Domanda senza suscitare polemiche

17-11-19 09.33

@ bluman
E' solo pura curiosità e non vorrei creare nessuna polemica, solo una semplicissima discussione. Leggo troppo spesso sui vari annunci che il prezzo richiesto per l'usato è quasi uguale al nuovo, ognuno è libero di valutare il proprio strumento e capisco che si pensa a non rimetterci troppo, ma non vi sembra un tantino esagerato chiedere quasi lo stesso prezzo del nuovo con garanzia?
Personalmente, quando mi capita di vendere (di solito su MM e Subito) metto un prezzo gia' "coerente" calcolando l'IVA eventualmente persa, prezzo attuale, condizioni meccaniche/estetiche, ragionando proprio come se fossi io l'acquirente, consapevole del "prezzo buono" e quindi cosciente di non poter tirare la corda emo
Esempio: se devo vendere una cassa di 500 euro e la stessa ha tipo due anni, in condizioni estetiche e meccaniche perfette chiedo sui 250/300 euro.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-11-19 09.59

@ bluman
E' solo pura curiosità e non vorrei creare nessuna polemica, solo una semplicissima discussione. Leggo troppo spesso sui vari annunci che il prezzo richiesto per l'usato è quasi uguale al nuovo, ognuno è libero di valutare il proprio strumento e capisco che si pensa a non rimetterci troppo, ma non vi sembra un tantino esagerato chiedere quasi lo stesso prezzo del nuovo con garanzia?
Buongiorno a tutti...dico la mia...sinceramente non capisco, nonostante i mie sforzi, alcuni annunci degli utenti di mercatinomusicale ad esempio...è impensabile vendere l'usato, anche in garanzia, allo STESSO prezzo del nuovo. Se poi parliamo di usato privo di garanzia allora il prezzo deve essere posto in modo intelligente, tenendo presente che si sta vendendo un prodotto che è stato utilizzato a volte per anni, fermo restando le sue condizioni estetico-funzionali che sempre dovrebbero essere all'altezza. A volte i prezzi applicati all'usato che vedo in giro sono a dir poco scandalosi e quegli stessi annunci rimangono sul portale per mesi e mesi...ed è ovvio che sia così...il mercato ha delle regole precise a cui nessuno può sottrarsi...stop, è così e basta...ora, secondo voi è possibile vendere un expander EMU di cui non farò il nome a 350-400€ quando con quella stessa cifra acquisto ad esempio un Fantom XR che è, in termini di tecnologia applicata, con tutto il rispetto per EMU, più avanzato e performante??? Al limite lo metto a 150-180€...è da anni che vendo ed acquisto e certe cose non le capirò mai...è ovvio che ognuno ha le proprie esigenze in fatto di acquisti e non sempre esistono termini di paragone adeguati, ma esiste un mercato più o meno "adeguato" in cui l'oscillazione fra il minimo ed il massimo è quella, proporzionalmente al "periodo storico" in cui ci troviamo.
  • anonimo

17-11-19 10.13

@ motif74
Buongiorno a tutti...dico la mia...sinceramente non capisco, nonostante i mie sforzi, alcuni annunci degli utenti di mercatinomusicale ad esempio...è impensabile vendere l'usato, anche in garanzia, allo STESSO prezzo del nuovo. Se poi parliamo di usato privo di garanzia allora il prezzo deve essere posto in modo intelligente, tenendo presente che si sta vendendo un prodotto che è stato utilizzato a volte per anni, fermo restando le sue condizioni estetico-funzionali che sempre dovrebbero essere all'altezza. A volte i prezzi applicati all'usato che vedo in giro sono a dir poco scandalosi e quegli stessi annunci rimangono sul portale per mesi e mesi...ed è ovvio che sia così...il mercato ha delle regole precise a cui nessuno può sottrarsi...stop, è così e basta...ora, secondo voi è possibile vendere un expander EMU di cui non farò il nome a 350-400€ quando con quella stessa cifra acquisto ad esempio un Fantom XR che è, in termini di tecnologia applicata, con tutto il rispetto per EMU, più avanzato e performante??? Al limite lo metto a 150-180€...è da anni che vendo ed acquisto e certe cose non le capirò mai...è ovvio che ognuno ha le proprie esigenze in fatto di acquisti e non sempre esistono termini di paragone adeguati, ma esiste un mercato più o meno "adeguato" in cui l'oscillazione fra il minimo ed il massimo è quella, proporzionalmente al "periodo storico" in cui ci troviamo.
C'è aria da fine del mondo. Una famiglia, quattro persone, solo per mangiare 1200€ al mese stando attenti, più bollette varie, benzina, qualcosina da accantonare per l'imprevisto....i soldi per gli strumenti non ci sono più. Io faccio il fornaio e prendo 2000€ al mese, non sono pochi eppure....È anche vero che con le "pianole"(Come le chiama mia moglie quando è incazzata) ho speso un patrimonio, però. Ma tanto i soldi se li sputtanano tutti chi con le macchine, biciclette,hobby vari. Le cose dovrebbe costare la metà, tutte. Imho è, scusate e buona giornata.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

