2 (o piu..) master per 1 ipad (e/o iphone)

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

17-01-23 20.21

scusate, ma il futuro sarà quello di non avere più uscite audio dirette dai device mobili tipo Ipad? Questo ci obbliga a comprare una scheda audio esterna...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

17-01-23 20.45

@ ruggero
scusate, ma il futuro sarà quello di non avere più uscite audio dirette dai device mobili tipo Ipad? Questo ci obbliga a comprare una scheda audio esterna...
o strumenti che gia ce l’hanno…
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

17-01-23 20.52

si certo se aumenteranno le tastiere che hanno una scheda audio integrata saranno i segni dei tempi che indicano che la strada porta li definitivamente. Diversamente il gioco non vale la candela: secondo me conviene a questo punto un laptop (se il device serve solo a far girare apps e non deve avere funzione di leggio).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

18-01-23 05.24

@ ruggero
scusate, ma il futuro sarà quello di non avere più uscite audio dirette dai device mobili tipo Ipad? Questo ci obbliga a comprare una scheda audio esterna...
Un adattatore USB ti serve in ogni caso e se vuoi ce ne sono anche con uscita jack audio, quindi non é di per se una limitazione così grande (e comunque anche usando un laptop di solito si vuole un uscita audio migliore di quella offerta dalla scheda interna)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

07-02-23 09.40

@ maxpiano69
Stavo editando, qui la ricerca Amazon che citavo https://www.amazon.it/s?k=hub+usb+c+jack+audio io ne ho uno ma senza jack audio, perchè uso l'USB Audio della tastiera o una scheda audio esterna (Yamaha AG03) quindi non mi serviva.
in ufficio ho una di queste, non utilizzata; può andar bene?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

07-02-23 09.56

@ 1paolo
in ufficio ho una di queste, non utilizzata; può andar bene?
Potrebbe, provala, al max non la riconosce ma dovrebbe funzionare almeno per le porte USB (ma anche per l'audio, se è class compliant).
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-02-23 12.50

@ maxpiano69
Potrebbe, provala, al max non la riconosce ma dovrebbe funzionare almeno per le porte USB (ma anche per l'audio, se è class compliant).
Scusami ancora; la docking station in questione, HP USB+C DOCK G5 ha un alimentatore a cui però manca il cavo per collegarla alla rete 220.. come si alimenta? Devo per forza comprare il terminale (non so come chiamarlo diversamente..) mancante? Ma in ufficio dove era collegata per alimentare Pc e quant'altro?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-02-23 12.54

@ 1paolo
Scusami ancora; la docking station in questione, HP USB+C DOCK G5 ha un alimentatore a cui però manca il cavo per collegarla alla rete 220.. come si alimenta? Devo per forza comprare il terminale (non so come chiamarlo diversamente..) mancante? Ma in ufficio dove era collegata per alimentare Pc e quant'altro?
Guarda sul suo manuale il cavo dell'alimentatore CA sembra un alimentatore da laptop con il connettore a 3 poli (non quello vaschetta, ma quello più piccolo, tipo questo )
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-02-23 13.05

@ maxpiano69
Guarda sul suo manuale il cavo dell'alimentatore CA sembra un alimentatore da laptop con il connettore a 3 poli (non quello vaschetta, ma quello più piccolo, tipo questo )
Si è quello, quindi se non c'è vuol dire che chi usava la Hp se lo è preso (sai che speculazione, 6 euro..) oppure che la dockin si puo collegare in altro modo (via usb?)
Ma per l'utilizzo che dovrei farne io, collegare la Keystation 88 ad Ipad Air 4 ed avere anche l'uscita audio, mi conviene comprare il pezzo mancante per avere un'alimentazione piu potente e stabile?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-02-23 13.07

@ 1paolo
Si è quello, quindi se non c'è vuol dire che chi usava la Hp se lo è preso (sai che speculazione, 6 euro..) oppure che la dockin si puo collegare in altro modo (via usb?)
Ma per l'utilizzo che dovrei farne io, collegare la Keystation 88 ad Ipad Air 4 ed avere anche l'uscita audio, mi conviene comprare il pezzo mancante per avere un'alimentazione piu potente e stabile?
Direi proprio di si, magari se hai qualche vecchio laptop potresti avere già in casa un cavo analogo, altrimenti visto il costo compralo da Amazon o da un negozio di computer/elettronica della tua zona
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-02-23 13.12

@ maxpiano69
Direi proprio di si, magari se hai qualche vecchio laptop potresti avere già in casa un cavo analogo, altrimenti visto il costo compralo da Amazon o da un negozio di computer/elettronica della tua zona
Ok, poi secondo te dovrebbe funzionare il tutto Keystation/Hp dock alimentata/ipad air4/uscita audio? tks
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

21-02-23 13.22

@ 1paolo
Ok, poi secondo te dovrebbe funzionare il tutto Keystation/Hp dock alimentata/ipad air4/uscita audio? tks
Come ci siamo detti, dovrebbe ma va testata, impossibile dirlo con certezza a priori; al max se non va ed il cavo lo hai preso da Amazon, puoi renderlo... altrimenti se hai un amico che ha un laptop con alimentatore con quel tipo di cavo, potresti fartelo prestare per una prova al volo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

