voglia di kurzweil PC4....

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-10-19 19.37

@ anonimo
Roland Fantom fa quello che chiedi.
Certo, peccato che costa 4000 euro e pesa 29 kg
emo
A me basterebbe solo di far in modo di non dover portare la scheda audio in più, che è un altro sbatti quando hai molti concerti e molti km da fare come me. Dell’integrazione totale non me ne importa una sega in realtà, solo che collegare un cavo dalla tastiera al Mac ed uscire dalla kurzweil sarebbe molto più comodo.
  • anonimo

16-10-19 19.50

@ HammonDan
Certo, peccato che costa 4000 euro e pesa 29 kg
emo
A me basterebbe solo di far in modo di non dover portare la scheda audio in più, che è un altro sbatti quando hai molti concerti e molti km da fare come me. Dell’integrazione totale non me ne importa una sega in realtà, solo che collegare un cavo dalla tastiera al Mac ed uscire dalla kurzweil sarebbe molto più comodo.
Aspetta e spera spera
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-19 20.13

@ HammonDan
Certo, peccato che costa 4000 euro e pesa 29 kg
emo
A me basterebbe solo di far in modo di non dover portare la scheda audio in più, che è un altro sbatti quando hai molti concerti e molti km da fare come me. Dell’integrazione totale non me ne importa una sega in realtà, solo che collegare un cavo dalla tastiera al Mac ed uscire dalla kurzweil sarebbe molto più comodo.
Il pc4 non ha bisogno di un computer dietro, é solo la ns mania di avere tutto...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-10-19 20.49

@ fulezone
è uno strumento molto complesso da usare?
Parlo per chi non ha mai avuto un K e si trova ad usarla per la prima volta!
All'inizio si, poi quando capisci come funziona nei giorni dopo l'acquisto, vai sempre meglio. Dopo un po' ci fai quello che ti serve..
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-10-19 20.57

@ 1paolo
Quindi la PC4 è ben oltre la K 2600X , per confrontarla con la 88 pesata top di gamma di allora, ma ad un prezzo decisamente molto più contenuto.
Inoltre la PC4 anche rispetto ad altre Top attuali di Korg/Yamaha/Roland/Clavia è decisamente meno costosa...
Però la pc4 è costruita decisamente peggio...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

16-10-19 20.59

@ afr
bella domanda!

sono passati 10 mesi dall'annuncio della V4 per il forte ed ancora nessuna traccia, figuriamoci quanto ci vorrà (se mai decideranno di farlo) prima di vedere un PC4-61

Non ho fretta...
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-10-19 21.41

@ zerinovic
Il pc4 non ha bisogno di un computer dietro, é solo la ns mania di avere tutto...
Certo, hai ragione (anche se potrei voler ad esempio migliorare l'organo tramite il vb3 sw e qualche altra cosuccia come pianoforti, emulazioni specifiche macchine storiche etc etc).
Ma il punto non è questo...io ho una scaletta di 4 ore di repertorio circa su Mainstage programmato all'osso (ho dei concerti, 40-50 l'anno da fare in tutta Europa) ed ogni concerto dura minimo 2 ore e 30.
Non ho voglia e tempo di lavorare mesi e mesi per riprogrammare con fretta ed ansia 50 brani da 0 su un sistema che non conosco affatto…
ma al contempo stesso la pc4 potrebbe essere ottima sia come controller sia per passare (con calma) il lavoro di mainstage su un hardware fisico. L'idea di avere una tastiera unica potente, 88 tasti decenti, leggera mi attira…
questa feature della scheda audio integrata, per le mie esigenze sarebbe stata una cosa in più di comodità visto che altre tastiere più economiche lo fanno…
Ovvio che anche attualmente utilizzo dal vivo l'apogee duet 2 che pur essendo leggera, dona ai vst una pacca non indifferente. Fino ad ora in live con mainstage è sempre andata liscia (osx viene utilizzato ed ottimizzato da me solo per utilizzo mainstage e viene acceso solo per suonare), ma l'idea in futuro (per praticità ed affidabilità, serenità) di tornare tutto su una macchina mi piacerebbe. Solo dovrei poterlo fare gradualmente emo quando c'è di mezzo un discorso lavorativo si tende ad essere conservatori….o meglio "funziona? non toccarlo…."
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