17-11-19 11.27

@ anonimo
C'è aria da fine del mondo. Una famiglia, quattro persone, solo per mangiare 1200€ al mese stando attenti, più bollette varie, benzina, qualcosina da accantonare per l'imprevisto....i soldi per gli strumenti non ci sono più. Io faccio il fornaio e prendo 2000€ al mese, non sono pochi eppure....È anche vero che con le "pianole"(Come le chiama mia moglie quando è incazzata) ho speso un patrimonio, però. Ma tanto i soldi se li sputtanano tutti chi con le macchine, biciclette,hobby vari. Le cose dovrebbe costare la metà, tutte. Imho è, scusate e buona giornata.
emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12180
  • Loc: Como
  • Thanks: 1417  

17-11-19 15.52

Fantomas2014 ha scritto:
Vogliamo però parlare anche di quelli che ti scrivono con arroganza e presunzione offrendoti cifre ridicole e trattandoti come un moto di fame ?


Già successo. La mia risposta standard: "per il prezzo che mi stai offrendo mi tengo l'oggetto. Non ho fretta di vendere". Normalmente dopo essersi visti recapitare qualcosa del genere svaniscono in una nuvoletta di polvere.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

17-11-19 16.00

@ bluman
E' solo pura curiosità e non vorrei creare nessuna polemica, solo una semplicissima discussione. Leggo troppo spesso sui vari annunci che il prezzo richiesto per l'usato è quasi uguale al nuovo, ognuno è libero di valutare il proprio strumento e capisco che si pensa a non rimetterci troppo, ma non vi sembra un tantino esagerato chiedere quasi lo stesso prezzo del nuovo con garanzia?
Sono venditori ignoranti. Quando capiranno che uno strumento digitale equivale, in termini di obsolescenza, a un televisore, sarà troppo tardi. Peraltro l'acquisto da un privato è esente da garanzia. Ho imparato - a mie spese - che qualsiasi oggetto elettronico o digitale è sempre meglio acquistarlo nuovo o, se proprio non se ne può fare a meno, usato presso un negoziante con buona reputazione e minimo un anno di garanzia sul prodotto.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

17-11-19 18.39

@ michelet
Il reale valore di mercato lo fa l'incontro tra domanda ed offerta,
Per inciso, ho messo in vendita il mio CP4 a chi potesse essere interessato in un raggio di 50/100km, perché non ho alcuna intenzione di spedirlo, viste le contestazioni che nascono 9/10 afidandosi ai corrieri.
Poi, tutto dipende dall'interesse, perché per un JX-10 con firmware aggiornato e che avevo messo in vendita ad un prezzo onesto, un acquirente ha percorso 600km A/R in giornata.
Caro Michele, un tizio lo scorso anno a Pasqua discese ad Eboli, Salerno sud, da Verona per prendere il mio JX10 aggiornati con l'eprom da te consigliata
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

17-11-19 18.43

@ greg
Caro Michele, un tizio lo scorso anno a Pasqua discese ad Eboli, Salerno sud, da Verona per prendere il mio JX10 aggiornati con l'eprom da te consigliata
Infatti, è la motivazione e la determinazione che consentono di portare a termine le transazioni, anche se, in tutta sincerità, 1500km non li farei per un JX-10, a meno di non aver programmato una vacanza culturale/gastronomica da quelle parti di almeno 5 giorni.
L'acquirente si chiama Luca, per caso?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4988
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 611  

