voglia di kurzweil PC4....

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

03-02-20 11.41

@ darcast
Ho visto il video del grandissimo Mex, secondo me aveva un esemplare difettoso, non posso credere che uno strumento del genere si impalli in quel modo. I centri assistenza sarebbero pieni di lavoro. Chi si terrebbe uno strumento che ogni mezz’ora si impalla durante un bel live?
Ma dove vedi che si impalla?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

03-02-20 20.15

orange1978 ha scritto:
ho quasi deciso definitivamente che per natale o quando sarà, molto probabilmente mi regalerò tra le altre cose una kurzweil pc4

A che punto siamo??
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-02-20 13.23

@ FranzBraile
orange1978 ha scritto:
ho quasi deciso definitivamente che per natale o quando sarà, molto probabilmente mi regalerò tra le altre cose una kurzweil pc4

A che punto siamo??
mah...per ora sono in un momento di stasi...sono piu orientato al dsi pro 3 e all'arp2600 e ad altri sintetizzatori che stanno uscendo o sono usciti (tra cui hydrasynth, behringerg cat e wasp), mi sa che rimanderò, oltretutto sto trattando altri due kurzweil k2000 (ne ho gia uno), e altre cose per lo studio.

comunque è li, vedremo.

alla fine continuero a comprare analogici perche oggi sono la cosa migliore, oramai con quello che ho dentro i miei mac e nel pc figa, non cè piu limite alle possibilità di sound design.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-02-20 19.54

Se a qualcuno può interessare qui c'è un confronto pc4 pc3k fatto dal bravissimo MeX
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

06-02-20 20.45

@ kurz4ever
Se a qualcuno può interessare qui c'è un confronto pc4 pc3k fatto dal bravissimo MeX
Correggetemi se sbaglio ma il pc4 mi sembra suoni meglio, più aperto.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

06-02-20 21.06

@ Steruny
Correggetemi se sbaglio ma il pc4 mi sembra suoni meglio, più aperto.
Il suono penso non venga criticato da nessuno.
Il problema è il materiale della tastiera, scocca in plastica, tasti che ballano ed hanno un gioco laterale di 1mm, pressione del tasto circa 1cm, pulsanti frecce (cursori) fatti in plastica/gomma di terza categoria ecc.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-02-20 21.12

la pc3k secondo me suona decisamente meglio, probabilmente la miglior kurzweil mai fatta come suono "in generale", piu anche del k2600/2661.

la pc4 mi ricorda un po forte come suono, non mi fa impazzire totalmente ma cio non significa che suoni male, è piu moderno e leggermente piu freddo, però i vantaggi sono talmente tanti che non penso consiglierei di prendere una pc3k anche se come materiali appunto siamo su altri livelli, cosa che però alza il peso dello strumento inevitabilmente, infatti la pc4 88 tasti si attesta a soli 12 kg contro 24 di una pc3/pc3k/pc3a.

...se parliamo di estetica poi la serie pc3k è qualcosa da orgasmo, elegante, raffinata, classica, molto meglio delle tamarrate che fanno oggi di solito.

il fatto è che non si puo nel 2020 prendere uno strumento con 128 voci di polifonia e 128 mega di flash a quei prezzi, senza contare solo 128 mega di forme d'onda content (64+kore 64 che va pure comprata a parte!), almeno la pc4 esce gia con tutto quello che serve e spazio accettabile per caricare un po di campionamenti.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

06-02-20 22.41

@ orange1978
la pc3k secondo me suona decisamente meglio, probabilmente la miglior kurzweil mai fatta come suono "in generale", piu anche del k2600/2661.

la pc4 mi ricorda un po forte come suono, non mi fa impazzire totalmente ma cio non significa che suoni male, è piu moderno e leggermente piu freddo, però i vantaggi sono talmente tanti che non penso consiglierei di prendere una pc3k anche se come materiali appunto siamo su altri livelli, cosa che però alza il peso dello strumento inevitabilmente, infatti la pc4 88 tasti si attesta a soli 12 kg contro 24 di una pc3/pc3k/pc3a.

