Aiuto sostituzione tastiera

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-11-20 09.13

ma, mi chiedevo, non e' che globe81 voglia un arranger un po' piu' evoluto rispetto a quello che ha?
con 76 tasti semipesati, un collegamento usb e una migliore qualità dei suoni, e basta?

io di arranger nn so nulla pero'... ma so che la Krome un arranger non è.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

16-11-20 09.19

toniz1 ha scritto:
suggerirei di provare bene la keybed (la tastiera) in quanto se e' come la FA07

no da specifiche é diversa.
toniz1 ha scritto:
Dal punto di vista master, valutare bene le caratteristiche... su FA non c'era un problemino di zone???

mi ricordo cera un problema ad adattare l’altezza dei suoni esterni octave +-.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

16-11-20 09.26

@ toniz1
ma, mi chiedevo, non e' che globe81 voglia un arranger un po' piu' evoluto rispetto a quello che ha?
con 76 tasti semipesati, un collegamento usb e una migliore qualità dei suoni, e basta?

io di arranger nn so nulla pero'... ma so che la Krome un arranger non è.
be se volesse un arranger, con la NC2 e iphone/ipad puo usare XMURE.
il fatto é che é pensata cosi bene, che come giri giri, te la ritrovi sempre utilizzabile in vari contesti.
perché comunque di per se l’audio over usb non basta bisogna anche avere delle buone funzioni master e facilmente attivabili per sfruttarne bene i vantaggi,e renderla fruibile,senza troppe peripezie.
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

16-11-20 10.15

@ toniz1
ma, mi chiedevo, non e' che globe81 voglia un arranger un po' piu' evoluto rispetto a quello che ha?
con 76 tasti semipesati, un collegamento usb e una migliore qualità dei suoni, e basta?

io di arranger nn so nulla pero'... ma so che la Krome un arranger non è.
Purtroppo sono un sassofonista e di tastiere ne capisco quasi 0, so solo metterci le mani su per farci qualche accompagnamento.
Posso dirti solo che la mia tastiera la trovo troppo leggera alla pressione e la cosa non mi piace.
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

16-11-20 10.18

@ zerinovic
be se volesse un arranger, con la NC2 e iphone/ipad puo usare XMURE.
il fatto é che é pensata cosi bene, che come giri giri, te la ritrovi sempre utilizzabile in vari contesti.
perché comunque di per se l’audio over usb non basta bisogna anche avere delle buone funzioni master e facilmente attivabili per sfruttarne bene i vantaggi,e renderla fruibile,senza troppe peripezie.
La numa compact 2 è ancora tra una mia eventuale scelta.
Ho guardato su di un sito dove vi sono parecchi synth e workstation ed elenca le keybed che montano.
Una Triton TR61 (o 76 poi vediamo) come la vedete? monta la stessa tastiera del numa compact 2 ma secondo me come suoni è molto più completa.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

16-11-20 10.40

globe81 ha scritto:
Una Triton TR61 (o 76 poi vediamo) come la vedete?

La TR61/76 non è una Triton!
Può appartenere alla famiglia Triton ma è più una scaled-scaled down della M3.
Polifonia 64, Suoni antiquati, valore commerciale 300 max 400 Euro
Certo che rispetto alla Casio qualsiasi tastiera è "migliore"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

16-11-20 10.43

@ globe81
Purtroppo sono un sassofonista e di tastiere ne capisco quasi 0, so solo metterci le mani su per farci qualche accompagnamento.
Posso dirti solo che la mia tastiera la trovo troppo leggera alla pressione e la cosa non mi piace.
Da quanto mi sembra di capire la cosa che ti interessa di più è la meccanica, perchè a priori di tastiere che possono fare al tuo caso ce ne sono millanta.
Provati un po' di macchine, poi quando hai messo a fuoco quelle che stanno nel prezzo e che ti danno la sensazione al tocco che ti piace, sicuramente qui nel forum avrai tutti i ragguagli tecnici che ti aiuteranno a capire se può fare al tuo caso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