18-11-19 06.40

@ greg
Caro Michele, un tizio lo scorso anno a Pasqua discese ad Eboli, Salerno sud, da Verona per prendere il mio JX10 aggiornati con l'eprom da te consigliata
Carlo Levi ci aveva scritto anche un libro..”Cristo si e’ fermato a Eboli” (per prendere il jx10..!..)😂😂
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Padova
  • Thanks: 262  

18-11-19 09.53

@ maxpiano69
Ovvio e non é solo esagerato, é insensato e dubito che chi lo fa riesca mai a vendere a quelle condizioni, a meno di trovare il "pollo" ovviamente, però ognuno é libero di fare quel che vuole, nei limiti del lecito e chiedere un prezzo fuori mercato é lecito, anche se controproducente ai fini della vendita (o forse in alcuni di quei casi l'obiettivo é proprio "non vendere"...?)
L'obiettivo del "non vendere" che in realtà è "non aver per forza necessità di vendere oggi che si sopravvive lo stesso" per me è lecito perchè a volte capita di trovarsi in una situazione scomoda in cui magari vorresti cambiare strumento ma non ne puoi fare a meno (a me è capitato con la Electro), metti comunque sul mercatino sperando di trovare il vicino di casa che ha appena rotto la tastiera e si è innamorato della tua emo
Di solito l'esito è sempre negativo per chi vende, io non ho molto talento commerciale ma c'ho quasi sempre rimesso sull'usato, l'unica volta che sono andato in pari è stato proprio con la Nord.
In generale anche se metti un prezzo conveniente la gente ti chiede SEMPRE di rivedere la cifra, così come ti chiede SEMPRE di spedire quando scrivi chiaramente di non volerlo fare...
In generale ho capito che la gente non legge gli annunci ma solo modello e prezzo.
Motivo per cui spesso è preferibile il canale negozio, sacrifichi qualche centinaio di euro ma ne guadagni in garanzia e sbattimenti vari.
Piuttosto, io spingerei di più sulle fiere ed eventi musicali anche in Italia, sperando di aumentare la presenza di magazzini dell'ingrosso dove trovare offerte....
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

18-11-19 09.57

Frase che non sopporto nei mercatini: "..pari al nuovo..." ma che cavolo vuol dire! se nuovo e' :
-imballato
-sigillato, mai aperto
-con 2 anni di garanzia
E' usato !!!! dimmi piuttosto quanti anni ha, poi puo' essere tenuto bene, senza graffi etc, usato solo in studio, non in live, etc, ma sempre usato e'!
-Io non mi scandalizzo di nulla, ognuno e' libero di fare il prezzo che vuole dei suoi strumenti, vuol dire che , se troppo alto, nessuno lo richiedera'.
-Inoltre, per la valutazione di un usato, ritengo ci sia un'altra variante per la definizione del prezzo: e' ricercato? si trova facilmente? introvabile? fuori produzione? tipo Burns/schede Roland SRX, non mi venite a dire che una usata tipo la SRX11 Complete Piano (la piu' ricercata), si trova usata allo stesso prezzo di una SRX 03 Studio.
-Difficile trovare una regola per quantificare un usato, le variabili sono tante, e se io ci voglio speculare in quanto pezzo introvabile, non e' reato!
-Come al solito considerazioni personaliemo
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

18-11-19 10.03

@ michelet
Il reale valore di mercato lo fa l'incontro tra domanda ed offerta,
Per inciso, ho messo in vendita il mio CP4 a chi potesse essere interessato in un raggio di 50/100km, perché non ho alcuna intenzione di spedirlo, viste le contestazioni che nascono 9/10 afidandosi ai corrieri.
Poi, tutto dipende dall'interesse, perché per un JX-10 con firmware aggiornato e che avevo messo in vendita ad un prezzo onesto, un acquirente ha percorso 600km A/R in giornata.
infatti, io ci sono caduto dentro, nonostante la spedizione fosse assicurata la tastiera è arrivata rotta e ancora non si riesce ad avere risposta da SDA
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

