Casio PX-S1100

  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

30-09-21 09.40

@ WTF_Bach
Quello che sostengo anche io.

Ma si vede che noi “appassionati” non riusciamo a capire le cose….emo
ti consiglio di trovati un altro hobby tipo il giardinaggio
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

30-09-21 09.42

@ WTF_Bach
Quello che sostengo anche io.

Ma si vede che noi “appassionati” non riusciamo a capire le cose….emo
Tra l'altro il Casio PXS-1000 supporta la high resolution velocity, per cui si presta particolarmente bene al test. emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

30-09-21 09.46

Poi c'è la prova definitiva, l'accordo Bb - D - G - Bb eseguito con mano destra, sopravvivono poche mani se la meccanica non è all'altezza emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-09-21 10.17

@ Sbaffone
ti consiglio di trovati un altro hobby tipo il giardinaggio
Pensavo a roba tipo curling, o ikebana
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

30-09-21 10.19

@ WTF_Bach
Pensavo a roba tipo curling, o ikebana
figo il curling vengo pure io, mi sto stufando della bocciofila
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-09-21 10.21

Scheda tecnica TP40

The new design of the hammer and the return spring application creates the right combination for the press of the keys as on the real Acoustic Piano.


Roma locuta, causa soluta.

Che magra figura, caro Gerbi…
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

30-09-21 10.25

@ d_phatt
La controargomentazione sarebbe anche corretta; solo, per quanto scarso come pianista io possa essere, penso di poter dire che le velocity generate dovrebbero essere uguali o quasi uguali almeno applicando la stessa forza sulla punta dei tasti neri e sulla parte esterna (punta o vicino alla punta) dei tasti bianchi.
qui secondo me ci arrivano in tanti…difficile é mentenere valori quanto piu possibile costanti su tutta la lunghezza. penso io…
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12356
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

30-09-21 10.27

@ d_phatt
Poi c'è la prova definitiva, l'accordo Bb - D - G - Bb eseguito con mano destra, sopravvivono poche mani se la meccanica non è all'altezza emo
anche il mib 7+ é un fetentone…emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

30-09-21 10.28

d_phatt ha scritto:
La controargomentazione sarebbe anche corretta; solo, per quanto scarso come pianista io possa essere, penso di poter dire che le velocity generate dovrebbero essere uguali o quasi uguali almeno applicando la stessa forza sulla punta dei tasti neri e sulla parte esterna (punta o vicino alla punta) dei tasti bianchi.

Perdonate la mia ignoranza, la grossolanità della mia interpretazione ma, il piano acustico, mediamente inteso perchè anche li ci saranno differenze, come si comporta? Perche si, lo sappiamo che è per certi versi inavvicinabile ecc. ecc. ma il il modello, il riferimento, il target dovrebbe essere quello.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-09-21 10.31

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
La controargomentazione sarebbe anche corretta; solo, per quanto scarso come pianista io possa essere, penso di poter dire che le velocity generate dovrebbero essere uguali o quasi uguali almeno applicando la stessa forza sulla punta dei tasti neri e sulla parte esterna (punta o vicino alla punta) dei tasti bianchi.

Perdonate la mia ignoranza, la grossolanità della mia interpretazione ma, il piano acustico, mediamente inteso perchè anche li ci saranno differenze, come si comporta? Perche si, lo sappiamo che è per certi versi inavvicinabile ecc. ecc. ma il il modello, il riferimento, il target dovrebbe essere quello.
I piani a coda hanno una pesatura che va dai circa 55gr ai bassi ai circa 45gr agli acuti.

La progressione è uniforme e costante, per cui due tasti adiacenti hanno pressoché la medesima pesatura.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

30-09-21 10.35

@ zerinovic
anche il mib 7+ é un fetentone…emo
Assolutamente emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

30-09-21 10.39

zerinovic ha scritto:
qui secondo me ci arrivano in tanti

Probabile, sarebbe da provare.
zerinovic ha scritto:
difficile é mentenere valori quanto piu possibile costanti su tutta la lunghezza. penso io…

Lo penso anche io, come sempre più si "entra" dentro i tasti, più la leva diventa sfavorevole e su meccaniche così compatte uno ce lo mette in conto che l'effetto può essere particolarmente scomodo.
Risponendo anche a Giosanta, questo succede anche sull'acustico, ma essendo presente una meccanica con leva del tasto molto (molto) più lunga, l'effetto è minore.
In ogni casa a me hanno insegnato di cercare di suonare più vicino possibile al bordo dei tasti, nel rispetto di quello che il passaggio permette e della conformazione della mano, e credo che ci sia un motivo valido.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

30-09-21 11.21

d_phatt ha scritto:
questo succede anche sull'acustico, ma essendo presente una meccanica con leva del tasto molto (molto) più lunga, l'effetto è minore.

Quindi il Kawai MP 11 ha sempre di più un suo perche.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

30-09-21 11.36

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
questo succede anche sull'acustico, ma essendo presente una meccanica con leva del tasto molto (molto) più lunga, l'effetto è minore.

Quindi il Kawai MP 11 ha sempre di più un suo perche.
Beh, direi che MP11 e anche VPC1 giocano in un altro campionato rispetto a tutto il resto.
Però, secondo me, bisogna anche riconoscere che le meccaniche degli stage piano sui 18 - 20 kg, tipo le varie TP40, la RH3, quella del CP88, ecc. fanno un ottimo lavoro considerato non solo il peso, ma anche le dimensioni della tastiera. I loro sistemi interni funzionano eccome per rimediare alla scarsa lunghezza del tasto, pur essendoci sempre, come dici giustamente tu, un avvicinamento al più asintotico.

