L'ardua scelta di una tastiera tuttofare, parte 2

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

07-12-20 12.21

GianfrixMG ha scritto:
Ad esempio io sulla TP100 dovevo pestare i tasti con una forza che definirei eccessiva per poter raggiungere il limite di velocity, quindi penso di avere tantissimo margine per impostare una curva un po' più leggera.

Non so di quale TP100 parli, ma attento a cambiare le curve dinamiche perché è giusto che sia difficile raggiungere le punte di 127; dalla SL controllo benissimo i piani acustici ed elettrici del Gemini senza aver mai messo mano sulla curva dinamica. Non ho mai controllato i valori di velocity che ottengo con un MIDI monitor, ma so dalle mie orecchie e dalla mia esperienza con i pianoforti acustici che la risposta dinamica della tastiera va bene...
Un conto sono le curve di velocity su una synth action o semipesata, lì hanno un senso, ma su una tastiera pesata si presuppone che la risposta sia già tarata giusta di fabbrica. A mio avviso non dovrebbe mai essere necessario doverla modificare...a meno che non sia il generatore sonoro a rispondere male, però anche lì si presuppone che sia già tarato bene in risposta alla velocity, o a meno di volere una velocity "fixed".
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

07-12-20 12.26

@ d_phatt
GianfrixMG ha scritto:
Ad esempio io sulla TP100 dovevo pestare i tasti con una forza che definirei eccessiva per poter raggiungere il limite di velocity, quindi penso di avere tantissimo margine per impostare una curva un po' più leggera.

Non so di quale TP100 parli, ma attento a cambiare le curve dinamiche perché è giusto che sia difficile raggiungere le punte di 127; dalla SL controllo benissimo i piani acustici ed elettrici del Gemini senza aver mai messo mano sulla curva dinamica. Non ho mai controllato i valori di velocity che ottengo con un MIDI monitor, ma so dalle mie orecchie e dalla mia esperienza con i pianoforti acustici che la risposta dinamica della tastiera va bene...
Un conto sono le curve di velocity su una synth action o semipesata, lì hanno un senso, ma su una tastiera pesata si presuppone che la risposta sia già tarata giusta di fabbrica. A mio avviso non dovrebbe mai essere necessario doverla modificare...a meno che non sia il generatore sonoro a rispondere male, però anche lì si presuppone che sia già tarato bene in risposta alla velocity, o a meno di volere una velocity "fixed".
Parlo della SL88, la provai e con Pianoteq raggiungevo 100 premendo forte. Magari potrei fare la modifica se almeno inizialmente trovassi la tastiera troppo dura da suonare. Per dire, non parto a sollevare il bilanciere da 100kg, parto da 50 emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

07-12-20 12.28

@ Pippo18
Se posso, insisto, fai una prova con il tuo ipad mini.
Ha un a7 che è un po' al limite ma vale la pena fare un tentativo.
Per provare puoi prendere un camera connection kit non originale (di quelli con la presa per la ricarica visto che la batteria è andata) e con 15 euro te la cavi.
Poi valuterai se ti da qualche problema o meno.
(p.s. Io ne ho due non originali e funzionano benone... Li uso per due postazioni fisse quindi non stacco e attacco continuamente)
Ricordo solo che Studiologic consigliava gli originali sulla Numa, quindi presumo sia la stessa cosa anche sulla SL. In ogni caso è una soluzione che direi bella valida e comunque non mi chiuderebbe le strade se un domani volessi cambiare sorgenti sonore.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

07-12-20 12.32

@ GianfrixMG
Parlo della SL88, la provai e con Pianoteq raggiungevo 100 premendo forte. Magari potrei fare la modifica se almeno inizialmente trovassi la tastiera troppo dura da suonare. Per dire, non parto a sollevare il bilanciere da 100kg, parto da 50 emo
Beh, però normalmente è il pianista che deve adattarsi al pianoforte e non viceversa...io almeno la vedo così, sempre partendo dal presupposto che tastiera e generatore siano ben tarati nei settaggi originali.
Quando mi comprarono il Kawai verticale avevo 13 anni e ci misi un mese ad abituarmi. Venivo da un annetto in cui suonavo una PSR synth action su cui mossi i primi passi a casa, per poi suonare su digitale Yamaha, a lezione alla scuola media.

