Kurzweil Pc4-7 - chi l'ha vista?

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-03-21 00.03

@ Dadopotter
terresti mai un piano digitale sopra?
ma sopra a cosa?

un piano digitale semipesato sopra ad uno pesato? magari un piano digitale semipesato sopra un hammond pesato emo

non lo so, mentre la pc4 da workstation ha assolutamente senso farla pesata e semipesata la sp è fuori dalla mia capacità di comprensione
capisco il tuo punto di vista...
ma se non e' pesata, non e' un piano digitale.. e' una tastiera a 76 tasti leggera (8 kg), con 1000 suoni di qualità, 4 zone, 4 arpeggiatori, pitch bend e mod wheel in alto, quindi compatta... solo perche' ha i tasti che assomigliano a un piano e non sono synth non la metteresti sopra?

se qualcuno a corto di budget volesse suoni kurz, sarebbe una soluzione...

ovvio che se fosse pesata no... ma visto che non lo e'...
io ho tutte ws... ma il sequencer non l'ho mai usato...se invece di avere solo 4 zone ne avesse 8, per il mio setup potrebbe anche andare bene (se suonassi ancora live...)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-03-21 00.08

@ Dadopotter
terresti mai un piano digitale sopra?
ma sopra a cosa?

un piano digitale semipesato sopra ad uno pesato? magari un piano digitale semipesato sopra un hammond pesato emo

non lo so, mentre la pc4 da workstation ha assolutamente senso farla pesata e semipesata la sp è fuori dalla mia capacità di comprensione
doppio...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

08-03-21 06.24

Dal mio punto di vista :
Pc4-7 semipesata ha molto senso, workstation unica tuttofare, a cui puoi volendo accoppiare qualsiasi altra tastiera, una 61, un'altra 76, o anche un piano digitale 88 tasti, sotto.
SP6-7 può avere senso al posto del classico piano digitale 88, per chi ha problemi di spazio e peso, o per chi non è un vero pianista, e non necessita per forza del tasto pesato, potrebbe essere tranquillamente accoppiato a una 61 tasti o un clone Hammond sopra.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

08-03-21 07.29

Dadopotter ha scritto:
non lo so, mentre la pc4 da workstation ha assolutamente senso farla pesata e semipesata la sp è fuori dalla mia capacità di comprensione

mi fate schiantá...ma é semplice ha un kb3 e VA, chi predilige questi suoni ha la keybed più adatta...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

08-03-21 07.40

@ zerinovic
Dadopotter ha scritto:
non lo so, mentre la pc4 da workstation ha assolutamente senso farla pesata e semipesata la sp è fuori dalla mia capacità di comprensione

mi fate schiantá...ma é semplice ha un kb3 e VA, chi predilige questi suoni ha la keybed più adatta...
Ho usato per un annetto in live la SP4-7 sopra la MoXF8, proprio perché aveva tasto semipesato, tutta una serie di suoni utili, e pesava poco anche finanziariamente. Anzi, talvolta alle prove portavo solo quella. L’ho tolta solo perché 4 zone erano pochine e perché con 10 units fx molti dei suoni preparati sulla pc3 non rendevano. Quindi non vedo nulla di strano ad usare in quel modo sp6-7 che dal punto di vista della potenza sonora è tutta un’altra bestia. Certo, per quel ruolo la pc4-7 è decisamente più indicata ma costa anche molto di più.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

08-03-21 08.16

@ cecchino
Ho usato per un annetto in live la SP4-7 sopra la MoXF8, proprio perché aveva tasto semipesato, tutta una serie di suoni utili, e pesava poco anche finanziariamente. Anzi, talvolta alle prove portavo solo quella. L’ho tolta solo perché 4 zone erano pochine e perché con 10 units fx molti dei suoni preparati sulla pc3 non rendevano. Quindi non vedo nulla di strano ad usare in quel modo sp6-7 che dal punto di vista della potenza sonora è tutta un’altra bestia. Certo, per quel ruolo la pc4-7 è decisamente più indicata ma costa anche molto di più.
totalmente d'accordo. Era proprio quello che intendevo io.
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1166
  • Loc: Milano
  • Thanks: 32  

09-03-21 22.41

@ toniz1
totalmente d'accordo. Era proprio quello che intendevo io.
8,8 Kg?? Se la meccanica avesse un feeling simile a pc3k7, per me è fichissima.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-04-21 16.40

E dopo una serie di circostanze favorevoli ed un cambio (forzato) di prospettiva, ho qui in ufficio con me una bella scatola con su scritto "PC4-7". Non ditemi che adesso volete la recensione (ma sarò buono, per domenica qualcosa vi scrivo emo ).
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

09-04-21 17.00

Tutti questi acquisti stimolano la GAS.
Male, molto male.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-04-21 17.02

@ wildcat80
Tutti questi acquisti stimolano la GAS.
Male, molto male.
Allora non dovevi iscriverti qui emoemoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

09-04-21 17.06

Qui è niente rispetto a quello che si vede in altri lidi.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

09-04-21 17.20

@ wildcat80
Qui è niente rispetto a quello che si vede in altri lidi.
Anche questo è vero emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-04-21 17.50

cecchino ha scritto:
Non ditemi che adesso volete la recensione (ma sarò buono, per domenica qualcosa vi scrivo

va bene... allora te lo scriviamo e basta... ok? emoemoemo

ce la fai una bella recensione a breve? emo

emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-04-21 14.52

toniz1 ha scritto:
ce la fai una bella recensione a breve?

