suoni per reggae

• bunnys
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:

29-04-20 13.58

purtroppo ora più che mai non posso sforare , già 400 è dura (uno strumento musicale non si dovrebbe scegliere così ma tant' è...)
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano

29-04-20 14.08

@ bunnys
purtroppo ora più che mai non posso sforare , già 400 è dura (uno strumento musicale non si dovrebbe scegliere così ma tant' è...)
Ma scherziamo è giusto. Ognuno deve fare i conti!
  • MiLord

29-04-20 14.16

Cercando sul tuo budget, oltre al viscount db3 e al roland vk7 consigliati da 1paolo c'è anche l'hammond xb-1 anche se dalle demo si sente che è una generazione sonora piuttosto vecchia.
Il viscount db3 lo provai anni fa e allora mi fece una buona impressione, poi i cloni sono sempre andati migliorando ma a memoria non era male, anzi.
L'hammond xb-1 non l'ho mai suonato ma lo vedo intorno ai 400 sempre su mercatino musicale. Attendi sempre pareri di chi lo ha avuto.
Tieni presente che si va su strumenti datati, quindi sull'usato ed eventualmente assistenza devi essere sempre cauto a mio parere
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8104
  • Loc: Genova

29-04-20 14.20

@ bunnys
parli della numa?
Ho avuto sia Numa che VR09
  • MiLord

29-04-20 14.52

Qui essendo tutti tastieristi ovviamente appena sentiamo parlare di hammond ti consigliamo un clone.
Ma sei sicuro che a te serva un clone?
Ci sono tastiere generaliste con molti altri suoni oltre gli organi. La differenza è che il clone "funziona come un hammond vero", ha dei presets ma il suono lo devi costruire soprattutto tu.
E il clone ha un motore dedicato quindi migliore. Certo però che se prendiamo un clone di 35 anni fa non è sempre così evidente la differenza emo
Con il clone devi saperci mettere leggermente un po' più le mani per arrivare al suono preferito. Con la tastiera generalista no perché ha suoni già pronti. Per contro con la tastiera generalista hai quei suoni e stop praticamente. Con il clone hai molte più possibilità di ricerca sonora. Ma a te serve? Per il reggae se non erro si usano pochi settaggi.
Se devi usarlo per i presets allora puoi vedere delle tastiere generaliste come la yamana mx61 o meglio ancora la yamaha mox61 che secondo me suona meglio.
Prezzo usato da 350 in su. Sono più recenti e forse più rivendibili eventualmente.
Ascolta la demo dei presets di organo della piccolina mx61 e vedi se c'è qualcosa che può interessarti (l'audio non è il massimo).
Se c'è e fatta! Ovviamente sono presets meno modificabili che in un clone dove puoi agire su tutti i controlli. Ma se a te serve solo quel particolare suono, conta poco. Hai un po' di scelta comunque.
Volendo c'è anche la versione a 49 tasti.
Queste tastiere hanno tutto, dagli archi ai fiati ai pianoforti ai synth, chitarre batterie ukulele ocarine, pattern ritmici emo Tutto!
Per te potrebbe essere utile per pianoforti elettrici e clavinet oltre che per gli organi.
Boh è un'idea per restare sul budget emo

Se può interessarti il genere di strumento ci sono poi varianti simili anche di altre marche
  • Dadopotter
  • Risp: 2094
  • Loc: Torino

29-04-20 15.02

@ MiLord
Qui essendo tutti tastieristi ovviamente appena sentiamo parlare di hammond ti consigliamo un clone.
Ci sono tastiere generaliste con molti altri suoni oltre gli organi. La differenza è che il clone "funziona come un hammond vero", ha dei presets ma il suono lo devi costruire soprattutto tu.
E il clone ha un motore dedicato quindi migliore. Certo però che se prendiamo un clone di 35 anni fa non è sempre così evidente la differenza emo
Con il clone devi saperci mettere leggermente un po' più le mani per arrivare al suono preferito. Con la tastiera generalista no perché ha suoni già pronti. Per contro con la tastiera generalista hai quei suoni e stop praticamente. Con il clone hai molte più possibilità di ricerca sonora. Ma a te serve? Per il reggae se non erro si usano pochi settaggi.
Se devi usarlo per i presets allora puoi vedere delle tastiere generaliste come la yamana mx61 o meglio ancora la yamaha mox61 che secondo me suona meglio.
Prezzo usato da 350 in su. Sono più recenti e forse più rivendibili eventualmente.
Ascolta la demo dei presets di organo della piccolina mx61 e vedi se c'è qualcosa che può interessarti (l'audio non è il massimo).
Se c'è e fatta! Ovviamente sono presets meno modificabili che in un clone dove puoi agire su tutti i controlli. Ma se a te serve solo quel particolare suono, conta poco. Hai un po' di scelta comunque.
Queste tastiere hanno tutto, dagli archi ai fiati ai pianoforti ai synth, chitarre batterie ukulele ocarine, pattern ritmici emo Tutto!
Per te potrebbe essere utile per pianoforti elettrici e clavinet oltre che per gli organi.

