Andrea Bocelli

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-04-20 13.39

@ Raptus
Assolutamente no.
Credi che chi ascolta TRAP ascolti Bocelli?
Anche sì.
Guarda il "reality" Amici. L'anno scorso, fra i vari trapper, è uscito vincitore un ragazzo che canta lirica, tale Alberto Urso.
Informati.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

15-04-20 13.45

@ markelly2
Anche sì.
Guarda il "reality" Amici. L'anno scorso, fra i vari trapper, è uscito vincitore un ragazzo che canta lirica, tale Alberto Urso.
Informati.
Mi sono informato e questo è il suo genere da wikipedia: Link Wikipedia
Esiste, è un genere. Può piacere, può non piacere, è un genere. Non sapevo chi fosse perché non seguo i talent, ecco, se cerchi una causa ai mali della musica italiana i talent sono una delle cause.
Il far emergere non il più bravo qualitativamente ma chi è apprezzato dal televoto (di chi? delle ragazzette infoiate, se va bene, dei callcenter in realtà).
Che poi è solo una delle tante facce della stessa medaglia, che adesso conta di più essere un influencer che un artista.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-04-20 13.52

@ Raptus
Mi sono informato e questo è il suo genere da wikipedia: Link Wikipedia
Esiste, è un genere. Può piacere, può non piacere, è un genere. Non sapevo chi fosse perché non seguo i talent, ecco, se cerchi una causa ai mali della musica italiana i talent sono una delle cause.
Il far emergere non il più bravo qualitativamente ma chi è apprezzato dal televoto (di chi? delle ragazzette infoiate, se va bene, dei callcenter in realtà).
Che poi è solo una delle tante facce della stessa medaglia, che adesso conta di più essere un influencer che un artista.
Il suddetto ragazzo è un timido e, per nulla un influencer.
Il fatto che abbia vinto dimostra che chiunque, ovunque, quando sente cantare con voce impostata, ne viene rapito, anche se secondo i canoni tecnici, ha cantato male.
Persino ai vari "got talent" nel mondo, se uno sfigato qualunque canta "Vincerò" (Nessun dorma) anche stonando, tutti si alzano e fanno la standing ovation.
Se non è ignoranza questa, cos'altro è?

A nessuno piace l'opera, ma a tutti piace il modo di cantarla emo
emo
  • anonimo

15-04-20 13.59

anche questa è lirica?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-04-20 14.02

raptus ha scritto:
Credi che chi ascolta TRAP ascolti Bocelli?

Bocelli ha venduto milioni di dischi, ma io non credo ai giovani. E neanche a quelli intorno ai 30/40
Sinceramente non conosco nessuno che ascolta Bocelli e che ha i suoi dischi. Tutti lo nominano perché è un personaggio televisivo, se chiedessi al volo 5 canzoni sono sicuro che il 99% delle persone, in Italia almeno, non le saprebbe elencare. Non so perché ma mi da più l'impressione del tipo di musica che cerca il nostalgico emigrato italiano che è rimasto a quei canoni canori, quindi ecco perché forse all'estero vende di più. Ma fra i giovani e non solo, qui, non mi sembra così tanto considerato.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-04-20 14.07

Comunque, fate una ricerca su Google con queste parole "Andrea Bocelli critica"
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-04-20 14.08

mark_c ha scritto:
anche questa è lirica?

Quanto tempo!
Il genere, da wikipedia, è italo disco emo
ero convintissimo che fosse qualche canto russo, invece è di mingardi e sono parole sensa senso messe a casaccio emoemoemo

Chissà chi era il tenore. Comunque mi sembra una spanna sopra bocelli emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

15-04-20 14.11

@ MiLord
raptus ha scritto:
Credi che chi ascolta TRAP ascolti Bocelli?

Bocelli ha venduto milioni di dischi, ma io non credo ai giovani. E neanche a quelli intorno ai 30/40
Sinceramente non conosco nessuno che ascolta Bocelli e che ha i suoi dischi. Tutti lo nominano perché è un personaggio televisivo, se chiedessi al volo 5 canzoni sono sicuro che il 99% delle persone, in Italia almeno, non le saprebbe elencare. Non so perché ma mi da più l'impressione del tipo di musica che cerca il nostalgico emigrato italiano che è rimasto a quei canoni canori, quindi ecco perché forse all'estero vende di più. Ma fra i giovani e non solo, qui, non mi sembra così tanto considerato.
Esatto!
Tutto il genere pop operistico non attrae in Italia, è quello che ho detto 4 post fa.
La cosa più simile all'opera che ascoltano i "giovani" (ma non certo quelli che eleggono i tizi sui talent) è il metal sinfonico.
Riguardo ai talent appunto, secondo voi ha senso eleggere ad artista gente che strappa lacrime facili in diretta? Quella è l'idea di artista che abbiamo oggi?
Timido? E vai a fare un talent show e sei timido? Ma davvero ci credete?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-04-20 14.13

markelly2 ha scritto:
Comunque, fate una ricerca su Google con queste parole "Andrea Bocelli critica"

