Nord Sample Library 4.0

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-06-21 08.10

@ anumj
paolo_b3 ha scritto:
Non voglio fare la difesa d'ufficio alla Clavia, ma negli ultimi 10 anni quali sarebbero queste grandi innovazioni introdotte nel mondo degli analogici?



Di analogico Nord non ha in produzione nulla, quindi non avrebbe senso una comparazione.
In senso lato però nel mondo dei sintetizzatori le innovazioni ci sono state e sono state anche tante, sia analog che virtual. Basti pensare all'evoluzione nel settore 'ibrido', dove Roland ha proiettato già da anni i suoi sforzi (da JDXA al nuovo Fantom) o dove Korg con il Prologue ha alzato l'asticella consentendo a un puro analogico con VCO di utilizzare elementi di multisintesi digitale. Nel settore virtual, dopo qualche scetticismo iniziale, lo Jupiter-X è secondo me il sintetizzatore più versatile del momento, completo, poliedrico, supportato da una tecnologia che consente continui sviluppi e ampliamenti sonori. Giusto per citare alcuni tra i più noti.

Ma restando in casa Nord, basta affiancare un NW e un NW2 per capire quanto è stato amputato rispetto al modello precedente. Da un lato aumenti la memoria, dall'altro togli quella che era la caratteristica fondamentale del NW cioè la possibilità di utilizzare come modulatore il campione.

Nord può far passare il concetto della semplicità a tutti i costi per i suoi piani stage, ci sta e mi trova pienamente daccordo. La sezione synth in uno stage piano, per praticità d'utilizzo, può essere semplificata... ridotta.

Se produci una tastiera, come il NW2, la chiami 'Performance Synthesizer' e la fai pagare quanto normalmente costa un synth degno di questo nome, e poi però la castri della sua parte più importante, beh qualcosa non torna.
Non torna perchè di nuovo io nel NW2 non ci vedo nulla. Vedo un collage di cose già implementate da anni e anni, nello specifico, l'engine della sezione oscillatori, copiata pari pari dal vecchio NLa1, utilizzata già sul NS3.

Sembra anche cosi stupido doverlo puntualizzare, ma la sezione oscillatori è il cuore di un sintetizzatore. Un synth è un "synth", ovvero uno strumento completamente differente da un pianoforte digitale che invece è pensato per chi mediamente non capisce una mazza di sintesi e programmazione.

Credo, e concludo, che la semplificazione nel caso del NW2, più che pensata a vantaggio del musicista, sia dovuta alle necessità e al contenimento dei costi di produzione. Il problema è che il prezzo non è proprio da 'synth economico'. Per cui alla fine è normale pensare di spendere qualcosa in più e puntare ad un Prophet X.

Mi trovi del tutto d'accordo su questo, NW2 é un prodotto che non capisco neanche io, mentre con A1 il discorso semplificazione era dichiarato a priori (e in parallelo fecero uscire NL4, per quanto diverso), le aspettative su NW2 era i ben altre considerando cosa era ed aveva rappresentato il primo NW... delusione ed in fatti non credo ci siamo molti NW2 in giro,

Sulla Library, questa v4 non é una "innovazione", rimane una sample library monolayer, con un buon algoritmo di compressione audio ed alcuni parametri presettati; nella v4 ci sono solo alcune migliorie (le piú interessanti per me sono il round-robin ed il natural vibrato) ed aggiunta di altre features rivolte soprattutto ai possessori di NE/NP.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-06-21 08.46

paolo_b3 ha scritto:
quanti sono i potenziali acquirenti di un sintetizzatore veramente esperti di programmazione?


si, esperti pochissimi, ma c'è comunque una buona parte di tastieristi in grado di realizzare i propri suoni senza tante difficoltà.

però se intendo fare un synth rivolto ad una vasta utenza, quindi 'semplificando' l'interfaccia (di fatto è limitando le possibilità di programmazione), devo anche inserirlo in una fascia di mercato adeguata, come è sempre avvenuto in passato.

capisco il discorso sui tenori di vita differenti al nord europa, ma un prodotto deve poi confrontarsi con il mercato mondiale.

non faccio il product manager, ma se proprio dovevano tirar fuori questo NW2, quanto avrebbe inciso per esempio una memoria interna da 4gb, piuttosto che 1? Quanto avrebbe inciso la possibilità di caricare nuovi sample da supporto usb?
Bastavano queste 2 caratteristiche per rendere il NW2, come ho già scritto sopra, una tastiera 'enciclopedica' che riepilogasse in se la vasta libreria Nord, avendo quindi come punto di forza proprio la varietà timbrica. Invece ne è uscito una specie di Nord Electro privato della sezione pianoforti e dell'emulazione tonewheels, stessa memoria (1gb), ma in aggiunta la sezione synth del NLa1. E diciamolo, esteticamente orribile.

