Confronto tra "vecchie "tastiere.

  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

10-06-20 05.08

@ victory63
Salve a tutti.
Ho venduto la Kross,ed ora voglio fare una mezza pazzia ,prendere una tastiera vecchiotta spendendo poco per suonare nel mio gruppo anni 80.
Non è che rifacciamo uguali uguali i vari brani,ma cerchiamo di renderli un po' nostri.
Il chitarrista il batterista ed anche il bassista picchiano non poco,ed ho capito che in fondo i suoni che mi interessano non e' che siano molti,ma sopratutto devono emergere nel mix,cosa che con il kross non succedeva.
La scelta è tra korg 01w fd ..una macchina da guerra a 180 euro
Ed un piu "moderno" Triton LE a 230
Ora so' benissimo che esistono tastiere mooolto più performanti anche a buon prezzo,ma io vorrei un confronto tra queste,se possibile.
Non insultatemi se possibile 😁😁😁
P.s. la Trinity l'ho scartata per vari motivi😎
Ma proprio una Korg?
Io guarderei anche una Motif prima serie , o un Kurzweil pc2.
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

10-06-20 08.43

@ Steruny
Ma proprio una Korg?
Io guarderei anche una Motif prima serie , o un Kurzweil pc2.
Si,sono un patito delle korg,che ci vuoi fare ognuno ha le sue fisse😉😄.
E comunque in passato ho avuto il k2000 ed il motif grandi tastiere per carità, ma le sonorità korg le preferisco.
Tanto per farvi sapere ,visto che siete stati molto gentili : sto valutando per 01w fd ,trinity (ma qui c'e la spedizione🤔) e pure x3 e forse n5.
Insomma un bel po' di roba .
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-06-20 08.56

@ victory63
Si,sono un patito delle korg,che ci vuoi fare ognuno ha le sue fisse😉😄.
E comunque in passato ho avuto il k2000 ed il motif grandi tastiere per carità, ma le sonorità korg le preferisco.
Tanto per farvi sapere ,visto che siete stati molto gentili : sto valutando per 01w fd ,trinity (ma qui c'e la spedizione🤔) e pure x3 e forse n5.
Insomma un bel po' di roba .
X3 non mi era piaciuta , meglio la x5d; N5 un po’ troppo plasticosa ma buon sound. C’è una o1w pro (76 tasti) su Mm a 220, se e’ l’unica tastiera che utilizzerai una ottava in più potrebbe farti comodo..Ma Trinity rimane la prima scelta ( anche qui se trovi una 76 tasti ancora meglio..)emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-06-20 14.37

vediamo se indovino, batteria rigorosamente acustica, con batterista che picchia e chitarrista si adegua, cosi come tutti gli altri...e tu rimani nascosto...il problema non è la tastiera. le cose son due, o prendi un impianto che sovrasta tutti, e lo colleghi solo alla tastiera, facendo una guerra all'ultimo timpano rotto...oppure portate tutti quanti i volumi a livelli umani.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

10-06-20 14.44

@ zerinovic
vediamo se indovino, batteria rigorosamente acustica, con batterista che picchia e chitarrista si adegua, cosi come tutti gli altri...e tu rimani nascosto...il problema non è la tastiera. le cose son due, o prendi un impianto che sovrasta tutti, e lo colleghi solo alla tastiera, facendo una guerra all'ultimo timpano rotto...oppure portate tutti quanti i volumi a livelli umani.
O iniziate a usare le dinamiche come si deve o cambi i componenti del gruppo😂😂😂
Io comunque per un progetto del genere presi un Dx7 II con scheda grey matter e card Hypersynth con tutte le patch della storia dx7!!! 6000 suoni.. una goduria e una pacca che te la scordi su altra roba citata...il tutto passato su un mixer digitale con tutti gli effetti a bordo e le varie scene programmate..😂😂😂
Quello si che è anni ‘80 ....tutto il resto non c’entra na’ sega.

Ciao
Paolo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-06-20 15.01

Anche se il budget è superiore, suggerisco un Motif ES7, magari con RAM e qualche PLG installata come AN, DX e VL. Così configurata è ancora una signora workstation.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

10-06-20 15.17

@ michelet
Anche se il budget è superiore, suggerisco un Motif ES7, magari con RAM e qualche PLG installata come AN, DX e VL. Così configurata è ancora una signora workstation.
si, ma rischi di pagare queste tre schede quanto la tastiera...se le trovi poi, difficilissimo!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-06-20 15.27

@ steeveJ
si, ma rischi di pagare queste tre schede quanto la tastiera...se le trovi poi, difficilissimo!
In realtà stanno iniziando a diventare rare e, chiaramente, chi le vende approfitta in modo pittosto sfacciato. Un amico dopo aver acquistato un CS6x e BC3 voleva completarlo con una PLG150-VL, ma i prezzi sono veramente schizzati alle stelle (effettivamente anch'io l'anno scorso ho acquistato su eBay in Giappone la stessa scheda, pagandola 230€ + 15€ di dogana)-
Anche lui, giocoforza, ha dovuto servirsi di eBay, acquistando in Germania ad un prezzo simile a quanto avevo pagato io. Qualche settimana dopo, su Mercatino Musicale c'è un annuncio che la propone a 170€... Pazienza.
Per quanto invece riguarda le PLG150-AN che fino a poco tempo fa si trovavano a 150€ spedite, adesso è difficile trovarle a meno di 250/300€, il che è una vera rapina.
Quindi, in linea di massima, anche Motif ES7 ed una manciata di RAM potrebbe essere già più che sufficiente, poi se si trova l'occasione per un paio di PLG, tanto di guadagnato.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-06-20 15.30

