Casio PX-S1100

  • WTF_Bach
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29-09-21 10.15

@ Riccardo_Gerbi
WTF_Bach ha scritto:
Ma forse per gli strumenti musicali le leggi della fisica non valgono


Ma forse non hai risposto a una precedente domanda:
Tu sai come sono fatte le meccaniche "hammer action" dei digitali e come è simulata la risposta della controparte acustica?
No... è evidente che non lo sai, sorry.

R.Gerbi

Pensa che ho avuto la fortuna di vederne alcune smontate e di analizzarne il funzionamento.

Se parliamo di azioni folded, parliamo di tasti con un pivot point decisamente più breve della controparte acustica, e che quindi devono venir compensati con pesi, molle ed altri artifizi tecnologici che avvicinino la sensazione di percussione del tasto a quella che si avrebbe su un piano acustico (si giunge a simulare l’effetto del doppio scappamento)

Poi ci sono le scelte relative ai sensori: alcuni sono azionati dal tasto, altri dal contrappeso (come ad esempio alcune folded della Kawai)…e poi il doppio/triplo sensore.

È evidente che riducendo la profondità totale dello strumento, il punto di pivot dei tasti risulterà più corto, e con esso l’effetto leva e quindi la sensazione di peso alla percussione.

Poco male, si può ovviare appunto con la giusta calibrazione dei contrappesi e delle molle… ma il problema sorge sui tasti neri, che sono spesso percossi “più avanti”, rendendo la leva meno vantaggiosa e quindi la sensazione più pesante.

E questo in una meccanica con i pivot points estremamente corti risulta in una durezza esponenzialmente percepibile.

Allora bisogna alleggerire i contrappesi dei tasti neri (ed è provato ad un’ispirazione visuale che Casio ha fatto proprio questo: i pesi dei tasti neri sono più corti e leggeri).

Il problema è che forse li ha alleggerito troppo, calcolando male il punto medio di percussione sul tasto nero.

In sintesi: se i tasti neri sono più leggeri dei tasti bianchi contigui, si verificheranno due eventi:

1) a parità di forza impressa, il tasto nero suonerà più forte (sempre che non vi sia un software specifico di calibrazione, che non mi risulta sia presente)

2) ed anche se fosse presente un software di calibrazione, suonare una tastiera in cui alcuni tasti sono più “molli” di altri non è certo cosa che renda piacevole lo studio e l’esecuzione.

29-09-21 11.04

Da ex possessore di Px-5 anche li la pesatura e conseguente risposta tra tasti neri e bianchi era ben diversa.
Questione pesi o meno appoggiati sui tasti, se un tasto nero è palesemente più duro da suonare rispetto ad un tasto bianco, a mio avviso parliamo semplicemente di una pesatura fatta male. Le tastiere di fascia alta questa disuguaglianza cosi evidente non la presentano.

emo
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29-09-21 13.36

diciamo che il tasto del px5s era il minore dei suoi problemi emo
  • anumj
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29-09-21 18.24

il problema più grave del PX5s è la scarsezza di chi lo suona.
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29-09-21 18.31

@ anumj
il problema più grave del PX5s è la scarsezza di chi lo suona.
non sarei così duro con chi lo possiede emo

29-09-21 18.32

E si ricomincia emo Prevedo un altro topic di 10000 risposte emo
  • soicaM
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29-09-21 18.34

Un po' di px5 fa bene a tutti, come il militare e il vaccino.....ti fortifica
  • zerinovic
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29-09-21 18.40

@ WTF_Bach
Pensa che ho avuto la fortuna di vederne alcune smontate e di analizzarne il funzionamento.

Se parliamo di azioni folded, parliamo di tasti con un pivot point decisamente più breve della controparte acustica, e che quindi devono venir compensati con pesi, molle ed altri artifizi tecnologici che avvicinino la sensazione di percussione del tasto a quella che si avrebbe su un piano acustico (si giunge a simulare l’effetto del doppio scappamento)

Poi ci sono le scelte relative ai sensori: alcuni sono azionati dal tasto, altri dal contrappeso (come ad esempio alcune folded della Kawai)…e poi il doppio/triplo sensore.

