Pianoforte per live [scelto!]

  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-08-19 09.16

@ Roberto_Forest
Direi che la concert con i suoi 12 suoni totali non è sicuramente la soluzione migliore per lui, che ha detto che cerca un piano digitale che possa alle volte essere portato da solo senza doversi portare dietro la nord.
La numa concert ha una keybed molto bella, ma secondo me un pochino troppo limitata come suoni, a meno che non si suonino prevalentemente i timbri di piano acustico ed elettrico.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

24-08-19 09.33

@ steeveJ
La numa concert ha una keybed molto bella, ma secondo me un pochino troppo limitata come suoni, a meno che non si suonino prevalentemente i timbri di piano acustico ed elettrico.
Ti dirò che - inaspettatamente! - ha anche due bellissimi campioni di Hammond (uno secco commutabile con quello con le spie in fast)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-08-19 10.40

@ emidio
Ti dirò che - inaspettatamente! - ha anche due bellissimi campioni di Hammond (uno secco commutabile con quello con le spie in fast)
io per uno strumento generalista prenderei usata una Roland RD800, magari non è leggera ma con 1000 euro
si ha una ottima keybed e ottimi suoni di grande qualità.
  • anonimo

24-08-19 11.28

@ MiLord
zaphod ha scritto:
ok ma non è che per il jazz leggero ci vuole una pesata leggera

emoemo
Eh ma non so cosa sia il jazz leggero emo
Probabilmente si intende quello più orecchiabile
Però credo di aver capito che è la parte meno presente nel repertorio di dadopotter principalmente blues rock.
Se la trovi usata prova una casio px 560 x me
Ha un piano super , ma anche altri suoni tutti modificabili , e’ una 88 tasti pesa circa 11 kg
E a parere mio pur avendo una nord stage il piano casio è super ... il costo da nuova ( casio ) circa 1000 € ...ma su alcuni siti anche meno
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-08-19 11.42

@ anonimo
Se la trovi usata prova una casio px 560 x me
Ha un piano super , ma anche altri suoni tutti modificabili , e’ una 88 tasti pesa circa 11 kg
E a parere mio pur avendo una nord stage il piano casio è super ... il costo da nuova ( casio ) circa 1000 € ...ma su alcuni siti anche meno
a me il px560 piaceva molto di più del px5s cmq hanno una keybed strana, leggera si ma anche almeno per me insuonabile, alla fine presi la FA-08 e secondo me la keybed è un'altro pianeta rispetto a quella del casio!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

24-08-19 13.15

@ steeveJ
La numa concert ha una keybed molto bella, ma secondo me un pochino troppo limitata come suoni, a meno che non si suonino prevalentemente i timbri di piano acustico ed elettrico.
Quei 12 suoni Sono la base per tutti i tastieristi e grasso che cola per i pianisti... c'è la regolazione del Leslie grazie alla MW un PB per la electro, o per qualsiasi tipo di expander.
expression, knobs effetti ed eq. Tutto completamente gestibile e memorizzabile nei preset.é 20kg ma si maneggia bene, non é eccessivamente profondo,ne lungo. E ormai é un prodotto collaudato.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

24-08-19 13.18

@ anonimo
Se la trovi usata prova una casio px 560 x me
Ha un piano super , ma anche altri suoni tutti modificabili , e’ una 88 tasti pesa circa 11 kg
E a parere mio pur avendo una nord stage il piano casio è super ... il costo da nuova ( casio ) circa 1000 € ...ma su alcuni siti anche meno
Io quando leggo certe cose sbalordisco
SEMPre. Va bene il gusto personale, ma dire che il
Piano casio è super, soprattutto a confronto di un pino nord, secondo me è davvero fuorviante. Il
Piano casio è piccolo e corto.. ne abbiamo parlato
Mille volte. Per favore non diciamo che è un piano super emo
  • anonimo

24-08-19 13.21

@ anonimo
Se la trovi usata prova una casio px 560 x me
Ha un piano super , ma anche altri suoni tutti modificabili , e’ una 88 tasti pesa circa 11 kg
E a parere mio pur avendo una nord stage il piano casio è super ... il costo da nuova ( casio ) circa 1000 € ...ma su alcuni siti anche meno
al tuo terzo messaggio scrivi una perla del genere, aspetto con ansia i prossimi emo
  • anonimo

24-08-19 15.05

@ Dadopotter
Ciao a tutti,

Specifiche alla mano, guardando il mercato sia del nuovo che dell’usato, quale modello suggerireste per chi necessita di una tastiera con tasti pesati per live e prove, peso contenuto (ma non tp100) per suonare prettamente pianoforte acustico ed a volte basso ed hammond

La musica è acustica, blues-rock e qualcosa di jazz leggero

In lista per ora ci sono
Korg Grandstage 73 (circa 1600€)
Cp 73 (circa 1700€)
Sv1-bk 73 (circa 1300€ Nuovo - 1000€ usato)
Nord stage 2 76 (sui 1800€ trattabili usato)
Seven crumar (circa 1800€) (anche se è tp100 non si può non citare!)