Ma certo, l'hanno stroncato. Come è stato detto, se piace il genere, lui può essere un ottimo cantante pop con impostazione lirica. E' sbagliato collocarlo in ambienti lirici magari di prestigio dove probabilmente è carente rispetto altri cantanti che nell'ambiente sono più quotati. E comunque considerarlo un fenomeno sopra tutti. Non si critica la sua musica, ma come e dove viene collocato
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-04-20 14.20

@ MiLord
markelly2 ha scritto:
Comunque, fate una ricerca su Google con queste parole "Andrea Bocelli critica"

Ma certo, l'hanno stroncato. Come è stato detto, se piace il genere, lui può essere un ottimo cantante pop con impostazione lirica. E' sbagliato collocarlo in ambienti lirici magari di prestigio dove probabilmente è carente rispetto altri cantanti che nell'ambiente sono più quotati. E comunque considerarlo un fenomeno sopra tutti. Non si critica la sua musica, ma come e dove viene collocato
Be' si può criticare anche la sua musica. Ascolta la sua versione di The Power Of Love, è imbarazzante!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-04-20 14.34

@ markelly2
Be' si può criticare anche la sua musica. Ascolta la sua versione di The Power Of Love, è imbarazzante!
Eh sì però lì è questione di gusto. Mentre sulla tecnica se può essere valida per fare opera ad alti livelli o pop in realtà non c'è troppo da giudicare. Il problema è chi sono i giudici emo
Se a giudicare è la casalinga allora va bene anche l'acuto fatto dal vincitore della corrida. Ma come sembrerebbe dalla critica più appropriata (almeno da quello che si legge), se a giudicare sono persone dell'ambiente competenti ecco che risaltano le lacune che probabilmente non lo rendono in linea con la sua fama di numero uno mondiale.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-04-20 14.34

Secondo me la musica italiana nell'immaginario collettivo (specie dei non italiani o dei non residenti) è sempre quella tradizional-melodica, talvolta si tratta di brani che hanno oltre un secolo di vita e gli artisti preferiti sono stati gente come Claudio Villa, Massimo Ranieri, Al Bano e adesso Bocelli ed il Volo… le nostre radici sono quelle, non c'è nulla da fare! Nessuno può negare che ci siano in Italia anche ottimi musicisti jazz, rock , blues etc ma LA MUSICA ITALIANA per antonomasia rimane quella
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

15-04-20 14.36

@ markelly2
Be' si può criticare anche la sua musica. Ascolta la sua versione di The Power Of Love, è imbarazzante!
Ascoltata, che dire, pronuncia inglese da 2 elementare ma orribile no, stiamo parlando di questa vero youtube?
Youtube di solito è spietato nei commenti, solo 9 dislike ed è lì da 9 anni... piace soprattutto il timbro e all'estero (dove a maggior ragione dovrebbero aver notato la pronuncia...)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-04-20 14.40

@ Raptus
Ascoltata, che dire, pronuncia inglese da 2 elementare ma orribile no, stiamo parlando di questa vero youtube?
Youtube di solito è spietato nei commenti, solo 9 dislike ed è lì da 9 anni... piace soprattutto il timbro e all'estero (dove a maggior ragione dovrebbero aver notato la pronuncia...)
Questo è il giudizio di uno del settore che non credo abbia timori a parlare.
Riccardo muti

A nominargli Bocelli o Allevi, dice solo: "Ognuno deve fare il suo mestiere. Io ho molto rispetto per le canzonette, per il pop. Ma è appunto un altro mestiere"

Alla fine è quello che si dice qui. Lui ha un bel timbro è stato detto più volte. Ma per essere il numero uno in campo lirico, come lo vogliono far passare, probabilmente ci vuole anche altro. Invece per vendere dischi pop è adatto se piace quel pop (a me no)
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-04-20 14.46

@ MiLord
Questo è il giudizio di uno del settore che non credo abbia timori a parlare.
Riccardo muti

A nominargli Bocelli o Allevi, dice solo: "Ognuno deve fare il suo mestiere. Io ho molto rispetto per le canzonette, per il pop. Ma è appunto un altro mestiere"