È evidente che riducendo la profondità totale dello strumento, il punto di pivot dei tasti risulterà più corto, e con esso l’effetto leva e quindi la sensazione di peso alla percussione.

Poco male, si può ovviare appunto con la giusta calibrazione dei contrappesi e delle molle… ma il problema sorge sui tasti neri, che sono spesso percossi “più avanti”, rendendo la leva meno vantaggiosa e quindi la sensazione più pesante.

E questo in una meccanica con i pivot points estremamente corti risulta in una durezza esponenzialmente percepibile.

Allora bisogna alleggerire i contrappesi dei tasti neri (ed è provato ad un’ispirazione visuale che Casio ha fatto proprio questo: i pesi dei tasti neri sono più corti e leggeri).

Il problema è che forse li ha alleggerito troppo, calcolando male il punto medio di percussione sul tasto nero.

In sintesi: se i tasti neri sono più leggeri dei tasti bianchi contigui, si verificheranno due eventi:

1) a parità di forza impressa, il tasto nero suonerà più forte (sempre che non vi sia un software specifico di calibrazione, che non mi risulta sia presente)

2) ed anche se fosse presente un software di calibrazione, suonare una tastiera in cui alcuni tasti sono più “molli” di altri non è certo cosa che renda piacevole lo studio e l’esecuzione.
ma alla (tua) prova dei fatti come si comporta?, perche alla fine stiamo parlando di poca cosa..quando nel video in qualche occasione ha messo giù il peso con un pelo di rincorsa (cioe lasciandolo un po prima di appoggiarlo) il tasto va giù. ora se in termini di suonabilitá non é percettibile la cosa, rimane un volo pindarico…oppure alla peggio, se é un compromesso accettabile dato che il piano in questione ha una profondità da record, cioè lo metti facile in un corridoio..emo
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29-09-21 18.41

@ zerinovic
ma alla (tua) prova dei fatti come si comporta?, perche alla fine stiamo parlando di poca cosa..quando nel video in qualche occasione ha messo giù il peso con un pelo di rincorsa (cioe lasciandolo un po prima di appoggiarlo) il tasto va giù. ora se in termini di suonabilitá non é percettibile la cosa, rimane un volo pindarico…oppure alla peggio, se é un compromesso accettabile dato che il piano in questione ha una profondità da record, cioè lo metti facile in un corridoio..emo
Ho visto diverse meccaniche smontate, ma il Casio non ho avuto agio di provarlo. Ne sarei curioso.
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29-09-21 18.50

@ WTF_Bach
Ho visto diverse meccaniche smontate, ma il Casio non ho avuto agio di provarlo. Ne sarei curioso.
prendo birra e patatine per quando lo proverai emo
  • WTF_Bach
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29-09-21 19.10

@ Sbaffone
prendo birra e patatine per quando lo proverai emo
Dici che devo portarmi al seguito un sacerdote azteco?
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29-09-21 19.11

Io sono molto curioso (in senso positivo) di provarlo.
Mentre ormai, dopo quel topic, non sarei in grado di provare un PX-5 rimanendo serio emo
  • giosanta
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29-09-21 19.28

@ d_phatt
Io sono molto curioso (in senso positivo) di provarlo.
Mentre ormai, dopo quel topic, non sarei in grado di provare un PX-5 rimanendo serio emo
Se parli del 3000 qui una prova in italiano, nel caso tu non conosca gia.
  • anumj
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29-09-21 19.39

@ soicaM
Un po' di px5 fa bene a tutti, come il militare e il vaccino.....ti fortifica
emo
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29-09-21 20.34

@ soicaM
Un po' di px5 fa bene a tutti, come il militare e il vaccino.....ti fortifica
quindi come un calcio sui marroni
  • giosanta
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29-09-21 20.37

Sbaffone ha scritto:
quindi come un calcio sui marroni

Se l'effetto che produce su un sacerdote azteco è lo stesso di una capra tibetana putrefatta si.
  • WTF_Bach
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29-09-21 20.50

@ giosanta
Sbaffone ha scritto:
quindi come un calcio sui marroni

Se l'effetto che produce su un sacerdote azteco è lo stesso di una capra tibetana putrefatta si.
Temo di sì….

