Numa Compact 2X by Rudi

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-08-21 15.01

@ Dadopotter
ad oggi con vb3m può bastare anche la 2 eh emo
giusto! emo
mi sbaglio sempre emo... penso sempre che la 2 non sia amplificata... come la 2x.

Anche la 2 andrebbe bene, in quanto sti amici, la userebbero piu' per l'amplificazione interna e un po' di suoni disponibili... (cori in chiesa o a scuola etc.etc..)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-08-21 15.09

chissà il baffo contento, nel forum c'è la numa sopra e il px5 sotto…emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-08-21 15.14

@ zerinovic
chissà il baffo contento, nel forum c'è la numa sopra e il px5 sotto…emo
emoemoemoemoemo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-08-21 16.16

Le stupide polemiche sull’argomento Nc2 ce le ricordiamo ancora! Qui finalmente si ragiona e se ne riconoscono i pregi (e anche i difetti)..
Quasi quasi me la ricompro... ma ormai i prezzi dell’usato sono quasi al livello del nuovo..
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

10-08-21 16.27

@ zerinovic
chissà il baffo contento, nel forum c'è la numa sopra e il px5 sotto…emo
Si può fare di peggio, ricomprarsi la nc2 emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-08-21 16.46

@ Dadopotter
vero, ha qualche mancanza che sarebbe facilmente recuperabile come una papà che permetta di richiamare velocemente dei programmi preferiti o un miglioramento del leslie che è un po’ deboluccio...a me poi francamente farebbe gola una versione a 73/76 tasti ancora più compact!!!
Si, 76 tasti semipresati, 300 suoni, 100 memorie di performance e sarebbe perfetta emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

10-08-21 17.21

La miglior Numa COMPACT per me dovrebbe avere:
- 73 tasti waterfall semipesati
- un emulatore Leslie migliore
- audio in
- possibilità di gestire il loopback
- DSP più prestante
- una sezione synth meno risicata
Costasse 1000 euro, andrebbe benissimo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-08-21 17.39

@ 1paolo
Le stupide polemiche sull’argomento Nc2 ce le ricordiamo ancora! Qui finalmente si ragiona e se ne riconoscono i pregi (e anche i difetti)..
Quasi quasi me la ricompro... ma ormai i prezzi dell’usato sono quasi al livello del nuovo..
Ma va là, oggi (ricerca su MM di 5 minuti fa) una NC2 si trova a 300€ ed una 2X a 450€, chi mette prezzi più alti ha l'annuncio lì da mesi (e lì resterà). Quindi se proprio uno vuole...

L'idea di una versione 73 tasti (con TP8O però ed altre migliore, grosso modo quelle elencate da wildcat80) non mi dispiace; chissà se tra le novità dietro quel teaser "X" su FB, che rimanda ad ottobre 2021, non ci sarà anche qualcosa del genere.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

10-08-21 17.47

@ 1paolo
Le stupide polemiche sull’argomento Nc2 ce le ricordiamo ancora! Qui finalmente si ragiona e se ne riconoscono i pregi (e anche i difetti)..
Quasi quasi me la ricompro... ma ormai i prezzi dell’usato sono quasi al livello del nuovo..
Dopo un anno esatto dal primo acquisto sono tentato anche io, anche se la vedo sempre un po' "acerba" come strumento standalone rispetto a qualcosa come un SP6 (o forse sono io che sto facendo un paragone azzardato, ma vedo un bel po' di bug e mancanze). Sinceramente sto anche aspettando l'annuncio di ottobre per capire cosa fare; non si sa mai sia davvero un aggiornamento firmware emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

10-08-21 17.50

@ wildcat80
La miglior Numa COMPACT per me dovrebbe avere:
- 73 tasti waterfall semipesati
- un emulatore Leslie migliore
- audio in
- possibilità di gestire il loopback
- DSP più prestante
- una sezione synth meno risicata
Costasse 1000 euro, andrebbe benissimo.
Concordo, così ci potrei attaccare il Raspberry per qualche sample extra ora che ho un HAT audio decente. A me gli 88 tasti semipesati non dispiacciono cmq per una questione di comodità, anche se dovrebbe essere più profonda.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-08-21 17.55

@ maxpiano69
Ma va là, oggi (ricerca su MM di 5 minuti fa) una NC2 si trova a 300€ ed una 2X a 450€, chi mette prezzi più alti ha l'annuncio lì da mesi (e lì resterà). Quindi se proprio uno vuole...