...se parliamo di estetica poi la serie pc3k è qualcosa da orgasmo, elegante, raffinata, classica, molto meglio delle tamarrate che fanno oggi di solito.

il fatto è che non si puo nel 2020 prendere uno strumento con 128 voci di polifonia e 128 mega di flash a quei prezzi, senza contare solo 128 mega di forme d'onda content (64+kore 64 che va pure comprata a parte!), almeno la pc4 esce gia con tutto quello che serve e spazio accettabile per caricare un po di campionamenti.
Esatto , a mè invece piace molto come suona. Per la meccanica non penso sia peggio per dire , di una Krome 88 anzi magari è anche meglio . Poi calcolando che adesso pc3 andrà a sparire se dovrei scegliere PC4 , anche per gli ovvi motivi citati sopra
  • anonimo

08-02-20 02.01

@ orange1978
la pc3k secondo me suona decisamente meglio, probabilmente la miglior kurzweil mai fatta come suono "in generale", piu anche del k2600/2661.

la pc4 mi ricorda un po forte come suono, non mi fa impazzire totalmente ma cio non significa che suoni male, è piu moderno e leggermente piu freddo, però i vantaggi sono talmente tanti che non penso consiglierei di prendere una pc3k anche se come materiali appunto siamo su altri livelli, cosa che però alza il peso dello strumento inevitabilmente, infatti la pc4 88 tasti si attesta a soli 12 kg contro 24 di una pc3/pc3k/pc3a.

...se parliamo di estetica poi la serie pc3k è qualcosa da orgasmo, elegante, raffinata, classica, molto meglio delle tamarrate che fanno oggi di solito.

il fatto è che non si puo nel 2020 prendere uno strumento con 128 voci di polifonia e 128 mega di flash a quei prezzi, senza contare solo 128 mega di forme d'onda content (64+kore 64 che va pure comprata a parte!), almeno la pc4 esce gia con tutto quello che serve e spazio accettabile per caricare un po di campionamenti.
Io mi associo ad Orange , ho provato il Pc4 e non mi ha entusiasmato , i pianoforti somo stati migliorati rispetto al Pc3k (grazie a campionamenti piu' grandi) ma la pasta sonora a mio avviso e' superiore nel Pc3k , piu' calda piu' corposa , piu' analogica mentre il Pc4 suona piu' digitale e snella , poi la qualita' costruttiva e' decisamente inferiore al Pc3/Pc3k/Pc3A , a favore il Pc4 ha una rom e' una Ram piu' grande........Dovessi scegliere adesso riprenderei ancora il Pc3k.........
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

08-02-20 11.00

Io avevo il PC3 K8.Bellissima macchina...Cio' che non andava,per un uso itinerante,era il peso.Certo,bella,metallo e quant'altro,ma pesava tanto.Facendo le pulci,anche la dinamica della 88 specie sul ff non la sentivo esaltante,pero' cè poco da fare,saputa sfruttare suonava alla grande.Ora ho provato questa CP4.OK,scocca in plastica:come tutte le mid level Roland,Yamaha etc.Ma E' TRASPORTABILISSIMA,e,a mio avviso anche esteticamente dice la sua.Suona bene.I nuovi pianoforti son belli brillanti.Gli organi-fedeli,non fedeli,meglio-peggio dei concorrenti-li sento pieni di Groove.Gli strings manco ne parlo,sono Kurz,finalmente qualche brass di livello senza impazzirci dietro,poi questo suono piu'/meno sottile della serie precedente,ok è da vedere,ma secondo me' questa tastiera suona,il touch della medeli l'ho trovato non certo peggiore di alcune fatar,è ricca di connessioni,ha l'AT,è abbastanza leggera,ed a mio avviso ha piu' personalita' rispetto alle ottime MODX ed FA...Insomma per mè è una tastiera che puo' dire la sua come keyboard di base in qualsiasi gruppo musicale,perchè è a livello di tutte le pari categorie piu' accreditate,ma con in piu' il suono Kurzweil e la VAST (pochino?) ha dimensioni e peso umano,ha una sua personalita'.Penso che me la accattero'.Ah,l'esemplare che ho avuto in prova io non mi si è mai impallato (era aggiornato all'ultimo S.O). Poi va bhè,Kronos,Montage,Fantom,Nord....Ammiraglie: al doppio del costo,e del peso.Quelle sono in metallo!!!emo

