Parere su questo brano rifatto a modo mio?

  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

15-11-20 16.40

@ MarcezMonticus
Difetto principale: NON CI SONO TASTIERE! emo
Qui ci sono un sacco di persone che ti aiuterebbero volentieri emoemoemo

Scherzi a parte, davvero brava, bella cover, bella l'idea, bello lo swing.
La parte canora va bene ma le seconde voci devono essere "studiate" meglio.
Il mix smorza la bontà del brano nel senso che fa perdere tutti i dettagli della performance, quel genere deve essere asciutto, essenziale,la performance va esaltata.
Ora mi ascolto anche gli altri brani.
Ahaha, si devo metteró meno reverb nel mix assolutamente, grazie mille dell'interesse e dei consigli!
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-11-20 20.24

@ vin_roma
Va be', ok i complimenti (a cui mi associo),
Ma mo parliamo delle cose che non vanno, perché se vuole crescere è inutile evitare di dirgliele.
penso anche io che sia meglio essere sinceri, i complimenti fanno piacere, ma le critiche aiutano a vedere i difetti.
Le voci devono migliorare molto, prova a risentire il brano in cuffia, in alcuni passaggi ho l’impressione che l’intonazione non sia perfetta. Anche gli attacchi sono “timorosi”, dai la sensazione di chi non si butta per timore di farsi male, la voce è frenata, si sente l’insicurezza. Prima di incidere un brano (se non sei un professionista navigato) lo devi cantare e ripetere fino alla noia, registrare e riascoltarti decine di volte, e solo alla fine inizi le registrazioni vere. Se vuoi migliorare devi essere molto severa con te stessa, mi dispiace dirlo però è un consiglio sincero. Elimina un po’ di riverbero, la voce deve essere più asciutta. La batteria scompare sotto le chitarre, si sente solo il charleston. Rivedi un po’ di cose, e fai una nuova registrazione. E non abbatterti, considera che la cosa che stai facendo non è per niente semplice, suonare tutto da sola, cantare, mixare, sono cose che pochi grandi artisti sanno fare, in genere il cantante canta, poi ha il pianista, il chitarrista, il bassista, il batterista, il fonico. Fare tutto da sola non è semplice. Attendiamo una nuova registrazione. emo
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

15-11-20 20.33

@ keyboard7
penso anche io che sia meglio essere sinceri, i complimenti fanno piacere, ma le critiche aiutano a vedere i difetti.
Le voci devono migliorare molto, prova a risentire il brano in cuffia, in alcuni passaggi ho l’impressione che l’intonazione non sia perfetta. Anche gli attacchi sono “timorosi”, dai la sensazione di chi non si butta per timore di farsi male, la voce è frenata, si sente l’insicurezza. Prima di incidere un brano (se non sei un professionista navigato) lo devi cantare e ripetere fino alla noia, registrare e riascoltarti decine di volte, e solo alla fine inizi le registrazioni vere. Se vuoi migliorare devi essere molto severa con te stessa, mi dispiace dirlo però è un consiglio sincero. Elimina un po’ di riverbero, la voce deve essere più asciutta. La batteria scompare sotto le chitarre, si sente solo il charleston. Rivedi un po’ di cose, e fai una nuova registrazione. E non abbatterti, considera che la cosa che stai facendo non è per niente semplice, suonare tutto da sola, cantare, mixare, sono cose che pochi grandi artisti sanno fare, in genere il cantante canta, poi ha il pianista, il chitarrista, il bassista, il batterista, il fonico. Fare tutto da sola non è semplice. Attendiamo una nuova registrazione. emo
Grazie del commento, si sto lavorando molto sulla voce. Non avendo mai studiato canto sto cercando di migliorarmi il più possibile. Comunque non c'è nessuna batteria c'è solo il Cajon e uno shaker. Devo migliorare ance i mix, altra cosa alla quale sto dedicando molto tempo. Grazie ancora!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

15-11-20 21.30

Arianna, sei siciliana?
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

15-11-20 21.34

@ vin_roma
Arianna, sei siciliana?
Si, come lo hai indovinato? Ahah
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

15-11-20 21.44

@ Arianna99
Si, come lo hai indovinato? Ahah
Ho visto qualche spezzone di un video sul tuo canale YouTube dove racconti di questo momento che stiamo vivendo.
Parli in italiano e neanche si sente l'accento ...ma il tipo di frasi, di discorsività, il modo di raccontare legati a quei tetti difronte ad un cielo al tramonto mi hanno detto Sicilia!
La amo!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