Con un budget di 200 euro?emo perché la richiesta iniziale e’ quella !! Allora : o una 01w fd o una Trinity (e già non bastano ..) e stop, visto che vuole solo Korg per musica anni 80
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-06-20 17.21

@ 1paolo
Con un budget di 200 euro?emo perché la richiesta iniziale e’ quella !! Allora : o una 01w fd o una Trinity (e già non bastano ..) e stop, visto che vuole solo Korg per musica anni 80
In realtà il budget è troppo basso e il rischio, se non la certezza, è di comperare dei catorci che entro 8 mesi sono da portare al centro multiraccolta.

Generalmente, pur sapendo che quanto suggerisco va fuori budget, lo consiglio perché credo nella durabilità degli strumenti che, per quanto usati, hanno una vita probabile ben più lunga.
  • victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 4  

10-06-20 20.51

@ michelet
In realtà il budget è troppo basso e il rischio, se non la certezza, è di comperare dei catorci che entro 8 mesi sono da portare al centro multiraccolta.

Generalmente, pur sapendo che quanto suggerisco va fuori budget, lo consiglio perché credo nella durabilità degli strumenti che, per quanto usati, hanno una vita probabile ben più lunga.
Capisco Michelet il tuo punto di vista,però tu prova a capire il mio:
Con il Kross (che comunque non è niente male) mi sono sbattuto veramente tanto per trovare tutti i suoni simili ad i brani che proviamo,ok ?
Poi andiamo in sala prove e ......cavolo non sono più suoni..sono suonini!!!!
E non ditemi che vanno editati in un certo modo suonini (magari in po' meglio) rimangono...poi mettiamoci dei compagni di band che picchiano abbastanza ,ecco che lo scoramento è dietro l'angolo.
Poi quasi per caso la sera che ci siamo ritrovati post covid in sala prove c'era pure un korg 01 wd lasciato da un altro tastierista che gentilmente mi ha permesso di utilizzarlo.
Ho cercato qualche suono adatto ai brani e....porca miseria spaccava ,accidenti si sentiva davvero ,senza ammattire con il gain il volume medi ecc. Gli altri hanno detto solo...chiedili se te la vende...
Ora io sono per natura un impulsivo ,ma avevo già messo in vendita il kross per prendere il krome,ma poi mi sono detto ...perché non provare con una tastiera d'annata ?
Spendo poco ( visto il momento dove il lavoro latita) e provo, accidenti magari mi diverto anche di più .
Ecco così è andata,ne' più ne' meno.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

10-06-20 21.15

@ victory63
Capisco Michelet il tuo punto di vista,però tu prova a capire il mio:
Con il Kross (che comunque non è niente male) mi sono sbattuto veramente tanto per trovare tutti i suoni simili ad i brani che proviamo,ok ?
Poi andiamo in sala prove e ......cavolo non sono più suoni..sono suonini!!!!
E non ditemi che vanno editati in un certo modo suonini (magari in po' meglio) rimangono...poi mettiamoci dei compagni di band che picchiano abbastanza ,ecco che lo scoramento è dietro l'angolo.
Poi quasi per caso la sera che ci siamo ritrovati post covid in sala prove c'era pure un korg 01 wd lasciato da un altro tastierista che gentilmente mi ha permesso di utilizzarlo.
Ho cercato qualche suono adatto ai brani e....porca miseria spaccava ,accidenti si sentiva davvero ,senza ammattire con il gain il volume medi ecc. Gli altri hanno detto solo...chiedili se te la vende...
Ora io sono per natura un impulsivo ,ma avevo già messo in vendita il kross per prendere il krome,ma poi mi sono detto ...perché non provare con una tastiera d'annata ?
Spendo poco ( visto il momento dove il lavoro latita) e provo, accidenti magari mi diverto anche di più .
Ecco così è andata,ne' più ne' meno.
Ma si anche MicheleT ha ragione. È anche vero che macchine come la 01 w era costruita come un carrarmato e i soliti difetti dopo anni erano quasi sempre il display o la batteria low. Io comunque mi farei dare in prova un po’ la tastiera. Da testarla se possibile.
Detto questo imho una delle macchine più bensuonanti e presenti di Korg.
La Krome pur essendo più recente ha si suoni piu definiti Ma scordati la presenza della 01. Quella suona sempre , con qualsiasi impianto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-06-20 21.44

Ma la Trinity e’ ancora decisamente superiore per suonare con un gruppo di rocchettari, spendi un po’ di più ma devi abbassare il gain quando la colleghi al mixer emo