Casio PX-S1100

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

30-09-21 14.56

@ WTF_Bach
Non dirlo troppo forte che il Balla se lo compra…emo
si ritorna sempre al mio topic emo ci sono gli strumenti e ci sono i giocattoli, ogni uno decide cosa vuol comprare...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

30-09-21 15.41

Sbaffone ha scritto:
si ritorna sempre al mio topic ci sono gli strumenti e ci sono i giocattoli, ogni uno decide cosa vuol comprare...

In parte si, ma alle volte capita anche che la scelta sia tra cosa si "può" comprare...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

30-09-21 15.45

@ Sbaffone
secondo me è un problema facilmente risolvibile, basta suonare solo i tasti bianchi o neri se sei un amante delle penta
Se suoni solo tasti bianchi rischi di sbagliare, meglio solo tasti neri almeno vai sul sicuro.

Se poi ti guardano male gli dici che hai fatto una "sostituzione politonale" emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

30-09-21 15.45

giosanta ha scritto:
In parte si, ma alle volte capita anche che la scelta sia tra cosa si "può" comprare...


in alternativa si possono vendere tutti i giocattoli e con il ricavato comprare uno strumento musicale
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

30-09-21 15.46

@ giosanta
Sbaffone ha scritto:
si ritorna sempre al mio topic ci sono gli strumenti e ci sono i giocattoli, ogni uno decide cosa vuol comprare...

In parte si, ma alle volte capita anche che la scelta sia tra cosa si "può" comprare...
È vero.
Infatti, io ero curioso di sapere come si confrontavano gli entry level tra loro sotto gli aspetti incriminati.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-09-21 17.46

@ d_phatt
È vero.
Infatti, io ero curioso di sapere come si confrontavano gli entry level tra loro sotto gli aspetti incriminati.
C’è un test, sempre fatto da JPS, su YouTube.

Ora lo cerco.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

30-09-21 18.16

@ d_phatt
Io sono molto curioso (in senso positivo) di provarlo.
Mentre ormai, dopo quel topic, non sarei in grado di provare un PX-5 rimanendo serio emo
Il px-s1100 non l'ho provato, ma ho comprato il px350 che ha la stessa tastiera pesata del PX-5s, che dire, la mia mano si è trovata subito a suo agio, meglio /al livello dei suoi concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Ho studiato piano classico per 7/8 anni da ragazzo, adesso non ho più la velocità e l'allenamento di una volta. Una volta suonavo la fantasia improvviso di Chopin op66 agevolmente a memoria, adesso no, non ho più l'allenamento, col cavolo che ce la faccio.
Può essere che per pezzi del genere la pesatura dei tasti neri non sia ottimale nel privia, ma per pezzi più facili, ballate rock, non sento sinceramente nessuna risposta spiacevole della tastiera, la disomogeneità della risposta dei tasto neri io non l'ho mai avvertita.
In compenso godo come un riccio per la trasportabilità (11 kg).

Secondo me è ovviamente da provare e come tutte le cose da rapportare all'utilizzo che ne devi fare.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-09-21 18.28

@ MicTastiera
Il px-s1100 non l'ho provato, ma ho comprato il px350 che ha la stessa tastiera pesata del PX-5s, che dire, la mia mano si è trovata subito a suo agio, meglio /al livello dei suoi concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Ho studiato piano classico per 7/8 anni da ragazzo, adesso non ho più la velocità e l'allenamento di una volta. Una volta suonavo la fantasia improvviso di Chopin op66 agevolmente a memoria, adesso no, non ho più l'allenamento, col cavolo che ce la faccio.
Può essere che per pezzi del genere la pesatura dei tasti neri non sia ottimale nel privia, ma per pezzi più facili, ballate rock, non sento sinceramente nessuna risposta spiacevole della tastiera, la disomogeneità della risposta dei tasto neri io non l'ho mai avvertita.
In compenso godo come un riccio per la trasportabilità (11 kg).