16-11-20 12.18

@ globe81
La numa compact 2 è ancora tra una mia eventuale scelta.
Ho guardato su di un sito dove vi sono parecchi synth e workstation ed elenca le keybed che montano.
Una Triton TR61 (o 76 poi vediamo) come la vedete? monta la stessa tastiera del numa compact 2 ma secondo me come suoni è molto più completa.
monta la tp9s un modello diverso senza pesetti sotto il tasto.
mentre la tp9 piano ha i pesetti ed il tasto é fatto diversamente tipo piano.

avendole avute tutte e due (korg karma) per me é meglio la tp9piano del numa.

certo come suoni é piu completa (sopratutto personalizzabile)tanto é che con la numa piloto il korg microx che come suoni é quasi la stessa cosa del TR.

calcola che a 400€ usata puoi trovare la piu completa NC2X. con motore synth e clone hammond. completa di fader/drawbars.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-11-20 15.07

@ globe81
Purtroppo sono un sassofonista e di tastiere ne capisco quasi 0, so solo metterci le mani su per farci qualche accompagnamento.
Posso dirti solo che la mia tastiera la trovo troppo leggera alla pressione e la cosa non mi piace.
allora ti do un paio di info da valutare.
Arranger: https://it.wikipedia.org/wiki/Arranger sono il tipo di tastiera che hai tu, con tanti pulsantini sullo chassis, che permettono di gestire in tempo reale accompagnamenti, batteria, basso etc.. in modo che da solo suoni "quasi" come se fossi in gruppo.

Workstation: la trovi qui https://it.wikipedia.org/wiki/Tastiera_elettronica sono il tipo di tastiere che spesso si sta nominando qui che fanno un po' di tutto, ma sostanzialmente hanno una parte di generazione sonora (di vario tipo), uno o piu' arpeggiatori (che possono fare un po' da accompagnamento ma sono MOLTO meno versatili degli arranger) e una parte di sequencer, da utilizzare per comporre i propri brani (in modo piu' o meno avanzato) con solo la tastiera. la parte sequencer a volte e' presente anche negli arranger.

Se tu vuoi un tipo di tastiera come la tua devi cercare un arranger. Ce ne sono che costano anche svariate migliaia di euro. Parenti strette delle workstation piu' evolute.

Se invece ti basta una buona 76 tasti semipesati, con tanti suoni, che ti possa generare 1 riff di batteria sotto e al massimo una linea di basso di accompagnamento mentre tu ci suoni sotto, allora puoi anche dirigerti verso le workstation (tipo la Krome, la Triton, etc. etc.) o piani digitali evoluti.

ecco. giusto per chiarire....
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

16-11-20 17.00

@ toniz1
allora ti do un paio di info da valutare.
Arranger: https://it.wikipedia.org/wiki/Arranger sono il tipo di tastiera che hai tu, con tanti pulsantini sullo chassis, che permettono di gestire in tempo reale accompagnamenti, batteria, basso etc.. in modo che da solo suoni "quasi" come se fossi in gruppo.

Workstation: la trovi qui https://it.wikipedia.org/wiki/Tastiera_elettronica sono il tipo di tastiere che spesso si sta nominando qui che fanno un po' di tutto, ma sostanzialmente hanno una parte di generazione sonora (di vario tipo), uno o piu' arpeggiatori (che possono fare un po' da accompagnamento ma sono MOLTO meno versatili degli arranger) e una parte di sequencer, da utilizzare per comporre i propri brani (in modo piu' o meno avanzato) con solo la tastiera. la parte sequencer a volte e' presente anche negli arranger.

Se tu vuoi un tipo di tastiera come la tua devi cercare un arranger. Ce ne sono che costano anche svariate migliaia di euro. Parenti strette delle workstation piu' evolute.