P.s. È incredibile quanto sia efficace il controllo dinamico di un modulo esterno usando una scala discreta di "soli" 128 valori. So che è possibile usare anche l'estensione della velocity a 14 bit, ma forse è più una cosa mentale che altro...a meno di non avere magari una meccanica di lusso e bellissimi suoni a disposizione, allora lì forse ci sono delle differenze pratiche sottili.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

07-12-20 13.38

@ GianfrixMG
Ricordo solo che Studiologic consigliava gli originali sulla Numa, quindi presumo sia la stessa cosa anche sulla SL. In ogni caso è una soluzione che direi bella valida e comunque non mi chiuderebbe le strade se un domani volessi cambiare sorgenti sonore.
Continuo a pensarci (il tuo thread è intrigante)...la butto lì...ma un bel Dexibell usato/o expander SX7? Hanno anche USB audio, credo class compliant, suoni bellissimi e una gran bella carrozzeria.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

07-12-20 17.27

ti dico che setup mi piacerebbe fare con una SL:

iPhone 8 plus come expander portabilissimo, e potente,con korg plugkey come interfaccia midi scheda audio e ricarica inclusa.

a casa computer con scheda audio/midi con almeno due ingressi di linea. per collegarci SL e audio iphone.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24584
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

07-12-20 18.39

GianfrixMG ha scritto:
In realtà ho anche un iPad Mini 2 con la batteria quasi scassata che potrei usare, li mi mancherebbe giusto il camera connection kit ma sono 50€ che mi dispiacerebbe spendere per fare solamente una prova Piuttosto proverei con Mainstage sull'hackintosh se fosse possibile usare l'iPad come sorgente sonora. Che voi sappiate è possibile?


E' possibile, ma siccome hai detto "hackintosh" il come non te lo dico emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

07-12-20 21.08

@ maxpiano69
GianfrixMG ha scritto:
In realtà ho anche un iPad Mini 2 con la batteria quasi scassata che potrei usare, li mi mancherebbe giusto il camera connection kit ma sono 50€ che mi dispiacerebbe spendere per fare solamente una prova Piuttosto proverei con Mainstage sull'hackintosh se fosse possibile usare l'iPad come sorgente sonora. Che voi sappiate è possibile?


E' possibile, ma siccome hai detto "hackintosh" il come non te lo dico emo
emoemoemoemo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

07-12-20 21.22

@ maxpiano69
GianfrixMG ha scritto:
In realtà ho anche un iPad Mini 2 con la batteria quasi scassata che potrei usare, li mi mancherebbe giusto il camera connection kit ma sono 50€ che mi dispiacerebbe spendere per fare solamente una prova Piuttosto proverei con Mainstage sull'hackintosh se fosse possibile usare l'iPad come sorgente sonora. Che voi sappiate è possibile?


E' possibile, ma siccome hai detto "hackintosh" il come non te lo dico emo
Ma no, oddio, mi è scappata la mano sulla tastiera! emo

emoemoemo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

07-12-20 21.26

@ d_phatt
Continuo a pensarci (il tuo thread è intrigante)...la butto lì...ma un bel Dexibell usato/o expander SX7? Hanno anche USB audio, credo class compliant, suoni bellissimi e una gran bella carrozzeria.
Un Dexibell sarebbe carino, ma le tastiere in se costano un bel po'! L'expander è più interessante, pure quello un po' costoso, ma devo capirne i limiti in termini di editing.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-12-20 18.07

Allora, dopo un po' di riflessione sono arrivato alla conclusione di prendere una SL88 Studio e collegarla all'iPad per suonare (anche se di la mi stanno facendo venire i dubbi atroci sulla qualità del tasto emo). Sarei ben contento almeno per ora di suonicchiare senza troppe pretese per poi espandere il setup con un qualcosa di più serio e con più funzionalità simil-workstation; la soluzione master + expander mi sembra quindi la più logica ed economica.

