza emo
Ma infatti zaphod ha scritto campioni/modelli (intendendo con lo "/" almeno uno o entrambi), il Seven in quanto a suoni di organo non ha nè gli uni nè gli altri emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-19 19.09

@ maxpiano69
Ma infatti zaphod ha scritto campioni/modelli (intendendo con lo "/" almeno uno o entrambi), il Seven in quanto a suoni di organo non ha nè gli uni nè gli altri emo
Sì ma dice che è l'unico a non avere campioni/modelli. E si riferisce agli organi.
zaphod ha scritto:
il Seven non ha campioni/modelli Hammond.
Gli altri sì

Per "altri" si intende tutti quelli citati finora, compreso lo stage. In realtà non è vero, neanche nord utilizza campioni/modelli per gli organi.
So che zaphod è un ottimo musicista esperto, quindi è solo un piccolo chiarimento
emo
O forse non ho capito io emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-08-19 19.10

@ MiLord
Sì ma dice che è l'unico a non avere campioni/modelli. E si riferisce agli organi.
zaphod ha scritto:
il Seven non ha campioni/modelli Hammond.
Gli altri sì

Per "altri" si intende tutti quelli citati finora, compreso lo stage. In realtà non è vero, neanche nord utilizza campioni/modelli per gli organi.
So che zaphod è un ottimo musicista esperto, quindi è solo un piccolo chiarimento
emo
O forse non ho capito io emo
La seconda che hai detto emo (e te l'ho pure spiegato tra parentesi) emo

Per i suoni Hammond Nord usa modelli (e volendo anche campioni), Dexibell solo campion, etc... il termine "campioni/modelli" (leggilo "campioni e/o modelli") li riassume.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-19 19.12

@ maxpiano69
La seconda che hai detto emo (e te l'ho pure spiegato tra parentesi) emo

Per i suoni Hammond Nord usa modelli (e volendo anche campioni), Dexibell solo campion, etc... il termine "campioni/modelli" (leggilo "campioni e/o modelli") li riassume.
nord usa modelli di organo? Io per modelli intendo quelli preimpostati delle ws emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-08-19 19.13

@ MiLord
nord usa modelli di organo? Io per modelli intendo quelli preimpostati delle ws emo
Certo che si, la sezione Organ è a modelli fisici (questo si intende per modelli quando parliamo di sintesi)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-19 19.18

@ maxpiano69
Certo che si, la sezione Organ è a modelli fisici (questo si intende per modelli quando parliamo di sintesi)
e il seven no?
Da questa descrizione si parla di modelli e modelli fisici.
"Tutti i suoni sono basati su modelli di sintesi in tempo reale, vari tipi di sintesi appositamente progettati per riprodurre accuratamente un particolare tipo di suono. E naturalmente c'è anche il modello fisico di un pianoforte a coda"

Comunque allora se ho sbagliato chiedo scusa emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-08-19 19.18

@ MiLord
e il seven no?
Da questa descrizione si parla di modelli e modelli fisici.
"Tutti i suoni sono basati su modelli di sintesi in tempo reale, vari tipi di sintesi appositamente progettati per riprodurre accuratamente un particolare tipo di suono. E naturalmente c'è anche il modello fisico di un pianoforte a coda"

Comunque allora se ho sbagliato chiedo scusa emo
Non per gli Hammond, non ci sono hammond o altri organi sul Seven emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-19 19.19

@ maxpiano69
Non per gli Hammond, non ci sono hammond o altri organi sul Seven emo
ah ho capito! emo
Non sapevo non ci fossero gli organi sul seven, mi sono sempre solo soffermato sui bei pianoforti elettrici
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-08-19 19.22

@ MiLord
ah ho capito! emo
Non sapevo non ci fossero gli organi sul seven, mi sono sempre solo soffermato sui bei pianoforti elettrici
emo Restiamo IT, il punto di zaphod era solo per far notare a dadopotter che nella sua lista c'è un elemento (il Seven) che a differenza degli altri non ha suoni Hammond, nè a modelli nè campioni. Tutto qui emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-08-19 19.22