Nord, lo dicono oramai tutti, è ancora competitiva solo grazie ai suoi piani stage che sono ancora oggi il suo baricentro commerciale.
Sul settore synth è oramai indietro da decenni. il ProphetX che è quello che sarebbe dovuto essere (in chiave virtual) già da tanto tempo il NW2.

l'egemonia degli stage è a rischio con l'avvento della serie YC. Basta un piccolo upgrade che consenta agli stage yamaha di caricare librerie, come avviene con i motif/montage e il gioco è fatto.

per cui tornando in tema, credo che agli svedesi piuttosto che una nuova libreria 4.0 con 3 o 4 nuove opzioni, serva qualcosa di più sostanzioso per puntare al futuro.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-06-21 09.07

@ maxpiano69
Mi trovi del tutto d'accordo su questo, NW2 é un prodotto che non capisco neanche io, mentre con A1 il discorso semplificazione era dichiarato a priori (e in parallelo fecero uscire NL4, per quanto diverso), le aspettative su NW2 era i ben altre considerando cosa era ed aveva rappresentato il primo NW... delusione ed in fatti non credo ci siamo molti NW2 in giro,

Sulla Library, questa v4 non é una "innovazione", rimane una sample library monolayer, con un buon algoritmo di compressione audio ed alcuni parametri presettati; nella v4 ci sono solo alcune migliorie (le piú interessanti per me sono il round-robin ed il natural vibrato) ed aggiunta di altre features rivolte soprattutto ai possessori di NE/NP.
Concordo.
L'A1 è stato l'inizio della politica Nord del 'less is more', già 7 anni fa. Un synth ultraleggero e compatto con una buona timbrica virtual e ad un prezzo, tutto sommato, contenuto.

Oggi ritroviamo lo stesso engine sul NW2, ad un prezzo che non trova giustificazioni manco all'interno stesso della gamma Nord. Infatti, ci si chiede, perchè se per un NE6 servono 1600 euro, mentre per un NW2 ne devi sborsare 2500?

Il punto è che in questo caso... 'less is less'.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

19-06-21 09.08

anumj ha scritto:
l'egemonia degli stage è a rischio con l'avvento della serie YC. Basta un piccolo upgrade che consenta agli stage yamaha di caricare librerie, come avviene con i motif/montage e il gioco è fatto.


me lo chiedo da tanto tempo come mai le tre big giapponesi hanno “volontariamente“ rinunciato ad una bella fetta di mercato a favore di Nord… Mi spiego le nord piacciono (anche a me e tanto anche) per determinate caratteriche di suono ed immediatezza che non dovrebbero essere difficili ne da replicare - se non superare - dalle big giapponesi… Si forse il clone hammond è il punto più ostico, ma non credo sia niente di fantascientifico da fare/migliorare (o da comprare da altri players)
Io ho un Vox continental 73 e poco prima avevo Roland un Vr700 in contemporanea con un Rd700sx . Strumenti che con qualche modifica, ma niente che già non trovi in altri prodotti korg (Vox), o “fondendoli insieme” (le due Roland) avrebbero agevolmente creato un competitor molto molto credibile a nord.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-06-21 14.21

@ MicheleJD
anumj ha scritto:
l'egemonia degli stage è a rischio con l'avvento della serie YC. Basta un piccolo upgrade che consenta agli stage yamaha di caricare librerie, come avviene con i motif/montage e il gioco è fatto.


me lo chiedo da tanto tempo come mai le tre big giapponesi hanno “volontariamente“ rinunciato ad una bella fetta di mercato a favore di Nord… Mi spiego le nord piacciono (anche a me e tanto anche) per determinate caratteriche di suono ed immediatezza che non dovrebbero essere difficili ne da replicare - se non superare - dalle big giapponesi… Si forse il clone hammond è il punto più ostico, ma non credo sia niente di fantascientifico da fare/migliorare (o da comprare da altri players)
Io ho un Vox continental 73 e poco prima avevo Roland un Vr700 in contemporanea con un Rd700sx . Strumenti che con qualche modifica, ma niente che già non trovi in altri prodotti korg (Vox), o “fondendoli insieme” (le due Roland) avrebbero agevolmente creato un competitor molto molto credibile a nord.
L'eccessiva concorrenza non giova a nessuno.
Se ti porto con le spalle al muro effettuando una concorrenza molto aggressiva, il tuo istinto sopravvivenza ti porterà a reagire in modo altrettanto aggressivo per difenderti.