Se può interessarti il genere di strumento ci sono poi varianti simili anche di altre marche
Se fa regge direi che un clone è d’obbligo!

Piuttosto per stare bassi c’è sempre la possibilità, avendo un pc, di prendere una master ed usare vb3ii della gsi (che suona meglio di qualsiasi cosa hardware su quel prezzo!) ed un altro vst per i piani

Io ho una Numa compact 2x che è molto diversa dalla 2 per il fatto che implementa il clone derivato dalla organ ed il synth derivato dallo sledge quindi più probabilmente adatto alle tue esigenze, conta che potresti fare un preset, avendo 88 tasti, dove una metà gestisce l’organo ed una metà un ep e con le ottave regolabili su ogni sezione sarebbe anche comodo

Vr09 a me personalmente è sempre piaciuto pochino, ma con i roland non ho mai avuto molto feeling, a scelta andrei piuttosto sull’electro 2
  • MiLord

29-04-20 15.10

Dadopotter ha scritto:

Eh ma va considerato il budget e poi, non me ne voglia emo ma lui stesso dice di non essere tastierista ma chitarrista
bunnys ha scritto:
sino un chitarrista non propriamente un tastierista, attualmente mi occuperei di parte della ritmica...

e a volte un clone se non lo si sa smanettare e non si arriva al suono voluto un po' può deludere, non sarebbe il primo caso
Era solo un'alternativa da valutare emo
  • divicos
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila

29-04-20 15.30

Non saprei, non essendo lui tastierista magari un clone potrebbe spiazzare, almeno all’inizio.. io che vengo dal pianoforte ce ne ho messo per imparare a capirlo, e sono ancora ben lontano da padroneggiarne le possibilità. Ma sicuramente avere uno strumento perfettamente allineato al genere che si suona è stimolante al di là delle capacità che si possiedono, e invoglia a migliorarsi.

D’altro canto uno strumento meno orientato e con più suoni a bordo permetterebbe una sperimentazione sonora più ampia. Il reggae moderno, o il dub, non sono più solo organo, ci sono ormai contaminazioni di ogni tipo, piani, synth, campionamenti, effettistica.. se si vuole esplorare in quella direzione un clone è addirittura limitante.

EDIT: rispondevo a Dadopotter sulla necessità del clone per il reggae, chiaramente. Non mi fa il quote..
  • bunnys
  • Loc:

29-04-20 18.56

grazie a tutti per le risposte....non sono per nulla un tastierista, ci lavorerò per diventarlo.
penso che una tastiera generica con un organo accettabile ora sia un buon compromesso, più avanti con l esperienza e soprattutto con il budget immagino la nord electro sia la scelta obbligata, tutti i tastieristi con cui ho suonato bene o male arrivano qui....
quindi se qualcuno si sente di consigliare altro in questo senso grazie ancora, intanto studio sui consigli che mi avete fornito...
  • bunnys
  • Loc:

29-04-20 19.20

@ Dadopotter

Piuttosto per stare bassi c’è sempre la possibilità, avendo un pc, di prendere una master ed usare vb3ii della gsi (che suona meglio di qualsiasi cosa hardware su quel prezzo!) ed un altro vst per i piani

Io ho una Numa compact 2x che è molto diversa dalla 2 per il fatto che implementa il clone derivato dalla organ ed il synth derivato dallo sledge quindi più probabilmente adatto alle tue esigenze, conta che potresti fare un preset, avendo 88 tasti, dove una metà gestisce l’organo ed una metà un ep e con le ottave regolabili su ogni sezione sarebbe anche comodo