07-07-20 20.32

@ tsuki
Io avevo il PC3 K8.Bellissima macchina...Cio' che non andava,per un uso itinerante,era il peso.Certo,bella,metallo e quant'altro,ma pesava tanto.Facendo le pulci,anche la dinamica della 88 specie sul ff non la sentivo esaltante,pero' cè poco da fare,saputa sfruttare suonava alla grande.Ora ho provato questa CP4.OK,scocca in plastica:come tutte le mid level Roland,Yamaha etc.Ma E' TRASPORTABILISSIMA,e,a mio avviso anche esteticamente dice la sua.Suona bene.I nuovi pianoforti son belli brillanti.Gli organi-fedeli,non fedeli,meglio-peggio dei concorrenti-li sento pieni di Groove.Gli strings manco ne parlo,sono Kurz,finalmente qualche brass di livello senza impazzirci dietro,poi questo suono piu'/meno sottile della serie precedente,ok è da vedere,ma secondo me' questa tastiera suona,il touch della medeli l'ho trovato non certo peggiore di alcune fatar,è ricca di connessioni,ha l'AT,è abbastanza leggera,ed a mio avviso ha piu' personalita' rispetto alle ottime MODX ed FA...Insomma per mè è una tastiera che puo' dire la sua come keyboard di base in qualsiasi gruppo musicale,perchè è a livello di tutte le pari categorie piu' accreditate,ma con in piu' il suono Kurzweil e la VAST (pochino?) ha dimensioni e peso umano,ha una sua personalita'.Penso che me la accattero'.Ah,l'esemplare che ho avuto in prova io non mi si è mai impallato (era aggiornato all'ultimo S.O). Poi va bhè,Kronos,Montage,Fantom,Nord....Ammiraglie: al doppio del costo,e del peso.Quelle sono in metallo!!!emo
Buonasera,
ero curioso di un vostro parere in merito alla meccanica di PC4, che non ho avuto modo di provare dal vivo. Da quanto ho capito monta una Medeli (la stessa del SPS6?) e la cosa, così a naso, non mi convince molto. Com'è la reattività nel suonare il piano acustico? Riesce meglio con gli elettrici?
Per il resto, mi sembra un pò plasticosa come costruzione, ossia: è proprio plastica.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 21.39

@ orange1978
la pc3k secondo me suona decisamente meglio, probabilmente la miglior kurzweil mai fatta come suono "in generale", piu anche del k2600/2661.

la pc4 mi ricorda un po forte come suono, non mi fa impazzire totalmente ma cio non significa che suoni male, è piu moderno e leggermente piu freddo, però i vantaggi sono talmente tanti che non penso consiglierei di prendere una pc3k anche se come materiali appunto siamo su altri livelli, cosa che però alza il peso dello strumento inevitabilmente, infatti la pc4 88 tasti si attesta a soli 12 kg contro 24 di una pc3/pc3k/pc3a.

