21-10-20 02.47
io non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma debbo dirvi che oggi il campionamento é molto molto piu vivo che trenta quarant anni fa, non parlo affatto delle librerie ma proprio del sampling creativo, la differenza é che sono cambiati i mezzi, e anche gli scopi.
nel campo del sound design oggi é normalissimo campionare e processare suoni da ogni tipo, conosco personalmente producers che campionano con il telefonino suoni piu disparati e li trasformano in cose completamente diverse (e con la potenza del software oggi disponobile si possono fare cose pazzesche).
ma basta vedere come stanno strutturando le DAW negli ultimi 5 anni....a cubase hanno messo la sampler track, a logic easy sampler, a reason grain per trattare granularmente i samples, la parola d'ordine é proprio SEMPLICITA', cioe campionamento creativo, in un attimo fai una registrazione, la dragghi nel campionatore e la suoni, la processi, la tratti come vuoi, lo stesso approccio dei primi samplers creativi.
certo è vero oggi difficilmente uno si campionerebbe la fisarmonica o il mandolino ma semplicemente perche da soli é impossibile ottenere suoni di livello come quelli commerciali attuali che vengono ripresi in studi ultra trattati da ingegneri del suono con le migliori attrezzature disponibili, basta vedere la qualita dei suoni della nord piano library, in casa da soli è dura ottenere un risultato cosi, a meno di non avere uno studio di alto livello a disposizione e le competenze necessarie (....e il tempo....)
insomma farsi le librerie tipo keyscape o east west da soli oggi equivarrebbe a soffiarsi il vetro in casa per fare le bottiglie o a costruirsi gli utensili come nel medioevo.
cè invece una grande quantita di musica creativa che fa ampio uso del campionamento, molto piu che in tempi passati, ragazzi che girano con iphone e mickit della rode o uno zoom portatile, e fanno molti esperimenti registrando suoni di ogni genere.
non per farmi pubblicita ma qualche anno fa lo abbiamo fatto anche noi, io e un altro ragazzo che scrive nel forum qui (asterix) siamo andati a registrare per esempio suoni della citta di milano che poi sono diventati attraverso csound e logic cose completamente diverse, percussioni fatte con rumori della citta, il rumore degli insetti della savana con il ronzio di un ventilatore nella metro etc.....e Asterix é veramente molto bravo a fare queste cose tra l'altro.
inoltre avete mai sentito parlare della Lowercase music? si tratta di un genere in cui i compositori vanno in giro a campionare suoni estremamente "quiet", per esempio le formiche che camminano, il leggerissimo rumore dell erba mossa dal vento, addirittura il suono si diceva tipo del vento solare ahahah.....poi queste sorgenti vengono iperamplificate con plug in e vari tools e assumono dei connotati molto diversi, completamente differenti, escono delle armoniche prima inudibili come se al microscopio amplificassimo delle forme che a occhio nudo non si vedono.
questa é una delle tante cose che oggi si possono fare con il campionamento grazie ai mezzi moderni.