In definitiva, ci possono essere altre soluzioni alternative o migliori su una fascia di prezzo non elevata (direi sui 700€ max)? Notasi che ho il vincolo di farla entrare in auto senza far casini (anche se non è che mi sposti così tanto e starà per il 99% del tempo in casa) e la SL88 potrei prenderla come misura massima di entrata nei sedili posteriori emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2284
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

17-12-20 18.26

Al netto di un post parallelo a questo che non ho letto posso solo confermare che l'iPad non è assolutamente da considerarsi una soluzione di serie B anzi...
Può essere sbalorditivo il livello di qualità ottenibile con le App musicali ad esso destinate.
Anche l'editing su touch è meno complesso di quanto possa apparire. Certo, un iPad mini è un po' piccolo ma esiste un mercato molto interessato di iPad rigenerati che offrono una qualità eccellente ad un prezzo molto interessante.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

18-12-20 00.16

@ vansys
Al netto di un post parallelo a questo che non ho letto posso solo confermare che l'iPad non è assolutamente da considerarsi una soluzione di serie B anzi...
Può essere sbalorditivo il livello di qualità ottenibile con le App musicali ad esso destinate.
Anche l'editing su touch è meno complesso di quanto possa apparire. Certo, un iPad mini è un po' piccolo ma esiste un mercato molto interessato di iPad rigenerati che offrono una qualità eccellente ad un prezzo molto interessante.
Parlavo del topic sulla TP100 emo
Non voglio fare un altro acquisto per poi mandarlo indietro o peggio ancora provare a venderlo emo

Per quanto riguarda l'iPad si, come piattaforma è molto interessante. Mancherebbe giusto un Mainstage completo direi.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

18-12-20 05.06

Su iPad c'è camelot che è simile a mainstage. Ma intendi con ipad mini2, hai detto che la batteria non dura tanto? Che sistema operativo hai tra l'altro? È sempre un po' un problema con ipad, che non puoi installare le app nuove se non hai un sistema operativo nuovo.
Comuqnue iPad mini 2 è SL studio mi sembra un setup proprio povero. Andrei almeno su una master con qualche suono interno, tipo Casio px5 o moxf8 o mox8, e userei l'iPad come complemento.

P. S. La SL studio sicuro che ci stia nel sedile dietro dell'auto? In genere le 88 tasti non vi stanno penso.

P. P. S. Comunque se hai dubbi sul setup compra usato. Mal che va rivendi dopo qualche mese senza perderci soldi. Se compri nuovo ci perdi di più.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

18-12-20 08.59

@ vansys
Al netto di un post parallelo a questo che non ho letto posso solo confermare che l'iPad non è assolutamente da considerarsi una soluzione di serie B anzi...
Può essere sbalorditivo il livello di qualità ottenibile con le App musicali ad esso destinate.
Anche l'editing su touch è meno complesso di quanto possa apparire. Certo, un iPad mini è un po' piccolo ma esiste un mercato molto interessato di iPad rigenerati che offrono una qualità eccellente ad un prezzo molto interessante.
Sto usando un Ipad Air 32gb del 2014 (oltre all' Iphone 6s, e prossimamente l' Iphone SE nuovo) con la tua (ex) master Keystation 61 mk2 (tutto ok con la Umx..?); ho una ventina di App caricate (di cui l'unica daw per ora è Garageband).
Sono alle prime armi su questo sistema (prima utilizzavo WS e synth..) ma intravedo molte potenzialità soprattutto in termini di espansioni (pressoché infinite) in ambito home studio; mi chiedevo solo se la parte hardware (Keystation mk2 e ios descritti sopra) fosse congrua rispetto alle mie esigenze (in particolare su quale dei 3 iOS mi conviene "puntare" .)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12371
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

18-12-20 09.25

@ GianfrixMG
Parlavo del topic sulla TP100 emo
Non voglio fare un altro acquisto per poi mandarlo indietro o peggio ancora provare a venderlo emo

Per quanto riguarda l'iPad si, come piattaforma è molto interessante. Mancherebbe giusto un Mainstage completo direi.
alla fine è tutta questione di interazione tasto suono...se tendenzialmente è dura arrivare a velocity alte, puoi trovare la soluzione con un +20 o 30% di risposta alla velocity con una curva leggermente espressiva.
devi regolarla in base al tuo tocco. fortunatamente è ben dotata in questo.

cosi finalmente troviamo un equilibrio tra tendiniti ed accenti a 127 di velocity...emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

18-12-20 13.25

hrestov ha scritto:
Su iPad c'è camelot che è simile a mainstage.