Altre proposte?
Tra questi suggerimenti?
Vai tranquillo. Nord stage e dimentichi tutto il resto. 👍😉
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-08-19 18.44

@ anonimo
al tuo terzo messaggio scrivi una perla del genere, aspetto con ansia i prossimi emo
Ahahahaha jaam mi fai morire emoemoemoemoemoemo
I Casio non li puoi neanche vedere passare oh... Ahaha

...certo che consigliare una casio a 1000 eur però... proprio ve le cercate eh!
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-08-19 18.48

@ benjomy
Io quando leggo certe cose sbalordisco
SEMPre. Va bene il gusto personale, ma dire che il
Piano casio è super, soprattutto a confronto di un pino nord, secondo me è davvero fuorviante. Il
Piano casio è piccolo e corto.. ne abbiamo parlato
Mille volte. Per favore non diciamo che è un piano super emo
... E soprattutto a mille euri... Capisco a 300... 350...400... 450 proprio ad esagerare... Da 500 in su yamaha p125 ha una tastiera senza paragone e roland fp30 anch'essa con keyboard ottima, anche meglio di Yamaha per me(io ho p125 Yamaha e la Tastiera non è un cp4 o Cp5 ma comunque non delude). Casio però... E poi a quelle cifre... Una PX5S a 350 eur può starci e può essere in buon affare ma attenzione a buttar tanti soldi su un prodotto così...

Boh sarò sbagliato io eh per carità...mea culpa nel caso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

24-08-19 20.48

steeveJ ha scritto:
I Casio non li puoi neanche vedere passare oh... Ahaha

Sono intervenuti gli anticorpi specifici anti-Casio...emo
  • anonimo

24-08-19 21.16

zerinovic ha scritto:
Sono intervenuti gli anticorpi specifici anti-Casio..


no, sono intervenute le orecchie emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

24-08-19 21.59

@ anonimo
zerinovic ha scritto:
Sono intervenuti gli anticorpi specifici anti-Casio..


no, sono intervenute le orecchie emo
Vero!! emo

Casio-orla-medeli-Bontempi lasciamoli stare in blocco

Oggi ho fatto un primo giro di prove, spettacolare la nuova fatar montata su s9 ma mi convince poco la gestione dei comandi ed il prezzo (belli i fader motorizzati)
Provato la cp73 e devo dire che non mi ha fatto una brutta impressione, anzi suona bene ed i comandi sono comodi, anche la parte organ per essere di contorno non è pessima
Provato la s7 ma non convince
Provato mp7, bello ottima meccanica (mi sa che è quella che userà nord sul grand) ma il peso è proibitivo
Visto i Yamaha serie p compreso il 515 che monta la nwx davvero bella, gli altri per il live li vedo male
  • anonimo

24-08-19 22.17

Dadopotter ha scritto:
Visto i Yamaha serie p compreso il 515 che monta la nwx davvero bella


sarà la mia prossima tastiera da casa
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 178  

24-08-19 22.36

@ anonimo
Dadopotter ha scritto:
Visto i Yamaha serie p compreso il 515 che monta la nwx davvero bella


sarà la mia prossima tastiera da casa
Da casa a quel prezzo trovi mp10/mp11 usati che sono ancora meglio!!!
Comunque per essere un modello della serie P è davvero tanta roba
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

24-08-19 22.36

@ anonimo
Dadopotter ha scritto:
Visto i Yamaha serie p compreso il 515 che monta la nwx davvero bella


sarà la mia prossima tastiera da casa
Meglio un cp5 da casa secondo me. E usato Lo paghi meno...
  • anonimo

24-08-19 22.40

p515 ha audio over usb oltre che una buon tasto
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

25-08-19 12.42

@ anonimo
p515 ha audio over usb oltre che una buon tasto
Non pensavo ad audio over usb, hai ragione (anche se schede audio economiche ne trovi a decine). Poi il plus della buona amplificazione non guasta... mi ero un po' fissato con cp5 per l'eccellente sensazione di robustezza avuta nel provarla ultimamente e la eccellente tastiera, identica al cp1. Sono sicuro però che il p515 sia forse uno dei migliori(se non il migliore) pianoforti digitali amplificati attualmente in circolazione dal peso non proibitivo.

  • anonimo

25-08-19 13.15

@ steeveJ
Non pensavo ad audio over usb, hai ragione (anche se schede audio economiche ne trovi a decine). Poi il plus della buona amplificazione non guasta... mi ero un po' fissato con cp5 per l'eccellente sensazione di robustezza avuta nel provarla ultimamente e la eccellente tastiera, identica al cp1. Sono sicuro però che il p515 sia forse uno dei migliori(se non il migliore) pianoforti digitali amplificati attualmente in circolazione dal peso non proibitivo.

esatto ti siedi accendi e suona senza bisogno di amplificazione, se vuoi salire di livello attacchi il mac con vst e metti la cuffia