Chiaro che su quelle più leggere e compatte i compromessi diventano più evidenti. Comunque sulla SL73 non ho eccessiva difficoltà a suonare accordi "dentro" la tastiera, con tutti gli ovvi limiti meccanici del caso.

Poi secondo me dipende, tanto, da quello che uno deve suonare. In alcuni casi si può chiudere un occhio, in altri no...

Però IMPARARE a suonare su una tastiera non all'altezza può essere deleterio, sempre secondo me.
Il problema non sono tanto gli inizi (guarda caso, quando di solito uno suona sempre sui tasti bianchi e vicino al loro bordo, possibilmente). Ma quando un ragazzino deve iniziare a cimentarsi con i primi veri studi e pezzetti, con uso intensivo dei tasti neri, del gesto tecnico associato al suono con intenzione musicale, le prime posizioni impegnative della mano...lì se la meccanica non ha il giusto valore a mio avviso si rischia di imparare male, e si rischia di non capire mai cosa significa provare piacere fisico suonando, o anche solo abbassando i tasti.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

30-09-21 14.17

WTF_Bach ha scritto:
Sembra che abbiano sbagliato la pesatura


Ciao,
scusa ma si sembra un'espressione un po' forte.
Visto che lavoro da sempre in ambiti vicini alla progettazione, anche se non di strumenti musicali, ogni progetto ha la sua storia, ci sono input, output, vincoli, contesti... Solo chi ci lavora, con senso critico, può valutare a posteriori se ha sbagliato oppure no.
Come fai a dire "sbagliato"? Che ne sai quali sono i vincoli del progetto, gli obiettivi, le tempistiche imposte, il budget? Per dire: spostare il fulcro di 0,5 mm magari prevedeva il raddoppio di attrezzature, con extracosti di progetto che ti comportavano un 10% di costo prodotto in più (è un esempio di cosa normalissimo che accadono in un qualsiasi progetto).

Ogni prodotto è frutto di mille compromessi, compresa questa nuova keybed di Casio, superslim e super leggera.
Se dici che a te il risultato finale non ti piace per niente, che avresti preferito di gran lunga qualche cm e kg in più ma un tasto più bilanciato, che ti fa proprio schifo, ci sta tutto.
Ma dire che hanno sbagliato tout court mi sembra un po' semplicistico e non mi sembra corretto per chi ci ha lavorato.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

30-09-21 14.26

@ WTF_Bach
Detto tutto ciò, è perfettamente comprensibile che Casio ed i suoi endorsers non riconoscano il difetto, in quanto se lo facessero rischierebbero una class action piuttosto noiosa.
Anche qua, "class action", dai addirittura!
Se suonando ti prendi la scossa, fai una class action.
Se trovi squilibrata nel tocco una tastiera pesata che pesa 11kg ed è profonda 25 cm... Beh dai, esprimi il tuo disappunto, non la compri, non la consigli... morta lì.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-09-21 14.31

@ MicTastiera
WTF_Bach ha scritto:
Sembra che abbiano sbagliato la pesatura


Ciao,
scusa ma si sembra un'espressione un po' forte.
Visto che lavoro da sempre in ambiti vicini alla progettazione, anche se non di strumenti musicali, ogni progetto ha la sua storia, ci sono input, output, vincoli, contesti... Solo chi ci lavora, con senso critico, può valutare a posteriori se ha sbagliato oppure no.
Come fai a dire "sbagliato"? Che ne sai quali sono i vincoli del progetto, gli obiettivi, le tempistiche imposte, il budget? Per dire: spostare il fulcro di 0,5 mm magari prevedeva il raddoppio di attrezzature, con extracosti di progetto che ti comportavano un 10% di costo prodotto in più (è un esempio di cosa normalissimo che accadono in un qualsiasi progetto).

Ogni prodotto è frutto di mille compromessi, compresa questa nuova keybed di Casio, superslim e super leggera.
Se dici che a te il risultato finale non ti piace per niente, che avresti preferito di gran lunga qualche cm e kg in più ma un tasto più bilanciato, che ti fa proprio schifo, ci sta tutto.
Ma dire che hanno sbagliato tout court mi sembra un po' semplicistico e non mi sembra corretto per chi ci ha lavorato.
Se un prodotto ha consuetudinariamente delle caratteristiche che sono ritenute essenziali al suo buon funzionamento, la mancanza o la cattiva implementazioni di tali caratteristiche è un errore progettuale.

Reputo che la capacità di una meccanica di trasmettere la forza di articolazione in maniera omogenea, producendo volumi omogenei su tutti i tasti a parità di forza utilizzata, sia una caratteristica importante.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-09-21 14.34

@ MicTastiera
Anche qua, "class action", dai addirittura!
Se suonando ti prendi la scossa, fai una class action.
Se trovi squilibrata nel tocco una tastiera pesata che pesa 11kg ed è profonda 25 cm... Beh dai, esprimi il tuo disappunto, non la compri, non la consigli... morta lì.
Gli americani fanno class actions per qualsiasi cosa, basta che il prodotto non sia conforme alle specifiche promesse.

Casio parla di “authentic and uncompromising piano touch”…
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

30-09-21 14.42

secondo me è un problema facilmente risolvibile, basta suonare solo i tasti bianchi o neri se sei un amante delle penta
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

30-09-21 14.45

@ Sbaffone
secondo me è un problema facilmente risolvibile, basta suonare solo i tasti bianchi o neri se sei un amante delle penta
Non dirlo troppo forte che il Balla se lo compra…emo