26-02-23 09.22

La Hp funziona a dovere, sia come alimentazione dell’ iPad che come collegamento dello stesso con la master e anche come uscita audio emo.
Noto una cosa: apro una App (ad es. Numa Player) e poi la chiudo e ne apro un’altra; se suono dalla tastiera suonano entrambe (anche quella che avevo chiuso), se suono dalla tastiera dell’iPad suona solo quella aperta.
Da cosa dipende e soprattutto cosa devo fare per sistemare la cosa? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-02-23 09.25

@ 1paolo
La Hp funziona a dovere, sia come alimentazione dell’ iPad che come collegamento dello stesso con la master e anche come uscita audio emo.
Noto una cosa: apro una App (ad es. Numa Player) e poi la chiudo e ne apro un’altra; se suono dalla tastiera suonano entrambe (anche quella che avevo chiuso), se suono dalla tastiera dell’iPad suona solo quella aperta.
Da cosa dipende e soprattutto cosa devo fare per sistemare la cosa? emo
Se la App non la "chiudi" (doppio click su home o swipe a 4 dita per entrare nella gestione app in running e da li swipe della app da chiudere) ma semplicemente la lasci in background e la app ha un parametro Background audio attivo é normale anzi, é voluto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

26-02-23 09.36

@ maxpiano69
Se la App non la "chiudi" (doppio click su home o swipe a 4 dita per entrare nella gestione app in running e da li swipe della app da chiudere) ma semplicemente la lasci in background e la app ha un parametro Background audio attivo é normale anzi, é voluto.
L’iPad Air 4, a differenza del 2 che avevo “chiude” le App e gli altri programmi trascinando verso l’alto il cursore a fondo schermo; c’è un altro modo per chiudere?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

26-02-23 14.03

@ 1paolo
L’iPad Air 4, a differenza del 2 che avevo “chiude” le App e gli altri programmi trascinando verso l’alto il cursore a fondo schermo; c’è un altro modo per chiudere?
A parità di iOS il modo di funzionamento è uguale su tutti, per vedere se un'app è veramente chiusa devi fare come ti ho detto (doppio click su home, se presente oppure swipe a 4 dita) e vedere se sono ancora li.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

26-02-23 15.02

@ maxpiano69
A parità di iOS il modo di funzionamento è uguale su tutti, per vedere se un'app è veramente chiusa devi fare come ti ho detto (doppio click su home, se presente oppure swipe a 4 dita) e vedere se sono ancora li.
emoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

20-03-23 13.09

@ maxpiano69
Va bene un qualunque hub alimentato anche solo USB2 e non USB3, li trovi a 10€ o meno (e se le master hanno alimentazione propria e/o usi l'adattatore con la presa per l'alimentatore dell'Ipad, ti basta anche un hub non alimentato)

Il discorso dei canali dipende dalle App, l'iPad vede le master come 2 device MIDI distinti e molte app permettono di abilitarle individualmente quindi non è necessario metterle su canali diversi, ad esempio Camelot lo fa senza problemi ma GarageBand invece risponde sempre sul canale 1 a tutte le master, quindi in generale meglio differenziarne i canali.
Posto la domanda anche su questa discussione “dedicata”:
Posso utilizzare le due master, l’iPad e l’iphone in collegamento tra di loro (collegando il tutto attraverso la docking station)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

20-03-23 14.01

@ 1paolo
Posto la domanda anche su questa discussione “dedicata”:
Posso utilizzare le due master, l’iPad e l’iphone in collegamento tra di loro (collegando il tutto attraverso la docking station)?
NO, perchè la docking la puoi collegare solo ad uno alla volta tra iPad o iPhone.

EDIT: come ti ha risposto zerinovic nell'altro post, la cosa + semplice è considerare l'iPhone come un semplice expander MIDI con l'audio che esce dal suo jack (o da una scheda audio USB a lui dedicata, ma diversa da quella dell'iPad) e che poi mixi con il resto, come faresti un un qualsiasi expander "vero".
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

20-03-23 14.42

Sai cosa Paolo? Che il sistema sarebbe a mio avviso snello e interessante se una delle due master avesse la scheda audio integrata con ingresso audio.
Così su due piedi, mi viene in mente un prodotto che ha i suoi anni, ma che era un ottimo prodotto e pure class compliant: Novation X Station, nei tagli 61, 49 e anche 25, taglio che potrebbe essere interessante dal punto di vista economico.
Ottima meccanica semipesata con aftertouch.
In pratica potresti avere il motore di sintesi di iPad che esce sulla scheda audio via USB, e tramite midi DIN con una economica interfaccia MIDI USB collegare iPhone, che tramite uno sdoppiatore audio entra nei due ingressi audio.
E in più ha anche un ottimo synth virtual analog con 3 oscillatori.