suoni per reggae

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

30-04-20 13.37

@ bunnys
da quello che ho capito con la numa compact 2 avrei un buon keybed ma dovrei comunque usarla come tastiera midi per avere buoni suoni, e attualmente non ho un dispositivo disponibile...
mi sto quindi orientando verso una mx49, dove mi sembra di capire che trovo già di base dei suoni decenti
i suoni ci sono sulla numa...non è solo una master. e secondo me sono più decenti di mx, l’unico plus è che i suoni sono piu personalizzabili su mx. (per ora) per esempio se vuoi un synth con un attacco piu lungo, sulla numa 2 non puoi modificarlo, sulla numa 2x e mx si.
sul sito trovi caratteristiche e demo suoni.
  • bunnys
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:

30-04-20 13.43

@ zerinovic
i suoni ci sono sulla numa...non è solo una master. e secondo me sono più decenti di mx, l’unico plus è che i suoni sono piu personalizzabili su mx. (per ora) per esempio se vuoi un synth con un attacco piu lungo, sulla numa 2 non puoi modificarlo, sulla numa 2x e mx si.
sul sito trovi caratteristiche e demo suoni.
ok grazie...avevo capito che fosse preferibile la yamaha alla numa come qualità di organi
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5696
  • Loc: Cuneo

30-04-20 13.55

@ bunnys
ok grazie...avevo capito che fosse preferibile la yamaha alla numa come qualità di organi
mah; io ho avuto la mx 49 e anche la mm6: plasticosissime sia nei tasti che nell'intera struttura. Suoni di derivazione Motif (progetto vecchio di 20 anni). Sono più delle workstation entry level che altro, ma molto "giocattolose". Su Yamaha puoi puntare almeno ad una MOX che mi pare più decente, ma se cerchi il suono dell'organo (hammond in particolare) e non ti interessa altro il clone è l'ideale.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

30-04-20 14.02

@ bunnys
i jazz organ 1 e 2 (e altri 10-12 tipi)sono in pratica due configurazioni diverse di hammond sono praticamente sovrapponibili a quelli della 2x ma appunto sulla 2x puoi personalizzarli come faresti su un organo hammond,sulla 2 ti devono andar bene cosi, anche se puoi giocare con gli effetti (rotary, chorus ecc..).
sul tubo studiologic aveva fatto tre video nell’anno di uscita. dove spiega bene tutto.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila

30-04-20 14.28

@ bunnys
assolutamente d'accordo...
nel mio caso in particolare però parliamo di un principiante totale, per cui non so fino a che punto abbia senso parlare cloni o regolazioni varie, un suono decente nel mio caso sarebbe ok.
ps. condivido la stessa ammirazione per i groundation e per urani, il fatto che non suonino più insieme infatti è un vero peccato
Principiante o no, cerca un'ispirazione che ti suggerisca il territorio da esplorare.

Se ti piace Urani, e vuoi provare a riprodurre quel tipo di sonorità, beh senza Drawbar tanta di quella roba è impossibile, proprio perché costruisce il suono MENTRE suona. Per dire, negli assoli spesso parte con un suono pulitissimo, con pochi armonici, per poi aprirlo o giocare con le modulazioni mentre va avanti o nel finale.

Attento però, che ispirarsi a quel modo di suonare è rischiosissimo. E' decisamente non convenzionale per il genere, e ci vuole un attimo a strafare, mettere troppa roba, o buttare uno slide dove non serve. E fidati, uno slide o un bubble fuori posto rovinano tutto in un attimo.

Per iniziare sono convinto anche io che basti un suono di organo decente, da non toccare mai, e concentrarsi sul trovare il proprio posto nel groove, che non è roba da poco.
  • bunnys
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:

30-04-20 14.46

@ divicos
Principiante o no, cerca un'ispirazione che ti suggerisca il territorio da esplorare.

Se ti piace Urani, e vuoi provare a riprodurre quel tipo di sonorità, beh senza Drawbar tanta di quella roba è impossibile, proprio perché costruisce il suono MENTRE suona. Per dire, negli assoli spesso parte con un suono pulitissimo, con pochi armonici, per poi aprirlo o giocare con le modulazioni mentre va avanti o nel finale.

Attento però, che ispirarsi a quel modo di suonare è rischiosissimo. E' decisamente non convenzionale per il genere, e ci vuole un attimo a strafare, mettere troppa roba, o buttare uno slide dove non serve. E fidati, uno slide o un bubble fuori posto rovinano tutto in un attimo.

Per iniziare sono convinto anche io che basti un suono di organo decente, da non toccare mai, e concentrarsi sul trovare il proprio posto nel groove, che non è roba da poco.
assolutamente d'accordo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

01-05-20 22.55

@ bunnys
da quello che ho capito con la numa compact 2 avrei un buon keybed ma dovrei comunque usarla come tastiera midi per avere buoni suoni, e attualmente non ho un dispositivo disponibile...
mi sto quindi orientando verso una mx49, dove mi sembra di capire che trovo già di base dei suoni decenti
Yamaha Mx ha organi campionati qualitativamente Buoni , facile trovarne uno per il genere.