16-10-19 22.18

@ HammonDan
Certo, peccato che costa 4000 euro e pesa 29 kg
emo
A me basterebbe solo di far in modo di non dover portare la scheda audio in più, che è un altro sbatti quando hai molti concerti e molti km da fare come me. Dell’integrazione totale non me ne importa una sega in realtà, solo che collegare un cavo dalla tastiera al Mac ed uscire dalla kurzweil sarebbe molto più comodo.
Fa08 ? Potrebbe rappresentare una soluzione ?
Auguri.
D
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-19 22.22

@ HammonDan
Certo, hai ragione (anche se potrei voler ad esempio migliorare l'organo tramite il vb3 sw e qualche altra cosuccia come pianoforti, emulazioni specifiche macchine storiche etc etc).
Ma il punto non è questo...io ho una scaletta di 4 ore di repertorio circa su Mainstage programmato all'osso (ho dei concerti, 40-50 l'anno da fare in tutta Europa) ed ogni concerto dura minimo 2 ore e 30.
Non ho voglia e tempo di lavorare mesi e mesi per riprogrammare con fretta ed ansia 50 brani da 0 su un sistema che non conosco affatto…
ma al contempo stesso la pc4 potrebbe essere ottima sia come controller sia per passare (con calma) il lavoro di mainstage su un hardware fisico. L'idea di avere una tastiera unica potente, 88 tasti decenti, leggera mi attira…
questa feature della scheda audio integrata, per le mie esigenze sarebbe stata una cosa in più di comodità visto che altre tastiere più economiche lo fanno…
Ovvio che anche attualmente utilizzo dal vivo l'apogee duet 2 che pur essendo leggera, dona ai vst una pacca non indifferente. Fino ad ora in live con mainstage è sempre andata liscia (osx viene utilizzato ed ottimizzato da me solo per utilizzo mainstage e viene acceso solo per suonare), ma l'idea in futuro (per praticità ed affidabilità, serenità) di tornare tutto su una macchina mi piacerebbe. Solo dovrei poterlo fare gradualmente emo quando c'è di mezzo un discorso lavorativo si tende ad essere conservatori….o meglio "funziona? non toccarlo…."
Ma certo,condivido molto di quello che dici,eppure anche se hai probabilmente la miglior formula tra potenza e controllo,c'è ancora il desiderio di cercare uno strumento...vst qui vst la...e poi si ritorna alla pianola, é una storia che conosco bene.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-10-19 22.30

@ zerinovic
Ma certo,condivido molto di quello che dici,eppure anche se hai probabilmente la miglior formula tra potenza e controllo,c'è ancora il desiderio di cercare uno strumento...vst qui vst la...e poi si ritorna alla pianola, é una storia che conosco bene.
Ma alla fine non ci tornerò penso, almeno non su questo progetto…perché quando hai tante date e quindi responsabilità ed un qualche cosa che funziona (che è anche modulare e quindi scalabile) non lo cambi. Se ci pensi nel caso di disastro (computer che si guasta, contro tastiera che si guasta) in questo caso è la tastiera a perderci. Io ho 2 hard disk di backup sempre con me, più il backup sul cloud. Il sistema operativo è addirittura avviabile tramite usb con hard disk esterno attaccato ad un "qualsiasi" macbook.
Questo significa che se dovessi avere un problema grave è più facile proseguire le date con un macbook "rimediato" o affittato che dover rimediare specificatamente una "pianola" modello xxx emo e ricaricarci poi tutti i suoni sopra.
Inoltre quando devo prendere l'aereo, porto il mac con l'apogee e chiedo al service una qualsiasi tastiera midi.
Purtroppo in questi casi la modularità è un grandissimo vantaggio alle volte irrinunciabile per il musicista che gira il mondo ad un livello certamente non alto ma comunque professionale. Se poi sei nella situazione invece "grande"....allora non hai nessun tipo di problema logistico e puoi avere solo il meglio.emo ma siamo piuttosto lontani dalla mia situazione
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-10-19 23.03

