Sintetizzatore

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24577
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

22-12-20 13.02

@ ooonly
Assolutamente, infatti ho mal specificato, le mie intenzioni erano più che altro di scoprire voi che synth utilizzavate in base al vostro genere e alle vostre preferenze.
Va bene, ma capisci da solo che se ogni nuovo forumer (o anche solo 1 su 3) volesse soddisfare questa "curiosità" avremmo ... non è gestibile, meglio andare sempre, quanto più possibile, sullo specifico emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

22-12-20 13.04

@ ooonly
Domanda del genere l'ho fatta perché mi sentivo di farla e da questa ho imoarato che non si possono non considerare tutta una serie di fattori necessari per la scelta dello strumento, fatto sta che tutti voi saputelli avreste potuto rispondere "io suono questo genere di musica e preferisco l'analogico al digitale quindi io sceglierei questo sintetizzatore:..." specificando magari che tutti questi fattori sono necessari, piuttosto che portare la discussione verso l'inutilità e addirittura le accuse di cialtroneria o di" troll", ma vabbè chiedo troppa civiltà e capacità di ragionamento. 🙌🏻
Prima di tutto io rispondo per quello che scrivo io, non per quello che scrivono gli altri, quindi rispondi nel merito di quello che ti ho scritto. Non mi pare di aver fatto il saputello, ne di essere stato maleducato, ti ho fatto presente che e' una domanda senza senso, perche' il massimo che puoi ottenere e' quello che in quel momento chi ti risponde avrebbe piacere di mettersi in casa, che e' lontanissimo dal concetto di migliore in quanto il migliore non esiste, esiste il piu' o meno adatto a quello che uno vuol fare. Ti ripeto, ci sono monofonici, polifonici, con tastiera, senza tastiera, a 25/37/49/61/73/88 tasti, virtual analog, digitali puri, analogici, ibridi... come si fa a confrontare un digitone con un modx? e' come chiedere se e' piu' bravo ronaldo o marc marquez...
  • ooonly
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 3  

22-12-20 13.49

@ PandaR1
Prima di tutto io rispondo per quello che scrivo io, non per quello che scrivono gli altri, quindi rispondi nel merito di quello che ti ho scritto. Non mi pare di aver fatto il saputello, ne di essere stato maleducato, ti ho fatto presente che e' una domanda senza senso, perche' il massimo che puoi ottenere e' quello che in quel momento chi ti risponde avrebbe piacere di mettersi in casa, che e' lontanissimo dal concetto di migliore in quanto il migliore non esiste, esiste il piu' o meno adatto a quello che uno vuol fare. Ti ripeto, ci sono monofonici, polifonici, con tastiera, senza tastiera, a 25/37/49/61/73/88 tasti, virtual analog, digitali puri, analogici, ibridi... come si fa a confrontare un digitone con un modx? e' come chiedere se e' piu' bravo ronaldo o marc marquez...
Sisi capisco cosa intendi, più che rispondere a te era un commento in più alla discussione, niente contro di te e ho capito il tuo intervento.

22-12-20 14.30

@ ooonly
Che musica fai e quindi che sintetizzatore hai scelto, se ti va condividi la tua esperienza altrimenti salta alla prossima domanda. 😊
Fuori dai denti?
Se vuoi farti una cultura sui sintetizzatori Fatti un giro qui leggi tutto quello che puoi leggere, ascolta tutto quello che puoi ascoltare, poi torna con una domanda del tipo: "Ehi, fighi i suoni della band [nome a tua scelta] con che cosa li hanno fatti? C'è un synth facile con il quale imparare a riprodurre quella roba, con meno di 1000€?"
Allora ti risponderanno in tanti, fidati.
Una cultura non te la fai su forum, qui si affina, si dettaglia ognuno per e con la propria esperienza.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

22-12-20 14.36

Provo a razionalizzare.
Da 0 a 1000 c'è un universo, che diventa infinito se si intende allargare la ricerca all'usato, peraltro parliamo di un mercato in cui circolano tranquillamente strumenti di 40 anni fa.
Potenzialmente migliaia di strumenti.
Capirai bene che diventa davvero impossibile.

Posso però provare a darti una mia idea; diciamo che un setup abbastanza completo, solo sintetizzatori ed escludendo ws, rompler/sampler, combo, e anche roba molto anziana, può essere composto da un trio di strumenti:
- monofonico analogico
- polifonico analogico
- polifonico politimbrico digitale.
In questi modo si copre molto dello scibile.