Vr09 a me personalmente è sempre piaciuto pochino, ma con i roland non ho mai avuto molto feeling, a scelta andrei piuttosto sull’electro 2
guarda se trovo la compact 2x sulle 350 è fatta, per ora siamo sui 500 ....🤔🤔
  • bunnys
  • Loc:

29-04-20 19.23

@ divicos
Non saprei, non essendo lui tastierista magari un clone potrebbe spiazzare, almeno all’inizio.. io che vengo dal pianoforte ce ne ho messo per imparare a capirlo, e sono ancora ben lontano da padroneggiarne le possibilità. Ma sicuramente avere uno strumento perfettamente allineato al genere che si suona è stimolante al di là delle capacità che si possiedono, e invoglia a migliorarsi.

D’altro canto uno strumento meno orientato e con più suoni a bordo permetterebbe una sperimentazione sonora più ampia. Il reggae moderno, o il dub, non sono più solo organo, ci sono ormai contaminazioni di ogni tipo, piani, synth, campionamenti, effettistica.. se si vuole esplorare in quella direzione un clone è addirittura limitante.

EDIT: rispondevo a Dadopotter sulla necessità del clone per il reggae, chiaramente. Non mi fa il quote..
si decisamente la seconda ipotesi, vorrei però evitare uno strumento generalista scarso proprio sugli organi
  • bunnys
  • Loc:

29-04-20 19.50

@ MiLord

mmm...mi tenta l mx49, non mi sembra abbia tutto e di più
  • Dadopotter
  • Risp: 2094
  • Loc: Torino

29-04-20 20.25

@ divicos

Io ritengo che poter poter suonare parti di organo in certi contesti sia necessario poter avere la possibilità di gestire il suono con i Drawbars per dare della espressività che i suoni campionati francamente non possono dare

Diciamo che se si deve stare sul generalista a questo punto meglio andare su alcune pa Korg (mi vengono in mente pa 600/900) che hanno una specie di clone integrato oppure andare su krome e comprare poi il pack organ però davvero alla fine si rischia di avere una macchina che fa un po’ tutto ma non bene come una dedicata
  • MiLord

29-04-20 20.38

Dadopotter ha scritto:
mi vengono in mente pa 600/900

Eh ok ma nelle risposte bisogna tener conto anche del budet disponibile.
Korg pa 600 minimo 500 euro e ha già detto che non vuole.
korg pa 900 minimo 850
Dadopotter ha scritto:
krome e comprare poi il pack organ

krome minimo 500 in più deve prendersi il pack organ

Ha detto che non vuole superare i 400 e che anzi 400 sono già praticamente oltre il limite e starebbe volentieri sotto
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5696
  • Loc: Cuneo

29-04-20 20.55

Alla fine hai queste opzioni: Vr09 a 400 euro, nord electro a 450 (magari spunti lo sconto..) e Nc2 a 300 oppure aspettare che la nc2x venga offerta a 400.. altro non saprei dirti..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

29-04-20 21.14

@ bunnys
guarda se trovo la compact 2x sulle 350 è fatta, per ora siamo sui 500 ....🤔🤔
Per me ti basterebbe la 2, la scheda audio e la parte master da sole sono già un ottimo motivo per acquistarla,perché ti permettono facilmente di “espanderla” ad esempio per IOS c’è galileo organ,per i synth c’è synth master o synth one (gratis) e puoi controllarli direttamente da numa compact come fossero dei suoi suoni interni.poi mettici una buona keybed e degli ottimi suoni di base.
numa compact+iphone
  • Steruny
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

29-04-20 22.40

@ bunnys
ciao a tutti chiedo un consiglio per una tastiera da utilizzare in una reggae band, quindi suoni di organo in primis ( e piano come seconda cosa) , preferibilmente tendente al vintage. budget 300/400 euro, anche sull usato. grazie
Io ho visto un gruppo suonava reggae e usava una Korg M1 , bel suono e bella presenza. Una tastiera vecchia ma efficace secondo me.
  • divicos
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila

30-04-20 11.58

Dadopotter ha scritto:
Io ritengo che poter poter suonare parti di organo in certi contesti sia necessario poter avere la possibilità di gestire il suono con i Drawbars per dare della espressività che i suoni campionati francamente non possono dare

Ma si, ovvio che un clone permetta le possibilità più ampie, e che quindi rappresenti la soluzione migliore. Io non riuscirei a farne a meno! Personalmente già nei suoni che uso come "base" ho una configurazione dei drawbar ben lontana dai classici 888 - 8888 - full, e che quindi non potrei ottenere con praticamente nessun campione. E come ho già detto, spesso uso solo il clone (che è un Numa, quindi ho solo suono di organo e nient'altro) e me lo faccio bastare anche quando mi servirebbe un piano.