15-11-20 22.07

@ Arianna99
Ciao a tutti, ho rifatto questo brano super pop rivisitandolo completamente e dandogli un tocco personale, che ve ne pare? dance monkey cover
Brava! Ma fai solo swing ?
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

15-11-20 22.17

@ vin_roma
Ho visto qualche spezzone di un video sul tuo canale YouTube dove racconti di questo momento che stiamo vivendo.
Parli in italiano e neanche si sente l'accento ...ma il tipo di frasi, di discorsività, il modo di raccontare legati a quei tetti difronte ad un cielo al tramonto mi hanno detto Sicilia!
La amo!
Che bello, mi fa piacere tu abbia visto tutto questo! È una bellissima terra e mi fa ancora più piacere che tu abbia visto altri video!
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

15-11-20 22.17

@ Arianna99
Ciao a tutti, ho rifatto questo brano super pop rivisitandolo completamente e dandogli un tocco personale, che ve ne pare? dance monkey cover
beh... secondo me hai molta strada da fare, se devo esprimere un parere prettamente tecnico, metrica insufficente, musicalità del brano da rivedere, alcune sequenze di accordi non vanno bene, il carattere complessivo dell'arrangiamento è troppo solenne, il ritmo ha un andatura ternaria errata per questo genere musicale, gli aspetti costruttivi del tema sembra che gli conferiscano un carattere troppo spirituale, nel complesso a mio avviso, se fossi una mia allieva non sarebbe sufficente. emo
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

15-11-20 22.21

@ RudiRioli
beh... secondo me hai molta strada da fare, se devo esprimere un parere prettamente tecnico, metrica insufficente, musicalità del brano da rivedere, alcune sequenze di accordi non vanno bene, il carattere complessivo dell'arrangiamento è troppo solenne, il ritmo ha un andatura ternaria errata per questo genere musicale, gli aspetti costruttivi del tema sembra che gli conferiscano un carattere troppo spirituale, nel complesso a mio avviso, se fossi una mia allieva non sarebbe sufficente. emo
Grazie del commento, cosa c'è di sbagliato negli accordi visto che sono tutti in tonalità? Ho variato la parte finale ma sempre in la maggiore. Vorrei sapere di più riguardo al ritmo.
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

15-11-20 22.22

@ 1paolo
Brava! Ma fai solo swing ?
Assolutamente no, se vai nel mio canale c'è molto altro!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

15-11-20 23.36

@ RudiRioli
beh... secondo me hai molta strada da fare, se devo esprimere un parere prettamente tecnico, metrica insufficente, musicalità del brano da rivedere, alcune sequenze di accordi non vanno bene, il carattere complessivo dell'arrangiamento è troppo solenne, il ritmo ha un andatura ternaria errata per questo genere musicale, gli aspetti costruttivi del tema sembra che gli conferiscano un carattere troppo spirituale, nel complesso a mio avviso, se fossi una mia allieva non sarebbe sufficente. emo
Ma l'hai ascoltato con attenzione? emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-11-20 23.48

wow che figo il maglione colorato!!! ne vorrei troppo uno cosi anche io.

i problemi del pezzo sono sostanzialmente le voci, secondo me, andrebbero curate meglio come intenzione e come cavata, il resto va anche bene...un po piu di cazzimma al mix anche sarebbe utile, però solo con i plug in di logic temo non sia cosi facile da ottenere.
una cosa anche, sento le voci molto in stereofonia ma poco in "mono", cioe intendo le voci sono poco centrali e a fuoco sul canale MID, le sento molto sul SIDE, e questo penalizza un po l'energia del brano, sarebbe utile piu definizione e spinta.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

16-11-20 00.04

Ciao Arianna.
Ti propongo una riflessione:
Da quando ti sei iscritta al forum hai aperto 4 thread, tutti per pubblicizzare il tuo canale Youtube.
Fuori dai suddetti thread non hai mai scritto una parola.
Va benissimo così; il regolamento te lo consente. E se continuerai, troverai sempre amici forumer disposti a commentare le tue canzoni e a farti un po' di visual.
Oppure potresti provare a pubblicare la tua musica in un thread esistente, tipo questo o questo
Nell'occasione potresti ascoltare anche tu le canzoni degli altri e commentarle.
Non cambia niente, però tutti ti percepiranno più come "una di noi".
In bocca al lupo, per la tua musica e per il tuo canale.

