S90xs

  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-12-19 14.29

@ bluman
Cazzarola, mia moglie appena ha sentito il prezzo mi ha chiesto il divorzio 😀, mi sa che prendero' l'xs
Mai rivelare i prezzi degli strumenti alle mogli... MAI! 😂
  • anonimo

30-12-19 14.37

@ bluman
A me sequenzer e altro non mi interessano, non smanetto, mi occore una pesata non troppo dura e pochi ma buoni preset di piano acustico, il mio utilizzo e' solo casalingo
P515
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

30-12-19 15.41

@ michelet
Mai rivelare i prezzi degli strumenti alle mogli... MAI! 😂
Dovevo....tiene sotto controllo il conto 😀
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-12-19 18.07

@ bluman
Dovevo....tiene sotto controllo il conto 😀
Forse ti conviene avere un CC separato... o, al massimo, acquistare a rate così gli importi sono suddivisi.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

30-12-19 23.40

@ michelet
Forse ti conviene avere un CC separato... o, al massimo, acquistare a rate così gli importi sono suddivisi.
Noooo!!! I fondi neri, tocca creare, è l'unico metodo sicuro (oltre naturalmente all'accortezza di vendere una tastiera per comprarne una, in modo che il conteggio delle medesime non insospettisca la consorte) emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6764
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

31-12-19 00.12

Vendere e farsi pagare su PayPal senza MAI girare il saldo sul conto corrente, comprare utilizzando il saldo PayPal.
Se la spesa eccede la disponibilità del conto PayPal, impostarlo per attingere dalla carta di credito.
Nell'estratto conto non comparirà a cosa sono serviti quei soldi.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

31-12-19 09.53

@ wildcat80
Vendere e farsi pagare su PayPal senza MAI girare il saldo sul conto corrente, comprare utilizzando il saldo PayPal.
Se la spesa eccede la disponibilità del conto PayPal, impostarlo per attingere dalla carta di credito.
Nell'estratto conto non comparirà a cosa sono serviti quei soldi.
Geniale
  • anonimo

31-12-19 10.49

La prossima volta evitate di sposarvi un maresciallo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5936
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

31-12-19 11.15

cecchino ha scritto:
I fondi neri, tocca creare, è l'unico metodo sicuro (oltre naturalmente all'accortezza di vendere una tastiera per comprarne una, in modo che il conteggio delle medesime non insospettisca la consorte

già, poi bisogna comprarne una dello stesso colore e che stia nella medesima custodia, e comunque mai passare di botto da una 61 tasti ad una 88, bisogna avere per un certo periodo una 73 tasti per non insospettire troppo emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-12-19 12.03

@ zaphod
cecchino ha scritto:
I fondi neri, tocca creare, è l'unico metodo sicuro (oltre naturalmente all'accortezza di vendere una tastiera per comprarne una, in modo che il conteggio delle medesime non insospettisca la consorte

già, poi bisogna comprarne una dello stesso colore e che stia nella medesima custodia, e comunque mai passare di botto da una 61 tasti ad una 88, bisogna avere per un certo periodo una 73 tasti per non insospettire troppo emo
emo
Vabbe' la mia signora non è così sofisticata, purché il totale di tastiere non ecceda il 3 non nota troppo le differenze. Io ho sempre una 88 una 73/76 ed una 61 emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

31-12-19 12.04

@ anonimo
La prossima volta evitate di sposarvi un maresciallo
emo soprattutto della GdF emo
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

31-12-19 12.41

@ maxpiano69
emo soprattutto della GdF emo
Sara' che oggi e' il suo compleanno ma mi ha dato l'ok per il cp88, spero di aver fatto la scelta giusta, se no risparmio e vado per il 515, ma non e' la stessa cosa
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

31-12-19 12.42

@ bluman
Sara' che oggi e' il suo compleanno ma mi ha dato l'ok per il cp88, spero di aver fatto la scelta giusta, se no risparmio e vado per il 515, ma non e' la stessa cosa
Il negozio a Potenza li ha disponibili entrambi, oggi faccio compere 😀
  • anonimo

31-12-19 12.48

@ bluman
Sara' che oggi e' il suo compleanno ma mi ha dato l'ok per il cp88, spero di aver fatto la scelta giusta, se no risparmio e vado per il 515, ma non e' la stessa cosa
dipende dall'uso