L'idea di una versione 73 tasti (con TP8O però ed altre migliore, grosso modo quelle elencate da wildcat80) non mi dispiace; chissà se tra le novità dietro quel teaser "X" su FB, che rimanda ad ottobre 2021, non ci sarà anche qualcosa del genere.
In effetti lo scorso anno l’ho venduta a 300 euro cash + rack Korg m3r (poi rivenduto ad Orange78)

Vediamo se esce una 6/8 con più memoria e suoni dei vari Piano Organ e Sledge al prezzo di nc2xemo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

10-08-21 18.00

maxpiano69 ha scritto:
Ma va là, oggi (ricerca su MM di 5 minuti fa) una NC2 si trova a 300€ ed una 2X a 450€ (ricerca su MM di 5 minuti fa), chi mette prezzi più alti ha l'annuncio lì da mesi (e lì resterà). Quindi se proprio uno vuole...



Caccia al pollastro
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-08-21 18.05

@ GianfrixMG
Dopo un anno esatto dal primo acquisto sono tentato anche io, anche se la vedo sempre un po' "acerba" come strumento standalone rispetto a qualcosa come un SP6 (o forse sono io che sto facendo un paragone azzardato, ma vedo un bel po' di bug e mancanze). Sinceramente sto anche aspettando l'annuncio di ottobre per capire cosa fare; non si sa mai sia davvero un aggiornamento firmware emo
Beh in effetti si! Kurzweil Sp6 e’ nella fascia dei 1000€ come ad es Modx; Nc2 nella SUA fascia di prezzo/prestazioni offre veramente molto.. poi gli aggiornamenti periodici sono in plus notevole
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

10-08-21 19.31

nota su sp6 che ho; rispetto al
nc2x che avevo prima è una macchina totalmente diversa nel prezzo (costa molto di più) e nella concezione (è alla fine una mezza workstation) e ritengo che non si possano affiancare per fare paragoni


detto ciò condivido quasi tutto quanto scritto nell’elenco di wildcat, sarebbe ottimo se avesse anche una usb host che devasterebbe il mercato come controller!
mentre riterrei sbagliato una tp80 che aumenterebbe peso e costo rispetto alla tp9p che invece è proprio la meccanica azzeccata per uno stage piano semipesato (tra l’altro si fan suonare anche gli organi li sopra) dove ho trovato una maggior facilità di suono dei pianoforti rispetto alla tp80 che torna su troppo velocemente
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

10-08-21 19.52

@ 1paolo
Beh in effetti si! Kurzweil Sp6 e’ nella fascia dei 1000€ come ad es Modx; Nc2 nella SUA fascia di prezzo/prestazioni offre veramente molto.. poi gli aggiornamenti periodici sono in plus notevole
Quello si, sono due strumenti di fascia di prezzo diversa. Con una NC2/NC2x non avrai certamente i suoni Kurzweil o altre feature esclusive. Però in qualsiasi fascia di prezzo sono fastidiosi e potenziali deal breaker problemi come suoni buggati (tipo l'upright piano, uno dei flauti, il Mellotron violin ed a quanto pare anche il synth pack per NC2x), disturbi al cambio volume o drive che dopo il 10% diventa poco usabile per alcuni suoni.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

10-08-21 19.54

Dadopotter ha scritto:
mentre riterrei sbagliato una tp80 che aumenterebbe peso e costo rispetto alla tp9p che invece è proprio la meccanica azzeccata per uno stage piano semipesato (tra l’altro si fan suonare anche gli organi li sopra) dove ho trovato una maggior facilità di suono dei pianoforti rispetto alla tp80 che torna su troppo velocemente

Ha però un fulcro più lungo e credo ciò porti a dinamiche meno ballerine tra tasti bianchi e neri senza artifici software, oltre alla maggiore facilità di pressione nella parte superiore del tasto stesso.