30-09-21 00.31

WTF_Bach ha scritto:
Pensa che ho avuto la fortuna di vederne alcune smontate e di analizzarne il funzionamento


Quindi se le hai viste smontate, siamo d’accordo che il tecnico accordatore con i suoi pesi e altri elementi esposti in precedenza c’entrano niente.
Diciamo che volevi provocarmi, simpatico burlone…

Per la cronaca, le molle su queste meccaniche sono sparite da 15 anni buoni (ultimo avvistamento nell’EG8080 Eurogrand di Behringer), mentre la simulazione attuale dello scappamento in questa Intervista è descritta a grandi linee nel capitolo finale.

Però capisco che tocca discutere nuovamente con Fatar, per rinfrescare i contenuti con le ultime novità, sperando che qualcuno ancora legga…

R.Gerbi
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30-09-21 07.29

@ Riccardo_Gerbi
WTF_Bach ha scritto:
Pensa che ho avuto la fortuna di vederne alcune smontate e di analizzarne il funzionamento


Quindi se le hai viste smontate, siamo d’accordo che il tecnico accordatore con i suoi pesi e altri elementi esposti in precedenza c’entrano niente.
Diciamo che volevi provocarmi, simpatico burlone…

Per la cronaca, le molle su queste meccaniche sono sparite da 15 anni buoni (ultimo avvistamento nell’EG8080 Eurogrand di Behringer), mentre la simulazione attuale dello scappamento in questa Intervista è descritta a grandi linee nel capitolo finale.

Però capisco che tocca discutere nuovamente con Fatar, per rinfrescare i contenuti con le ultime novità, sperando che qualcuno ancora legga…

R.Gerbi
Resta evidente che un tasto di meccanica folded sia costruito in modo che vi sia una correlazione diretta tra il peso del suo contrappeso e la quantità di forza necessaria a far raggiungere al tasto una determinata velocità (la quale, come sappiamo, è direttamente correlata al volume della nota emessa).

Ora è evidente che due tasti adiacenti, uno con un contrappeso più leggero dell’altro, se sollecitati con la medesima forza raggiungeranno velocità diverse, provocando quindi l’emissione di note di volume diverso. Questa è fisica da istituto tecnico, non roba da ingegnere missilistico.

PS: sulla questione “le molle sono scomparse da 15 anni buoni” leggi qui e valuta tu se sulle meccaniche fatar TP40 le molle ci sono ancora oppure no.

“ One white key lacks a spring, or more exactly, the spring came in separate from the assembly. This key doesn't return under the weight at all.”

“ Strangely enough, I'm starting to think it might actually be a TP40L - but then the springs have to be graded, not the hammers. Can anyone confirm this?

There's also this random E key that came with its spring uninstalled - it is the softest of them all, reminiscent of that very soft PC3A8 I tried at a store.”

Ti prego anche di osservare le fotografie delle suddette molle.

Ma forse volevi farmi una simpatica burla…

30-09-21 08.13

WTF_Bach ha scritto:
Questa è fisica da istituto tecnico, non roba da ingegnere missilistico.


Tutto questo a prescindere da quanto hai già scritto in precedenza riguardo software di calibrazione o (aggiungo io) generazione sonora.
Perché rimanendo ancorato su questo principio azzeri tutto il resto.

WTF_Bach ha scritto:
Ma forse volevi farmi una simpatica burla…


La burla è che io in questi giorni sono in Fatar, non su Pianoworld…

R.Gerbi