Le giapponesi sanno che in svezia sono in grado di fare ben altro che stage piano. Lo sanno perchè già 25 anni fa si sono trovati a combattere contro il primo Nord Lead, il G2. Una guerra di quasi 10 anni. Le conseguenze le conoscono tutti. Le jap si sono ritirate lasciando il campo dei sintetizzatori agli avversari (non solo Nord, ma Access, Waldorf...).

Oggi le cose sono diverse, ognuna delle jap ha il suo bel synth in catalogo, anche più di uno in certi casi e tutti di notevole qualità. Dominano nel settore workstation da secoli. Non ha senso togliere a Nord l'ultimo baluardo rimasto: gli stage piano. Gli svedesi campano di quello e lo fanno bene (ma non benissimo). Ma se fossi nordico anche io, comincerei a guardarmi le spalle e, come già detto, a rimettermi addosso l'armatura da vichingo per la prossima guerra.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

19-06-21 14.28

@ anumj
L'eccessiva concorrenza non giova a nessuno.
Se ti porto con le spalle al muro effettuando una concorrenza molto aggressiva, il tuo istinto sopravvivenza ti porterà a reagire in modo altrettanto aggressivo per difenderti.

Le giapponesi sanno che in svezia sono in grado di fare ben altro che stage piano. Lo sanno perchè già 25 anni fa si sono trovati a combattere contro il primo Nord Lead, il G2. Una guerra di quasi 10 anni. Le conseguenze le conoscono tutti. Le jap si sono ritirate lasciando il campo dei sintetizzatori agli avversari (non solo Nord, ma Access, Waldorf...).

Oggi le cose sono diverse, ognuna delle jap ha il suo bel synth in catalogo, anche più di uno in certi casi e tutti di notevole qualità. Dominano nel settore workstation da secoli. Non ha senso togliere a Nord l'ultimo baluardo rimasto: gli stage piano. Gli svedesi campano di quello e lo fanno bene (ma non benissimo). Ma se fossi nordico anche io, comincerei a guardarmi le spalle e, come già detto, a rimettermi addosso l'armatura da vichingo per la prossima guerra.
Analisi molto interessante! G2/modular sono strumenti che in pratica non conosco e non avevo pensato a quel periodo e alle implicazioni nel panorama. grazie anumj
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

20-06-21 00.31

Sí vabbè. Ma che la tirino fuori ‘sta nuova libreria che mi serve! Dài che devo avere il tempo di farmi i suoni in scaletta, via!😆
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

20-06-21 19.33

@ filigroove
Sí vabbè. Ma che la tirino fuori ‘sta nuova libreria che mi serve! Dài che devo avere il tempo di farmi i suoni in scaletta, via!😆
Secondo me, puoi pure fare la scaletta con quello che c'è adesso. emo

L'unica novità vera della 4.0 è il round robin, ma per il momento non ho sentito nulla in demo. Per il resto non vedo miracoli, anzi sono tutte funzioni (vibrato, legato, unisono etc) già presenti sui NS3.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24587
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-06-21 20.04

@ anumj
Secondo me, puoi pure fare la scaletta con quello che c'è adesso. emo

L'unica novità vera della 4.0 è il round robin, ma per il momento non ho sentito nulla in demo. Per il resto non vedo miracoli, anzi sono tutte funzioni (vibrato, legato, unisono etc) già presenti sui NS3.
Su NS3 si ma filigroove ha il NE6, a lui la funzione mono/legato (da quel che ha scritto prima) farebbe risparmiare una seconda tastiera/synth.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

20-06-21 23.06

@ anumj
Secondo me, puoi pure fare la scaletta con quello che c'è adesso. emo

L'unica novità vera della 4.0 è il round robin, ma per il momento non ho sentito nulla in demo. Per il resto non vedo miracoli, anzi sono tutte funzioni (vibrato, legato, unisono etc) già presenti sui NS3.
Cosa è il round robin?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

20-06-21 23.54

@ piattica
Cosa è il round robin?
Fai un ribattuto, la seconda nota innesca un campione leggermente diverso. Pensa a due plettrate su una corda di una chitarra, le due note non saranno mai perfettamente uguali.