Si, pardon, intendevo più un sistema per richiamare suoni con facilità tra più VST (che è più o meno quello che stavo cercando di fare lato PC)

hrestov ha scritto:
Ma intendi con ipad mini2, hai detto che la batteria non dura tanto? Che sistema operativo hai tra l'altro? È sempre un po' un problema con ipad, che non puoi installare le app nuove se non hai un sistema operativo nuovo.

La batteria potrebbe essere un problema ma caso limite la cambio. Il mini 2 non sarà più aggiornato ma ho iOS 14.2.9 che almeno per ora è abbastanza recente. L'idea cmq è quella di tornare su PC appena finiti gli sviluppi.

hrestov ha scritto:
Comuqnue iPad mini 2 è SL studio mi sembra un setup proprio povero. Andrei almeno su una master con qualche suono interno, tipo Casio px5 o moxf8 o mox8, e userei l'iPad come complemento.

A parte che i costi sono maggiori, mi andrebbe bene solo se potessi usare i suoni interni assieme a quelli esterni in stile NC2.

hrestov ha scritto:
P. S. La SL studio sicuro che ci stia nel sedile dietro dell'auto? In genere le 88 tasti non vi stanno penso.

La Numa nella sua borsa entrava di sguincio. La SL nella sua borsa è un pelo più stretta anche se un po' più profonda, quindi in teoria dovrebbe entrarci comunque anche un pelo meno inclinata. Tastiere come MX88 o altre hanno un po' più di padding ai lati che ne aumentano le dimensioni senza borsa.

hrestov ha scritto:
P. P. S. Comunque se hai dubbi sul setup compra usato. Mal che va rivendi dopo qualche mese senza perderci soldi. Se compri nuovo ci perdi di più.

Beh se rivendi qualcosa di terza mano devi abbassare il prezzo ancora di più. Acquistare nuovo mi permetterebbe di usufruire del diritto di recesso e non perderci quasi niente.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

18-12-20 13.29

zerinovic ha scritto:
alla fine è tutta questione di interazione tasto suono...se tendenzialmente è dura arrivare a velocity alte, puoi trovare la soluzione con un +20 o 30% di risposta alla velocity con una curva leggermente espressiva.
devi regolarla in base al tuo tocco. fortunatamente è ben dotata in questo.

Eh sì questo era un gran punto a favore! Magari potrei pestare di meno (e quindi sforzare di meno) addolcendo la curva. Va da sé che i ribattuti potrebbero comunque essere complicati.

Caso limite devo tornare sui miei passi e provare a vedere se riesco a trovare una semipesata con un fulcro più lungo della TP9.

zerinovic ha scritto:
cosi finalmente troviamo un equilibrio tra tendiniti ed accenti a 127 di velocity...

Ci fosse una cavolo di via di mezzo l'avrei già preso probabilmente emo
Sti tasti o son troppo leggeri o troppo pesanti emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

18-12-20 14.10

GianfrixMG ha scritto:
Si, pardon, intendevo più un sistema per richiamare suoni con facilità tra più VST (che è più o meno quello che stavo cercando di fare lato PC)


E Camelot lo è.

GianfrixMG ha scritto:
La batteria potrebbe essere un problema ma caso limite la cambio. Il mini 2 non sarà più aggiornato ma ho iOS 14.2.9 che almeno per ora è abbastanza recente. L'idea cmq è quella di tornare su PC appena finiti gli sviluppi.


Su iPad mini 2 l'ultimo ios installabile è il 12.
GianfrixMG ha scritto:
A parte che i costi sono maggiori, mi andrebbe bene solo se potessi usare i suoni interni assieme a quelli esterni in stile NC2.


Con Casio px5 puoi farlo, che l'ho avuto. Lo usavo abbinato a ipad mini 2, senza camelot che non c'era ancora. Usavo imidipatchbay (o midiFlow) che faceva split e layer è inviava bank/prog change alle varie app e anche al Casio per cambiare i suoi suoni. Con mox8 non so, ma penso di sì.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

18-12-20 14.14

GianfrixMG ha scritto:
Ci fosse una cavolo di via di mezzo l'avrei già preso probabilmente
Sti tasti o son troppo leggeri o troppo pesanti

Le vie di mezzo ci sono...solo non a prezzi così bassi...devi salire di budget se vuoi di più, cose tipo Roland RD88.