Se invece ti basta una buona 76 tasti semipesati, con tanti suoni, che ti possa generare 1 riff di batteria sotto e al massimo una linea di basso di accompagnamento mentre tu ci suoni sotto, allora puoi anche dirigerti verso le workstation (tipo la Krome, la Triton, etc. etc.) o piani digitali evoluti.

ecco. giusto per chiarire....
Ti ringrazio, pensa che io avevo capito il contrario. Cmq ti confermo l'ultima parte che hai scritto, non ho bisogno di casse integrate perchè ho sia le monitor che un impianto pa collegato alla mia scheda audio e non ho bisogno di suonarci come se fosse una intera band (non saprei proprio da dove iniziare)...quindi una workstation o piano difgitale è quello che farebbe al caso mio.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-11-20 17.43

molto bene... e allora il panorama (pur molto ampio) comincia a delinearsi. O forse lo era gia' prima e nn lo avevo capito io.
Io magari ti sconsiglierei di andare troppo indietro nel tempo (Triton e compagnia cantante) ma vedere cosa si trova sotto la voce "tastiere" su MercatinoM... usate... alla cifra che vuoi tu con nel nome 76 o 73 (korg fa 73 tasti) tasti... e vedi cosa ti esce.

Imho la Juno DS76 come gia' detto e' una buona "all around" senza spendere tantissimo... la FA07 ti da i suoni supernatural in più (che sono buoni) ma costa anche di piu'. Gia' la Juno si difende bene con il tipo di suoni che ha. Non ho presente pero' la "tastiera" vera e propria (si parla di keybed in questo caso).

La Numa consigliata da zerinovic ha piu' tasti, probabilmente una migliore keybed ma per usarla con "accompagnamenti" di qualche genere devi collegarla a ipad o ad altro via midi/usb.

potresti vedere anche qualche Roland Fantom di generazione precedente... tipo Fantom X ma allora vale lo stesso discorso di korg di a non andare troppo indietro... e la Juno Ds 76 ti da praticamente le stesse cose, e' piu' recente e magari la trovi pure in garanzia.

la Krome e' molto bellina (ne sto cercando una pure io) pero' come ti hanno detto... dal punto di vista "tasti" e' leggerina... molto simile (credo) a quella che hai ora.

Ci sono anche pianoforti digitali che fanno quello che vuoi, pero' hanno di solito la tastiera pesata "vera" (passami il termine) e quindi se non ci sei abituato potrebbe essere un po' stancante.... e di solito costano molto di piu'. A meno che non vai sui casio CDP 200/220 .. che pero' alla fine avrebbero (credo) la stessa pasta sonora della tua che ti ha stancato.

guarda qualche video su YT della Juno DS e prova a capire... ciao
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

17-11-20 09.10

Dalle mie parti vi è una Roland Juno Stage che rientrerebbe nel budget. A detta di molti ha una ottima tastiera e i suoni per quello che sento in rete sono davvero interessanti.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

17-11-20 10.23

@ globe81
Dalle mie parti vi è una Roland Juno Stage che rientrerebbe nel budget. A detta di molti ha una ottima tastiera e i suoni per quello che sento in rete sono davvero interessanti.
occhio...
il juno stage e' stata una buona tastiera. Se vuoi una 76 tasti con buona pesatura la ricordo positivamente. Come suoni non e' malaccio... ma generazione di un po' di anni fa, se nn ricordo male derivata dalla Fantom X. Abbastanza funzioni e non ricordo rogne particolari al display o altro.
Ti direi anche di farci un pensierino ma ricorda che ha un bel po' di anni sulle spalle... almeno una decina, quindi bisogna vedere in che condizioni e' e quanto e' stata usata (e come). Potrebbe essere stata sfruttatissima e avere ora le molle scrause o dentro esserci finito di tutto, come pure essere stata usata 10 volte all'anno negli ultimi 10 anni.. .e allora essere pressoche' perfetta.