Devo però dire che ci sono comunque tastiere che sono messe molto peggio in questo ambito (*coff* *coff* Korg Kross e Korg Krome *coff* *coff*).
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-08-21 21.15

Dadopotter ha scritto:
mentre riterrei sbagliato una tp80 che aumenterebbe peso e costo rispetto alla tp9p che invece è proprio la meccanica azzeccata per uno stage piano semipesato (tra l’altro si fan suonare anche gli organi li sopra) dove ho trovato una maggior facilità di suono dei pianoforti rispetto alla tp80 che torna su troppo velocemente

Tralasciando la preferenza personale per un keybed o l'altro (io ad esempio i piani li suonavo decentemente anche sul Nord Stage Compact, soprattutto elettrici e con i dovuti limiti anche gli acustici, mentre uno dei motivi per cui non comprerei mai la NC2 è proprio la sua attuale tastiera che per me non è né carne né pesce), in base a cosa sostieni questa differenza di peso e costo?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

10-08-21 22.00

Sul peso non sarei così sicuro che la TP8O, a parità di estensione, pesi più della TP9S...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

10-08-21 22.52

@ maxpiano69
Dadopotter ha scritto:
mentre riterrei sbagliato una tp80 che aumenterebbe peso e costo rispetto alla tp9p che invece è proprio la meccanica azzeccata per uno stage piano semipesato (tra l’altro si fan suonare anche gli organi li sopra) dove ho trovato una maggior facilità di suono dei pianoforti rispetto alla tp80 che torna su troppo velocemente

Tralasciando la preferenza personale per un keybed o l'altro (io ad esempio i piani li suonavo decentemente anche sul Nord Stage Compact, soprattutto elettrici e con i dovuti limiti anche gli acustici, mentre uno dei motivi per cui non comprerei mai la NC2 è proprio la sua attuale tastiera che per me non è né carne né pesce), in base a cosa sostieni questa differenza di peso e costo?
Tempo fa avevo trovato una serie di specifiche delle meccaniche fatar ed il peso della tp9 ricordo essere più basso, sul costo invece va precisato che la tp8 che normalmente si trova sugli organi é la tp8ho che ha possibilità estensiva di 61 e 76 tasti, una versione da 88 richiederebbe pertanto una produzione specifica che sarebbe piu onerosa a prescindere dal costo di partenza.
diverso sarebbe adattare nel case una tp8 piano che francamente non ho idea di come suoni rispetto alla versione usata da nord/studiologic/crumar/doepfer etc...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

10-08-21 22.59

@ Dadopotter
Tempo fa avevo trovato una serie di specifiche delle meccaniche fatar ed il peso della tp9 ricordo essere più basso, sul costo invece va precisato che la tp8 che normalmente si trova sugli organi é la tp8ho che ha possibilità estensiva di 61 e 76 tasti, una versione da 88 richiederebbe pertanto una produzione specifica che sarebbe piu onerosa a prescindere dal costo di partenza.
diverso sarebbe adattare nel case una tp8 piano che francamente non ho idea di come suoni rispetto alla versione usata da nord/studiologic/crumar/doepfer etc...
Attenzione a non confondere la TP9s (synth) e TP9Piano (quella della NC2) ma neanche la TP8HO (che é quella degli organi a console classici) con la waterfall TP8O (quella della Numa Organ, Mojo ecc...) disponibile da 61 o 76 tasti e di cui si parlava in riferimento ad una versione 73/76 della NC2x, quindi non 88.

Io, guardandone la struttura sul sito Fatar, ho qualche dubbio che a livello peso/costo Tp9Piano e Tp8O siano cosí diverse, ma se trovi altre fonti che dimostrano il contrario ben vengano,