MiLord ha scritto:
So che zaphod è un ottimo musicista esperto, quindi è solo un piccolo chiarimento

ehi... mi fai arrossire lo schermo! ...grazie emo

Mi ha interpretato bene Max, io per essere spiccio ho scritto campioni/modelli intendendo dire che le tastiere elencate (escluso il Seven) hanno hammond a campioni o a modelli fisici, e i Nord sono di quest'ultimo tipo.
La modellazione fisica non usa campionamenti, cioè registrazioni, ma genera il suono istantaneamente, in base ad algoritmi vari: Nord ha organi di questo tipo, così come le macchine Crumar (e il VB3, che proprio per questo motivo occupa pochissimo spazio sul computer: è solo un programma, non ha campioni), o anche il KeyB/Legend. E direi anche HX3.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-19 19.24

@ zaphod
MiLord ha scritto:
So che zaphod è un ottimo musicista esperto, quindi è solo un piccolo chiarimento

ehi... mi fai arrossire lo schermo! ...grazie emo

Mi ha interpretato bene Max, io per essere spiccio ho scritto campioni/modelli intendendo dire che le tastiere elencate (escluso il Seven) hanno hammond a campioni o a modelli fisici, e i Nord sono di quest'ultimo tipo.
La modellazione fisica non usa campionamenti, cioè registrazioni, ma genera il suono istantaneamente, in base ad algoritmi vari: Nord ha organi di questo tipo, così come le macchine Crumar (e il VB3, che proprio per questo motivo occupa pochissimo spazio sul computer: è solo un programma, non ha campioni), o anche il KeyB/Legend. E direi anche HX3.
Eh sì lo so, infatti anche io intendevo quello, solo che non ho tenuto conto che il seven NON ha gli organi emo
Per questo non capivo. emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-19 19.27

maxpiano69 ha scritto:
Restiamo IT

Va bene emo

Restando it:
Dadopotter ha scritto:
quale modello suggerireste per chi necessita di una tastiera con tasti pesati per live e prove, peso contenuto (ma non tp100) per suonare prettamente pianoforte acustico ed a volte basso ed hammond

appurato che il seven non ha gli organi allora non rientra nelle richieste iniziali di dadopotter (non vorrei si fosse confuso pure lui, giusto per non essere il solo: "mal comune mezzo gaudio" emoemoemoemoemo

Accattate il nord stage 2 e non ti serve niente altro emo
Meglio la compact, e ci puoi suonare anche i pianoforti se non hai esigenze particolari. E in sala prove e nei locali dove il repertorio lo permette stai sotto i 10 kg, che è cosa buona
Al massimo prendi una master leggera da abbinare all'occasione e sfrutti gli ottimi suoni nord
  • anonimo

21-08-19 19.40

MiLord ha scritto:
Meglio la compact, e ci puoi suonare anche i pianoforti


allora sei proprio bastardo emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

21-08-19 19.43

@ anonimo
MiLord ha scritto:
Meglio la compact, e ci puoi suonare anche i pianoforti


allora sei proprio bastardo emo
emo
Eh ma si vuole una pesata leggera.
Le pesate leggere hanno il tasto non sempre all'altezza purtroppo.
Immagino a sto punto che la pesatura del tasto non sia così fondamentale per il suo repertorio. Cioè si vuole una pesata ma senza eccessive pretese.
Se ci suoni qualche giro di accordi o un solo di pentatoniche blues, fidati che con la compact, che non è così morbida, ci riesci. E lo sai emo
Se si fa jazz no ma bisogna vedere cosa si intende per jazz. Dadopotter parla di jazz "leggero"
Per me fra le tastiere con il miglior tasto pesato c'è l'rd2000 ma si arriva a 21 kg e passa
Sotto i 16/17 kg sono spesso compromessi
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

21-08-19 19.55

@ MiLord
emo
Eh ma si vuole una pesata leggera.
Le pesate leggere hanno il tasto non sempre all'altezza purtroppo.
Immagino a sto punto che la pesatura del tasto non sia così fondamentale per il suo repertorio. Cioè si vuole una pesata ma senza eccessive pretese.
Se ci suoni qualche giro di accordi o un solo di pentatoniche blues, fidati che con la compact, che non è così morbida, ci riesci. E lo sai emo
Se si fa jazz no ma bisogna vedere cosa si intende per jazz. Dadopotter parla di jazz "leggero"
Per me fra le tastiere con il miglior tasto pesato c'è l'rd2000 ma si arriva a 21 kg e passa
Sotto i 16/17 kg sono spesso compromessi
ok ma non è che per il jazz leggero ci vuole una pesata leggera emo

(scusa, ma era servita su un piatto d'argento)

...ma poi, con "jazz leggero", cosa si intende?