Se costa i soliti 500 euro, andrei di Juno DS (è la sua erede con piu' suoni e piu' funzioni, se nn ricordo male.. dovrei studiare...)... se invece viaggiamo sui 300 ci puo' anche stare... almeno da vedere e provare, cosi' ti fai un'idea di una buona semipesata.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-11-20 12.34

@ toniz1
occhio...
il juno stage e' stata una buona tastiera. Se vuoi una 76 tasti con buona pesatura la ricordo positivamente. Come suoni non e' malaccio... ma generazione di un po' di anni fa, se nn ricordo male derivata dalla Fantom X. Abbastanza funzioni e non ricordo rogne particolari al display o altro.
Ti direi anche di farci un pensierino ma ricorda che ha un bel po' di anni sulle spalle... almeno una decina, quindi bisogna vedere in che condizioni e' e quanto e' stata usata (e come). Potrebbe essere stata sfruttatissima e avere ora le molle scrause o dentro esserci finito di tutto, come pure essere stata usata 10 volte all'anno negli ultimi 10 anni.. .e allora essere pressoche' perfetta.

Se costa i soliti 500 euro, andrei di Juno DS (è la sua erede con piu' suoni e piu' funzioni, se nn ricordo male.. dovrei studiare...)... se invece viaggiamo sui 300 ci puo' anche stare... almeno da vedere e provare, cosi' ti fai un'idea di una buona semipesata.
Juno ds 76 ottima tastiera una valanga di suoni , espandibile. Meccanica buona con tasti di dimensioni standard
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13486
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

17-11-20 13.12

@ Steruny
Juno ds 76 ottima tastiera una valanga di suoni , espandibile. Meccanica buona con tasti di dimensioni standard
Comunque, casomai ti venisse voglia di dare un'occhiata alla cartina geografica, Cagliari è a sud della Sardegna emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

17-11-20 14.04

@ paolo_b3
Comunque, casomai ti venisse voglia di dare un'occhiata alla cartina geografica, Cagliari è a sud della Sardegna emoemoemo
Lei sì che è preparato in geografia emoemoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-11-20 09.59

@ paolo_b3
Comunque, casomai ti venisse voglia di dare un'occhiata alla cartina geografica, Cagliari è a sud della Sardegna emoemoemo
ma sei sicuro? Ieri nel programma il collegio un ragazzo ha detto che il capoluogo della Sicilia è Parma, per cui non è detto che Cagliari sia a sud della Sardegna, poi perchè Cagliari è in Sardegna
  • globe81
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc:
  • Thanks: 3  

19-11-20 10.25

Allora ritorniamo a noi. Ho visto un po di recensioni, video , audio ecc ecc e sono arrivato a queste conclusioni. La studiologic la scarto perché anche se carina e comoda e con una ottima tastiera non mi entusiasmano i suoni ed ancor piu importante mi piacerebbe una macchina che ha anche qualche riff di batteria da mettere al volo per suonarci. Scarto anche la ds perché é fuori budget, giá é tanto per me arrivare a circa 400 euro. Rimane ora lo juno stage e aggiungo anche il vr09 che é una piccola macchina con tutto quello che mi puô servire, é abbastanza recente, con dei buoni suoni e ad un buon prezzo ...sî é una 61 ma é il male minore. Ed infine ci sarebbe anche la korg kross 2 che potrebbe fare al caso mio anche se reputo i suoni roland migliori per il mio orecchio. Cosa mi dite di queste altre due alternative?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4856
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-11-20 10.38

@ fulezone
ma sei sicuro? Ieri nel programma il collegio un ragazzo ha detto che il capoluogo della Sicilia è Parma, per cui non è detto che Cagliari sia a sud della Sardegna, poi perchè Cagliari è in Sardegna
In effetti la dicitura corretta sarebbe "è nel Sud della Sardegna".
Qualcuno di voi poi sa dove si trova la Lombardegna? Chiedo per un amico emo
Vabbe' chiudo quì l'OT emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12368
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-11-20 10.42

globe81 ha scritto:
Rimane ora lo juno stage e aggiungo anche il vr09 che é una piccola macchina con tutto quello che mi puô servire, é abbastanza recente, con dei buoni suoni e ad un buon prezzo ...sî é una 61 ma é il male minore. Ed infine ci sarebbe anche la korg kross 2 che potrebbe fare al caso mio anche se reputo i suoni roland migliori per il mio orecchio. Cosa mi dite di queste altre due alternative?

che hanno tastiere un pò bruttine. peroò non avendo provato mai il ctk 3000 potrebbe essere un passo avanti...ma mmmm...