1. se devi tenerlo a casa p515 ha il tasto migliore e amplificazione interna
2. se vai dal vivo cp88 ha immediatezza di comandi uscite bilanciate e miglior trasportabilità

non faccio liste emo
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

31-12-19 12.54

@ anonimo
dipende dall'uso

1. se devi tenerlo a casa p515 ha il tasto migliore e amplificazione interna
2. se vai dal vivo cp88 ha immediatezza di comandi uscite bilanciate e miglior trasportabilità

non faccio liste emo
Solo a casa, pero' mi pare di capire che come suono meglio cp88, giusto?
  • anonimo

31-12-19 13.41

@ bluman
Solo a casa, pero' mi pare di capire che come suono meglio cp88, giusto?
non so il cp88 ma il suono di piano del p515 ha molte funzioni editabili nel menù piano setting compresa la VRM, ti conviene leggerti i manuali di entrambe le tastiere, il campione cfx e bose è lo stesso sui due modelli.
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

31-12-19 19.34

@ anonimo
non so il cp88 ma il suono di piano del p515 ha molte funzioni editabili nel menù piano setting compresa la VRM, ti conviene leggerti i manuali di entrambe le tastiere, il campione cfx e bose è lo stesso sui due modelli.
Sono andato a provarli, il cp88 non fa per me, troppo dura per le dita di un piccolo suonatore, meglio il 515, pero' l'aveva bianco e non mi piaceva
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

02-01-20 10.00

@ bluman
Sono andato a provarli, il cp88 non fa per me, troppo dura per le dita di un piccolo suonatore, meglio il 515, pero' l'aveva bianco e non mi piaceva
Ho provato a cercare anche sul manuale ma non ho trovato notizie in merito all'espansione della ram del motif es, ho capito che occorrono le sdram a 133 mhz, ma non leggo da nessuna parte fino a che si puo' ampliare, fino a 512 o 1gb?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-01-20 10.12

@ bluman
Ho provato a cercare anche sul manuale ma non ho trovato notizie in merito all'espansione della ram del motif es, ho capito che occorrono le sdram a 133 mhz, ma non leggo da nessuna parte fino a che si puo' ampliare, fino a 512 o 1gb?
Se non ricordo male, dovrebbe essere fino a 512MB che, comunque per una workstation datata come Motif ES, è più che sufficiente.
Tieni conto che la RAM di Motif ES (e XS) non è servita da batteria per tenere in memoria i campioni a strumento spento, quindi ad ogni riaccensione bisogna ricaricare tutto da zero.
Ricaricare 500MB di campioni potrebbe richiedere parecchio tempo e, se si suona dal vivo, potrebbe non essere cosa tanto pratica. Diversamente, da studio, se il tempo non rappresenta un problema, il tempo di caricamento potrebbe essere di importanza secondaria... fino a che non ci si dovesse stancare. Anche se non credo siano paragonabili, ricordo che Korg TR76 impiegava oltre 6 minuti per caricare 64MB di campioni, diversamente da Triton Extreme che ne impiega circa 1 abbondante...
La regola aurea, in questi casi, è di avere sempre pochi campioni e di breve durata da caricare.

[EDIT] ho cercato in rete e sembrerebbe che Motif ES supportasse anche 1GB di RAM... però... meglio leggere QUESTO THREAD dove viene spiegato perché non ha senso installare così tanta RAM.
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

02-01-20 10.20

@ michelet
Se non ricordo male, dovrebbe essere fino a 512MB che, comunque per una workstation datata come Motif ES, è più che sufficiente.
Tieni conto che la RAM di Motif ES (e XS) non è servita da batteria per tenere in memoria i campioni a strumento spento, quindi ad ogni riaccensione bisogna ricaricare tutto da zero.
Ricaricare 500MB di campioni potrebbe richiedere parecchio tempo e, se si suona dal vivo, potrebbe non essere cosa tanto pratica. Diversamente, da studio, se il tempo non rappresenta un problema, il tempo di caricamento potrebbe essere di importanza secondaria... fino a che non ci si dovesse stancare. Anche se non credo siano paragonabili, ricordo che Korg TR76 impiegava oltre 6 minuti per caricare 64MB di campioni, diversamente da Triton Extreme che ne impiega circa 1 abbondante...
La regola aurea, in questi casi, è di avere sempre pochi campioni e di breve durata da caricare.

[EDIT] ho cercato in rete e sembrerebbe che Motif ES supportasse anche 1GB di RAM... però... meglio leggere QUESTO THREAD dove viene spiegato perché non ha senso installare così tanta RAM.
Per me e' solo uso casalingo non e' un problema, vedro' di trovare a buon prezzo o una da 512 o due da 256. Sdram 168 pin 133 mhz, giusto?