Un setup low budget potrebbe essere pertanto costituito da:
- analogico Behringer di proprio gusto (Model D, Pro One, Cat, MS1, Odyssey... Nuovi costano poco e pochissimo da usati) oppure, per qualcosa di originale, Arturia Mini i Microbrute, diciamo Minibrute 430 euro
- Korg Minilogue oppure Behringer Deepmind 6 500 euro
- Waldorf Blofeld 700

Un setup con budget più elevato, ricalcando sempre la stessa filosofia, invece potrebbe essere:
- Moog Matriarch 2200
- Prophet 5 reissue 3600
- Roland Jupiter X 2300

1630 euro Vs 8100, e non sono neppure così estremi come setup, si può spendere molto meno andando sull'usato e molto di più sul nuovo.

Cosa possiamo dire quindi?
Che alla tua domanda è impossibile dare una risposta.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-12-20 14.39

MarcezMonticus ha scritto:
Se vuoi farti una cultura sui sintetizzatori Fatti un giro qui leggi tutto quello che puoi leggere


totalmente OT...
mi sono fatto una risata vedendo "i prezzi" dei libri suggeriti (occhio, mi riferisco solo ed esclusivamene ai prezzo non entro minimamente nel merito!!!)
il primo 94,90€ e il secondo 9,40€... amm4zza... ma hanno solo cifre con 9 e 4??? emoemoemo

prima o poi mi sa che uno me lo prendo...emo
fine OT
  • ooonly
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 3  

22-12-20 15.03

@ wildcat80
Provo a razionalizzare.
Da 0 a 1000 c'è un universo, che diventa infinito se si intende allargare la ricerca all'usato, peraltro parliamo di un mercato in cui circolano tranquillamente strumenti di 40 anni fa.
Potenzialmente migliaia di strumenti.
Capirai bene che diventa davvero impossibile.

Posso però provare a darti una mia idea; diciamo che un setup abbastanza completo, solo sintetizzatori ed escludendo ws, rompler/sampler, combo, e anche roba molto anziana, può essere composto da un trio di strumenti:
- monofonico analogico
- polifonico analogico
- polifonico politimbrico digitale.
In questi modo si copre molto dello scibile.

Un setup low budget potrebbe essere pertanto costituito da:
- analogico Behringer di proprio gusto (Model D, Pro One, Cat, MS1, Odyssey... Nuovi costano poco e pochissimo da usati) oppure, per qualcosa di originale, Arturia Mini i Microbrute, diciamo Minibrute 430 euro
- Korg Minilogue oppure Behringer Deepmind 6 500 euro
- Waldorf Blofeld 700

Un setup con budget più elevato, ricalcando sempre la stessa filosofia, invece potrebbe essere:
- Moog Matriarch 2200
- Prophet 5 reissue 3600
- Roland Jupiter X 2300

1630 euro Vs 8100, e non sono neppure così estremi come setup, si può spendere molto meno andando sull'usato e molto di più sul nuovo.

Cosa possiamo dire quindi?
Che alla tua domanda è impossibile dare una risposta.
Onesto, grazie mille davvero per la risposta.🙏🏻
  • ooonly
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 3  

22-12-20 15.04

@ MarcezMonticus
Fuori dai denti?
Se vuoi farti una cultura sui sintetizzatori Fatti un giro qui leggi tutto quello che puoi leggere, ascolta tutto quello che puoi ascoltare, poi torna con una domanda del tipo: "Ehi, fighi i suoni della band [nome a tua scelta] con che cosa li hanno fatti? C'è un synth facile con il quale imparare a riprodurre quella roba, con meno di 1000€?"
Allora ti risponderanno in tanti, fidati.
Una cultura non te la fai su forum, qui si affina, si dettaglia ognuno per e con la propria esperienza.
Sisi, giustamente la poca specificità della mia domanda è stato già argomento di discussione ben affrontato prima, quindi ora mi trovo a cambiare il titolo per non trovare altre giuste risposte che mi fanno notare la poca concretezza della mia domanda.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4983
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 610  

22-12-20 15.07

@ ooonly
Sisi, giustamente la poca specificità della mia domanda è stato già argomento di discussione ben affrontato prima, quindi ora mi trovo a cambiare il titolo per non trovare altre giuste risposte che mi fanno notare la poca concretezza della mia domanda.
quindi, dopo aver letto le risposte, cosa ti serve realmente? emo
  • ooonly
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 3  

22-12-20 15.09

@ 1paolo
quindi, dopo aver letto le risposte, cosa ti serve realmente? emo
Ma guarda questa non era una domanda su un mio necessario bisogno volevo ascoltare magari esperienze e scelte altrui, l'ho posta male e adesso ho modificato il titolo e la richiesta proprio per questo.
In questi giorni farò una domanda più inerente e specifica ad un mio bisogno e sicuramente sarà accolta in maniera differente. 🙏🏻