@ HammonDan
Ma alla fine non ci tornerò penso, almeno non su questo progetto…perché quando hai tante date e quindi responsabilità ed un qualche cosa che funziona (che è anche modulare e quindi scalabile) non lo cambi. Se ci pensi nel caso di disastro (computer che si guasta, contro tastiera che si guasta) in questo caso è la tastiera a perderci. Io ho 2 hard disk di backup sempre con me, più il backup sul cloud. Il sistema operativo è addirittura avviabile tramite usb con hard disk esterno attaccato ad un "qualsiasi" macbook.
Questo significa che se dovessi avere un problema grave è più facile proseguire le date con un macbook "rimediato" o affittato che dover rimediare specificatamente una "pianola" modello xxx emo e ricaricarci poi tutti i suoni sopra.
Inoltre quando devo prendere l'aereo, porto il mac con l'apogee e chiedo al service una qualsiasi tastiera midi.
Purtroppo in questi casi la modularità è un grandissimo vantaggio alle volte irrinunciabile per il musicista che gira il mondo ad un livello certamente non alto ma comunque professionale. Se poi sei nella situazione invece "grande"....allora non hai nessun tipo di problema logistico e puoi avere solo il meglio.emo ma siamo piuttosto lontani dalla mia situazione
Si può capitare che una tastiera non si avvii...mai capitato. Le ho cambiate per noia..mentre su computer fai bene, un setup cosi per le tue esigenze, penso che é il meglio che puoi avere.ma se non fosse per l'aereo...piano piano rifarsi i preset non sarebbe male.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-10-19 23.06

@ DomeYa
Fa08 ? Potrebbe rappresentare una soluzione ?
Auguri.
D
Bella, ben suonante e moderna e dicono che la meccanica sia anche apprezzabile (io non ho mai potuto provarla comunque). Il problema è che 16.5 kg con l'ingombro eccessivo del pitch laterale me la rendono proibitiva.
La mia band vive in un'altra città e sono costretto a prendere l'alta velocità 2 volte al mese per raggiungerli,
per poi spostarci tramite il mezzo della band per le maggiori capitali europee.
Attualmente me la cavo con un nord stage 2 73 compact (9kg) ed il macbook.
L'idea di avere l'88 compatta ma buona, mi piace perché mi servirebbe per ripassare/studiare quando sto qualche giorno lì anche altri repertori.
Ora qualcuno mi consiglierà un PX5semo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-10-19 23.11

@ zerinovic
Si può capitare che una tastiera non si avvii...mai capitato. Le ho cambiate per noia..mentre su computer fai bene, un setup cosi per le tue esigenze, penso che é il meglio che puoi avere.ma se non fosse per l'aereo...piano piano rifarsi i preset non sarebbe male.
Ovviamente se uno ha i soldi e budget puoi anche portarti la tastiera in aereo e pagargli il "biglietto" emo oppure pagare soldi extra per caricarla in stiva (sperando che non la distruggono con tutto il flightcase).
Una volta quando ero più piccolo, caricai una master roland da 100 euro su un volo Lufthansa per un concerto in Germania. Andata ok, ritorno….tastiera distrutta emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

16-10-19 23.31

@ HammonDan
Ovviamente se uno ha i soldi e budget puoi anche portarti la tastiera in aereo e pagargli il "biglietto" emo oppure pagare soldi extra per caricarla in stiva (sperando che non la distruggono con tutto il flightcase).
Una volta quando ero più piccolo, caricai una master roland da 100 euro su un volo Lufthansa per un concerto in Germania. Andata ok, ritorno….tastiera distrutta emo
Certo che differenza quando l'uso è prettamente live...un po come con le auto, tutte ok sulla carta ma se fai 70k km l'anno la musica cambia.
Cmq complimenti per l'iniziativa di un setup, in un certo senso, rivoluzionario, sempre al passo con i suoni, adattabile ed espandibile con quello che offre il mercato vst, sempre molto florido. Una volta affrontata la spesa nel portatile, voilàemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