Ma considera anche che reggae vuol dire tanta roba! In genere si riduce quasi tutto al roots, e allora si, il suono Hammond diventa caposaldo.
Ma prima del roots l'organo elettromeccanico non era affatto onnipresente nel genere, probabilmente a causa della scarsa reperibilità dello strumento. Quindi usavano un po' di tutto, anche M1 che ho visto nominata o Dx, per dire, e il ruolo delle tastiere era prevalentemente ritmico, con suoni molto poco curati. Toots & the Maytals, o The ethiopians, giusto per fare un paio di nomi.
Generi derivati o successivi, dub, dancehall, raggamuffin o reggae fusion, seguono logiche ancora diverse, e danno spesso all'organo un ruolo più limitato.

L'altra faccia della medaglia potrebbero essere proprio i Wailers, che avevano invece un organista più un tastierista per tutto il resto. O in tempi più recenti Marcus Urani dei Groundation che fa con l'organo roba assolutamente pazzesca seppur in un contesto parecchio lontano dal roots e con un linguaggio molto contaminato.

Per dire, dipende al solito da cosa si vuole fare e come! E non è detto che costruzione ed espressività del suono dell'organo siano necessariamente le priorità.
  • bunnys
  • Loc:

30-04-20 13.09

@ divicos
Dadopotter ha scritto:

Ma si, ovvio che un clone permetta le possibilità più ampie, e che quindi rappresenti la soluzione migliore. Io non riuscirei a farne a meno! Personalmente già nei suoni che uso come "base" ho una configurazione dei drawbar ben lontana dai classici 888 - 8888 - full, e che quindi non potrei ottenere con praticamente nessun campione. E come ho già detto, spesso uso solo il clone (che è un Numa, quindi ho solo suono di organo e nient'altro) e me lo faccio bastare anche quando mi servirebbe un piano.

Ma considera anche che reggae vuol dire tanta roba! In genere si riduce quasi tutto al roots, e allora si, il suono Hammond diventa caposaldo.
Ma prima del roots l'organo elettromeccanico non era affatto onnipresente nel genere, probabilmente a causa della scarsa reperibilità dello strumento. Quindi usavano un po' di tutto, anche M1 che ho visto nominata o Dx, per dire, e il ruolo delle tastiere era prevalentemente ritmico, con suoni molto poco curati. Toots & the Maytals, o The ethiopians, giusto per fare un paio di nomi.
Generi derivati o successivi, dub, dancehall, raggamuffin o reggae fusion, seguono logiche ancora diverse, e danno spesso all'organo un ruolo più limitato.

L'altra faccia della medaglia potrebbero essere proprio i Wailers, che avevano invece un organista più un tastierista per tutto il resto. O in tempi più recenti Marcus Urani dei Groundation che fa con l'organo roba assolutamente pazzesca seppur in un contesto parecchio lontano dal roots e con un linguaggio molto contaminato.

Per dire, dipende al solito da cosa si vuole fare e come! E non è detto che costruzione ed espressività del suono dell'organo siano necessariamente le priorità.
assolutamente d'accordo...
nel mio caso in particolare però parliamo di un principiante totale, per cui non so fino a che punto abbia senso parlare cloni o regolazioni varie, un suono decente nel mio caso sarebbe ok.
ps. condivido la stessa ammirazione per i groundation e per urani, il fatto che non suonino più insieme infatti è un vero peccato
  • bunnys
  • Loc:

30-04-20 13.21

da quello che ho capito con la numa compact 2 avrei un buon keybed ma dovrei comunque usarla come tastiera midi per avere buoni suoni, e attualmente non ho un dispositivo disponibile...
mi sto quindi orientando verso una mx49, dove mi sembra di capire che trovo già di base dei suoni decenti