...se parliamo di estetica poi la serie pc3k è qualcosa da orgasmo, elegante, raffinata, classica, molto meglio delle tamarrate che fanno oggi di solito.

il fatto è che non si puo nel 2020 prendere uno strumento con 128 voci di polifonia e 128 mega di flash a quei prezzi, senza contare solo 128 mega di forme d'onda content (64+kore 64 che va pure comprata a parte!), almeno la pc4 esce gia con tutto quello che serve e spazio accettabile per caricare un po di campionamenti.
Sto valutando di prendere la Pc3k6 se partirà’ un progetto live prog da utilizzare in coppia con una Numa Compact2, ma ho visto che c’e’ anche La Pc3le6.. cosa perde rispetto alla k?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-07-20 21.56

@ 1paolo
Sto valutando di prendere la Pc3k6 se partirà’ un progetto live prog da utilizzare in coppia con una Numa Compact2, ma ho visto che c’e’ anche La Pc3le6.. cosa perde rispetto alla k?
Gran parte della possibilità di editing sugli effetti. Il suono di partenza è uguale a quello della pc3k, ma con quest'ultima hai qualche marcia in più.. se con pc3k arrivi al 10, con la pc3le6 arrivi al 7, ma sempre meglio di krome e compagnia bella.. IMHO
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 22.04

@ giulio12
Gran parte della possibilità di editing sugli effetti. Il suono di partenza è uguale a quello della pc3k, ma con quest'ultima hai qualche marcia in più.. se con pc3k arrivi al 10, con la pc3le6 arrivi al 7, ma sempre meglio di krome e compagnia bella.. IMHO
Mi interessa in particolare sugli hammond
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

07-07-20 22.22

@ 1paolo
Mi interessa in particolare sugli hammond
Vado a memoria. È un po' che ho venduto entrambi i modelli. Siccome per fare un buon hammond servono effetti che occupano risorse, avendone meno la pc3le6, non riesci a tirarci fuori gli stessi suoni della k. Se smanetti, vai con la serie k, se sei un presettaro, prenditi la LE. emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-07-20 22.27

@ giulio12
Vado a memoria. È un po' che ho venduto entrambi i modelli. Siccome per fare un buon hammond servono effetti che occupano risorse, avendone meno la pc3le6, non riesci a tirarci fuori gli stessi suoni della k. Se smanetti, vai con la serie k, se sei un presettaro, prenditi la LE. emo
emoemo e si risparmia anche la metà emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-07-20 11.08

@ 1paolo
emoemo e si risparmia anche la metà emo
Si, però è un peccato avere una Kurzweil che non puoi programmare a fondo..
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-07-20 12.03

@ 1paolo
emoemo e si risparmia anche la metà emo
Se uno ha voglia di smanettarci a fondo si può riuscire a ottenere un leslie credibile con 8 blocchi di effetti, che già su un pc3 sono tantini (ne hai 16 in tutto + master compressor&eq), figurati su un pc3le che ne ha 10 totali.
E gli sliders li hai sul pc3, non sul pc3le.
Detto ciò se cerchi un hammond credibile ad un prezzo ridotto forse un nc2x è una soluzione migliore, o un Mojo Desktop, o un Legend Expander...
A meno che non cerchi proprio il suono del KB3...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

08-07-20 15.13

@ kurz4ever
Se uno ha voglia di smanettarci a fondo si può riuscire a ottenere un leslie credibile con 8 blocchi di effetti, che già su un pc3 sono tantini (ne hai 16 in tutto + master compressor&eq), figurati su un pc3le che ne ha 10 totali.
E gli sliders li hai sul pc3, non sul pc3le.
Detto ciò se cerchi un hammond credibile ad un prezzo ridotto forse un nc2x è una soluzione migliore, o un Mojo Desktop, o un Legend Expander...
A meno che non cerchi proprio il suono del KB3...
alla fine, se consideriamo strumenti mid range la PC3le6 mi piace decisamente più di Krome, Mox, Juno ds
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

08-07-20 18.03

@ 1paolo
alla fine, se consideriamo strumenti mid range la PC3le6 mi piace decisamente più di Krome, Mox, Juno ds
Hai addocchiato quella a Mantova? 😉