Secondo me è ovviamente da provare e come tutte le cose da rapportare all'utilizzo che ne devi fare.
La meccanica del px5s è abbastanza valida
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

30-09-21 18.57

MicTastiera ha scritto:
ma ho comprato il px350 che ha la stessa tastiera pesata del PX-5s, che dire, la mia mano si è trovata subito a suo agio, meglio /al livello dei suoi concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Si ma è il suono che è veramente "irritante" a parere mio emoemo...
Poi pare e dico pare, che dal Px-s1000 sia migliorato il suono di gran piano! Dalle demo "pare" più attraente..!emoemo
Ciao
Paolo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

30-09-21 21.14

@ WTF_Bach
Siamo lì…p125 forse un filo più presente, Casio (campione S&S) un filo meno metallico.

Ma qui davvero entriamo nel soggettivo.
ho ascoltato un po' di demo del 3000, un bel passo avanti rispetto al px5s sul suono di piano
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-09-21 21.35

@ Sbaffone
ho ascoltato un po' di demo del 3000, un bel passo avanti rispetto al px5s sul suono di piano
Il decay è molto migliorato. Resta una certa piattezza dinamica.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

01-10-21 14.57

@ WTF_Bach
Siamo lì…p125 forse un filo più presente, Casio (campione S&S) un filo meno metallico.

Ma qui davvero entriamo nel soggettivo.
Ma il casio ora ha usb audio integrato?
Perché io con yamaha p125 attacco l’usb al Mac diretto con il cavo e ho subito la possibilità di suonare un vst senza doverci collegare una scheda audio...opzione molto valida !! Se poi uno ha Camelot hai una master keyboard pazzesca con cambio suono senza stacco 😂😂😂samless transition!!
Ciao
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

01-10-21 16.19

berlex65 ha scritto:
Ma il casio ora ha usb audio integrato?

macché…casio e kawai sembrano incaponiti con il bluetooth…
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

01-10-21 16.50

zerinovic ha scritto:
macché…casio e kawai sembrano incaponiti con il bluetooth…


giocattoli emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-10-21 17.44

Averne "giocattoli" come lo ES110...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

01-10-21 17.57

@ giosanta
Averne "giocattoli" come lo ES110...
Con pochi soldi in più si prende l’ES520, e si cambia pianeta. emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-10-21 19.15

WTF_Bach ha scritto:
Con pochi soldi in più si prende l’ES520, e si cambia pianeta.

Senza dubbio, ma la mia filosofia, il mio approccio, è tendenzialmente piu estremizzante e tra 110, 520 e 920 resta fuori proprio l'intermedio, in quanto tale.
Del tutto lecito naturalmente anche l'opposto.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

01-10-21 19.18

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
Con pochi soldi in più si prende l’ES520, e si cambia pianeta.

Senza dubbio, ma la mia filosofia, il mio approccio, è tendenzialmente piu estremizzante e tra 110, 520 e 920 resta fuori proprio l'intermedio, in quanto tale.
Del tutto lecito naturalmente anche l'opposto.
In effetti il 110 nella sua fascia di prezzo è una bomba.

L’unico problema è che molti temono l’uscita dell’ES120, che scombinerebbe il mazzo.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-10-21 19.24

WTF_Bach ha scritto:
L’unico problema è che molti temono l’uscita dell’ES120, che scombinerebbe il mazzo.

In generale c'è sempre una prossima uscita che "scombina il mazzo", tuttavia si, il 110 è in catalogo dal 01/17, il 920 dal 2020 quindi il tuo ragionamento ci sta, anche se non conosco la frequenza del rinnovo dei cataloghi.
Tuttavia andrebbe anche considerato che non credo che un produttore mini le vendite del suo medio / alto di gamma (quella dei portatili amplificati) con un entry level.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

01-10-21 19.28

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
L’unico problema è che molti temono l’uscita dell’ES120, che scombinerebbe il mazzo.

In generale c'è sempre una prossima uscita che "scombina il mazzo", tuttavia si, il 110 è in catalogo dal 01/17, il 920 dal 2020 quindi il tuo ragionamento ci sta, anche se non conosco la frequenza del rinnovo dei cataloghi.
Tuttavia andrebbe anche considerato che non credo che un produttore mini le vendite del suo medio / alto di gamma (quella dei portatili amplificati) con un entry level.
Qui hai ragione.

Ma il nuovo 120 potrebbe rendere obsoleto il 110… quindi chi mira ad un entry level potrebbe portare pazienza sino a Natale.