Allora, ecco un piccolo anticipo...
Premessa: vi è mai capitato di avere un nuovo strumento da aprire, ma la giornata di lavoro è talmente lunga e pesante che la sera non avete nemmeno la forza di aprire lo scatolone? Bene, a me è successo ieri ed era in assoluto la prima volta. Sto invecchiando emo
Quindi, stamattina dopo la tradizionale spesa del sabato, unboxing e primo contatto con lo strumento. Non essendo ancora disponibile in nessun negozio conosciuto (e non essendo stati per alcune settimane disponibili nemmeno i negozi emo) non avevo idea di cosa sarebbe apparso dallo scatolone. Il riferimento era la PC4 a 88 tasti provata in fiera più di un anno fa. Quindi mi aspettavo costruzione plasticosa ma dignitosa, meccanica - Medeli - così così con aftertouch inutilizzabile o quasi, sliders bottoni e pomelli di medio livello.
In realtà, sulla scocca, l'unica cosa preoccupante sono i fianchetti con profilo a spigolo: già avevo scassato anni fa quelli della PC3, a questi dovrò stare molto attento durante i trasporti (ammesso che si ricominci a suonare in giro). Però non è così debole come costruzione, anzi! Ed essendo appunto io invecchiato, il dimezzamento del peso non mi pare trascurabile.
Ho collegato all'ingresso sustain un pedale Roland DP-8, quindi con funzione mezzo pedale, ed al secondo ingresso per pedali switch due pedali tramite adattatore TRS -> doppio TS (avanzato da SP4-7 che avevo avuto), e due pedali CC ai due ingressi dedicati. Per ora cuffia e non monitor. Accendo, e compare dopo alcuni (non pochissimi) secondi il primo suono disponibile, il piano a coda già sentito su SP6 e Forte SE (un po' meno "pesante" di quello di Forte, ma il campione è quello). Quì la prima sorpresa: la meccanica risponde benissimo, il controllo della dinamica è migliore di quello della PC3 e del NS2 compact. La dimensione dei tasti in larghezza è identica a quella della MoXF8 mentre la lunghezza è inferiore di 9mm circa. La corsa è abbastanza lunga, ma non troppo e questo facilita, per me, l'uso delle parti di piano senza penalizzare quelle di synth. Dopo aver provato vari piani acustici ed elettrici (in maggioranza molto simili a quelli della PC3) sono passato ai suoni di synth, e... sorpresa!, l'aftertouch funziona benissimo. Altra cosa: ci sono solo nella parte sinistra 9 combinazioni switch-slider-knob che in moti casi sono preassegnati agli effetti più utilizzati per il suono in esecuzione (es.: flanger e chorus su Rhodes, ADSR e filtri sui synth). Quindi volendo si spippola alla grande. Lo schermo non è touch, ma è grande e riporta oltre a delle simpatiche figure anche info utili (ad es.: muovendo un controllo riporta il controllo, il parametro associato ed il valore che cambia).
Per ora ho esplorato solo parte dei preset. trovandomi "a casa" sia con quelli classici Kurz che con qualche FM che mi ha riportato ai tempi della DX7-II. Il capitolo "clone Hammond" merita un discorso a parte, e ci tornerò in seguito.
Per ora è tutto! I prossimi passi saranno provare i suoni (non preset) sviluppati sulla PC3 per le mie scalette - già so che il passaggio setup -> multi sarà difficoltoso - , gli ingressi audio con effetti applicabili, e gli editor per Mac e iPad. Ma già così posso tranquillamente dire di essere soddisfatto della scelta emoemoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

10-04-21 15.07

cecchino ha scritto:
Ma già così posso tranquillamente dire di essere soddisfatto della scelta

ti prego...ti prego... fa che sia una ciofeca
ti prego...ti prego... fa che sia una recensione di M....
ti prego... ti prego...fa che non mi ritorni la GAS e venda la mia 6k o altro per una PC4-7!!!
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

10-04-21 15.16

@ FranzBraile
cecchino ha scritto:
Ma già così posso tranquillamente dire di essere soddisfatto della scelta

ti prego...ti prego... fa che sia una ciofeca
ti prego...ti prego... fa che sia una recensione di M....
ti prego... ti prego...fa che non mi ritorni la GAS e venda la mia 6k o altro per una PC4-7!!!
emo
Non ti basare sulle mie recensioni, quello che piace a me potrebbe fare schifo a te emo
L'unica è aspettare che ne circoli qualcuna in più per poterla provare di persona emo
(e comunque io ho rischiato, si vedrà solo in seguito se la tastiera ha problemi o manifesterà debolezze costruttive dopo un po' che la si usa)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-04-21 18.21

cecchino ha scritto:
Allora, ecco un piccolo anticipo...