16-11-20 00.10

@ RudiRioli
beh... secondo me hai molta strada da fare, se devo esprimere un parere prettamente tecnico, metrica insufficente, musicalità del brano da rivedere, alcune sequenze di accordi non vanno bene, il carattere complessivo dell'arrangiamento è troppo solenne, il ritmo ha un andatura ternaria errata per questo genere musicale, gli aspetti costruttivi del tema sembra che gli conferiscano un carattere troppo spirituale, nel complesso a mio avviso, se fossi una mia allieva non sarebbe sufficente. emo
Beh, direi che ci sei andato giù fin troppo pesante.
Un buon maestro usa il bastone sì, ma anche la carota e se non hai trovato nulla di positivo forse il problema non è della ragazza.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

16-11-20 09.23

non ci sono andato pesante, non ho toccato le voci figuriamoci !. Scusa ma ognuno ha i suoi paramentri per valutare una proposta, ho detto la mia impressione dopo l'ascolto doppio, visto che è una ragazza giovane e penso studente in ambiente musicale la carota non esiste proprio, se vuoi che il cavallo cresca bene la doma deve essere dolce ma di polso.emo

16-11-20 09.31

@ RudiRioli
non ci sono andato pesante, non ho toccato le voci figuriamoci !. Scusa ma ognuno ha i suoi paramentri per valutare una proposta, ho detto la mia impressione dopo l'ascolto doppio, visto che è una ragazza giovane e penso studente in ambiente musicale la carota non esiste proprio, se vuoi che il cavallo cresca bene la doma deve essere dolce ma di polso.emo
Ah beh, meno male allora che ti sei limitato! emo
Scusa se te lo faccio notare ma qui siamo in un forum dove ognuno condivivde la sua passione con i mezzi e le qualità che possiede (pochi o tanti che siano non importa), non nella tua scuola dove pagano per farsi trattare come i cavalli.
Si cercano consigli, non stroncature.
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

16-11-20 10.07

@ orange1978
wow che figo il maglione colorato!!! ne vorrei troppo uno cosi anche io.

i problemi del pezzo sono sostanzialmente le voci, secondo me, andrebbero curate meglio come intenzione e come cavata, il resto va anche bene...un po piu di cazzimma al mix anche sarebbe utile, però solo con i plug in di logic temo non sia cosi facile da ottenere.
una cosa anche, sento le voci molto in stereofonia ma poco in "mono", cioe intendo le voci sono poco centrali e a fuoco sul canale MID, le sento molto sul SIDE, e questo penalizza un po l'energia del brano, sarebbe utile piu definizione e spinta.
Esatto ho registrato le doppie voci sia a destra che a sinistra per ottenere qualcosa di più stereo, non va bene così secondo te?
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

16-11-20 10.20

@ Dallaluna69
Ciao Arianna.
Ti propongo una riflessione:
Da quando ti sei iscritta al forum hai aperto 4 thread, tutti per pubblicizzare il tuo canale Youtube.
Fuori dai suddetti thread non hai mai scritto una parola.
Va benissimo così; il regolamento te lo consente. E se continuerai, troverai sempre amici forumer disposti a commentare le tue canzoni e a farti un po' di visual.
Oppure potresti provare a pubblicare la tua musica in un thread esistente, tipo questo o questo
Nell'occasione potresti ascoltare anche tu le canzoni degli altri e commentarle.
Non cambia niente, però tutti ti percepiranno più come "una di noi".
In bocca al lupo, per la tua musica e per il tuo canale.
Ciao, faccio questo per avere critiche costruttive e avere un bel dialogo musicale, peró hai ragione magari proverò a essere più partecipe!
  • Arianna99
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc:
  • Thanks: 5  

16-11-20 10.23

@ MarcezMonticus
Ah beh, meno male allora che ti sei limitato! emo
Scusa se te lo faccio notare ma qui siamo in un forum dove ognuno condivivde la sua passione con i mezzi e le qualità che possiede (pochi o tanti che siano non importa), non nella tua scuola dove pagano per farsi trattare come i cavalli.
Si cercano consigli, non stroncature.
Ahah esatto