Alla fine è quello che si dice qui. Lui ha un bel timbro è stato detto più volte. Ma per essere il numero uno in campo lirico, come lo vogliono far passare, probabilmente ci vuole anche altro. Invece per vendere dischi pop è adatto se piace quel pop (a me no)
D'accordo. Infatti stiamo parlando di uno (Bocelli) che è stato ingaggiato per mezzo miliardo (ripeto mezzo miliardo) delle vecchie lire per cantare al matrimonio di un magnate americano celebrato qui in Italia.
Va bene avere i soldi, ma qua regna la crassa ignoranza (va riconosciuto che Bocelli non voleva, e a convincerlo è stato quel furbastro del Torpedine)
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

15-04-20 14.47

@ MiLord
Questo è il giudizio di uno del settore che non credo abbia timori a parlare.
Riccardo muti

A nominargli Bocelli o Allevi, dice solo: "Ognuno deve fare il suo mestiere. Io ho molto rispetto per le canzonette, per il pop. Ma è appunto un altro mestiere"

Alla fine è quello che si dice qui. Lui ha un bel timbro è stato detto più volte. Ma per essere il numero uno in campo lirico, come lo vogliono far passare, probabilmente ci vuole anche altro. Invece per vendere dischi pop è adatto se piace quel pop (a me no)
Molto interessante da leggere, grazie.
Però vedi anche dall'intervista emerge la stessa contraddizione che vediamo spesso nel forum: l'essenza della musica italiana è la melodia, la melodia fa presa nella gente perché è la prima cosa che arriva nelle orecchie e va dritta al cuore. Ma allo stesso tempo non vogliamo essere conosciuti per canzonette popolorari, per la musica pop insomma.
Non è contraddittorio? Cosa intendeva secondo te?
Se ci proponessimo con mattoni sinfonici di qualità sopraffina (per gli esperti del settore) secondo te all'estero ci apprezzerebbero ugualmente? E per non dire in Italia?
  • anonimo

15-04-20 14.47

@ anonimo
anche questa è lirica?
La voce é impostata ma il genere non é lirica.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-04-20 14.53

@ 1paolo
Secondo me la musica italiana nell'immaginario collettivo (specie dei non italiani o dei non residenti) è sempre quella tradizional-melodica, talvolta si tratta di brani che hanno oltre un secolo di vita e gli artisti preferiti sono stati gente come Claudio Villa, Massimo Ranieri, Al Bano e adesso Bocelli ed il Volo… le nostre radici sono quelle, non c'è nulla da fare! Nessuno può negare che ci siano in Italia anche ottimi musicisti jazz, rock , blues etc ma LA MUSICA ITALIANA per antonomasia rimane quella
..e aggiungiamoci il fatto che il trio oligarchico di agenti/produttori italiani (Torpedine/Majonchi/Caselli) decidono loro chi deve essere lanciato e cosa deve cantare.. ed abbiamo il quadro completo della situazioneemo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

15-04-20 15.23

raptus ha scritto:
Ma allo stesso tempo non vogliamo essere conosciuti per canzonette popolorari, per la musica pop insomma.
Non è contraddittorio? Cosa intendeva secondo te?
Se ci proponessimo con mattoni sinfonici di qualità sopraffina (per gli esperti del settore) secondo te all'estero ci apprezzerebbero ugualmente? E per non dire in Italia?

Non credo che muti volesse parlar male delle canzonette pop.
Lui evidentemente è per un altro genere, probabilmente per lui la musica pop non è neanche quella di bocelli. Forse lui il tenore lo vede solo lirico.

raptus ha scritto:
Se ci proponessimo con mattoni sinfonici di qualità sopraffina (per gli esperti del settore) secondo te all'estero ci apprezzerebbero ugualmente? E per non dire in Italia?

In realtà non è necessario propinare mattoni sinfonici per essere colti. Muti ovviamente propone musica classica ma nella musica classica anche lì c'è una sorta di "musica classica leggera". Secondo me muti al massimo arriva a quella emo
Io credo che nella musica lirica, non per forza sinfonica, l'italia sia ai primi posti se non al primo, ovviamente per gli appassionati del genere

markelly2 ha scritto:
D'accordo. Infatti stiamo parlando di uno (Bocelli) che è stato ingaggiato per mezzo miliardo (ripeto mezzo miliardo) delle vecchie lire per cantare al matrimonio di un magnate americano celebrato qui in Italia.

Non so chi sia il magnate, ma io credo che tutto ciò sia coerente con quanto scritto.
Probabilmente il magnate ha ingaggiato più il personaggio famoso che il cantante lirico.
Oppure è un suo fan perchè no. Però la prima ipotesi emo
  • anonimo

15-04-20 20.35

@ anonimo
La voce é impostata ma il genere non é lirica.
cantando sotto la doccia emo