Thanksone meritato! emo

aspettiamo tutti il resto (tranne franz che probabilmente non vorrà leggere) .emoemoemo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

11-04-21 06.07

@ cecchino
toniz1 ha scritto:
ce la fai una bella recensione a breve?

Allora, ecco un piccolo anticipo...
Premessa: vi è mai capitato di avere un nuovo strumento da aprire, ma la giornata di lavoro è talmente lunga e pesante che la sera non avete nemmeno la forza di aprire lo scatolone? Bene, a me è successo ieri ed era in assoluto la prima volta. Sto invecchiando emo
Quindi, stamattina dopo la tradizionale spesa del sabato, unboxing e primo contatto con lo strumento. Non essendo ancora disponibile in nessun negozio conosciuto (e non essendo stati per alcune settimane disponibili nemmeno i negozi emo) non avevo idea di cosa sarebbe apparso dallo scatolone. Il riferimento era la PC4 a 88 tasti provata in fiera più di un anno fa. Quindi mi aspettavo costruzione plasticosa ma dignitosa, meccanica - Medeli - così così con aftertouch inutilizzabile o quasi, sliders bottoni e pomelli di medio livello.
In realtà, sulla scocca, l'unica cosa preoccupante sono i fianchetti con profilo a spigolo: già avevo scassato anni fa quelli della PC3, a questi dovrò stare molto attento durante i trasporti (ammesso che si ricominci a suonare in giro). Però non è così debole come costruzione, anzi! Ed essendo appunto io invecchiato, il dimezzamento del peso non mi pare trascurabile.
Ho collegato all'ingresso sustain un pedale Roland DP-8, quindi con funzione mezzo pedale, ed al secondo ingresso per pedali switch due pedali tramite adattatore TRS -> doppio TS (avanzato da SP4-7 che avevo avuto), e due pedali CC ai due ingressi dedicati. Per ora cuffia e non monitor. Accendo, e compare dopo alcuni (non pochissimi) secondi il primo suono disponibile, il piano a coda già sentito su SP6 e Forte SE (un po' meno "pesante" di quello di Forte, ma il campione è quello). Quì la prima sorpresa: la meccanica risponde benissimo, il controllo della dinamica è migliore di quello della PC3 e del NS2 compact. La dimensione dei tasti in larghezza è identica a quella della MoXF8 mentre la lunghezza è inferiore di 9mm circa. La corsa è abbastanza lunga, ma non troppo e questo facilita, per me, l'uso delle parti di piano senza penalizzare quelle di synth. Dopo aver provato vari piani acustici ed elettrici (in maggioranza molto simili a quelli della PC3) sono passato ai suoni di synth, e... sorpresa!, l'aftertouch funziona benissimo. Altra cosa: ci sono solo nella parte sinistra 9 combinazioni switch-slider-knob che in moti casi sono preassegnati agli effetti più utilizzati per il suono in esecuzione (es.: flanger e chorus su Rhodes, ADSR e filtri sui synth). Quindi volendo si spippola alla grande. Lo schermo non è touch, ma è grande e riporta oltre a delle simpatiche figure anche info utili (ad es.: muovendo un controllo riporta il controllo, il parametro associato ed il valore che cambia).
Per ora ho esplorato solo parte dei preset. trovandomi "a casa" sia con quelli classici Kurz che con qualche FM che mi ha riportato ai tempi della DX7-II. Il capitolo "clone Hammond" merita un discorso a parte, e ci tornerò in seguito.
Per ora è tutto! I prossimi passi saranno provare i suoni (non preset) sviluppati sulla PC3 per le mie scalette - già so che il passaggio setup -> multi sarà difficoltoso - , gli ingressi audio con effetti applicabili, e gli editor per Mac e iPad. Ma già così posso tranquillamente dire di essere soddisfatto della scelta emoemoemo
Grazie per la tua recensione, praticamente confermi quello che di buono si legge su questa workstation.
Se riuscissi a afre anche qualche video, sarebbe il massimo!!!
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

11-04-21 07.10

@ morgan74
Qui un video dell'amico Daniele Manfredi
👍
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

11-04-21 07.38

@ Steruny
👍
Veramente il video è solo suoni, senza parole aggiunte nè commenti.