16-10-19 23.50

@ BB79
Certo che differenza quando l'uso è prettamente live...un po come con le auto, tutte ok sulla carta ma se fai 70k km l'anno la musica cambia.
Cmq complimenti per l'iniziativa di un setup, in un certo senso, rivoluzionario, sempre al passo con i suoni, adattabile ed espandibile con quello che offre il mercato vst, sempre molto florido. Una volta affrontata la spesa nel portatile, voilàemo
Grazie! Il mio è un macbook pro 13 pollici (miglior taglio per portarlo in giro) acquistato nel 2011, pagato soli 1400 euro con un piccolo sconto del 10-12% in convenzione. i7, espanso successivamente a 16 gb e con hard disk ssd 1 tera (espanso nel tempo).
Diciamo che l'ho seguito/preparato/aggiornato e riparato anche, moltissimo in questi anni.
Dal cambio della batteria oramai esausta, sino alla riparazione smontaggio profondo per sostituire dei flat cable che collegano il disco alla scheda madre. Fortunatamente sono tecnico informatico e quindi tutto quel che riguarda la gestione del portatile è sempre ben curata e lo stesso Osx che monto non è un osx normale...bensì da me ripulito (tutto ciò che non serve va tolto perché aumenta prestazioni e stabilità anche su mac come su linux o windows).
Oggi vogliono almeno 3000 euro per un modello di qualità e prestazioni elevate come era il mio nel 2011, i prezzi sono aumentati molto, ma per la musica, il live non utilizzerei mai altro da Osx e Mainstage che hanno alta affidabilità.
Conto di farci ancora numerosi anni di concerti però emo

p.s la sua scheda audio ha una bassa latenza, ma accoppiargli una scheda come una babyface o una apogee, rende i suoni degli strumenti virtuali su tutto un altro livello di botta, definizione e potenza sonora.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

02-02-20 14.54

ho guardato questa recensione https://youtu.be/5PIQZ34YTSY

sarei interessato a comprarla ma davvero è così instabile e piena di bug?
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 901
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

02-02-20 15.01

i vecchi K2500/2600 erano costruiti come un tank.
La PC4 è di plastica.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

02-02-20 15.39

La PC4 è di plastica,ma anche la MODX8,e cosi' pure la FA08,idem era la MOXF8;è il trend di questi mid level,si è capito no? Comunque a mè è parso che questa PC4 suoni bene .Diciamo che un'88 di questa qualita' e con quel peso sia una bella roba....VAST compresa.....
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

02-02-20 15.49

@ dxmat
i vecchi K2500/2600 erano costruiti come un tank.
La PC4 è di plastica.
al di là del fatto che la costruzione meccanica sia di plastica (la scena ringrazia) chiedo a chi ce lha e utilizzi se e vero che questa tastiera soffra di bug, si blocchi frequentemente durante l’uso.

sarebbe la mia prima tastiera kurz

ho qualche perplessità nel fare l’acquisto perché ho visto che (elenco numerato emo)
1) ha avuto una genesi lunga dall’annuncio alla messa sul mercato
2) non dispone ancora di un editor
3) non so quanto Kurzweil e attualmente veloce nel fare upgrade
4) ho letto che molti si lamentano della keybed
5) ha una scontistica interessante anche se appena uscita
  • darcast
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Varese
  • Thanks: 10  

02-02-20 22.45

@ piattica
ho guardato questa recensione https://youtu.be/5PIQZ34YTSY

sarei interessato a comprarla ma davvero è così instabile e piena di bug?
Ho visto il video del grandissimo Mex, secondo me aveva un esemplare difettoso, non posso credere che uno strumento del genere si impalli in quel modo. I centri assistenza sarebbero pieni di lavoro. Chi si terrebbe uno strumento che ogni mezz’ora si impalla durante un bel live?