18-11-19 10.09

@ bluman
infatti, io ci sono caduto dentro, nonostante la spedizione fosse assicurata la tastiera è arrivata rotta e ancora non si riesce ad avere risposta da SDA
dico solo che prima di mettere in vendita sarebbe opportuno controllare quanto costa il nuovo con garanzia e poi fare il prezzo da usato, fermo restando che poi ognuno è liberissimo di stabilire quanto realizzare, poi decide chi dovrebbe acquistare, è solo una questione di buon senso
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

18-11-19 14.26

Il concetto di pari al nuovo va di pari passo con la sincerita' di chi lo dichiara.Se io ho due tastiere "X" uguali,una sta in sala prove e suona circa 6 ore la settimana + qualche concerto,per quanto perfetta è usata,bene ma usata. Ma se ho il doppione in casa per farmi giusto qualche suono da importarmi con calma nell'altra della sala prove,e la accendo un'ora ogni 20 giorni.quella è veramente "pari al nuovo",in termini non solo estetici ma anche di vita dei componenti,infatti si sa che qualunque pezzo elettronico ha una sua durata media di vita che puo' essere variata in base alle condizioni d'uso,ma solo entro certi limiti.
  • maxdrum
  • Membro: Guest
  • Risp: 106
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 1  

18-11-19 15.12

@ tsuki
Il concetto di pari al nuovo va di pari passo con la sincerita' di chi lo dichiara.Se io ho due tastiere "X" uguali,una sta in sala prove e suona circa 6 ore la settimana + qualche concerto,per quanto perfetta è usata,bene ma usata. Ma se ho il doppione in casa per farmi giusto qualche suono da importarmi con calma nell'altra della sala prove,e la accendo un'ora ogni 20 giorni.quella è veramente "pari al nuovo",in termini non solo estetici ma anche di vita dei componenti,infatti si sa che qualunque pezzo elettronico ha una sua durata media di vita che puo' essere variata in base alle condizioni d'uso,ma solo entro certi limiti.
A me fanno ridere quelli che scrivono"Vendo causa doppio regalo",oppure "Vendo per conto di un amico" neanche l'amico fosse deficiente.Comunque gli strumenti elettronici andrebbero comprati nuovi per via della garanzia...Sull'usato ok per batterie,fiati,tamburelli e trik e trak...Buenos dias
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-11-19 19.13

tsuki ha scritto:
infatti si sa che qualunque pezzo elettronico ha una sua durata media di vita che puo' essere variata in base alle condizioni d'uso,ma solo entro certi limiti.

In realtà i componenti digitali hanno la stessa probabilità di rompersi sia da vecchi che da nuovi. Il problema potrebbe essere l'obsolescenza (che però il compratore non può non accettare) o lo stato meccanico (urti frequenti o umidità che possono incidere sullo stato di connessioni o (più difficilmente) saldature.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24593
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-11-19 09.28

kurz4ever ha scritto:
In realtà i componenti digitali hanno la stessa probabilità di rompersi sia da vecchi che da nuovi


Non è del tutto vero, per quanto sia corretto considerare il fatto che l'elettronica digitale sia più tollerante ad eventuali degradazioni dei segnali (rispetto ai livelli nominali, dovendo discriminare solo due livelli), anche i componenti digitali si alterano nel tempo per via di fenomeni legati alla temperatura di esercizio e non solo (es. l'elettromigrazione). In ogni caso, parlando di strumenti musicali elettronici, anche quelli digitali hanno una buona quota di componentistica analogica.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2558
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

19-11-19 13.14

@ 1paolo
Carlo Levi ci aveva scritto anche un libro..”Cristo si e’ fermato a Eboli” (per prendere il jx10..!..)😂😂
Invece il grande Totò aveva un amico che aveva fatto 3 anni di militare a Cuneo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4988
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 611  

19-11-19 14.25

@ greg
Invece il grande Totò aveva un amico che aveva fatto 3 anni di militare a Cuneo
Cuneo caput mundi , an vedi
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13500
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

19-11-19 14.34

@ greg
Invece il grande Totò aveva un amico che aveva fatto 3 anni di militare a Cuneo
E come diceva nel film "le basti questo" emoemoemo